FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Descent - Discesa nelle Tenebre
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Descent - Discesa nelle Tenebre   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore The Descent - Discesa nelle Tenebre
0Kway0

Reg.: 14 Set 2003
Messaggi: 64
Da: Cologna Veneta (VR)
Inviato: 23-10-2005 19:16  
Ecco un nuovo classico Thriller / Horror
Erano anni non se ne vedevano di questa qualità!
Un' idea semplice ma geniale, uno svolgimento della narrazione da classico del genere ma condotto da una regia magistrale.

La tensione in sala in certi frangenti era alle stelle, i classici commenti del pubblico, post-colpo di scena al fine di sdrammatizzare erano indice di una forte partecipazione.

Non mancano citazioni di pellicole di grosso calibro a rendere l'esperienza ancora più godibile.

Qualcuno ha visto la precedente opera di questo regista intitolata "Dog Soldiers"?

[ Questo messaggio è stato modificato da: 0Kway0 il 23-10-2005 alle 19:18 ]

  Visualizza il profilo di 0Kway0  Invia un messaggio privato a 0Kway0    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-10-2005 23:05  
davvero molto bello.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-10-2005 23:18  
Ieri mi sono adirato quando me l'hanno proposto, a questo punto inizio a incuriosirmi.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 24-10-2005 00:04  
Io rimango un pò perplesso...ora arriva l'horror-speleologia...mmmh

Ho paura he sia una bufala come quello che ho visto in un trailer...la tana del diavolo...dico bene?

Può darsi che the descent sia diverso...vedremo ma rimango cmq un pò scettico

_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
0Kway0

Reg.: 14 Set 2003
Messaggi: 64
Da: Cologna Veneta (VR)
Inviato: 24-10-2005 13:29  
La prima parte del film crea abilmente il terreno sul quale far scorrere e rendere ancora più drammatici gli eventi della seconda parte splatter-gore. I personaggi e la loro psicologia sono dipinti con tratti essenziali ma efficaci.
Il film è altamente allegorico, l'idea di ambientarlo sottoterra aumenta anche il senso di claustrofobia e permette al regista di giocare sapientemente con le luci.
Utilizzare gli infrarossi della telecamera per "mostrare" cosa si cela nell'oscurità è stata un'altra idea davvero brillante.

Far lottare a mani nude lE protagonistE contro una sorta di "primati" evoluti nel sottosuolo è un'altra immagine azzecatissima che possiede una grandissima carica emotiva nonchè, appunto, un
profondo significato allegorico.


Riguardo il cupo finale:

ATTENZIONE SPOILER


SPOILER ATTENZIONE


ottima l'idea di rendere il sogno durante lo stordimento post trauma da caduta come fosse "reale" disorientando lo spettatore sino alla drammatica e spaventosa materializzazione del senso di colpa della protagonista che ha abbandonato un'amica in balia di quegli esseri,una realizzazione che le costerà il drammatico risveglio.

Finale emblematico, la caraterizzazione della protagonista si sviluppa sino alle ultime scene, ma a nulla servirà ora una maggior consapevolezza, intrappolata li dentro mentre le urla strazianti dell'amica divorata le ricordano il mancato atto di pietà e fanno da inquietante sottofondo sonoro d'attesa prima che anche essa faccia inevitabilmente la stessa fine.

Le prime secene del sogno (molto reale) hanno però un che di onirico, forse un indizio del regista ad indicarci che da quel punto in poi le scene girate rappresentano un' illusoria speranza: la protagonista esce dagli inferi seguendo la luce e camminando come una scimmia
antropomorfa si tiene in equilibrio sulle ossa delle numerose vittime disseminate lungo il percorso.

Terminata l'ascesa dagli inferi sbuca dal terreno inizialmente con la mano (morti viventi) per poi uscire con tutto il corpo dalla fessura ai piedi dell'albero (Alice nel paese delle meraviglie).

Straordinario anche il riferimento dantesco nonchè filmico di Apocalipse Now durante l'emersione della protagonista dalla pozza di sangue nella quale era caduta.

E non dimentichiamoci la citazione Kubrickiana di Shining. Non promettono nulla di buono
infatti le panoramiche del paesaggio montano che inquadrano il percorso del fuori-strada
poco prima di giungere nella caverna dalla quale le 7 amiche non usciranno mai vive.

FINE SPOILER

  Visualizza il profilo di 0Kway0  Invia un messaggio privato a 0Kway0    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 17-11-2005 16:29  
The descent.
Che ne pensate?
secondo me è forse il miglior horror degli ultimi anni. Tosto, coraggioso, intenso come mai i filmacci thriller/fantastici giapponesi e spagnoli che invadonno le sale riescono ad essere ( ringu escluso).

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 17-11-2005 18:04  
quote:
In data 2005-11-17 16:29, kagemusha scrive:
secondo me è forse il miglior horror degli ultimi anni.


io dico che è uno degli horror migliori di tutti i tempi!!!
secondo me a proposito di questo film è stato già detto tutto QUA', il film è un capolavoro e quella rencesione l'ha capito perfettamente!!
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 17-11-2005 19:08  
Non mi è dispiaciuto affatto questo film. Finalmente si rivede un regista che non ha paura di mostrare un po' di sangue e che non si perde in inutili spiegazioni sul perchè e per come ci siano "i cattivi". Ci sono, esistono. Punto e basta. Piuttosto si deve pensare a come venirne fuori.
Azzeccatissima l'ambientazione che già di per sè conferisce alla pellicola un aspetto claustrofobico molto interessante.
Mi è piaciuta molto anche l'idea di inserire quello che a mio avviso era uno dei due finali, facendolo in maniera priva di alcuna forzatura.
Detto questo io credo che il film abbia un paio di punti deboli:
- almeno la prima mezz'ora scorre abbastanza noiosamente senza il minimo colpo di scena
- la scelta di adottare il digitale sarebbe ottima se non si abusasse eccessivamente di questo strumento. A volte ho dovuto spostare lo sguardo per il mal di testa
- alcune delle scene da salto sulla poltrona si ripetono molto ingenuamente

In ogni caso lo ritengo un buon film, ma non esagreriamo parlando di capolavoro.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
spongy

Reg.: 08 Dic 2005
Messaggi: 25
Da: lt (LT)
Inviato: 08-12-2005 20:12  
POCHE SPESE PER TANTI RISULTATI!...un horror veramente ben riuscito,la trama è pressochè nulla ma riesce cmq a tenere alta la suspance...da vedere...IN SALITA!
_________________
"$e avessi un milione di dollari comprerei una dannata fabbrica di birra e trasformerei l'intero pianeta in una massa di alcolizzati"...Marshall Mathers!

  Visualizza il profilo di spongy  Invia un messaggio privato a spongy    Rispondi riportando il messaggio originario
trentinara

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 65
Da: Napoli (NA)
Inviato: 23-02-2006 13:21  
Veramente un ottimo horror, angosciante E' un vero e proprio viaggio nell'anima di quelle ragazze.

[ Questo messaggio è stato modificato da: trentinara il 23-02-2006 alle 13:21 ]

  Visualizza il profilo di trentinara  Invia un messaggio privato a trentinara  Email trentinara    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 26-02-2006 06:38  
per me un grande horror senza paura di andare oltre per nessun motivo....questo sta la differenza rispetto ai canonici prodotti troppo attenti a non esagerare per paura di ostracismi e quindi divieti o perdita di pubblico ( come tristemente acacde per nightmare che dopo il primo splendido episodio sembrava topolino con gli unghioni...) .atmosfere bellissime, scelta del cast al femminile indovinata appieno e grande cura dei particolari nel trucco e nelle luci all'interno della caverna.oltretutto ha uno dei finali piu' belli degli ultimi anni nel genere ! ora e' arrivato a noleggioe non e' da perdere.
dog soldiers opera precedente del regista io l'ho trovato pessimo,ma probabilmente bisogna tenere conto della pochezza di budget a disposizione e del fatto che il regista probabilmente non aveva idea esatta di cosa girare ma l'ha voluto fare sopratutto per proporsi ( come giusto del resto ).

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
alabamaman


Reg.: 13 Ott 2004
Messaggi: 74
Da: rethetrh (es)
Inviato: 10-05-2006 03:28  
nonostante il topic sia vecchio e il film non certo di interesse mondiale sento il bisogno di dire che mi ha fatto schifo al cazzo.

  Visualizza il profilo di alabamaman  Invia un messaggio privato a alabamaman    Rispondi riportando il messaggio originario
Didadario

Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 445
Da: pomigliano d'arco (NA)
Inviato: 10-05-2006 08:39  
quote:
In data 2006-05-10 03:28, alabamaman scrive:
nonostante il topic sia vecchio e il film non certo di interesse mondiale sento il bisogno di dire che mi ha fatto schifo al cazzo.


nel senso ke fa skifo il film o il film è perfettamente horror??

  Visualizza il profilo di Didadario  Invia un messaggio privato a Didadario  Email Didadario     Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 10-05-2006 12:31  
MOLTO SIMILE ALLA CASA DEL DIAVOLO....
_________________
Jules:<<Per caso quando sei arrivato qui hai letto "Deposito di negri morti"?>>

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 10-05-2006 12:32  
THE CAVE INTENDEVO...
_________________
Jules:<<Per caso quando sei arrivato qui hai letto "Deposito di negri morti"?>>

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126656 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: