FilmUP.com > Forum > Off Topic - chi ha ucciso la baronessa?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > chi ha ucciso la baronessa?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore chi ha ucciso la baronessa?
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Messaggi: 2967
Da: catania (CT)
Inviato: 24-10-2006 13:32  
Bene, quello che farò è raccontarvi una storiella. Beninteso: una storiella alquanto striminzita, piena di lacune che cercherò di colmare con un po’ di fantasia.
La storia si suggella con una morte cruenta, quella della baronessa, sgozzata da un pazzo con occhi vitrei. Alla fine della storia dovrete dare un voto ai personaggi in base alla responsabilità che secondo voi hanno avuto nell’omicidio. Bè, è chiaro che esistono obiettivamente responsabilità dirette, materiali, indirette, morali e così via. I parametri di valutazione spettano solo a voi.
E’ un giochino che trovo interessante per conoscere i vostri punti di vista e toccare con mano quanto una minimalista storia possa prestarsi ad una molteplicità di interpretazioni
Eccovi i personaggi, vicino a i quali dovrete mettere un voto da uno a sei. 6 indica la responsabilità maggiore, che voi quindi affiancherete al personaggio che reputate il principale responsabile della tragedia.
Es.
Baronessa 6
Barone3
Amante4
Guardiano5
Amica 2
Pazzo1
In questo caso, reputo la baronessa la responsabile numero 1 del suo omicidio e così via..
Ah..sarebbe carino se al voto faceste seguire un breve commento.

Storia
IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI

C’era una volta un castello nel quale vivevano la bella e capricciosa baronessa e il mite e stacanovista barone. Quando si erano sposati, molto giovani, sembrava che il loro amore fosse destinato a rimanere eterno. Ma come tutte le cose belle, l’idillio presto si consumò. Il barone era sempre più indaffarato nelle faccende del Palazzo e spesso si recava in paese per sbrigare faccende e faccenduole. Tuttavia il nobile uomo d’affari non mancava mai all’appuntamento consueto con il gioielliere dagli splendidi favoriti che consigliava al ricco Signorotto diademi, gemme sfavillanti da donare alla bella baronessa. Nonostante fosse quotidianamente ricoperta di ori, la donna non era felice e ben presto saturò il suo bisogno di sentirsi desiderata, e amata come un tempo, incontrandosi segretamente con uno spiantato ma fascinoso signore, senza un soldo ma impeccabilmente vestito ed elegante nei modi.
Quella mattina la donna, desiderosa di andare con il marito in città, così come il barone già da tempo le aveva promesso, dovette fare i conti con l’ennesima delusione: il barone le diede forfait.. aveva un impegno improrogabile e doveva allontanarsi per un paio di ore. Prima di andar via,però, la pregò di non uscire dal castello: c’erano stati misteriosi delitti in quella zona e in quel periodo e sarebbe stato imprudente uscire da sola. La donna annuì ma covava già quella delusione, quella tristezza ma anche quel desiderio che la portarono, non appena il barone lasciò il castello con il suo destriero bianco, a vestirsi in fretta e furia e a raggiungere il suo amante, che abitava poco distante dalla sua tenuta. Prima di uscire, però, strinse un accordo con il suo fedele guardiano, consapevole della tresca amorosa: non appena l’avesse vista ritornare, avrebbe dovuto abbassare il ponte levatoio, in tutta segretezza, cosicché il resto della servitù fosse tenuta all’oscuro di quella strana assenza. Fatto ciò, la donna raggiunse il suo amante.
L’amica della baronessa, confidente dei segreti più intimi della donna, non ultimo il suo tradimento, innamorata già da tempo del barone, decise che fosse giunto il momento di porre fine a questo doloroso gioco .Così si recò in città, rintracciò il barone e gli confidò il segreto della moglie.
La baronessa , nel frattempo, ascoltava incredula le parole dell’amante.. parole dolorose che suonavano come un addio.. ed era un addio! L’uomo le rivelò, infatti, di averla presa in giro e di essere innamorato di un’altra nobildonna. La baronessa, prostrata dal dolore,se ne andò in lacrime. Prima del previsto ecco che la donna apparve da lontano al guardiano. Man mano che si avvicinava , si faceva sempre più nitida la sua longilinea figura, ma si faceva sempre più cristallina agli occhi del guardiano anche un’altra presenza: quella del barone con il suo destriero che, informato dall’amica della tresca della moglie, si era precipitato furioso al castello. Il guardiano, temendo che il barone capisse dell’accordo con la donna e che lo reputasse, così, complice delle malefatte della baronessa, decise di venir meno al suo accordo e di non abbassare il ponte levatoio. La donna giunse ai piedi del castello, gridò al guardiano di farla entrare..ma invano.. E il pazzo non tardò a farsi vivo, la donna lo vide, urlò più forte.. ma ormai era troppo tardi: l’uomo dagli occhi vitrei la sgozzò e la lasciò esanime a terra, dileguandosi nel nulla.

Bene, mi scuso per gli errori di forma, per l’incoerenza dei tempi e modi dei verbi.. non ho il coraggio di rileggere. .ma l’ho scritta di getto perché ho poco tempo.. e il canovaccio era piuttosto scarno per cavarne qualche periodo confezionato.


A voi, valutate e scegliete.. spero che il mio racconto non abbia in qualche modo snaturato la storia, con dei subdoli o manifesti giudizi sui personaggi. E’ chiaro che la mia visione non è imparziale.. quindi, prendete con le pinze i vari epiteti che vi sembrano tendenziosi. Contano i fatti.. ma anche no.. Insomma fate voi..

_________________
Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore

  Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 24-10-2006 13:43  
Baronessa 3
Barone1
Amante4
Guardiano6
Amica 5
Pazzo2

chi tradisce per me sono i piu' responsabili quindi nell'ordine il guardiano, l'amica e l'amante, la baronessa

il pazzo non e' responsabile perche' e' pazzo anche se la uccide e il barone non e' responsabile della sua morte.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 24-10-2006 13:43  
uff ancora con ste nomination..

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
ilBianco

Reg.: 22 Dic 2004
Messaggi: 37
Da: Venezia (es)
Inviato: 24-10-2006 13:51  
6. Ovviamente il pazzo, l'autore materiale dell'omicidio, delitto, tra l'altro, senza un movente che non fosse la pazzia stessa.

5. La Baronessa che, seppur in parte delusa dal marito, non può certo dirsi sfortunata per la sua sorte; non solo tradisce il Barone, ma contravviene anche al suo consiglio di non uscire.

4. Il guardiano che, pavido, temendo l'ira del Barone, permette all'omicida di assalire la sua vittima.

3. Il Barone, che non dedica abbastanza tempo alla moglie, facendola sentire infelice.

2. L'amica, che innesca la tragedia facendo tornare di fretta il Barone e quindi spaventando il servo che non abbassa il ponte levatoio.

1. L'amante, che abbandona la Baronessa e la fa tornare in strada prima del previsto.

Sic.

_________________
M'illumino? Non penso.

  Visualizza il profilo di ilBianco  Invia un messaggio privato a ilBianco    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 24-10-2006 13:52  
Baronessa 4
Barone 2
Amante 3
Guardiano 5
Amica 6
Pazzo1


io penso che la colpa maggiore l'abbia l'amica.. che non è stata capace di farsi i fatti suoi.. difetto che d'altra parte hanno hanno molte cosiddette amiche.
il guardiano è colpevole di codardia.. ha mancato alla promessa per paura.
la baronessa è colpevole di essersi lasciata travolgere dalla noia e d'essersi fidata dell'amica.
l'amante è un uomo che vale poco, gli darei un concorso in colpa.
il marito ha colpa solo per averla lasciata annoiare.. ma è stato punito con un bel palco di corna.
il pazzo essendo appunto pazzo ha le minori responsabilità.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
ilBianco

Reg.: 22 Dic 2004
Messaggi: 37
Da: Venezia (es)
Inviato: 24-10-2006 13:52  
Ma i tuoi voti, rem?

_________________
M'illumino? Non penso.

  Visualizza il profilo di ilBianco  Invia un messaggio privato a ilBianco    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2006 13:54  
Baronessa 5
Barone 3
Amante 1
Guardiano 2
Amica 4
Pazzo 6

Il pazzo è responsabile della morte perchè è colui che la uccide.E' l'unico che commette l'azione, col proposito di farla.
Escluso lui, vado a minoranza:
l'amante non ha alcuna responsaibilità
Il guardiano poco meno di nulla: è logico che salvaguardi se stesso, e si trova dentro alla storia per colpa della baronessa, senza trarre vantaggio da nessuna situazione
Il barone, ha poca più responsabilità, perchè trascurando la moglie, la induce ad uscire dal castello. Cosa di per se pericolosa. Comunque anche lui,ha responsaibilità minime.
L'amica è responsabile perchè ha tradito volontariamente la fiducia della baronessa per il proprio tornaconto.
La baronessa è colpevole perchè è lei che muove l'azione fino all'arrivo, preventivabile, del pazzo.

Insomma di vere responsabilità ne hanno solo la baronessa e il pazzo a mio avviso. Sono coloro che rendono possibile l'omicidio a prescindere dal comportamento degli altri.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2006 13:59  
Baronessa 6
Barone2
Amante3
Guardiano4
Amica 5
Pazzo1


La baronessa certo non si può lamentare della sua sorte, viene tradita dall'amica (meno ,male che era un'amica, pensa se era nemica...) e dal guardiano (viste le brutte doveva comunque prendere una decisione, forse ha scelto quella sbagliata) ma è lei la prima a tradire!
E poi esce dal castello quando gli viene proibito di farlo, proprio per andare dall'amante (che non fa altro che mantenere il suo ruolo).
Il barone è la vera vittima di tutto!
Il pazzo, essendo pazzo ha le colpe minori.




_________________

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-10-2006 14:09  
Baronessa 4
Barone 6
Amante 5
Guardiano 1
Amica 2
Pazzo 3


Bellina questa storia...

motivo: il barone è il peggiore di tutti, afferma di amare la moglie ma non le dedica abbastanza tempo buttandola tra le braccia di un altro uomo. L'amante è colpevole quasi quanto il marito, illude e fa soffrire la baronessa che ha solo bisogno d'attenzioni.
La baronessa, che non è sicuramente una santa ha le sue belle colpe, un tradimento comunque non è giustificabile, e tra l'altro butta in mezzo alla storia anche il povero guardiano.
Il pazzo viene subito dopo. E' un pazzo, ma non per questo deve essere ammesso e giustificato l'omicidio.
L'amica è una stronza, non vorrei mai avere amiche simili, ma effettivamente...cosa non si fa per amore?
Il guardiano non ha alcuna colpa...si è trovato in mezzo alla scena senza poter far niente. Salvare un matrimonio o salvare il suo posto? sicuramente sceglierei il posto...

_________________
Il tempo è una illusione. L'ora di pranzo è una doppia illusione. HHGttG

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 24-10-2006 alle 14:16 ]

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 24-10-2006 14:21  
conosco questa storiella (non proprio uguale, ma comunque simile) perchè hanno somministrato questo "test" ad un paio di miei amici, per un colloquio di lavoro...

quando avrò tempo leggerò meglio e proverò a rispondere.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 24-10-2006 14:21  
Io andrei più a monte e al fatto che il castello avesse un ponte levatoio.
Se non ci fosse stato la baronessamsi sarebbe salvata...

Per il resto nessuno è responsabile.
Il pazzo non è capace di intendere e di volere.
La baronessa cerca un pò d'amore.
L'amica la tradisce perchè si vuole scopare il re.
Anche il guardiano vuole entrare nelle grazie del re.
Insomma dobbiamo migliorare gli accessi ai castelli.
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2006 14:38  
quote:
In data 2006-10-24 14:09, Janet13 scrive:
Baronessa 4
Barone 6
Amante 5
Guardiano 1
Amica 2
Pazzo 3


Bellina questa storia...

motivo: il barone è il peggiore di tutti, afferma di amare la moglie ma non le dedica abbastanza tempo buttandola tra le braccia di un altro uomo. L'amante è colpevole quasi quanto il marito, illude e fa soffrire la baronessa che ha solo bisogno d'attenzioni.
La baronessa, che non è sicuramente una santa ha le sue belle colpe, un tradimento comunque non è giustificabile, e tra l'altro butta in mezzo alla storia anche il povero guardiano.
Il pazzo viene subito dopo. E' un pazzo, ma non per questo deve essere ammesso e giustificato l'omicidio.
L'amica è una stronza, non vorrei mai avere amiche simili, ma effettivamente...cosa non si fa per amore?
Il guardiano non ha alcuna colpa...si è trovato in mezzo alla scena senza poter far niente. Salvare un matrimonio o salvare il suo posto? sicuramente sceglierei il posto...

_________________
Il tempo è una illusione. L'ora di pranzo è una doppia illusione. HHGttG

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 24-10-2006 alle 14:16 ]


mamma mia Janet che sguardo femminista che hai della realtà!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 24-10-2006 14:38  
4) Il pazzo, in quanto autore materiale.

3) La Baronessa in quanto responsabile d'essersi messa nelle condizioni di farsi uccidere (uscendo nonostante la consapevolezzadel pericolo che correva).

2) Il guardiano che contravviene all'accordo.

1) L'amica, che col suo doppio gioco, mette il guardiano nelle condizioni di contravvenire all'accordo.

Il Barone e l'amante li trovo effettivamente privi di responsabilità.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 24-10-2006 alle 14:43 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2006 14:41  
quote:
In data 2006-10-24 13:52, anthares scrive:
il marito ha colpa solo per averla lasciata annoiare.. ma è stato punito con un bel palco di corna.



quote:
In data 2006-10-24 14:09, Janet13 scrive:
il barone è il peggiore di tutti, afferma di amare la moglie ma non le dedica abbastanza tempo buttandola tra le braccia di un altro uomo.



Non mi risulta che la soluzione ai problemi di coppia sia quella di farsi un amante all'insaputa dell'altro!

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-10-2006 14:43  
quote:
In data 2006-10-24 14:38, gatsby scrive:

mamma mia Janet che sguardo femminista che hai della realtà!




anche se probabilmente è più proletario che altro!
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.130567 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: