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Tarantino+Rodriguez: Grindhouse |
Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-02-2007 20:24 |
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mescal
Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 18-02-2007 20:27 |
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quote: In data 2007-02-18 20:24, Petrus scrive:
sto dicendo, che l'inquadratura veicola di per sè un contenuto, a seconda di quel che inquadra
non necessariamente, dunque, una naturale empatia viene a crearsi per la bontà dell'inquadratura stessa
spesso una serie di scelte registiche banali veicolano un'immediatezza di senso per chi guarda
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Comunque la si pensi su Rodriguez, il "come" inquadrare non è di certo indifferente nel suo cinema...
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gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-02-2007 20:28 |
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quote: In data 2007-02-18 17:17, vietcong scrive:
quote: In data 2007-02-17 12:26, gatsby scrive:
Esce il 6 Aprile negli States, trailer mi sembra una gran ficata....l'immagine del mitra al posto della gamba presumo diverrà storica....
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ah, un altro cult a tavolino tipo kill bill, proprio quello di cui si sentiva il bisogno. l'idea del double feature non è male però, sperando che recuperino lo spirito cazzone e low-fi di Dal Tramonto a l'Alba, e non la prosopopea iperadrenalinica di quel cazzatone di sin city, che alla fine si pigliava pure sul serio.
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si logico che l'eventuale merito di questo film sarà quello di esser tanto fracassone quanto goliardico, nulla più.
Sin city era ed è un esperimento, non si può valutare con i soliti canoni, siano questi del cinema in generale o dello pseudo stile pulp di Tarnatino e Rodriguez(che poi sono molto differenti sia nella regia che nella scrittura quindi è bene differenziare).
L'episodio di Tarantino dal trailer inufficiale mi pare un po' più serio. Certo però che dire una cosa del genere da 30 secondi di visto. E' un parere da prendere con le molle.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
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Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 18-02-2007 20:31 |
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Quel che dici è di per sè vero. Ma non spiega come Rodriguez sia stato capace di girare una merda di film come "C'era una volta in Messico" (o "Sin city"), mantenendosi su livelli trionfali a livello puramente estetico. E' un discorso a parte, me ne rendo conto, ma non si può non amare "C'era una volta in Messico" e nello stesso tempo non sostenere che sia una merda. Eppure è così. In qualunque altro caso ti avrei dato ragione, ma trovo che Rodriguez sia un caso a sè.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
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Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 18-02-2007 20:32 |
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quote: In data 2007-02-18 20:31, Deeproad scrive:
Quel che dici è di per sè vero. Ma non spiega come Rodriguez sia stato capace di girare una merda di film come "C'era una volta in Messico" (o "Sin city"), mantenendosi su livelli trionfali a livello puramente estetico. E' un discorso a parte, me ne rendo conto, ma non si può non amare "C'era una volta in Messico" e nello stesso tempo non sostenere che sia una merda. Eppure è così. In qualunque altro caso ti avrei dato ragione, ma trovo che Rodriguez sia un caso a sè.
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Rispondevo a Petrus...
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mescal
Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 18-02-2007 20:32 |
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Beh, però Sin City è una merda che non si può nemmeno amare... |
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Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 18-02-2007 20:34 |
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Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-02-2007 20:55 |
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Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 18-02-2007 21:18 |
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Più che altro Sin City, come ha già detto qualcuno, è stato un esperimento. Perfettamente riuscito peraltro. Cosa che rende grandissimo onore al suo regista (che si è dimostrato più che capace), ma che fa schifo al cazzo sotto il profilo prettamente cinematografico (totalmente denaturato). Ma da quel poco che ho potuto intuire dal trailer di questo film, non dovrebbe verificarsi la stessa cosa. Almeno lo spero...
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VincVega
Reg.: 15 Dic 2003 Messaggi: 453 Da: Rimini (RN)
| Inviato: 19-02-2007 21:06 |
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Su più siti sono uscite notizie scoraggianti: sembra che fuori dal territorio USA il film uscirà diviso in due parti, cioè l'uscita sarà distante qualche mese l'uno dall'altro e quindi di conseguenza doppia spesa. Se sarà così, soprattutto per un fatto di principio, probabilmente non vedranno i miei soldi...
_________________ Mi piacciono i killer. Qualunque cose gli fai, non ti senti mai in colpa. Al contrario, peggio li conci, meglio ti senti. Marv |
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mescal
Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 19-02-2007 21:16 |
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quote: In data 2007-02-19 21:06, VincVega scrive:
Su più siti sono uscite notizie scoraggianti: sembra che fuori dal territorio USA il film uscirà diviso in due parti, cioè l'uscita sarà distante qualche mese l'uno dall'altro e quindi di conseguenza doppia spesa. Se sarà così, soprattutto per un fatto di principio, probabilmente non vedranno i miei soldi...
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nel caso vado a vedere solo tarantino, ma mi sembra strano, perchè ci dovrebbe essere anche una cornice, dei finti trailer che interrompono gli episodi... sarebbe parecchio disonesta come cosa. |
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SKubrick
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 849 Da: Bisaccia (AV)
| Inviato: 23-02-2007 12:30 |
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quote: In data 2007-02-18 20:55, Petrus scrive:
sin city è una schifezza molto cool
chi si fa sopraffare dal lato "cool" della vicenda lo ama
tutto qui
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quoto in pieno
tra l'altro, dicono che volevano separare i film perchè insieme duravano troppo (quasi tre ore) ma in tal caso il progetto non ha più senso.....
In più il budget del film è clamaroso 100 milioni di dollari, per essere un omaggio ai b-movies è un pò eccessivo....
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IL GRANDE GIOCO DI CINEMA VIRTUALE!!! |
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EtaBeta
Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 19-03-2007 10:21 |
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Esce negli USA il 6 aprile, è un film a episodi (2 per l'esattezza), uno di Tarantino (Death Proof) e uno di Rodriguez (Planet Terror), il film è impreziosito da trailers fasulli (di film inesistenti) diretti da Eli Roth, Rob Zombie, Edgar Wright e dallo stesso Rodriguez.
si intitola GRINDHOUSE
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
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ILTana
Reg.: 07 Mar 2007 Messaggi: 28 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 19-03-2007 10:41 |
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Beh, si è già letto e scritto di tutto riguardo questo titolo ed è già stato (troppo?) caricato di aspettative...
_________________ 4Righe, un blog..?
Ars System: Liberi dai soliti giochi! |
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Marienbad
Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 19-03-2007 12:36 |
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Concordo assolutamente. Ma aggiungo un'osservazione...
L'uso dell'inquadratura da parte di Rodriguez, seppur attento e ligio ad una perfezione formale non è mai fine a se stesso. Rodriguez, fin dagli esordi, ha saputo combinare il suo senso estetico con il suo senso narrativo. I suoi film infatti non si poggiano su una trama e non aspirano ad una compiutezza "storica" e/o tematica, ma recuperano il senso nella combinazione di elementi visivi: c'è un montaggio che non è solo quello dell'immagine-azione (come avviene per la maggior parte dei film), ma che è quello dell'immagine-colore, immagine-suono, immagine-prossimità. Insomma, quella che Deleuze chiama immagine-affezione.
Quella che funziona come cellula base dei film di Rodriguez è un'immagine che oltre al suo compito meccanico, assolve prima di tutto quello estetico, quello a servizio dell'occhio e dell'orecchio, scansando talvolta i doveri del "logicismo".
Rodriguez però non scade mai in una retorica del'immagine perchè questa non è mai solo ed esclusivamente bella e curata, ma resta perfettamente funzionale al senso dei sensi. All'atmosfera, al discorso sotterraneo dei generi, all'immaginario cinematografico collettivo. La citazione in Rodriguez infatti non rappresenta mai un'introduzione forzata del già visto, ma condivide con il continuum visivo narrativo la naturalezza del senso raggiunto mediante una riflessione per immagini.
Insomma, questo regista sa dove mettere le mani, quando e come. Nulla è lasciato al caso nel suo cinema, nulla è il frutto di un feticismo sfrenato ma è studiato e pensato a tavolino per la resa migliore.
Certo, alcuni suoi film non sono perfetti, ma solo perchè troppo ricchi e dilungati, ma non tradiscono mai lo spirito artistico di questo regista.
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