FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il Castello Errante di Howl di Hayao Miyazaki
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il Castello Errante di Howl di Hayao Miyazaki   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il Castello Errante di Howl di Hayao Miyazaki
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 28-09-2005 11:31  
Film d'animazione che ho visionato proprio ieri sera.
Riconosciamo subito il tocco del maestro dai primi disegni , dalla prima apparizione del castello e lo riconosciamo anche in tutte quelle sue invenzioni , in quelle sue creaturine strane , fantastiche e fiabesche che ci ha abituato a vedere.
Il Castello Errante di Howl è un film magico come i precedenti di Miyazaki, non perde la solita verve delle sue opere , non perde i sentimenti e la profonda intimità che trasmette.
Una storia fantastica che fa sognare e lascia sognare, di buoni sentimenti che non passano di moda. Miyazaki sembra voler dire qualcosa anche sul tema della guerra , anche lui dunque non rimane impassibile ed ecco che assistiamo , sullo sfondo della vicenda e allo stesso tempo al centro di essa , ad una guerra di incredibili dimensioni.
Si potrebbe aggiungere al tutto che il film ricorda diversi dei suoi precedenti lavori , come impostazione narrativa e componenti di essa.Troviamo diverse analogie , per esempio , con la città incantata e con Totoro.
Miyazaki racconta e commuove , mostrandoci sogni e realtà che colpiscono dritto al cuore.

Per approfondire dovrò aspettare una seconda visione perchè , aimè , ieri avevo un sonno fottuto...
Intanto , dite la vostra

_________________
Parlano , parlano di libertà ma quando vedono un individuo realmente libero , allora ne hanno paura

[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 28-09-2005 alle 11:33 ]

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
PaLoMa


Reg.: 24 Ago 2005
Messaggi: 145
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 28-09-2005 11:39  
io non l'ho neanche mai sentito nominare ma...mi hai incuriosito
_________________
" ChI sEi tU cHe AvVoLtO nElLa NoTtE iNcIaMpI nEi MiEi SoGnI? "

  Visualizza il profilo di PaLoMa  Invia un messaggio privato a PaLoMa    Rispondi riportando il messaggio originario
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Messaggi: 2967
Da: catania (CT)
Inviato: 28-09-2005 12:50  
uhm..a me non ha convinto del tutto..sì, sicuramente trasuda di poesia e, come ho letto qua e là, è anche un inconsueto e malinconico elogio della senilità foriera di un nuovo sguardo,sereno e contemplativo sulla realtà..Tuttavia, nel complesso,l'ho trovato poco chiaro..troppa carne al fuoco, una trama piuttosto complicata, per non dire sfilacciata..e, alla fine, i dubbi rimangono..molte cose sono lasciate in sospeso..Bè..questa è un'osservazione mossa dalla parte squallidamente raziocinante che avvolge per tre quarti il mio sguardo e questo mi preclude la possibilità di lasciarmi conquistare del tutto dalla genialità di certe trovate e dalla dolce nostalgia di una colonna sonore stupenda..
Insomma mi aspettavo un capolavoro..mi ha un po' delusa..ma si parla delle mie aspettative..
sicuramente vale la pena vederlo..Miyazaki non è mai banale.

_________________
Io non so se sono infelice perchè non sono libera,o se non sono libera perchè sono infelice
"Fino all'ultimo respiro"

[ Questo messaggio è stato modificato da: remedios il 28-09-2005 alle 12:52 ]

  Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 28-09-2005 12:54  
guarda Remedios , condivido forse sulla trama ma il film stesso è un invito al lasciarsi andare e sul fatto che meriti una visione ... bhe , non ci piove
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 28-09-2005 18:15  
dopo aver visto Princess Mononoke, Liputa e La città incantata non posso che aspettarmi un'altra "chicca".


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 28-09-2005 18:20  
Ehehe... oddio, non so che dire... vabbè, comunque in Animazione & Fumetti ce ne sono un paio di topic su Howl... non so... sentiamo cosa dicono le alte sfere, magari copincollano il tutto di là...
Però anche tu, 8ght, che non pensi che in A&F ci possa già essere un topic sull'ultimo capolavoro del mio amato adorato venerato idolatrato Miyazaki...

_________________
Benchè un guerriero venga definito un cane o una belva, per lui l'importante è vincere.
Norigake Asakura


[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 28-09-2005 alle 18:22 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 28-09-2005 19:14  
Mizar , hai ragione...ci avevo anche pensato però mi sembrada doveroso che ci fosse anche nella sezione cinema , perlomeno i pareri sul film in particolare.
Fate Vobis
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 28-09-2005 19:15  
quote:
In data 2005-09-28 18:15, Hellboy scrive:
dopo aver visto Princess Mononoke, Liputa e La città incantata non posso che aspettarmi un'altra "chicca".





c'è da dire che , personalmente , ho preferito La Città Inantata... credo che al momento sia uno dei suoi migliori lavori , difficile eguagliarlo.
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-09-2005 23:42  
Un film meraviglioso, un autentico piacere per gli occhi. Sia questo che la città incantata son di un livello altissimo, non riesco a dire quale mi sia piaciuto di più.
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 29-09-2005 11:38  
Un film semplicemente delizioso...
La trama è basata su un tema classico, ossia una terribile maledizione gettata sulla diciottenne Sophie, da parte di una strega crudele (che poi, dopo la perdita dei suoi poteri, risulterà una dolce vecchina)... questa maledizione ha trasformato la giovane ragazza in una rugosa vecchietta che per caso trova rifugio nel fantastico castello di Howl, un giovane mago un po' smidollato, ma che si dimostrerà molto ospitale con lei.
Sophie si ritroverà di fronte a surreali personaggi come un focolare parlante (a lui era conferito il compito di muovere il castello), uno spaventapasseri e un misterioso bambinetto (mago) che divideva il castello con Howl, la strega rammollita e un simpatico cagnetto.
Una cosa che mi ha affascinata è stata l'impressionante precisione nei dettagli, un utilizzo perfetto dei colori, così sgargianti, che danno un'idea ancora più decisa di questa fantasia così surreale e raffinata... e il regista per questo è stato bravissimo.

VOTO: 8.5
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 29-09-2005 15:35  
Calcipher è fantastico!
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 29-09-2005 15:38  
quote:
In data 2005-09-29 15:35, 8ghtBall scrive:
Calcipher è fantastico!




Io adoravo il cagnolino con le zampe da gallinella!
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 29-09-2005 17:46  
quote:
In data 2005-09-28 12:50, remedios scrive:

...e dalla dolce nostalgia di una colonna sonore stupenda..
_________________
Io non so se sono infelice perchè non sono libera,o se non sono libera perchè sono infelice
"Fino all'ultimo respiro"

[ Questo messaggio è stato modificato da: remedios il 28-09-2005 alle 12:52 ]



Che oltretutto, se avete notato, è simile a quella de La Città Incantata... soprattutto le tracce più malinconiche.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-09-2005 20:53  
quote:
In data 2005-09-29 15:38, lolly19 scrive:
Io adoravo il cagnolino con le zampe da gallinella!


quel cane è il motivo principale della mia non-convinzione.
la prima volta è divertente, passi la seconda, ma poi basta diobono!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 30-09-2005 00:24  
Film ottimo, magico..

anche se...

a volte m'ha datto l'impressione di ricalcare eccessivamente gli schemi di personaggio de La città incantata.

Howl è Aku (ragazzo "da salvare", mezzo uomo mezza bestia, entrambi sputano parecchio sangue )

La maga cattiva, di cui non ricordo il nome, corrisponde al binomio Zubaba / Zeniba (maga cattiva e "nonnina": stessa terminologia!!!! Chissà il doppiaggio originale)

L'antagonista diviene mansueto (ne La città incantata era il senza volto, in Howl è la maga. Un intreccio non impossibile)

La storia, in un certo senso, si risolve nella stessa maniera: tutto sembra risolversi tramite chiarimenti, svelamenti, piuttosto che eventi veri e propri.


Ciò non toglie che, nel complesso, si tratti di un lavoro dalla fisionomia globale propria. Mirabile, a mio avviso, la posizione che noi spettatori siamo costretti a tenere nei confronti della guerra... quasi un mistero, persino nel momento della sua risoluzione... ciononostante, così violenta..

In breve, non vedo l'ora che esca il dvd
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.130744 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: