FilmUP.com > Forum > Attualità - il "tesoretto"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il "tesoretto"   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore il "tesoretto"
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 01-04-2007 22:50  
quote:
In data 2007-04-01 22:49, quentin84 scrive:
Delegati sindacali nei consigli d'amministrazione delle aziende? E da quando? Perchè il sindacato dovrebbe sedere nei Cda della controparte? E come se nel Direttivo della CGIL sedesse un rappresentante di Confindustria.
Poi perchè mettere delegati sindacali e mafiosi nella stessa pentola?

Poi io ponevo un problema a cui tu, Futurist non hai risposto: se i salari sono GIA' bassi che cazzo vuole la Confindustria?



Ma 'sto Futurist non può rispondere... capacità argomentative zero.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-04-2007 23:38  
quote:
In data 2007-04-01 22:16, Futurist scrive:
Prima di tutto l'aumento dei salari italiani è stato rallentato deliberatamente per consentire una diminuzione del costo del lavoro relativo con gli altri paesi europei, anche in seguito a contrattazioni politiche e sindacali nonche rispondendo agli impegni con la UE, che da tempo denunciava una carenza di competitività in Italia.
I salari più bassi rispetto all'eurozona rappresentano un punto di partenza per il ripristino dei normali equilibri di mercato e quindi per la ripresa ecanomica.




il fatto è che in Italia si parla di costo del lavoro alto quando il problema principale è proprio la mancanza del lavoro e la sua eccessiva flessibilità.

i dati forniti sui salari bassi dimostrano che l'Italia rispetto alla media europea è un fanalino di coda: praticamente è superata da quasi tutti i Paesi europei.

e questo è uno squilibrio economico.

gli imprenditori pretendono di attuare la competitività sugli stipendi dei lavoratori.

anzi, il surplus destinato ai lavoratori pure se lo vogliono beccare loro.

si parla tanto di riprese economiche ma io vedo che di cambiamenti non ce ne sono molti e i lavoratori dipendenti ci rimettono sempre.




  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 02-04-2007 09:07  
Passo per un saluto, non scannatevi troppo
_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-04-2007 09:24  
ma in effetti a quanto ammonta il tesoretto? All'inizio si parlava di 10miliardi, poi TPS ha detto che togliendo una cifra per il debito pubblico ne restavano 2,5. Ora tutti i ministri e pure le parti sociali chiedono qualcosa.. non vorrei che alla fine si dovesse pure rimetterci
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 02-04-2007 10:52  
quote:
In data 2007-04-01 11:42, quentin84 scrive:
Fatemi capire..gli imprenditori italiani (cioè la categoria con una significativa presenza di evasori fiscali) vorrebbero riavere i soldi ricavati dalla lotta all'evasione fiscale ?
Che cavolo dice Montezemolo?

Il capitalismo italiano è il più ridicolo del mondo.
Certo, i miliardari disonesti ci sono anche negli USA (vedi la vicenda Enron), ma almeno là vengono severamente puniti e, una volta scoperti, non pretendono di riavere indietro i soldi che si sono magnati.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 01-04-2007 alle 12:02 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 01-04-2007 alle 12:02 ]



Forse questa è la grande occasione per spendere quei soldi in qualcosa di utile (spesa sociale, intendo)... certo, sottile l'ironia dei nostri beneamati imprenditori!! Prima evadono come pochi, e poi quando si recuperano i soldi per l'evasione li rivogliono indietro loro...
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 02-04-2007 11:02  
quote:
In data 2007-04-02 10:52, Hias84 scrive:
quote:
In data 2007-04-01 11:42, quentin84 scrive:
Fatemi capire..gli imprenditori italiani (cioè la categoria con una significativa presenza di evasori fiscali) vorrebbero riavere i soldi ricavati dalla lotta all'evasione fiscale ?
Che cavolo dice Montezemolo?

Il capitalismo italiano è il più ridicolo del mondo.
Certo, i miliardari disonesti ci sono anche negli USA (vedi la vicenda Enron), ma almeno là vengono severamente puniti e, una volta scoperti, non pretendono di riavere indietro i soldi che si sono magnati.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 01-04-2007 alle 12:02 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 01-04-2007 alle 12:02 ]



Forse questa è la grande occasione per spendere quei soldi in qualcosa di utile (spesa sociale, intendo)... certo, sottile l'ironia dei nostri beneamati imprenditori!! Prima evadono come pochi, e poi quando si recuperano i soldi per l'evasione li rivogliono indietro loro...



Per montezemolo il bene dell'impresa è il bene del popolo. Certo ciò corrisponde a un'idea di impresa ben lontana da quella presente oggi nella cultura imprenditoriale italian. Ma se ci si riferisce al modello degli stati scandinavi che hanno uno stato sociale eccezionale e un sistema di ridistribuzione della ricchezza da fare invidia a una comune, può essere considerato vero.

Ripeto la mia domanda alla quale nessuno ha risposto (è una domanda aperta non retorica): avrà ragione?

Nel caso generale intendo.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 02-04-2007 11:22  
Il bene dell'impresa può essere il bene del popolo se gli imprenditori sono onesti , se tutelano il consumatore e se rispettano la libera concorrenza e in Italia non è così.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 02-04-2007 11:24  
Io mi sento d'accordo con Quentin84...
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 02-04-2007 11:33  
quote:
In data 2007-04-01 22:49, quentin84 scrive:
Delegati sindacali nei consigli d'amministrazione delle aziende? E da quando? Perchè il sindacato dovrebbe sedere nei Cda della controparte? E come se nel Direttivo della CGIL sedesse un rappresentante di Confindustria.



Ancora uno sfoggio di ignoranza. E' come se mi chiedessi di dimostrare che la mafia siciliana ha interesse a inserire uomini nello stato... ma se non sai niente informati.
Ma comunque ti accontenterò. Prendiamo come esempio questo CdA: http://www.mps.it/Investor+Relations/Corporate+Governance/Organi/Il+Consiglio+di+Amministrazione.htm
Facendo rapide ricerche su google scoprirai che tutti i dirigenti di MPS sono uomini dei DS con un passato di attivismo politico spesso anche sindacale per non dire di peggio. Più che delegati sindacali (che naturalmente siedono solo nei consigli sindacali) molti di essi sono sindacalisti in pectore.
Non mi sembra necessario dimostrare che DS e sindacati sono molto vicini e si scambiano favori compreso quello di nominare consiglieri di parte nei cda delle aziende attraverso il solito conflitto di interessi cooperative-giunte rosse.
E per fortuna che ho portato come esempio un CdA che dovrebbe seguire interessi privati. Se si guardano aziende "pubbliche" tipo Rai, ferrovie, Alitalia, Enel e così via la situazione si aggrava drasticamente.
Solo un ingenuo continuerebbe a vedere una distinzione tra sindacati, politica e finanza italiana.
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 02-04-2007 11:43  
quote:
In data 2007-04-02 11:33, Futurist scrive:
quote:
In data 2007-04-01 22:49, quentin84 scrive:
Delegati sindacali nei consigli d'amministrazione delle aziende? E da quando? Perchè il sindacato dovrebbe sedere nei Cda della controparte? E come se nel Direttivo della CGIL sedesse un rappresentante di Confindustria.



Ancora uno sfoggio di ignoranza. E' come se mi chiedessi di dimostrare che la mafia siciliana ha interesse a inserire uomini nello stato... ma se non sai niente informati.
Ma comunque ti accontenterò. Prendiamo come esempio questo CdA: http://www.mps.it/Investor+Relations/Corporate+Governance/Organi/Il+Consiglio+di+Amministrazione.htm
Facendo rapide ricerche su google scoprirai che tutti i dirigenti di MPS sono uomini dei DS con un passato di attivismo politico spesso anche sindacale per non dire di peggio. Più che delegati sindacali (che naturalmente siedono solo nei consigli sindacali) molti di essi sono sindacalisti in pectore.
Non mi sembra necessario dimostrare che DS e sindacati sono molto vicini e si scambiano favori compreso quello di nominare consiglieri di parte nei cda delle aziende attraverso il solito conflitto di interessi cooperative-giunte rosse.
E per fortuna che ho portato come esempio un CdA che dovrebbe seguire interessi privati. Se si guardano aziende "pubbliche" tipo Rai, ferrovie, Alitalia, Enel e così via la situazione si aggrava drasticamente.
Solo un ingenuo continuerebbe a vedere una distinzione tra sindacati, politica e finanza italiana.




Quindi, l'equazione di base è che il sindacato opera con metodi di stampo mafioso, o sbaglio?, "infiltrando" suoi uomini (o suoi fiduciari, i ben noti "sindacalisti in pectore) nei CDA delle aziende, e operando al fine di ingenerare fallimenti nelle aziende stesse (vedi l'esempio di Alitalia)... a che pro, o Maestro??
Potere?? Ma tu credi veramente che tutti i guai dell'imprenditoria e delle aziende italiane derivino dal sindacato e dal fatto che i suoi uomini di fiducia si infiltrino nei CDA aziendali?? Citi "il solito conflitto di interessi cooperative-giunte rosse": è l'unica causa di ogni problema?? Non voglio negare che esistano situazioni poco chiare e che meriterebbero approfondimenti, ma siamo sicuri che la soluzione sia chiudere il sindacato (et similia)??
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 02-04-2007 11:51  
Il ministro Bersani ha comunque intenzione di privatizzare le compagnie locali di elettricità , gas e acqua andando a toccare un bel po' di interessi corporativi (e forse anche sindacali): il "liberale" Futurist dovrebbe esserne felice.

Comunque il paragone sindacati-mafia non sta nè in cielo nè in terra.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 02-04-2007 alle 12:00 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 02-04-2007 alle 12:01 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 02-04-2007 12:15  
quote:
In data 2007-04-02 11:43, Hias84 scrive:
Quindi, l'equazione di base è che il sindacato opera con metodi di stampo mafioso, o sbaglio?, "infiltrando" suoi uomini (o suoi fiduciari, i ben noti "sindacalisti in pectore) nei CDA delle aziende, e operando al fine di ingenerare fallimenti nelle aziende stesse (vedi l'esempio di Alitalia)... a che pro, o Maestro??
Potere?? Ma tu credi veramente che tutti i guai dell'imprenditoria e delle aziende italiane derivino dal sindacato e dal fatto che i suoi uomini di fiducia si infiltrino nei CDA aziendali?? Citi "il solito conflitto di interessi cooperative-giunte rosse": è l'unica causa di ogni problema?? Non voglio negare che esistano situazioni poco chiare e che meriterebbero approfondimenti, ma siamo sicuri che la soluzione sia chiudere il sindacato (et similia)??


Non ci posso far nulla se la realtà è questa. Non te la puoi prendere con me.
I fatti parlano chiaro, io ho portato un esempio lampante facilmente verificabile, non contestabile. Puoi solo fartene una ragione e prendere atto di come gira l'Italia.

Sindacalisti, diessini, Bertinotti, etc. non vorrebbero mai far fallire le aziende perchè ovviamente tanti lavoratori perderebbero il posto, etc. Ma difatto è ciò che fanno, la realtà odierna è questa, l'economia italiana si avvicina al baratro.
Pensa, molti uomini di sinistra sono ancora convinti che la loro ideologia applicata all'economia funzioni veramente... poveri stolti. Il sistema economico che la sinistra ha radicato in Italia sta collassando così come sono collassate le economie di tutti i comunismi di tutto il mondo, semplicemente perchè non funzionano.

Tony Blair, uomo di sinistra, ha visto bene di esauturare i sindacati in tutto il regno unito.
Negli USA il sindacato è sinonimo di mafia.

Bisogna metterci in testa che l'economia non può essere concepita in funzione del lavoratore, ma in funzione del profitto. Solo in questo modo si può ottenere un sistema produttivo.
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 02-04-2007 12:20  
quote:
In data 2007-04-02 11:51, quentin84 scrive:
Il ministro Bersani ha comunque intenzione di privatizzare le compagnie locali di elettricità , gas e acqua andando a toccare un bel po' di interessi corporativi (e forse anche sindacali): il "liberale" Futurist dovrebbe esserne felice.


Ma infatti non ho nulla da ridire, sono contento.
Però bisogna vedere quanto riuscirà ad andare a fondo, non vorrei si tratti dell'ennesimo specchio per le allodole.
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 02-04-2007 12:21  
quote:
In data 2007-04-02 12:15, Futurist scrive:
quote:
In data 2007-04-02 11:43, Hias84 scrive:
Quindi, l'equazione di base è che il sindacato opera con metodi di stampo mafioso, o sbaglio?, "infiltrando" suoi uomini (o suoi fiduciari, i ben noti "sindacalisti in pectore) nei CDA delle aziende, e operando al fine di ingenerare fallimenti nelle aziende stesse (vedi l'esempio di Alitalia)... a che pro, o Maestro??
Potere?? Ma tu credi veramente che tutti i guai dell'imprenditoria e delle aziende italiane derivino dal sindacato e dal fatto che i suoi uomini di fiducia si infiltrino nei CDA aziendali?? Citi "il solito conflitto di interessi cooperative-giunte rosse": è l'unica causa di ogni problema?? Non voglio negare che esistano situazioni poco chiare e che meriterebbero approfondimenti, ma siamo sicuri che la soluzione sia chiudere il sindacato (et similia)??


Non ci posso far nulla se la realtà è questa. Non te la puoi prendere con me.
I fatti parlano chiaro, io ho portato un esempio lampante facilmente verificabile, non contestabile. Puoi solo fartene una ragione e prendere atto di come gira l'Italia.

Sindacalisti, diessini, Bertinotti, etc. non vorrebbero mai far fallire le aziende perchè ovviamente tanti lavoratori perderebbero il posto, etc. Ma difatto è ciò che fanno, la realtà odierna è questa, l'economia italiana si avvicina al baratro.
Pensa, molti uomini di sinistra sono ancora convinti che la loro ideologia applicata all'economia funzioni veramente... poveri stolti. Il sistema economico che la sinistra ha radicato in Italia sta collassando così come sono collassate le economie di tutti i comunismi di tutto il mondo, semplicemente perchè non funzionano.

Tony Blair, uomo di sinistra, ha visto bene di esauturare i sindacati in tutto il regno unito.
Negli USA il sindacato è sinonimo di mafia.

Bisogna metterci in testa che l'economia non può essere concepita in funzione del lavoratore, ma in funzione del profitto. Solo in questo modo si può ottenere un sistema produttivo.




Futurist, quello che dici è pericoloso e senza senso: che dobbiamo fare, davvero, mettere al bando il sindacato?? Millenni per giungere ai diritti (che poi, anche qui, ci sarebbe da discutere su quanto siano rispettati) e poi buttiamo tutto monte? Mi dispiace, ma non mi trovi d'accordo. Chi basa tutto sul profitto secondo me si avvia a fare una brutta fine. Oggi magari no, e nemmeno domani, ma presto o tardi succede... denaro, successo, potere, profitto: e l'uomo??? Mi sembra questo l'assente più clamoroso nel tuo discorso.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-04-2007 12:38  
quote:
In data 2007-04-02 12:15, Futurist scrive:

Negli USA il sindacato è sinonimo di mafia.

Bisogna metterci in testa che l'economia non può essere concepita in funzione del lavoratore, ma in funzione del profitto. Solo in questo modo si può ottenere un sistema produttivo.




sul primo punto in parte posso essere alquanto d'accordo.

però attenzione: mi riferisco, per quel che riguarda l'Italia, alle formazioni sindacali locali, non ai vertici nazionali.

perchè molte volte, in alcuni settori lavorativi, i gruppi sindacali territoriali esercitano un controllo abbastanza potente sulla gestione delle attività, sulla mobilità dei dipendenti e persino sulle assunzioni.

mi riferisco a tre settori: ferrovie, trasporto pubblico, ospedali.

a parte le solite raccomandazioni di ferro(soprattutto nelle ferrovie, dove adesso i concorsi sono difficili e prevedono test scritti e orali di inglese aziendalistico e molti scarti alle visite mediche)

ci sono sindacalisti che addirittura fanno pressioni per far bloccare l'indizione di nuovi concorsi pubblici: per permettere solo a chi dicono loro di entrare a lavorare.

questo secondo caso si verifica soprattutto in campania nel settore dei trasporti pubblici.

con questo discorso però non intendo dire che il sindacato da un punto di vista storico rappresenta solo questo. anche perchè i gruppi sindacali stanno a destra come a sinistra, e non solo i sindacati con riferimenti a sinistra esercitano poteri "mafiosetti". e senza dimenticare che il sindacato di sinistra storicamente si è schierato in tante battaglie importanti per rivendicazioni sociali.

sono piccole realtà sindacali territoriali truffaldine tipicamente italiane e tipicamente forti soprattutto nel meridione.

-----------------

sul secondo punto, invece, quello sul profitto, non sono per niente d'accordo:

perchè il profitto, che venga fuori da una grande impresa o da una piccola industria, lo si arriva a conquistare attraverso il lavoro operaio o impiegatizio(visto che ormai anche gli enti pubblici vengono privatizzati per raggiungere criteri di produttività e profitto).

non capisco il ragionamento di futurist, dunque: non bisogna dare niente ai lavoratori, non bisogna garantire loro uno stipendio abbastanza normale anche per capacità di spesa, non ci sono diritti a tutele sociali per il profitto?

il profitto solo degli imprenditori?

è un discorso anche un pò estremista.

perchè un sistema economico deve essere equo, socialmente equo.

chi non la pensa così ragiona da padrone.

o forse futurist ragiona così perchè essendo un elettore di destra deve essere per forza d'accordo con gli imprenditori, protetti soprattutto sull'evasione fiscale(e il tesoretto è proprio l'insieme delle tasse da loro mai pagate) dalle politiche della Cdl.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.127686 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: