FilmUP.com > Forum > Attualità - Ma come vengono spesi i nostri soldi?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ma come vengono spesi i nostri soldi?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Ma come vengono spesi i nostri soldi?
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 23-10-2005 11:04  
Come in ogni sistema fondamentalmente totalitario,nessun cittadino della democrazia capitalista sa come vengono spesi i suoi soldi.

Prendiamo la Finanziaria che ogni governo vara e guardiamo la rilevanza che occupa sui mass media.

Tutto quello che ci viene detto è che (faccio un esempio molto semplice):

- occorrono 30 mila miliardi

10 mila li prendiamo dalla lotta all'evasione fiscale
5 mila da nuove tasse (aumento del costo delle sigarette o dei bolli)
10 mila da tagli alle amministrazioni locali
5 mila da qualcos altro (fate voi)

Questi 30 mila miliardi li redistribuiamo nel modo seguente:

20 mila per coprire il deficit
5 mila vanno alle imprese private
2 mila alle famiglie
il resto fate voi.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 23-10-2005 11:09  
La discussione su come vengono spesi i nostri soldi è tutta qui. Lo si può leggere sui giornali quando fanno i loro schemini riassuntivi come quello che ho fatto io, e tanto basta.

Ma quella che viene presentata è solamente una variazione annua del costante flusso di denaro che affluisce nelle casse dello Stato e che ogni anno viene speso - nessuno sa come e dove, anche se è facile intuire che una bella fetta viene destinata a sostenere le grandi imprese private.

Quello che viene detto è che quest'anno togliamo 5 mila miliardi da qui e li mettiamo da quell'altra parte. Nessuno sa quanto denaro versano i cittadini in totale e come viene speso normalmente;quanti soldi vengono spesi in infrastrutture, quanti vengono regalati alla famiglia Agnelli perchè la sua azienda possa rimanere competitiva sui mercati,quanti vengono destinati alle famiglie che ne hanno veramente bisogno.

Non c'è alcun bilancio spese perchè la mandria impazzita deve stare al suo posto.
Se mai si potesse discutere pubblicamente e presentare tale bilancio, a qualcuno verrebbe in mente la malsana idea di mettere in discussione la spesa pubblica.
Che ovviamente deve restare un segreto di Stato.



[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 23-10-2005 alle 11:13 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 23-10-2005 15:40  
In questa democrazia la trasparenza non è la prerogativa.

Però possiamo dare lo stesso un'occhiata alle poche cifre della Finanziaria concesse alla pubblica opinione , e troveremo che alla voce "grandi imprese" è stata destinata una quota molto maggiore di quella riservata alla voce "aiuti alle famiglie".
(Senza contare i tagli alle amministrazioni locali che porteranno a un ridimensionamento dei servizi sociali regionali).

Quando sentiamo Berlusconi sostenere che non deve essere il cittadino al servizio dello Stato (come da mentalità stalinista) ma lo Stato al servizio del cittadino, questi ha assolutamente ragione e non può essere accusato di disonestà.
Basta che per cittadino si intenda colui che possiede dei grossi capitali e un sacco di fondi di investimento, e questa è esattamente la politica preferita dello Stato.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Oxygene

Reg.: 09 Mar 2005
Messaggi: 129
Da: Iceland (es)
Inviato: 23-10-2005 19:06  
vi è la necessità di essere equilibrati quando si scrive su un forum

ma cè anche da chiedersi come si fa a scrivere simili stronzate

è facilmente consultabile il sito del governo dove chiunque può consultare la legge finanziaria degli anni passati e il disegno di legge del 2006 con tanto di tabelle

certo poi si può criticare come vengono spesi i soldi ma dire che è un segreto è solo ridicolo

come si può pretendere che un documento che in formato pdf occupa diverse centinaia di pagine venga pubblicato se non in forma estremamente riassunta


e poi vorrei sapere dove è la voce "grandi imprese"

  Visualizza il profilo di Oxygene  Invia un messaggio privato a Oxygene    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 25-10-2005 21:57  
Noto che hai colto in pieno il ragionamento.
Su internet si può trovare tutto quello che vuoi.
Io stesso ho riportato un sito del Senato Usa in cui è pubblicato il rapporto sulla vendita del governo degli Stati Uniti di armi di distruzione di massa a Saddam Hussein.

Stavamo però parlando di mass media e quindi della solita capacità dei cittadini di esser in grado di fronteggiare le proprie responsabilità politiche attraverso un'informazione appunto di massa, facilmente accessibile.

In effetti è ben difficile poter riassumere centinaia di pagine in poche righe, e c'è da dire che il riassuntino che i quotidiani publicano è altamente selettivo.
Dando infatti una veloce occhiata a uno dei papiri che hai portato, possiamo leggere le seguenti cifre:

Finanziaria 2006:

aiuti alle famiglie: 1140 milioni di euro
soldi per le "missioni di pace": 1000 milioni di euro.

Immagino che un simile riassunto di due righe sia difficilmente pubblicabile e di ardua lettura da parte di persone ignoranti che hanno il diritto di voto sulla politica del proprio paese.

Una considerazione del tipo che la quota di spese militari ,e si badi, solamente per finanziare le nostre imprese all'estero, raggiunge la stessa cifra di quella destinata alle esigenze familiari , non è degna di alcuna riflessione su alcun media.

Ma se si omettono simili informazioni si evita di prestare il fianco a scomode critiche sulla politica del paese;il che è sinonimo di profonda democrazia.

Mi vorrai perdonare se non ho letto i restanti papiri, ma è unicamente per una questione di tempo. In ogni caso è stato pubblicato su tutti i quotidiani che la cifra destinata quest 'anno al sostegno alle imprese era qualcosa tipo il 2,1 contro lo 0,2 riservato agli aiuti alle famiglie.



[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 25-10-2005 alle 22:03 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-10-2005 09:58  
quote:
In data 2005-10-25 21:57, Quilty scrive:


Finanziaria 2006:

aiuti alle famiglie: 1140 milioni di euro
soldi per le "missioni di pace": 1000 milioni di euro.

Una considerazione del tipo che la quota di spese militari ,e si badi, solamente per finanziare le nostre imprese all'estero, raggiunge la stessa cifra di quella destinata alle esigenze familiari , non è degna di alcuna riflessione su alcun media.



eh che smemorato che sei

quote:
Ma quella che viene presentata è solamente una variazione annua del costante flusso di denaro che affluisce nelle casse dello Stato

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 26-10-2005 10:41  
Ogni legge dello Stato viene pubblicata sulla gazzetta ufficiale e per chi volesse informarsi più approfonditamente sulla legge finanziaria ci sono mille modi diversi.Tu Quilty ti lamenti che non ne viene dato troppo spazio sui media,ma ti rendi conto che se si volesse parlare per filo e per segno di ogni aspetto di una legge complessa come la legge finanziaria non basterebbero sei mesi di dibattito?Giustamente viene dato lo spazio necessario a chiarire gli aspetti fondamentali,poi chi volesse ulteriori chiarimenti o specificazioni può usare mille modi.Non creiamo drammi e polemiche anche dove non ve ne è necessità...Poi il tuo continuo paragonare il nostro sistema a quello totalitario mi fa capire che tu probabilmente non hai chiaro cosa sia un sistema totalitario.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 26-10-2005 15:37  
Mettiamo allora alla prova la democrazia profondamente radicata nel paese:

C'è qualcuno che ha letto su qualche quotidiano o sentito in Tv che la spesa prevista per il sostegno alle famiglie nel 2006 è pressochè pari alla spesa militare per finanziare le missioni estere, compresa quella in Iraq?


  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-10-2005 15:57  
non vorrai dire forse: la variazione di spesa??

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 26-10-2005 16:02  
Non capico gli attacchi a Quilty.
Appena si cerca di fare un pò di luce qualcuno si incazza...
Tra un pò verrano anche a censurare questo Forum....
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-10-2005 16:10  
se Quilty avesse voluto fare un po' di luce avrebbe semplicemente linkato il testo della finanziaria e sottolineato le incongruenze che vi riscontrava. Invece non solo si rifiuta di leggerla, ma ha esordito affermando che il testo della finanziaria non era accessibile a tutti i cittadini (e questo è semplicemente falso) e dedotto da questa falsa premessa che evidentemente ciò era dovuta al fatto che i nostri soldi finivano per buona parte nelle tasche dei grandi capitalisti. Nella discussione ha poi operato delle simpatiche semplificazioni che lui stesso smentisce nei primi post.

Proprio una gran maniera di fare chiarezza.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-10-2005 16:11  
quote:
In data 2005-10-26 16:02, Schizo scrive:

Tra un pò verrano anche a censurare questo Forum....




ma la piantiamo di fare la sceneggiata?

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 26-10-2005 16:13  
Allora continuiamo a dire che va tutto bene e che questo è il migliore dei governi possibile.
Sei contento amoruccio?
o forse sono già nella tua lista di proscrizione?

_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-10-2005 16:21  
quote:
In data 2005-10-26 16:13, Schizo scrive:
Allora continuiamo a dire che va tutto bene e che questo è il migliore dei governi possibile.
Sei contento amoruccio?
o forse sono già nella tua lista di proscrizione?





Chiamo il mio amico Silla e ti faccio venire a prendere da una Coorte di Galli Narbonesi incazzati.


  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 26-10-2005 16:23  
quote:
In data 2005-10-26 16:21, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-10-26 16:13, Schizo scrive:
Allora continuiamo a dire che va tutto bene e che questo è il migliore dei governi possibile.
Sei contento amoruccio?
o forse sono già nella tua lista di proscrizione?





Chiamo il mio amico Silla e ti faccio venire a prendere da una Coorte di Galli Narbonesi incazzati.





Amore sono tutto tuo...
Mi raccomando l'olio di ricino...
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.125806 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: