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Autore formati pellicolari:davvero importante
Robert

Reg.: 25 Set 2002
Messaggi: 18
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-09-2002 23:14  
quanti sono i formati di pellicole esistenti?

potreste indicarmi i film che usano quel tipo di pellicola?
che so un film in 16 millimetri e'.....
un film in 35 e' .....

ultima domanda:i vari telefilm che trasmettono alla televisione ( penso a friends ,beverly hills ecc ecc )
sono realizzati in pellicola oppure con videocamere particolari?

forse son stato noioso
ma vi prego,se potete,aiutatemi.
ve ne sarei davvero grato

grazie di tutto


ma i telefilm che vediamo sono fatti in pellicola?
i vari telefilm americani..

vi ringrazio ancora
purtroppo non m'intendo molto di pellicole..
ecco perche' avrei voluto un esempio per ogni formato:
16 millimetri = elenco film ecc ecc cosi lo guardo e confronto
differenza tra 35 e 16!



--------------------------------------------------------------------------------
ma perche' quando guardo un film italiano risulta diverso da un americano?
non parlo di qualita' registica..ma proprio di pellicola..
la grana..la definizione dell'immagine..

insomma quando un prodotto e' italiano lo capisco fin dal primo fotogramma..
quando e' americano cambia tutto..
pellicole diverse oppure pellicole uguali ma trattamenti d'immagini diversi?
mi rendo che e' una domanda difficile..a voce saprei spiegarmi meglio..

vi ringrazio in anticipo





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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 30-09-2002 09:11  
Allora, non credo esistano telefilm girati in pellicola, eccettuati i Montalbano (vado su supposizioni, ma credo siano 16 mm) il resto è magnetico.
Per i film sono praticamente girati tutti in 35 mm con qualche eccezione x alcuni rarissimi girati in 70 mm (se nn sbaglio Apocalipse Now, I giorni del cielo, c'è una copia del Napoleon di Abel Gance e Ben Hur)
Anni fa c'erano film minori girati in 16 e gonfiati in 35, ma nn credo accada più, oramai si girano solo schifezze o quasi, quindi dovresti solo gonfiare la faccia ai produttori altro che pellicola.
_________________
"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

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Robert

Reg.: 25 Set 2002
Messaggi: 18
Da: cagliari (CA)
Inviato: 30-09-2002 14:28  
grazie sei stato gentilissimo amico.

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 30-09-2002 17:52  
quote:
In data 2002-09-30 14:28, Robert scrive:
grazie sei stato gentilissimo amico.


prego
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Aguy

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Robert

Reg.: 25 Set 2002
Messaggi: 18
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-10-2002 08:18  
sarebbe interessante sapere i prezzi di 8 millimetri 16 e 35..
oppure le varie videocamere usate nei vari telefilm.
insomma i musicista dicono sempre riguardo la propria strumentazione..perche' non i registi?

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 01-10-2002 19:47  
quote:
In data 2002-10-01 08:18, Robert scrive:
sarebbe interessante sapere i prezzi di 8 millimetri 16 e 35..
oppure le varie videocamere usate nei vari telefilm.
insomma i musicista dicono sempre riguardo la propria strumentazione..perche' non i registi?



giusta osservazione...
circa i prezzi sono inaffrontabili per gli amatori, in genere il 16 è usato x documentari di qualità, io non conosco i prezzi attuali, ma mi sembreùa che quasi 20 anni fa 11,40 min di 16 sviluppato costasse più di 200.000 il 35 più di 400.000, ma non vorrei pendere cantonate, mai pagata io la pelicola, cmq fai conto che in un documentario c'e' un rapporto di 10 a 1 sul montato nel film 6 a 1, quindi si utilizza molto poco e si sprecano fiumi di pellicola...
Circa le macchine nn dipende molto dal regista, ma piu' spesso dal direttore della fotografia.
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Aguy

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Robert

Reg.: 25 Set 2002
Messaggi: 18
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-10-2002 20:14  
lo so aguirre..
so che i prezzi sono alti..anche se una pazzia la farei..

comunque sto studiando un sistema per rendere "pellicolosa" la ripresa di videocamera.
non si tratta di un lavoro con filtri o di premontaggio..no e' un sistema meccanico..
non voglio svelare troppo..dico semplicemente..che cerchero' di frammentare la ripresa facendo passare delle tavole davanti all'obbiettivo,con un sistema particolare.
e' tutta teoria..non ho ancora provato nulla..potrebbe funzionare come potrebbe dimostrarsi il piu grande flop del secolo.
in ogni caso ancora grazie aguirre..
mi pare di aver capito che ami i film vecchi e non sopporti la nuova generazione..
butti tutto o si salva qualcosa?

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Robert

Reg.: 25 Set 2002
Messaggi: 18
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-10-2002 20:15  

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WolfDavide

Reg.: 30 Gen 2002
Messaggi: 205
Da: Missaglia (LC)
Inviato: 24-10-2002 21:51  
ma scusate ...
si vede lontano un miglio la differenza di pellicola tra un film americano ed uno italiano ...
non ditemi che sono tutti e due di 35mm ...
allora cosa cambia ? la pellicola americana sembra vada piu' ... lenta ...
_________________
Non puo' piovere per sempre (The crow)

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 25-10-2002 08:11  
x Robert
grazie di nuovo...io sono un onnivoro, x cui mi piacciono sia vecchi film che i nuovi, basta che siano belli (ps adoro Tarantino)
x Wolf nessuna differenza di pellicola tra film americani ed italiani, lo giuro sulla nutella, nenache differenze tecniche di riprese (i direttori della fotografia italiani sono strepitosi e lavorano tantissimo in america) quindi la diversità sta nel budget (vile moneta...)
_________________
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Robert

Reg.: 25 Set 2002
Messaggi: 18
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-10-2002 23:54  
quote:
In data 2002-10-24 21:51, WolfDavide scrive:
ma scusate ...
si vede lontano un miglio la differenza di pellicola tra un film americano ed uno italiano ...
non ditemi che sono tutti e due di 35mm ...
allora cosa cambia ? la pellicola americana sembra vada piu' ... lenta ...








rispondo qui sia ad aguirre e a wolf..

caro wolf hai fatto bene a mettere la parola lento tra puntini di sospensione.
se ti riferisci alle differenze tra serie televisive ti dico che :

per lento non s'intende una lentezza esasperata..insomma non e' un rallenti.

quello che tu noti..e che noto io e altri sono,come diceva aguirre,le differenze di colori[la pellicola impressiona in maniera diversa]

le prospettive..c'è un senso di profondita' maggiore nella pellicola

inoltre i movimenti nella pellicola sono ammorbiditi.
prova ad agitare la videocamera e poi una cinepresa..vedrai che la prima "balla" di piu.

tornando al discorso qualita cinema straniero e italiano.
ho notato anche io differenze.
si tratta sempre di pellicola,ma evidentemente viene trattata in maniera diversa.
la qualita americana l'ho notata solo nel "la leggenda del pianista dell'oceano"

e' italiano eppure..sembra di qualita straniera.

i motivi precisi non li so..nessuno spiega..
va beh pazienza..

da poco ho visto la versione beta di "un medico in famiglia"
ecco ti stupirai di una cosa:la versione beta sa molto piu' di immagine mondiale..non so perche' alla fine il telefilm sembri fatto con videocamerine amatoriali..
altro mistero.

altri motivi? la scelta della scenografia..ma questo e' un discorso a parte.






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Robert

Reg.: 25 Set 2002
Messaggi: 18
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-10-2002 23:56  
risposto velocemente e male..perdonatemi..
e ovviamente ringrazio aguirre per il gentile contributo eheheheh

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 30-10-2002 08:46  
quote:
In data 2002-10-29 23:56, Robert scrive:
risposto velocemente e male..perdonatemi..
e ovviamente ringrazio aguirre per il gentile contributo eheheheh



grazie a te
almeno ci siamo ritagliati uno spazio in cui si parla di cinema
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Aguy

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Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-05-2003 18:52  
quote:
In data 2002-10-01 08:18, Robert scrive:
sarebbe interessante sapere le varie videocamere usate nei vari telefilm.


Quando si girava in pellicola, la telecamera + usata era la Arriflex 16 mm normalmente con lo zoom 12/120.
Per quelli che "nascevano" per la TV la BL, che riprendeva direttamente a 25 fotogrammi al sec. anziché 24 e che registrava il sonoro senza bisogno del Nagra (a parte che poi si faceva cmq sempre il doppiaggio in postproduzione e cmq il sonoro "diretto" serviva come colonna guida).
Oggi, tutto in Beta... ultima generazione in digitale...ma alcuni telefilm + ricchi in 35 mm)
_________________
(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

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Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-05-2003 19:02  
quote:
[i]

Aggiungo che in ogni caso i telefilm che aspirano ad una vendita estera vengono girati in pellicola 35 mm, così ogni nazione acquirente può con telecinema adattarli al proprio standard di trasmissione. (V. Maresciallo Rocca, La Piovra ecc che sono i + venduti all'estero)
_________________
(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

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