FilmUP.com > Forum > Spoiler - v for vendetta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > v for vendetta   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore v for vendetta
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 28-09-2006 16:43  
evey è a casa del suo amico gordon e arriva il nazo creedy a sequestrarlo e giustiziarlo. lei cerca di fuggire ma viene 'beccata'.
in questa scena è assolutamente evidente che chi l'acchiappa è v.
non solo, nelle scene successive è di nuovo lampante che sia lui ad interrogarla.
all'inzio ho pensato ad un 'errore', ma non mi pare possibile, sarebbe un errore troppo grosso.
allora mi domando come mai sia stata fatta questa scelta. perchè mettere lo spettatore nella condizione di vivere la prigionia di lei come una cosa fasulla fin dall'inizio?
forse è una domanda senza senso, ma se qualcuno ha un'idea mi piacerebbe conoscerla.
_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 28-09-2006 17:03  
Forse proprio per far già capire allo spettatore l'intento di V.
Far vivere ad Evey ciò che lui, in cella, aveva (più o meno) vissuto.
L'agonia.
La solitudine.
L'isolamento.
Leggere le parole di un'altra prigioniera.
La sua storia d'amore vissuta e poi persa.
La tristezza per quello che le successe.
La voglia di vendicarla.
Indi, la voglia di vendicarsi.


Prima di quella scena, forse, una parte del pubblico poteva non essere d'accordo al 100% con le idee di V (Evey compresa, infatti si era rifugiata da Gordon per stare lontana da tutta quella storia).
Dopo quella scena della (falsa) prigionia e del (falso) sequestratore che è saltato agli occhi di ogni spettatore attento, tutti (ripeto, Evey compresa) non possono aver fatto altro che "sposare" in pieno V e le sue idee.
Le sue idee di vendetta.
Le sue idee di libertà.


Non so, questa è la mia opinione. Poi magari il pubblico poteva provare le stesse emozioni pur non sapendo dall'inizio che il sequestratore era V.
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 28-09-2006 17:12  
quote:
In data 2006-09-28 17:03, EricDraven scrive:
Poi magari il pubblico poteva provare le stesse emozioni pur non sapendo dall'inizio che il sequestratore era V.



mah. tuttosommato credo che se non avessimo avuto la consapevolezza che la sua prigionia e tutto il contorno erano fasulli, avremmo vissuto emozioni più forti.
io sicuramente, dato che sono stata lì a pensare: bè ma è lui, cos'è, scema che non se ne accorge?
_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 28-09-2006 17:23  
quote:
In data 2006-09-28 17:12, pantofole scrive:

dato che sono stata lì a pensare: bè ma è lui, cos'è, scema che non se ne accorge?




Io invece ho pensato:
"Magnifico, la mette in una cella d'isolamento per farle capire il quadro completo e per farle vivere (in una certa maniera) quello che ha vissuto lui"


ps = sì, anche nel mio pensiero erano presenti le parentesi tonde
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
rossydepp

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 2709
Da: Siena (SI)
Inviato: 28-09-2006 17:23  
Oddio...a me l'idea che potesse essere V non mi ha sfiorato per niente
_________________
E' assurdo dice la ragione.E' infelicità dice il calcolo.Non è che dolore dice la paura.E' vano dice il giudizio.E' ridicolo!dice l'orgoglio.E' avventato dice la presunzione.E' impossibile dice l'esperienza.E' quel che è dice l'amore.

  Visualizza il profilo di rossydepp  Invia un messaggio privato a rossydepp  Email rossydepp    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 28-09-2006 17:30  
quote:
In data 2006-09-28 17:03, EricDraven scrive:
e del (falso) sequestratore che è saltato agli occhi di ogni spettatore attento





_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 28-09-2006 17:39  
quote:
In data 2006-09-28 17:23, rossydepp scrive:
Oddio...a me l'idea che potesse essere V non mi ha sfiorato per niente




ah.
a dire la verità mi era venuto il dubbio che non tutti se ne accorgessero, tant'è che all'inizio pensavo ad un errore di regia (?)
ma poi l'ho rivisto assieme ad un amico notoriamente distratto e se n'è accorto pure lui, quindi pensavo che fosse lampante e voluto ecco

[ Questo messaggio è stato modificato da: pantofole il 28-09-2006 alle 17:41 ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
rossydepp

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 2709
Da: Siena (SI)
Inviato: 28-09-2006 17:41  
In ogni caso non credo fosse intento della regia/sceneggiatura far capire allo spettatore che dietro a tutto c'è V.
Quindi trovo interessante lo spunto di Pant,e magari con una seconda visione me ne renderò conto anch'io...

_________________
E' assurdo dice la ragione.E' infelicità dice il calcolo.Non è che dolore dice la paura.E' vano dice il giudizio.E' ridicolo!dice l'orgoglio.E' avventato dice la presunzione.E' impossibile dice l'esperienza.E' quel che è dice l'amore.
[ Questo messaggio è stato modificato da: rossydepp il 28-09-2006 alle 17:43 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: rossydepp il 28-09-2006 alle 17:43 ]

  Visualizza il profilo di rossydepp  Invia un messaggio privato a rossydepp  Email rossydepp    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-09-2006 17:43  
Mia sorella c'è cascata come una pera... tra l'altro uno dei motivi per cui si può evincere l'identità del carceriere è che porta sempre i guanti: anche quando porta il rancio ha i guanti di lattice...
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 28-09-2006 17:47  
eta e rossy dunque fratelli?

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
rossydepp

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 2709
Da: Siena (SI)
Inviato: 28-09-2006 17:49  
Mah...può essere!
_________________
E' assurdo dice la ragione.E' infelicità dice il calcolo.Non è che dolore dice la paura.E' vano dice il giudizio.E' ridicolo!dice l'orgoglio.E' avventato dice la presunzione.E' impossibile dice l'esperienza.E' quel che è dice l'amore.

  Visualizza il profilo di rossydepp  Invia un messaggio privato a rossydepp  Email rossydepp    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-09-2006 17:58  
Urk! Naaaaaa! Non è possibile, a meno che mio padre in gioventù non abbia fatto il biricchino in quel di Siena...
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-09-2006 18:03  
Comunque, per tornare in topico, secondo me la cavolata che rovina la sorpresa è la voce di V che esce dalla bocca del poliziotto al momento della cattura: è come se Heidi ti si presentasse con la voce di Darth Vader, chiaro che si tratti di lui travestito, no?
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 28-09-2006 18:34  
ma quindi? era un errore o era voluto?
se era errore, era davvero grossolano, ma se era voluto non me lo spiego ugualmente.
può essere che sia come dice eric, ma non è davvero l'effetto che ha sortito su di me.

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-09-2006 18:40  
Nel fumetto non si capisce subito, se non sbaglio. Così su due piedi (se è come ricordo io), direi che si tratta di una scelta tendente verso la cagata...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126819 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: