FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Spielberg è cambiato. Incontri Ravvicinati Del III tipo o La Guerra Dei Mondi?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Spielberg è cambiato. Incontri Ravvicinati Del III tipo o La Guerra Dei Mondi?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Spielberg è cambiato. Incontri Ravvicinati Del III tipo o La Guerra Dei Mondi?
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 02-12-2005 10:10  
Stavo vedendo alcuni speciale del DVD della Guerra dei Mondi e subito mi sono posto delle domande, le stesse che mi feci dopo averlo visto un paio di volte al cinema.
Amo molto i film di Spielberg e a partire da Duel e Sugarland Express, fino a questa Guerra dei Mondi, sono molto pochi i film che non mi hanno convinto.
Una cosa però mi turba.
Qualcosa in lui è cambiato...

Mi spiego: Spielberg è sempre stato considerato uno un pò immaturo, con la sindrome di Peter Pan (tanto gli hanno rotto le scatole con questa storia, che alla fine ci ha fatto pure un film!).
L' Accademy di Hollywood lo ha sempre snobbato, rifilandogli quasi sempre premi minori (Sonoro, Effetti Speciali, Colonna Sonora, e via discorrendo).
Io lo vedo come il Pascoliano Fanciullino, un folletto dall'animo buono che ci racconta delle belle storie e ci fa meravigliare e sognare ogni volta (ma anche piangere come fontane, vedi A.I.).
A lui questa cosa in fin dei conti andava anche bene perchè poteva fare come gli pare, senza cavezze e poi lui è una specie di Re Mida della pellicola ed il botteghino gli da ragione e cmq quando non ha trovato case prodruttrici che gli facevano fare quel che gli pareva...lui se l'è fatta per conto suo (La Dreamworks).
E fino qui la storia , diciamo fino al 1993

Nel 1993 la svolta...Schindler's List. Con questo indiscusso ed indiscutibile capolavoro fa stike con ben 7 Oscar e soprattutto quelli che contano.
Però il 93 è anche l'anno di Jurassik (altri "pupazzoni"), quindi l'animo del fanciullino c'è e si vede ancora.

Poi venne il 1998 con il Soldato Ryan e questa volta ci risbatte sul muso crudamente tutto l'orrore della guerra e della stupidità unmana.
Altri Oscar importanti per lui.

Per farla breve (dopo tanto )credo che la tanto sospirata maturità che cgli chiedevano i criticoni di Hollywood da anni sia ahime giunta.
Maturità secondo loro, morte del fanciullino secondo me, magari morte è pure eccessivo, diciamo coma profondo, messa in soffitta di una parte importantissima del animo di questo talentuoso regista.
Che la Guerra dei Mondi rispecchi le paure post 11/09 è fin troppo evidente ma...c'è dell'altro...
Lui ha reso cattivissimi i suoi alieni...
Li ha trasformati, brutalizzati (e brutalizzandosi dentro), cosa che non avrebbe mai fatto prima.
Dopo Incontri Ravvicinati ed E.T. lui stesso disse che la visione apocalittica di esseri extraterrestri come invasori sanguinari era abberrante e fuori dalle sue considerazioni.
Il Sogno si è spezzato...e proprio lui ci ha svegliati, con un sonoro schiaffone...da Papaà severo che non vuole che il figlio sogni ad occhi aperti.

e ora?
Ora E.T. è diventato un parassita spaziale succhiasangue; il suo E.T., il Suo sogno si trasforma in incubo...perchè?

Forse Ryan e l'11/09 alla fine hanno piegato anche Peter Pan?

Se si...sarebbe un vero peccato...
Voi da che parte vi mettereste, dalla parte del sognatore (Incontri Ravvicinati) o del disilluso (Guerra Dei Mondi)?




_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 02-12-2005 alle 10:12 ]

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-12-2005 10:31  
Dalla parte del film migliore.

che ovviamente non è la Guerra dei Mondi
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-12-2005 10:56  
Senza dubbio WOTW ha rafforzato una vena dark e pessimista pure presente da sempre nell'opera di Spielberg, che in questo film approfondisce come forse mai aveva fatto la propria riflessione sul Male.
Mi limito a dire che trovo che quella in atto nell'ultima parte della produzione spielberghiana sia un'evoluzione interessante.
Ad ogni modo credo che Spielberg ogni tanto avvertirà ancora il bisogno, come è stato per Jurassic Park, e come sarà per il nuovo Indiana Jones, al soldo dell'amico-produttore-demiurgo Lucas, di sfogare appieno la propria vena ludica, in realtà mai assente nel suo cinema(i suoi film sono in fondo tutti parchi a tema)...

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-12-2005 10:59  
Io preferisco di gran lunga lo Spielberg di un tempo.
I suoi films degli anni '70-''80 sono i più belli che abbia mai visto(Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T., Lo squalo, Il colre viola, Duel, I Predatori dell'Arca perduta).
Gli ultimi suoi films(tralasciando ovviamente Schindler's List che considero un capolavoro), salvo solo Amistad...gli altri son da dimenticare.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 02-12-2005 11:10  
Un'analisi condivisibile.
La sua filmografia è "maturata" di pari passo con la sua età.
Laddove "maturare" non è necessariamente un processo positivo.
Il buon Steven è cambiato, ma fortunatamente non è cambiata la sua capacità di emozionarci.

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 02-12-2005 11:28  
quote:
In data 2005-12-02 10:59, sgamp2003 scrive:
Io preferisco di gran lunga lo Spielberg di un tempo.
I suoi films degli anni '70-''80 sono i più belli che abbia mai visto(Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T., Lo squalo, Il colre viola, Duel, I Predatori dell'Arca perduta).
Gli ultimi suoi films(tralasciando ovviamente Schindler's List che considero un capolavoro), salvo solo Amistad...gli altri son da dimenticare.



Oddio mica tanto, dai ci sono almeno 3 titpoli che non puoi non salvare e che, a mio avviso, sono bellissimi

Salvate Il Soldato Ryan;
A.I.;
Minority Report.

A me non piace solo prova a prendermi perchè c'è Di Caprio che con me fa l'equilibrista.


_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-12-2005 11:36  
Hai ragione, ho dimenticato "Salvate il Soldato ryan", ma gli altri due proprio no.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-12-2005 12:23  
quote:
In data 2005-12-02 11:28, Logan71 scrive:
Oddio mica tanto, dai ci sono almeno 3 titpoli che non puoi non salvare e che, a mio avviso, sono bellissimi

Salvate Il Soldato Ryan;
A.I.;
Minority Report.

A me non piace solo prova a prendermi perchè c'è Di Caprio che con me fa l'equilibrista.







Prova a prendermi è proprio il migliore dei quattro invece

_________________
E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva


[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 02-12-2005 alle 12:24 ]

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 02-12-2005 12:44  
quote:
In data 2005-12-02 12:23, pensolo scrive:
quote:
In data 2005-12-02 11:28, Logan71 scrive:
Oddio mica tanto, dai ci sono almeno 3 titpoli che non puoi non salvare e che, a mio avviso, sono bellissimi

Salvate Il Soldato Ryan;
A.I.;
Minority Report.

A me non piace solo prova a prendermi perchè c'è Di Caprio che con me fa l'equilibrista.







Prova a prendermi è proprio il migliore dei quattro invece

_________________
E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva


[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 02-12-2005 alle 12:24 ]

No, non sono d'accordo...passi forse per Minority e anche per A.I. ( ), ma Salvate il Soldarto Ryan è sicuramente tra le cose migliori che Steven ha fatto...(non per niente gli è valso lOscar, scusa...).

E poi Di Caprio è un'equilibrista, nun lo sopporto proprio...allora meglio The Terminal di Prova a Prendermi




_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 02-12-2005 alle 12:45 ]

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 02-12-2005 12:44  
Premetto che non ho proprio un debole per Spielberg.
Ho comunque visto quasi tutti i suoi film (eccetto il colore viola)e non me ne sono mai pentito.
Se l'obiettivo è il puro divertimento e la spettacolarità credo che Spielberg abbia pochi rivali.
Però, nella vita c'è sempre un però, credo che il guaio di Spielberg è la volonta di uscire dal suo terreno di gioco e provare ad alzare il tiro.
Penso per esempio ad Intelligenza Artificiale che pur avendo dei momenti molto belli e visivamente straordinari, cade nel melenso e nel luogo comune. In altre parole Spielberg non può cercare di fare Kubrick o lo Scott di Blade Runner.
Penso a Salvate il soldato Ryan dove la spettacolarità e la supenda maestria nel girare scene di guerra viene offuscata da maldestri tentativi retorico-nazionalistici.
Al contrario Minority Report è uno dei migliori film di fantasy degli ultimi 15 anni.
Non chiediamo a Spielberg spessore nei personaggi o la perfetta lucidità nei dialoghi (NellaGuerra dei Mondi Il personaggio di Tom Cruise è fuori fuoco, come quello di Tim Robbins).
Non chiediamo a Spielberg di farci meditare o psocanalizzare.
Chiediamogli di fare andare avanti lo spettacolo, di farci divertire, di intrattenerci per un'ora e mezza.
that's entertainment!!!!!
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 02-12-2005 16:17  
quote:
In data 2005-12-02 11:10, GionUein scrive:
Un'analisi condivisibile.
La sua filmografia è "maturata" di pari passo con la sua età.
Laddove "maturare" non è necessariamente un processo positivo.
Il buon Steven è cambiato, ma fortunatamente non è cambiata la sua capacità di emozionarci.



Sono d'accordo ma...perchè maturare è uguale a diventare pessimisti?
Non credo che sica "solo" questo nel suo mutamento...c'è dell'altro.



_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 02-12-2005 18:49  
quote:
In data 2005-12-02 16:17, Logan71 scrive:
quote:
In data 2005-12-02 11:10, GionUein scrive:
Un'analisi condivisibile.
La sua filmografia è "maturata" di pari passo con la sua età.
Laddove "maturare" non è necessariamente un processo positivo.
Il buon Steven è cambiato, ma fortunatamente non è cambiata la sua capacità di emozionarci.



Sono d'accordo ma...perchè maturare è uguale a diventare pessimisti?
Non credo che sica "solo" questo nel suo mutamento...c'è dell'altro.







Maturare significa comunque lasciar il passo all'immaginazione e alla fantasia per la realtà. Ma io lo preferisco sognatore ed eterno Peter Pan... è per quello che ho gradito un suo 'ritorno' lieve come "Prova a prendermi".
Sono ansiona di vedere "Monaco" ma anche qui di nuovo si tratta di realtà. Dura realtà. Cruda realtà.

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 02-12-2005 23:37  
Sono sicuro che "Monaco" sarà un film all'altezza delle aspettative...
Riguardo a Prova a Prendermi, ribadisco quanto detto in precedenza....Di Caprio è solo un'equilibrista che non apporta nulla al film...io avrei scomesso su un altro attore...non su quell'acrobata.


equilibrista



_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Fr4nkl1N

Reg.: 03 Dic 2005
Messaggi: 32
Da: Bologna (BO)
Inviato: 03-12-2005 18:34  
Non so, probabilmente come effetti speciali considero Spielberg il più grande esistente.

Il film "La guerra dei mondi" è ben realizzato. Gli effetti speciali sono eccezionali, il film si trasporta un'atmosfera di paura ed angoscia dall'inizio alla fine.
Il libro di HG Welles è eccezionale ma spielberg non si è limitato a parafrasare, egli ha aggiunto del suo. A volte il film è sciocco e scontato, contrariamente al romanzo. Parlo della prima scena che mi viene in mente, quella in cui Ray viene catturato dall'alieno e incapsulato in attesa della morte con altri umani catturati. L'alieno risucchia il primo uomo, e nessuno si muove. Ma quando viene catturato Ray, tutti cercano di tirarlo giù. Lui lascia una bomba a mano dentro l'alieno, che muore mentre lui non si fa un graffio. La capsula in cui lui e gli altri uomini erano intrappolati cade da un'altezza considerevole. Non muore nessuno.

Questo è solo un passo del film, tratti del film che lo rendono meno epico di quanto sarebbe potuto essere.

I tempi di Jurassic Park, E.T., ed Incontri ravvicinati sono, per me, i più prolifici ed interessanti.
Per me la filmografia di Spielberg, quella da miglior regista, è finita nel 2001.

A.I. è un film scritto da Stanley Kubrick. Minority report è tratto da un libro di P. Dick. Prova a prendermi è un film da quattro soldi. La Guerra dei Mondi è tratto da un libro di HG Welles.

L'originalità dov'è finita? Forza Steven!
_________________

  Visualizza il profilo di Fr4nkl1N  Invia un messaggio privato a Fr4nkl1N     Rispondi riportando il messaggio originario
theguest

Reg.: 13 Apr 2005
Messaggi: 1189
Da: etere (es)
Inviato: 03-12-2005 18:37  
penso che tu stia facendo un pò di confusione...
_________________
solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  Visualizza il profilo di theguest  Invia un messaggio privato a theguest     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127148 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: