FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La prima sequenza di Apocalypse Now
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La prima sequenza di Apocalypse Now   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore La prima sequenza di Apocalypse Now
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-09-2003 14:04  
quote:
In data 2003-09-11 13:24, 13Abyss scrive:
Beh, forse il mio film preferito, insieme a Deer Hunter di Cimino. Un capolavoro assoluto con un Coppola "deus ex machina". Però, non mi trovo d'accordo sulla scelta della scena migliore: non è l'inizio, ma il finale. In particolar modo è il rito sacrificale che mi ha esaltato oltre ogni dire (e guarda caso anche lì riparte a suonare The End...).
Il terrore...Il terrore...


AAARGHHH!Ma che terrore e terrore!!!!

L'ORRORE,L'ORRORE!!!!Non mi storpiare un capolavoro!!!!
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 11-09-2003 14:10  
Uaaaaaaarghhhhh!!!
Perdono!!!
PERDONO!!!!
Tutta colpa dei tg e della lotta contro il "terrore" di Bush ricordata oggi 11 Settembre.
....non sarò mai abbastanza pentito per un simile orrore, ehm..terrore, ops.. errore.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 29-01-2005 00:06  
quote:
In data 2002-09-19 15:35, OneDas scrive:
quote:
In data 2002-09-19 14:55, missGordon scrive:
Bellissima analisi.
non vado d'accordo con il film per motivi personali ma credo che sia una delle migliori metafore dei lati oscuri dell'uomo mai realizzate.
mi hai fatto venir voglia di rivederlo...

p.s.
la versione è senz'altro quella "redux" se l'hai comperata di recente, visto che la prima è fuori catalogo ormai da qualche anno



sì, è la versione redux che ho acquistato un tardo pomeriggio di qualche settimana fa in pieno orgasmo da dvd.



Cmq la versione originale è in commercio, anche perchè io ho tutte e due per poter approfondire le differenze tra le due versioni: il doppiaggio diverso, alcune frasi cambiate (quel paes che indichi è un po' rognoso!....rognoso! ma cosa vuol dire rognoso! è cazzuto, non rognoso! agh!!! per fare un esempio, anche se poco chiaro a chi non sa le battute a memoria o quasi come il sottoscritto, che avrebbe bisogno anche di un ripasso entro qualche giorno!)

Cmq come si è intuito il film mi piace molto ed è tra i miei preferiti (oer non dire il preferito!), un film che senza il quale ora come ora non potrei vivere!
Ho un unico rimpianto: ho saputo che Coppola ha filmato più si 5 ore di film e nell'edizione Redux ho solo 3 ore! Ueeee!!! voglio vedere anche le scene non montate, voglio tutto su Apocalypse Now, ma non posso!
Non è giusto!!! Coppola, montami il film completo, te lo compro!!! Puoi contare su di me e un mio discreto numero di amici!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-01-2005 00:16  
quote:
In data 2002-09-12 21:33, tabris74 scrive:
Analisi perfetta.
La fine. La fine prima ancora dell'inizio. La prima sequenza riassume tutto il film. Il resto ne è la spiegazione.

Una pellicola straordinaria, che trascende dal suo genere e finisce per parlare, non di guerra, come si potrebbe pensare, ma dell'uomo.

Non me ne vogliano i fan di Coppola (lo sono anch'io), ma potrebbe quasi essere un fil di Kubrick...

This is the end.




beh, decisamente meglio di un film di Kubrick. Apocalypse Now capolavoro assoluto.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 29-01-2005 00:20  
quote:
In data 2005-01-29 00:16, pietro2004 scrive:
quote:
In data 2002-09-12 21:33, tabris74 scrive:
Analisi perfetta.
La fine. La fine prima ancora dell'inizio. La prima sequenza riassume tutto il film. Il resto ne è la spiegazione.

Una pellicola straordinaria, che trascende dal suo genere e finisce per parlare, non di guerra, come si potrebbe pensare, ma dell'uomo.

Non me ne vogliano i fan di Coppola (lo sono anch'io), ma potrebbe quasi essere un fil di Kubrick...

This is the end.




beh, decisamente meglio di un film di Kubrick. Apocalypse Now capolavoro assoluto.



ma il paragone a che serve?
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 03-12-2006 20:51  
quote:
In data 2002-09-12 11:56, OneDas scrive:
"This is the end, Beautiful friend
This is the end, My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end"

La prima sequenza di Apocalypse now è un tuffo nel vuoto.
La prima sequenza di Apocalypse now è un viaggio compiuto seduto su una poltrona di fuoco.
E’ un volo in quel nero inaccessibile mondo del nostro inconscio.
E’ un rapido discendere nell’anima scura dell’uomo , come ti sporgi dal pozzo un' irresistibile forza ti tira verso il basso, verso l’imo delle nostre coscienze alla ricerca, ipocrita, di una purezza introvabile.

La prima sequenza di Apocalypse now è un momento di cinema sublime.
Se Quarto potere di Wells sta al cinema come le prospettive di Giotto stanno alla pittura, penso che la prima sequenza di Apocalypse now sta al cinema come il “flusso” di Joyce sta alla letteratura.
Sì, perché pur nella apparente fissità di quell’immagine, Coppola ci racconta un mondo, anzi, il Mondo con i flap flap degli elicotteri che ti entrano nel cervello come coltelli, con la voce di Jim Morrison che è un serpente velenoso che ti strega, con l’impercettibile, eppure percettibile, muoversi delle fronde delle palme che stanno là, tenaci, a dispetto di tutti i napalm del mondo.

La prima sequenza di Apocalypse now è un pericoloso ritrovarsi di elementi cinematografici. Suono, colore, immagine… è il piano sequenza per eccellenza, quello in cui non è la macchina ad inseguire i personaggi ma quest’ultimi a contendersi un’ inquadratura. La macchina è là, imperturbabile come la statua di Minerva, osserva e registra, implacabile come la Storia, inesorabile come il Tempo.

La prima sequenza di Apocalypse now è l’ineluttabile.
La prima sequenza di Apocalypse now è il principio e la fine.
Dopo di essa non possiamo che aspettarci un “Saigon, cazzo !” mormorato a denti stretti.

La prima sequenza di Apocalypse now siamo noi.
“Siamo noi questo campo di grano.”


"The end of laughter and soft lies
The end of nights we tried to die
This is the end"


_________________

Si fossi foco arderei lo mondo
si fossi vento lo tempesterei...

[ Questo messaggio è stato modificato da: OneDas il 12-09-2002 alle 12:38 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 11-09-2003 alle 01:58 ]



Madòòò non credevo ci fosse il topic...per me sono i miglior 5 minuti del cinema...immagini di guerra stupende che si sovrappongono ai pensieri e alle paranoie di Martin Sheen..naturalmente fantastica "The End"...

OneDas
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.006204 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: