FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Un film può influenzare?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Un film può influenzare?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Un film può influenzare?
Si, un film influenza sempre 2 11.8%
Si, un film può influenzare certe persone 10 58.8%
No, un film non potrà mai indurre a commettere atti violenti 3 17.6%
Un film può avere la sua parte di colpa 2 11.8%
Totale 17 100%

Autore Un film può influenzare?
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 04-09-2002 17:06  
Ogni giorno succede qualcosa di tragico, atti violenti ispirati da chissà cosa/chi.
Succede a volte di dare la colpa a certi film (o alla musica), perché colpevoli di indurre a commettere atti violenti. E' quindi giusto censurare film sulla violenza, o credete che la realtà e le persone abbiano sempre più fantasia di un qualsiasi film? O magari invece, i film possono stimolare questa fantasia?

E se credete che i film possano influenzare, cosa sarebbe giusto fare (basta la censura?)?

Aspetto risposte...

p.s. Se non sono stata chiara chiedete!
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Selma84

Reg.: 15 Lug 2002
Messaggi: 111
Da: Firenze (FI)
Inviato: 04-09-2002 17:14  
Il film e la musica non influenzano chi ha un cervello. Chi ha una testa riesce a riflettere, invece di recepire tutto senza pensare e quindi esserne influenzato. Penso che questo valga in generale nella vita di tutti i giorni.
_________________
"Don't wake me up to soon I don't want to see the world I need to be no one All I want is just to be"

  Visualizza il profilo di Selma84  Invia un messaggio privato a Selma84    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 04-09-2002 17:15  
Accidenti che sondaggio impegnativo!

Dunque...l'arte(il cinema) imita la vita per cui è difficile che qualcuno prenda spunto da un film per commettere violenza.
Magari gente instabile psicologicamente.
Oliver Stone è stato processato per "Assassini Nati" perchè una coppia aveva imitato le gesta di Mickey e Mallory.
Credo siano casi rari...un film mostra quello che succede nella vita, magari in maniera più simbolica .
Non credo si diventi violenti guardando un film.
Magari se cresci fin da piccolo a suon di Tv violenta è un discorso, ma un film in sè, per una persona normale, dovrebbe essere semmai un motivo per schifare la violenza.
A meno che non sia un film dove la violenza sia trattata a livello morboso, ma in questo momento non mi vengono in mente nomi che possono rientrare in questa categoria.
Prendi "Arancia Meccanica": non c'è nulla di morboso ma solo una serie di atti che fanno venire(sia alllo spettatore ma anche al protagonista) il vomito e la nausea.


_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
fowler

Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1086
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-09-2002 17:36  
Si, un film può influenzare certe persone, ma alla fine dipende dall'indone di una persona...
_________________

  Visualizza il profilo di fowler  Invia un messaggio privato a fowler    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 04-09-2002 17:46  
quote:
In data 2002-09-04 17:15, Quilty scrive:
Accidenti che sondaggio impegnativo!

Dunque...l'arte(il cinema) imita la vita per cui è difficile che qualcuno prenda spunto da un film per commettere violenza.
Magari gente instabile psicologicamente.
Oliver Stone è stato processato per "Assassini Nati" perchè una coppia aveva imitato le gesta di Mickey e Mallory.
Credo siano casi rari...un film mostra quello che succede nella vita, magari in maniera più simbolica .
Non credo si diventi violenti guardando un film.
Magari se cresci fin da piccolo a suon di Tv violenta è un discorso, ma un film in sè, per una persona normale, dovrebbe essere semmai un motivo per schifare la violenza.
A meno che non sia un film dove la violenza sia trattata a livello morboso, ma in questo momento non mi vengono in mente nomi che possono rientrare in questa categoria.
Prendi "Arancia Meccanica": non c'è nulla di morboso ma solo una serie di atti che fanno venire(sia alllo spettatore ma anche al protagonista) il vomito e la nausea.






Sono d'accordo con te!

Credo che un film possa influenzare solo persone che si LASCIANO influenzare, come ha detto Selma.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-09-2002 18:07  
Io mi lascio influenzare (in senso positivo) quasi sempre da un film. Da quando ho visto "Amici miei", per esempio, appena incontro uno straniero gli faccio la "supercazzola"! Non sono ancora arrivato a prendere a schiaffi i passeggeri di un treno in partenza affacciati al finestrino, ma rimedierò...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 04-09-2002 18:09  
Sono d'accordo nel dire che è influenzabile solo chi si lascia influenzare e comunque sono persone che sarebbe arrivate a fare cose sbagliate lo stesso prima o poi, il film è solo un pretesto , anzi uno dei tanti.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 04-09-2002 18:40  
Ciao a tutti!

Boh!
Tutto quello con cui abiamo a che fare in qualche modo ci influenza (d'altronde uno per farsi idee deve apprendere informazioni, farsi esperienza ecc. ecc.), quindi anche un film...
Poi uno elabora tutto in base al proprio modo di essere, alle sue idee...
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 04-09-2002 18:56  
quote:
In data 2002-09-04 18:40, gongolante scrive:
Ciao a tutti!

Boh!
Tutto quello con cui abiamo a che fare in qualche modo ci influenza (d'altronde uno per farsi idee deve apprendere informazioni, farsi esperienza ecc. ecc.), quindi anche un film...
Poi uno elabora tutto in base al proprio modo di essere, alle sue idee...
Ho detto.




Sono d'accordo con te.
Anche non volendo si rimane comunque un pò influenzati... poi dipende dalla persona... Se un ragazzo guarda un film con alcune scene violente i messaggi che, anche inconsciamente, può elaborare sono due: o piano piano diventa violento (e per fortuna questi casi sono in minoranza, senza tener conto che bisogna essere piuttosto deboli e arrendevoli se ci si comporta scopiazzando la parte negativa di un film...) oppure dentro di sè prova sempre più repulsione verso atti violenti.
Ovvio che bisognerebbe riflettere su alcuni testi di canzoni e su alcune scene "forti" di film... sul perchè sono state mostrate... se poi si tratta di film dove le scene violente non hanno un senso... beh... in quel caso bisognerebbe stare un pò più attenti... Ma quando c'è un significato di fondo... tutto è destinato a portare al ragionamento. Si spera.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 04-09-2002 19:27  
E' ovvio che un film può influenzare.
Così come un amico, un professore, un testo di una canzone una poesia o una pubblicità, anche un film può influenzare.

_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 04-09-2002 19:29  
Ottimo trio Gongolante e Stilgar e Denisuccia
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 04-09-2002 19:40  
un film non è malvagio.è la mente umana,provata e malata,che rielabora in modo errato le informazioni ricevuti.La violenza da film la commette solo una persona debole e malata.E la censura in questo senso è ridicola.Come si può pensare che anche persone di giovane età siano suggggestionabili a tal punto da commettere un atto incosulto.X questo trovo assurda la censura in stile De Laurentiis x Hannibal.Capisco che può essere dettata anche da altri fattori,quali la sensibilitàma la disapprovo ugualmente.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Emoticon

Reg.: 04 Set 2002
Messaggi: 5
Da: Scotland (es)
Inviato: 04-09-2002 20:58  
quote:
In data 2002-09-04 17:06, naly01 scrive:
Ogni giorno succede qualcosa di tragico, atti violenti ispirati da chissà cosa/chi.
Succede a volte di dare la colpa a certi film (o alla musica), perché colpevoli di indurre a commettere atti violenti.



[ Questo messaggio è stato modificato da: Emoticon il 04-09-2002 alle 20:59 ]

  Visualizza il profilo di Emoticon  Invia un messaggio privato a Emoticon    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Messaggi: 1209
Da: Formia (LT)
Inviato: 04-09-2002 21:30  
Quando sono uscita dalla sala (ero andata a vedere "Le verità nascoste") mi sono influenzata... vale lo stesso??
Oh, febbre a 40 per tre giorni!!!

  Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Emoticon

Reg.: 04 Set 2002
Messaggi: 5
Da: Scotland (es)
Inviato: 04-09-2002 21:32  
quote:
In data 2002-09-04 21:30, frollina scrive:
Quando sono uscita dalla sala (ero andata a vedere "Le verità nascoste") mi sono influenzata... vale lo stesso??
Oh, febbre a 40 per tre giorni!!!


  Visualizza il profilo di Emoticon  Invia un messaggio privato a Emoticon    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.129474 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: