FilmUP.com > Forum > Attualità - Parlamentari? Massimo per 2 legislature - proposta di legge
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Parlamentari? Massimo per 2 legislature - proposta di legge   
Autore Parlamentari? Massimo per 2 legislature - proposta di legge
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 14-11-2006 17:24  
Art. 71 della Costituzione

L'iniziativa delle leggi appartiene al Governo, a ciascun membro delle Camere ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale.

Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.


La legge di iniziativa popolare è la n. 352 del 25 maggio 1970 e successive modificazioni.
Sul sito di Grillo si dibatte per una proposta di legge per ridurre a due legislature l'eleggibilità di un parlamentare.
Si presenta questa proposta, si raccolgono 50.000 firme e il progetto di legge deve essere discusso in Parlamento e votato.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 14-11-2006 17:25  
http://www.beppegrillo.it/2006/11/i_poltronissimi.html#comments

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-11-2006 18:07  
se qualcuno è al corrente di come funzioni all'estero sarebbe interessante fare un raffronto (non ho tempo di cercare)

io non sono completamente d'accordo
la limiterei a 5

invece non consentirei , comme accade in Usa , che uno possa essere eletto capo del governo più di due volte

= alle prossime elezioni non ci sarebbero più Prodi e Berlusconi (cosa invece quasi certa, gli stessi da 15 anni , orrore)
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 14-11-2006 19:08  
quote:
In data 2006-11-14 18:07, Tenenbaum scrive:
se qualcuno è al corrente di come funzioni all'estero sarebbe interessante fare un raffronto (non ho tempo di cercare)

io non sono completamente d'accordo
la limiterei a 5

invece non consentirei , comme accade in Usa , che uno possa essere eletto capo del governo più di due volte

= alle prossime elezioni non ci sarebbero più Prodi e Berlusconi (cosa invece quasi certa, gli stessi da 15 anni , orrore)



Sono d'accordo e con la proposta di Grillo (x i parlamentari) e con quella di Tenenbaum (per il pres del consiglio).

Ricambio e svecchiamento.

_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

[ Questo messaggio è stato modificato da: madpierrot il 14-11-2006 alle 19:09 ]

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 15-11-2006 16:03  
Sul limite di mandati al presidente sono più che mai d'accordo; fra l'altro vivessimo in un paese civile non ce ne sarebbe neppure bisogno ma tant'è.

Invece due soli mandati per un parlamentare mi sembra una limitazione esagerata.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-11-2006 16:58  
il limite dei due mandati ai parlamentari non lo capisco molto, a meno che non si dica "largo ai giovani" e non si sia sicuri che i giovani siano all'altezza dei vecchi.
Due mandati al premier?? Se fossimo in un sistema diverso avrebbe anche senso, qui il premier è espressione del parlamento, non di un voto popolare. E' corretto contare per uno anche un mandato da 6/8 mesi??
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-11-2006 14:10  
Prima di questo ci sarebbe da sanare la leggera anomalia di gente con condanne in giudicato (ladri, truffatori, mafiosi, piromani, adulteratori di vini...) che siede in parlamento e legifera invece di stare dietro le sbarre a fare la muffa.
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-11-2006 15:49  
quote:
In data 2006-11-15 16:03, sloberi scrive:
Sul limite di mandati al presidente sono più che mai d'accordo; fra l'altro vivessimo in un paese civile non ce ne sarebbe neppure bisogno ma tant'è.

Invece due soli mandati per un parlamentare mi sembra una limitazione esagerata.




anche perchè il rischio è che quelli si ritaglino o si inventino ruoli parassiti al Parlamento pur di continuare a vivere di politica.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-11-2006 19:40  
Gatsby ha ragione

se si contesta il "mestiere" del politico allo stesso modo si potrebbe verificare il problema contrario

credo di averla sparata troppo elevata l'altra volta
se una legislatura dura 5 anni allora sarei del parere che un limite accettabile possa essere di 3-4 legislature

in effetti bisogna anche garantire una certa continuità del lavoro senza contare che secondo il mio parere in Parlamento ci sono persone molto valide che svolgono il loro compiti in modo egregio

per questo banalizzare dicendo che sono tutti dei furbi mi sembra sbagliato


rimango convinto invece del limite massimo di 2 per quanto riguarda i mandati quale capo del governo (indipendentemente dalla loro durata)
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.014301 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: