FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Baglioni
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Baglioni   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Baglioni
Sopravvalutato 5 31.3%
Ha avuto il giusto merito 5 31.3%
E' una merda 5 31.3%
Sottovalutato 1 6.3%
Il migliore 0 0%
Totale 16 100%

Autore Baglioni
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-02-2007 19:52  
E' un periodo che sto ascoltando sul serio l'autore del topic e mi sono venuti dei dubbi.
Fino ad ora avevo dato per scontato che non mi piacesse, e quindi non avevo mai prestato vera attenzione alle sue canzoni.
Cercando di dare un giudizio nel limite della mia scarsa conoscensa, la produzione di Baglioni per tutti i settanta e gli ottanta appare inequivocabilmente identica, con motivi che si rifanno ai precedenti (emblematica in questo senso la somiglianza tra "Questo piccolo grande amore" e "E tu") ma per l'altro verso valorizzati dalla sua voce che riesce a dare qualità a qualsiasi pezzo.
Poi nei novanta sembra ci sia una svolta nella vita e di conseguenza nella produzione musicale del cantautore: la musica diviene più articolata ed i testi più complessi, cercando in questo modo di allontanarsi dall'etichetta di "cantore dell'amore" che per anni era stato il suo marchio di fabbrica, provocando l'ira dello stesso baglioni.
Di certo non è da accostare ai vari Battisti, De Andrè, Battiato, Guccini; però allo stesso tempo io penso che sia stato sottovalutato da gran parte della "critica colta" che per anni lo ha relegato appunto nell'angolo delle canzonette d'amore. Un primo tentativo di sdoganamento c'è stato una decina d'anni fa con il programma di Fabio Fazio "Anima mia", e poi con "L'ultimo valzer", però a quanto pare l'effetto benefico delle due trasmissioni appare ormai dissolto
Voi cosa ne pensate? Qual'è il vostro giudizio sul cantante in questione?
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
pierzizou5

Reg.: 23 Feb 2007
Messaggi: 1637
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-02-2007 19:57  
nn saprei esprimere un giudizio perentorio...ha fatto delle canzoni belle ma nn mi piace molto..e poi si è strarifatto e questo nn mi piace

_________________
la poesia non è di chi la scrive ma di chi gli serve

[ Questo messaggio è stato modificato da: pierzizou5 il 27-02-2007 alle 19:58 ]

  Visualizza il profilo di pierzizou5  Invia un messaggio privato a pierzizou5    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-02-2007 20:29  
uhm... ci sono periodi in cui lo trovo ascoltabile, altri in cui non ce la faccio.
è bravo nel suo genere, questo è sicuro, però decisamente troppa melassa.
Però non sono convinto che sia davvero migliorato nei 90... il vero baglioni è quello un po' kitsch, quelo che faceva canzoni per le ragazzine di allora, che raccontava la stagione della fine dell'impegno politico a tutti i costi e la scoperta collettiva dei sentimenti, del privato, quello che è passato alla storia come il cosiddetto "riflusso".
Nei novanta ha tentato una maturazione compositiva che però, probabilmente, lo ha reso privo di un'identità musicale e "poetica" ben riconoscibile.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
LaFenice

Reg.: 01 Lug 2006
Messaggi: 4091
Da: ... (es)
Inviato: 27-02-2007 21:10  

Una merda sopravvalutatissima.
_________________
Tu non hai alcun potere su di me.

  Visualizza il profilo di LaFenice  Invia un messaggio privato a LaFenice     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 27-02-2007 22:20  
A me ha sempre messo una gran angoscia,se mi sento depresso ascoltare una sua canzone mi da il colpo di grazia.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 27-02-2007 22:25  
innanzitutto credo sia da ammirare (non sto scherzando) il tuo saperti mettere in discussione: sono anch'io tra quelli che snobbano baglioni senza conoscerlo poi molto, ma onestamente non credo che troverei mai la voglia di approfondire alla ricerca della gemma semisconosciuta che possa farmelo rivalutare.

credo comunque che il consenso che ha sempre riscosso presso una consistente fetta di pubblico sia più che sufficiente per ripagarlo di una eventuale sottovalutazione da parte della critica.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 27-02-2007 23:18  
Non mi piacciono ne le canzoni che canta ne la sua voce

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-02-2007 23:38  
per anni, con pregiudizio lo snobbavo, poi con gli anni ho imparato ad apprezzarlo Sono davvero molte le canzoni belle, ma belle davvero, che ha scritto. Mi basta per ritenerlo un ottimo cantante. Per anni poi sono stato amico del figlio (che adesso non frequento più), e ho avuto modo di consocere anche come persona. Gentile, molto disponibile e attento al figlio che infatti lo ha fatto suomare più volte con lui fin da quando aveva 17 anni (più volte chiamaba uno di noi del gruppo di amici se non riusciva a sentirlo). Della casa non parlo...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 27-02-2007 23:45  
quote:
In data 2007-02-27 19:52, alessio984 scrive:
E' un periodo che sto ascoltando sul serio l'autore del topic e mi sono venuti dei dubbi.



Nemmeno io considero alessio984 all'altezza dei grandi autori del passato.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-02-2007 23:57  
bah...

va bene il revisionismo che tende a rivalutare gli autori di un tempo, ma Baglioni no dai...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 28-02-2007 00:01  
Ma quindi Alessio è Baglioni?

Saranno 2 o 3 le canzoni che sopporto..forse "1000 giorni di te e di me" e "Tu come stai".

L'ultimo Baglioni poi è da cestinare totalmente..coi suoi testi incomprensibilmente ricercati e infarciti di assurdità
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
aerdna

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 999
Da: fiuggi (FR)
Inviato: 28-02-2007 00:19  
quando ero ragazzina l'ascoltavo, non sempre..pero' canzoni come "questo piccolo grande amore", "e tu", "sabato pomeriggio" mi piacevano in quel periodo. infatti preferisco le sue vecchie canzoni a quelle dalla svolta in poi. pero' non è mai stato tra i miei cantautori preferiti

  Visualizza il profilo di aerdna  Invia un messaggio privato a aerdna    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 28-02-2007 00:40  
Ah, comunque se non si fosse capito ho votato "è una merda".
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 28-02-2007 08:23  
quote:
In data 2007-02-27 23:45, Deeproad scrive:
quote:
In data 2007-02-27 19:52, alessio984 scrive:
E' un periodo che sto ascoltando sul serio l'autore del topic e mi sono venuti dei dubbi.



Nemmeno io considero alessio984 all'altezza dei grandi autori del passato.



_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-02-2007 10:04  
quote:
In data 2007-02-27 23:45, Deeproad scrive:
quote:
In data 2007-02-27 19:52, alessio984 scrive:
E' un periodo che sto ascoltando sul serio l'autore del topic e mi sono venuti dei dubbi.



Nemmeno io considero alessio984 all'altezza dei grandi autori del passato.



Idem
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127493 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: