FilmUP.com > Forum > Sondaggi - maschere dolorose nazionali
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > maschere dolorose nazionali   
maschere dolorose nazionali
Amici miei 1 7.1%
Signore e signori 1 7.1%
Amarcord 3 21.4%
L'armata Brancaleone 0 0%
Fantozzi 5 35.7%
Ginger e Fred 1 7.1%
Romanzo popolare 1 7.1%
I vitelloni 0 0%
Il Caimano 0 0%
altro 2 14.3%
Totale 14 100%

Autore maschere dolorose nazionali
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 31-08-2006 00:02  
Commedie sul costume nazionale che siano prima di tutto commedie di attori, corpi, volti; di maschere carnascialesche deformi, conturbanti, inquietanti, sofferenti. Dall'enorme tabaccaia felliniana al più sottomesso degli impiegati, dalla più scalcinata armata medievale di disperati agli amici goliardi cinquantenni.

Quale il film più doloroso?

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-08-2006 00:17  
la grande abbuffata non è una commedia, giusto?
allora forse il sorpasso, una vita difficile... ma ce ne sono tanti, quelli indicati personalmente non li avrei manco messi...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 31-08-2006 00:18  
quote:
In data 2006-08-31 00:17, mescal scrive:
la grande abbuffata non è una commedia, giusto?

no?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-08-2006 00:24  
quote:
In data 2006-08-31 00:18, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-08-31 00:17, mescal scrive:
la grande abbuffata non è una commedia, giusto?

no?



lo vedevo più come una tragedia... allora prendo quello.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 31-08-2006 00:29  
Signore e Signori, ancora attualissimo e non solo a Treviso.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 31-08-2006 00:40  
quote:
In data 2006-08-31 00:17, mescal scrive:
la grande abbuffata non è una commedia, giusto?


Mi sembra non presenti la stessa concretezza di umanità rispetto alle tante commedie di costume. Troppo metaforico

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-08-2006 00:41  
quote:
In data 2006-08-31 00:40, parret scrive:
quote:
In data 2006-08-31 00:17, mescal scrive:
la grande abbuffata non è una commedia, giusto?


Mi sembra non presenti la stessa concretezza di umanità rispetto alle tante commedie di costume. Troppo metaforico


ah, questo è certo... non è sul costume nazionale.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 31-08-2006 09:37  
Tognazzi in Romanzo popolare ma anche in Splendori e miserie di Madame Royale,ne La tragedia di un uomo ridicolo,La grande abbuffata,La mazurka del barone(della santa e del fico fiorone)ne I mostri e I nuovi mostri..
e altri ancora.
Sia diretto da Risi Bertolucci o Avati o ancora da Marco Ferreri, Tognazzi è (a mio avviso)la maschera nazionale per eccellenza,drammatica e dissacrante nelle sue sfaccettature.

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 31-08-2006 14:12  
"I magliari" di Francesco Rosi; la maschera clownesca giocosa e malinconica di Maurizio Nichetti ("Ratataplan", "Ho fatto splash", "Ladri di saponette"); il "melancomico" Massimo degli esordi ("Ricomincio da tre" e "Scusate il ritardo"); l'alter-ego morettiano Michele Apicella; il pasticcere Vanni (Carlo Delle Piane) nella "Festa di laurea" di Pupi Avati.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-08-2006 14:13  
quote:
In data 2006-08-31 09:37, martha72 scrive:
Tognazzi in Romanzo popolare ma anche in Splendori e miserie di Madame Royale,ne La tragedia di un uomo ridicolo,La grande abbuffata,La mazurka del barone(della santa e del fico fiorone)ne I mostri e I nuovi mostri..
e altri ancora.
Sia diretto da Risi Bertolucci o Avati o ancora da Marco Ferreri, Tognazzi è (a mio avviso)la maschera nazionale per eccellenza,drammatica e dissacrante nelle sue sfaccettature.



Più di Sordi?

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 31-08-2006 21:13  
Secondo me sì.Tognazzi ha una marcia in più,naturalmente questo è il mio pensiero.

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
TamarroX

Reg.: 18 Gen 2007
Messaggi: 72
Da: Disco (es)
Inviato: 16-03-2007 10:26  
Fantocci
_________________
Eh Eh è arrivato Tatanka
Eh Eh ha portato la bamba
Eh Eh sono arrivati i caramba
CARAMBA? TATANKA? noooooo

  Visualizza il profilo di TamarroX  Invia un messaggio privato a TamarroX    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 16-03-2007 23:14  
I vitelloni,vivendo vicino alla riviera romagnola ed andando al mare a Rimini fin da bambino,non ho potuto non notare la verosomiglianza di certi soggetti descritti nel film di Fellini e quelli della realtà.Simpatici "patacca",molto spesso poveri culturalmente,smargiassi ed affettati nei comportamenti.Li sentivi discutere nei bar sempre per gli stessi motivi:Il numero delle straniere scopate,la potenza della nuova macchina sportiva,cos'ha combinato il Rimini o il Cesena,le prese spietate per i fondelli nei confronti dei più timidi con le donne,il inguaggio volgare infarcito di bestemmie.Ormai non esistono più,fanno parte del passato,sostituiti da bulletti cocainomani e viziati,in un certo senso più vicini allo stile Alpha dog,non certo sufficentemente pittoreschi da poter interessare un Fellini.
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126277 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: