FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Alfred Hitchcock
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Alfred Hitchcock   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Alfred Hitchcock
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Messaggi: 729
Da: Londra (es)
Inviato: 11-09-2002 02:32  
quote:
In data 2002-09-11 01:26, mattia scrive:
mi viene da dire, Via vitruvio, milano, notte profonda, divano letto tirato giù e io in piedi davanti alle videocasette che ti leggo tutti i titoli decenti dei film. a "the 39 steps" tu dici "ottimo!".
è il primo film di Hitchcock che abbiamo visto insieme caro max. e non per fare il nostalgico!




me lo ricordo come fosse ieri. il club dei trentanove era la soluzione ad una notte di inutile sonno. ma quelli erano tempi in cui i film erano ancora una soluzione e Hitch poteva fare la differenza. il tempo era prezioso e si dovevano guardare tutti i film che era possibile guardare senza sprecare neanche un'occasione. a volte era difficile rimanere svegli, ma arrivare alla fine era un imperativo morale.
quella è stata la notte di Robert Donat, della sua espressione un po' perplessa e confusa e dei suoi baffetti appena accennati, delle manette e dell'uomo che ricordava tutto. io ero convinto che ogni inquadratura dovesse testimoniare del genio di Hitch, non potevo distrarmi neanche per un secondo, la perdità di un raccordo o un movimento di camera sarebbe stata una colpa imperdonabile.
poi ci siamo lasciati alle spalle il millennio, e il 30 dicembre 1999 il film della notte è stato il settimo sigillo. abbiamo tradito sia Hitch che i baffi di Donat. Più della perdita di un'inquadratura questa cosa non potremo mai perdonarcela.

  Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 11-09-2002 02:44  
aihmè si.
il settimo sigillo è stato il nostro più grande errore. e pensare che c'erano Notorius, Rope e Vertigo che aspettavano soltanto di essere scelti. come ultimo film del millennio ci siamo fatti fregare da Bergman. ma lo sapevi che l'ho lasciato a genova quel film? mentre Hitchcock li ho portati tutti.
così mi sono redento.
notte
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Messaggi: 729
Da: Londra (es)
Inviato: 11-09-2002 03:14  
per una notte passata con Bergman ci sono state mattine passate con Keaton, Ford, Truffaut, Mann o Walsh. Se il Settimo sigillo notturno è riscattato da Cronaca di Anna-Magdalena Bach mattutino, allora abbiamo la coscienza a posto.

  Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
PacoWT

Reg.: 27 Ago 2002
Messaggi: 180
Da: Modena (MO)
Inviato: 11-09-2002 08:15  
voi due siete eccezionali
qui a Modena c'è una filiale della De Agostini...potrei provare a chiedere a loro chissa quanto mi costerà sto giocetto???
oppure aspetto il mercatino dell'antiquariato...potrei trovarci qualcosa di carino
ciao
_________________

  Visualizza il profilo di PacoWT  Invia un messaggio privato a PacoWT    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 11-09-2002 10:07  
quote:
In data 2002-09-11 08:15, PacoWT scrive:
voi due siete eccezionali
qui a Modena c'è una filiale della De Agostini...potrei provare a chiedere a loro chissa quanto mi costerà sto giocetto???
oppure aspetto il mercatino dell'antiquariato...potrei trovarci qualcosa di carino
ciao




Allora, la mitica collana della De Agostini è nuovamente in edicola!!! E' gia uscito il primo numero, naturalmente con un titolo di richiamo (Psycho) a 4€!!!

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-09-2002 10:16  
Ho appena comprato in dvd "Gli uccelli".
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 11-09-2002 10:25  
in Tv oggi di Hitchcock danno:

Giovane e innocente(1937)

Adventure Malgache(corto del 1944)


domani

Il club dei 39 scalini (1935)

Tutti i film sono su RAISATcinema

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 11-09-2002 11:48  
quote:
In data 2002-09-11 10:16, OneDas scrive:
Ho appena comprato in dvd "Gli uccelli".




One, mi dici se poi ne vale la pena che lo compro...

Io ho preso "la congiura degli innocenti" e "delitto per delitto".
Entrambi ottimi come qualità video/audio, nel primo c'è oltre al trailer anche un making of con interviste parecchio simpatico. Nel secondo oltre al trailer non ci sono extra, ma è un dvd a due lati: lato a versione europea distribuita, lato b versione originale (in inglese) con il montaggio voluto da Hitch (un pò di minuti in più).

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-09-2002 12:55  


[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 17-09-2002 alle 00:25 ]

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-09-2002 00:24  
qualcuno,pochi giorni fa,mi ha definita una fanatica dell'ermeneutica...partendo dal presupposto che questa affermazione sia vera,non mi lascerò andare ad analisi introspettiche del cinema hitchcockiano...

troppe parole dovrebbero essere spese per il meticoloso lavoro svolto all'interno e all'esterno dei film di Alfred Hitchcock e nonostante la stesura di simili odissee interpretative,sarebbe impossibile ricreare testualmente quello che Hitch ci ha trasmesso con il linguaggio cinematografico...
la trasmissione di emozioni in primis,sapienti ingredienti di cocktail cinematografici che ci hanno ubriacato di suspance...
quella suspance centellinata con sferzante ironia,inquietante voyeurismo e ignifughe componenti sessuali,che incontra appetiti famelici nelle menti ingorde degli spettatori...

la spietata psicologia viene somministrata al pubblico addolcita dall'ironia e dalla pseudoingenuità decantata nella rappresentazione narrativa...
il genio di Hitchcock consiste proprio in questo,riesce a soppesare in perfetto equilibrio i due calibri di concezione del film,lasciando in sospeso l'ago della bilancia...il dubbio...

l'analisi del cinema di Hitchcock si perderebbe nel fitto labirinto contenutistico,ricco di risvolti,bivi di sensibilità ideologica,conflittualità freudiana,instabilità umana...

grazie a questa complessità,direi che Hitchcock è riuscito a conferire una psiche ai suoi film...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 07-01-2005 01:38  
quote:
In data 2002-09-11 02:32, Rivole scrive:
quote:
In data 2002-09-11 01:26, mattia scrive:
mi viene da dire, Via vitruvio, milano, notte profonda, divano letto tirato giù e io in piedi davanti alle videocasette che ti leggo tutti i titoli decenti dei film. a "the 39 steps" tu dici "ottimo!".
è il primo film di Hitchcock che abbiamo visto insieme caro max. e non per fare il nostalgico!




me lo ricordo come fosse ieri. il club dei trentanove era la soluzione ad una notte di inutile sonno. ma quelli erano tempi in cui i film erano ancora una soluzione e Hitch poteva fare la differenza. il tempo era prezioso e si dovevano guardare tutti i film che era possibile guardare senza sprecare neanche un'occasione. a volte era difficile rimanere svegli, ma arrivare alla fine era un imperativo morale.


stavo cercando un topic su bergman e mi sono imbattuta in hitchcock..non ho potuto fare a meno di leggere tutto. e ora di quotare le parole di rivole, che esprimono al meglio il mio momento presente. la mia passione e ammirazione sconfinata per l ineguagliabile alfred hitchcock. questo è il tempo per me in cui un film può essere davvero la soluzione, e hitchcok la mia redenzione e il mio sogno. il tempo è prezioso, e cerco di guardare più film possibili, che sono il mio pranzo e la mia cena in queste settimane di inappetenza. se vedo due film mi chiedo: ok quanti me ne mancano? e vorrei averne altri due pronti.
è stato bello davvero questa sera,leggervi. checchè se ne dica, la condivisione arricchisce sempre.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.127691 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: