FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La prima sequenza di Apocalypse Now
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La prima sequenza di Apocalypse Now   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore La prima sequenza di Apocalypse Now
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2002 09:25  
quote:
In data 2002-09-18 17:45, DrCalamaro scrive:
quote:
In data 2002-09-18 17:07, OneDas scrive:
Grazie dei complimenti.
Sì, effettivamente il viaggio di Willard è stato paragonato da molti alla discesa di Dante all'Inferno. Ma senza un Virgilio che gli facesse da guida...



O Virgilio è il suo fucile .



In realtà WIllard è un militare anomalo. Il fucile lo usa poco. Paradossalmente, mi verrebbe da pensare che la sua guida è proprio Kurtz. in effetti tanto ol suo viaggio fisico, quanto quello mentale è tutto puntato nel seguire gli itinerari geografici e spirituali di Kurtz. Cera di darsi delle spiegazioni sulle scelte del colonnello, senza trovarle, o meglio, trovandole ma non riurscendo ad ammetterle.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 19-09-2002 13:34  
quote:
In data 2002-09-19 09:25, OneDas scrive:
quote:
In data 2002-09-18 17:45, DrCalamaro scrive:
quote:
In data 2002-09-18 17:07, OneDas scrive:
Grazie dei complimenti.
Sì, effettivamente il viaggio di Willard è stato paragonato da molti alla discesa di Dante all'Inferno. Ma senza un Virgilio che gli facesse da guida...



O Virgilio è il suo fucile .



In realtà WIllard è un militare anomalo. Il fucile lo usa poco. Paradossalmente, mi verrebbe da pensare che la sua guida è proprio Kurtz. in effetti tanto ol suo viaggio fisico, quanto quello mentale è tutto puntato nel seguire gli itinerari geografici e spirituali di Kurtz. Cera di darsi delle spiegazioni sulle scelte del colonnello, senza trovarle, o meglio, trovandole ma non riurscendo ad ammetterle.


esatto,Das.Nel libro Marlowe nel suo percorso fra gli orrori ha Kurtz come unico pensiero.Kurtz è lo stimolo,lo scopo del viaggio di Marlowe.Paradossalmente il protagonista vive soltanto attraverso ciò che gli altri,Marlowe compreso,pensano di lui.Non avendo visto uil film,nn posso sapere come Coppola interpreti questo fatto.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 19-09-2002 13:40  
quote:
In data 2002-09-19 09:25, OneDas scrive:
quote:
In data 2002-09-18 17:45, DrCalamaro scrive:
quote:
In data 2002-09-18 17:07, OneDas scrive:
Grazie dei complimenti.
Sì, effettivamente il viaggio di Willard è stato paragonato da molti alla discesa di Dante all'Inferno. Ma senza un Virgilio che gli facesse da guida...



O Virgilio è il suo fucile .



In realtà WIllard è un militare anomalo. Il fucile lo usa poco. Paradossalmente, mi verrebbe da pensare che la sua guida è proprio Kurtz. in effetti tanto ol suo viaggio fisico, quanto quello mentale è tutto puntato nel seguire gli itinerari geografici e spirituali di Kurtz. Cera di darsi delle spiegazioni sulle scelte del colonnello, senza trovarle, o meglio, trovandole ma non riurscendo ad ammetterle.



era un pensiero a voce alta in effetti Das , stimolato dalle tue belle parole . Devo rivederlo .
_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2002 14:19  
Io continuo. Quando vi siete rotti, fate un fischio.
Altro elemento: il fiume.
Tortuoso, limaccioso, apparentemente placido eppure, quel fiume non è fermo. Si insinua, subdolo, come il bisturi di uno psicanalista, nell'angolo più riposto delle menti dei due antagonisti ne mette in luce i punti deboli e le fragilità.
Quel fiume, che, come dice loro qualcuno incontrato lungo le sue sponde, porta "nel buco del culo del mondo".

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 19-09-2002 14:27  
in un certo senso potrei dire che,escludendo Kurtz,il fiume è la vera guida per Willard/Marlowe.Penso che sia nel libro che nel film rappresenti un elemento chiave.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2002 14:55  
Bellissima analisi.
non vado d'accordo con il film per motivi personali ma credo che sia una delle migliori metafore dei lati oscuri dell'uomo mai realizzate.
mi hai fatto venir voglia di rivederlo...

p.s.
la versione è senz'altro quella "redux" se l'hai comperata di recente, visto che la prima è fuori catalogo ormai da qualche anno
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2002 14:56  
sì, ma è una guida che costa molto cara. Perchè conduce ad una conoscenza di sè molto, forse troppo, approfondita. Kurtz l'ha seguita fino in fondo ed ha perso il senno. In fondo, pernso che sia questo l'elemento primario che accomuna la storia di Conrad e il film di Coppola.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 19-09-2002 15:00  
quote:
In data 2002-09-19 14:56, OneDas scrive:
sì, ma è una guida che costa molto cara. Perchè conduce ad una conoscenza di sè molto, forse troppo, approfondita. Kurtz l'ha seguita fino in fondo ed ha perso il senno. In fondo, pernso che sia questo l'elemento primario che accomuna la storia di Conrad e il film di Coppola.


esatto!!!devi sapere che dopo aver letto Conrad,rimanevo per dei minuti fermo e mi arrovellavo per riuscire a trovare una chiave ed ero giunto alla tua stessa conclusione
P.S.all'epoca vidi "Shining",la cui visione fu parecchio influenzata da "Cuore di tenebra"
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2002 15:35  
quote:
In data 2002-09-19 14:55, missGordon scrive:
Bellissima analisi.
non vado d'accordo con il film per motivi personali ma credo che sia una delle migliori metafore dei lati oscuri dell'uomo mai realizzate.
mi hai fatto venir voglia di rivederlo...

p.s.
la versione è senz'altro quella "redux" se l'hai comperata di recente, visto che la prima è fuori catalogo ormai da qualche anno



sì, è la versione redux che ho acquistato un tardo pomeriggio di qualche settimana fa in pieno orgasmo da dvd.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 10-09-2003 18:39  
L’ho rivisto oggi pranzo ( SKY TV ).
Non tutto però.
Fino a quando la ciurma non si tromba le conigliette.

L’analisi ( datata, ma io all’epoca non c’ero) di DAS è perfetta.

JIM MORRISON accompagnato dalle pale dell’elicottero.
Un duetto perfetto
Il Re lucertola ti anestetizza con la sua nenia mentre le pale scavano a fondo e senza pietà dentro di noi.
Non è certo un messaggio di benvenuto quello di Coppola.

Qualcuno ha scritto che sembra un film di Kubrik.
Sono d’accordo.

Poi la celeberrima sequenza dell’attacco a suon di Wagner ( “ … intimorisce il nemico ed esalta i miei uomini …” ).
La camera come una finestra aperta.
La follia ( di Duvall, della guerra, dell’uomo ), il desiderio di normalità ( il surf ), l’orrore ( della guerra, dell’uomo ).
Sangue,fumo,urla,morte,follia.

Ad ogni visione si cementa la mia convinzione che sia il miglior film di guerra di tutti i tempi.
Anche se per qualcuno , definirlo un film di guerra può sembrare riduttivo.

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 10-09-2003 19:22  
quote:
In data 2003-09-10 18:39, GionUein scrive:
L’ho rivisto oggi pranzo ( SKY TV ).
Non tutto però.
Fino a quando la ciurma non si tromba le conigliette.

L’analisi ( datata, ma io all’epoca non c’ero) di DAS è perfetta.

JIM MORRISON accompagnato dalle pale dell’elicottero.
Un duetto perfetto
Il Re lucertola ti anestetizza con la sua nenia mentre le pale scavano a fondo e senza pietà dentro di noi.
Non è certo un messaggio di benvenuto quello di Coppola.

Qualcuno ha scritto che sembra un film di Kubrik.
Sono d’accordo.

Poi la celeberrima sequenza dell’attacco a suon di Wagner ( “ … intimorisce il nemico ed esalta i miei uomini …” ).
La camera come una finestra aperta.
La follia ( di Duvall, della guerra, dell’uomo ), il desiderio di normalità ( il surf ), l’orrore ( della guerra, dell’uomo ).
Sangue,fumo,urla,morte,follia.

Ad ogni visione si cementa la mia convinzione che sia il miglior film di guerra di tutti i tempi.
Anche se per qualcuno , definirlo un film di guerra può sembrare riduttivo.


infatti è riduttivo...non mi dilungo..ma questo film usa la guerra come abbagliante pretesto per esprimere dei (anti)valori universali.Vedi anche l'Archivio.

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 10-09-2003 19:32  
Premesso che è un capolavoro...lasciatemi dire che il 50% dell'effetto è dovuto alla strepitosa colonna sonora made by THE DOORS
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 11-09-2003 09:04  
quote:
In data 2003-09-10 19:32, Matthew scrive:
Premesso che è un capolavoro...lasciatemi dire che il 50% dell'effetto è dovuto alla strepitosa colonna sonora made by THE DOORS




questo si che è riduttivo!
addirittura il 50%???
va beh sarà che amo troppo questo film...
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 11-09-2003 13:24  
Beh, forse il mio film preferito, insieme a Deer Hunter di Cimino. Un capolavoro assoluto con un Coppola "deus ex machina". Però, non mi trovo d'accordo sulla scelta della scena migliore: non è l'inizio, ma il finale. In particolar modo è il rito sacrificale che mi ha esaltato oltre ogni dire (e guarda caso anche lì riparte a suonare The End...).
Il terrore...Il terrore...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 11-09-2003 13:39  
No non fraintendetemi...io non volevo sminuire il film..era un omaggio a jim morrison
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127076 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: