FilmUP.com > Forum > Attualità - Alto Adige - problema ribadito con le Olimpiadi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Alto Adige - problema ribadito con le Olimpiadi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Alto Adige - problema ribadito con le Olimpiadi
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 16-02-2006 13:14  
Ma dai, neanche una battutina sulla figuraccia dimm**** del meranese dello slittino?
Riassunto:
Giornalista: "se avessi vinto l'oro, avresti cantato l'inno di Mameli?"
Gerhard Plankensteiner: "non conosco quella canzone" (qui)

Poco fa, in studio con la Vaccari, c'erano Plankensteiner, Marco Andreatta (direttore tecnico della squadra dello slittino) e un responsabile dei Corpo Forestale (di cui fa parte l'atleta). Hanno chiarito il malinteso come un semplice momento di confusione dovuto alla tensione post gara, a causa della quale Plankensteiner non aveva capito la domanda.
Il tutto concluso con un improbabile canto dell'inno (Fratelli d'Italia l'Italia s'è desta, fine) da parte di un emozionatissimo Gehrard.

-___- Mia mamma, altoatesina di Brunico, bilingue, una numerosissima famiglia mischiata coi crucchi tirolesi, ha commentato: "non siamo tutti così, vedi che noi (lei e i 9 suoi fratelli) parliamo bene italiano, anche se sposati con "tedeschi". Ma le valli di Merano sono la patria di questi autriaci trapiantati, là nessuno fa pressioni perchè imparino l'italiano: serve il patentino bilingue per lavorare, ma evidentemente lo regalano... le autorità lasciano parecchio correre"
Sull'intervista ha aggiunto: "l'hanno indottrinato per bene per salvare la gaffe"
E in generale, sugli atleti altoatesini della nazionale olimpica: "ho l'impressione che molti di loro preferirebbero sventolare un'altra bandiera, l'Alto Adige ha un problema serio da affrontare: noi siamo italiani, forse un po' "speciali" per le nostre origini, non ha senso disconoscere la nostra metà italiana"

Cosa ne pensate?

(per gatsby: non ho visto topic del genere ultimamente, casomai esistesse un topic sulla questione, mi scuso per il disturbo e mi prostro alle tue decisioni ^^ )
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 16-02-2006 13:23  
Credo che non disconosta la sua metà italiana.. le carte per andare in un'altra nazionale le ha.. ma preferisce correre sotto i colori italiani...

Magari aveva i suoi pensieri che gli ronzavano per la testa e anche se -supponiamo- abbia capito bene la domanda non ha collegato che cosera l'inno di mameli
A me capitano spessissimo situazioni del genere;-)

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-02-2006 13:36  
penso che sarebbe ora che paghino le tasse come tutti gli altri

poi possono parlare come vogliono anche in turco
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 16-02-2006 13:41  
quote:
In data 2006-02-16 13:36, Tenenbaum scrive:
penso che sarebbe ora che paghino le tasse come tutti gli altri

poi possono parlare come vogliono anche in turco




MAaaaaaa cosa centra?!?!?!?!?

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 16-02-2006 13:47  
seee, vabbè, Ten: è un problema serio di cultura, questo. E non escludo di certo la presenza di turchi

Il mio intervento era per ribadire che "non sono tutti così" lassù... ma l'immagine che ne esce degli altoatesini è proprio pessima. Che poi esca dalle olimpiadi, è un'aggravante.
Non ho visto molti utenti del forum con BZ sotto il nick... magari Anth (per quanto viva in una realtà diversa, quella del Trentino) può dare un quadro più preciso.
Io mi baso sulla mia esperienza.
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-02-2006 13:55  
ma questo è un classico per tutte le regioni

oddio alcune sono più penalizzate di altre per luoghi comuni


come la storia tipica del napoletano che non ha voglia di lavorare ed banalità affini

beh proprio nel periodo di peggiore crisi del turismo due anni fa gli unici a non aver avuto un calo dei clienti erano stati gli alberghi della costiera amalfitana

questo perchè i turisti stranieri apprezzano (oltre alla bellezza dei luoghi) la cordialità e la professionalità delle persone ed in più era stato rilevato che un elemento fondamentale era dato dalla stabilità del personale a tutti i livelli in quanto questo aspetto da una sensazione di sicurezza e stabilità quasi fosse un ritorno a casa ogni volta che si ritorna nel medesimo albergo
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 16-02-2006 14:20  
il fatto è che il problema dell'inno non è solo degli altoatesini, ma pure di atleti italianissimi. Poi gli altoatesini hanno una loro spiccata identità locale (sancita tra l'altro da leggi dello stato italiano) e questo chiaramente fa risaltare il "problema" ancora di più.
Per assurdo lo stesso inno dice (ancora paradossalmente in una parte che viene spesso omessa)
"perchè non siam popolo"

Io inizierei a preoccuparmi quindi degli italiani "normali" e di quanto si sentano veramente attaccati alla patria. Poi magari ci preoccuperemo dei Tirolesi che hanno una questione molto complessa alle spalle (è praticamente la nostra irlanda del nord)

Perchè i Bolzanini non scrivono qui? Beh non sono moltissimi e credo preferiscano parlare in tedesco.

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 16-02-2006 14:39  
Ma sono solo gli atleti italiani che non cantano l'inno?

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 16-02-2006 14:46  
quote:
In data 2006-02-16 14:39, al1982 scrive:
Ma sono solo gli atleti italiani che non cantano l'inno?



non riuscirei a rispondere nemmeno da Gerry Scotti per un milione di euro.

L'unica boutade che mi viene in mente è che vi sono nazioni + furbe che hanno un inno strumentale (mi pare la spagna)
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 16-02-2006 14:52  

..ma da come mi dicono amici musicisti (e qui chiamo in gioco i veri musicisti che frequentano il forum) che il testo dell'inno non ci "stà" con quella base musicale.
il testo è adattato a forza!!

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 16-02-2006 15:57  
Giornalista: "se avessi vinto l'oro, avresti cantato l'inno di Mameli?"

Ma che grandissima domanda di merda!!!

E come aveva già fatto risaltare qualcuno: si chiama Sud Tirolo, non AltoAdige.

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 16-02-2006 16:05  
si chiama Südtirol (non Sud Tirolo) o Alto Adige, dipende dai punti di vista (carta geografica alla mano). Mi sembra ben chiaro.

_________________
Benchè un guerriero venga definito un cane o una belva, per lui l'importante è vincere.
Norigake Asakura


[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 16-02-2006 alle 16:06 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 16-02-2006 21:19  
che poi è una cazzata, è nella forestale, al corso lo cantava tutte le mattine all'alzabandiera, l'inno di mameli.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 16-02-2006 23:23  
Ma in friuli lo conoscete l'inno?
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 16-02-2006 23:42  
ihihi, sì. O meglio, nè più ne meno che nel resto d'Italia. Forse però nelle valli interne della Carnia non sanno manco cos'è il resto d'Italia (se non ti sparano col fucile a sale appena ti vedono entrare nei loro campi puoi provare a chiederglielo).
Il Friuli però non ha velleità di riconoscimenti da altri stati. Ecco, magari sarebbe bello che venisse riconosciuto... molti friulani regalerebbero volentieri Trieste alla Slovenia... ma sono le tipiche beghe regionali

_________________
Benchè un guerriero venga definito un cane o una belva, per lui l'importante è vincere.
Norigake Asakura


[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 16-02-2006 alle 23:49 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127259 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: