FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Le piu' grandi recensioni-VACCATE di Filmup!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Le piu' grandi recensioni-VACCATE di Filmup!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Le piu' grandi recensioni-VACCATE di Filmup!
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 17-10-2005 01:47  
quote:
In data 2005-10-16 19:43, gatsby scrive:
quote:
In data 2005-10-16 13:45, Logan71 scrive:
Io ho letto tantissime opinioni e recensioni sui film e devo dire che non ho mai visto così tanta ignoranza sulla materia cinema...sconcertante!
Ma che scrivono a fa se dicono solo dabbenaggini invereconde?




Probabilmente confondi le "recensioni" con le "opinioni" degli utenti.


Forse non mi sono espresso bene ma intendevo entrambe le cose.
Le opinioni lasciate dagli utenti cmq sono quelle che mi colpiscono di più (sempre per ignoranza e superficialità).
La critica...bhe lascia proprio il tempo che trova...spesso pilotata dalle case di distribuzione (i soldi, sò soldi).
Certi critici poi sparano a zero e basta. :
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 17-10-2005 01:50  
quote:
In data 2005-10-16 18:54, oronzocana scrive:
quote:
In data 2005-10-16 13:45, Logan71 scrive:
Io ho letto tantissime opinioni e recensioni sui film e devo dire che non ho mai visto così tanta ignoranza sulla materia cinema...sconcertante!
Ma che scrivono a fa se dicono solo dabbenaggini invereconde?




o fai nomi o taci.


A tempo debito hombre...tutto a tempo debito...aspetta e vedrai
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-10-2005 08:46  
quote:
In data 2005-10-17 01:47, Logan71 scrive:
quote:
In data 2005-10-16 19:43, gatsby scrive:
quote:
In data 2005-10-16 13:45, Logan71 scrive:
Io ho letto tantissime opinioni e recensioni sui film e devo dire che non ho mai visto così tanta ignoranza sulla materia cinema...sconcertante!
Ma che scrivono a fa se dicono solo dabbenaggini invereconde?




Probabilmente confondi le "recensioni" con le "opinioni" degli utenti.


Forse non mi sono espresso bene
La critica...bhe lascia proprio il tempo che trova...spesso pilotata dalle case di distribuzione (i soldi, sò soldi).




Bah, qui parliamo delle recensioni di Filmup, e ti assicuro che questo non accade.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Noodles132

Reg.: 24 Set 2005
Messaggi: 366
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-10-2005 14:42  
FILM UP SCRIVE SULLA:La tigre e la neve
2003. Docente di poesia in una università per stranieri a Roma, Attilio è un poeta che sembra vivere in una dimensione letteraria tutta sua e che ha da poco pubblicato una raccolta intitolata La tigre e la neve. E' innamorato di Vittoria, che ogni notte sogna di sposare, impegnata nella stesura della biografia di Fuad, il più grande poeta iracheno, il quale, dopo aver abitato per tantissimi anni a Parigi, torna nella sua vecchia casa a Baghdad, in quanto, nel caso in cui la guerra dovesse scoppiare, vorrebbe trovarsi insieme ai suoi concittadini.
Attilio, protetto da un avvocato che cerca continuamente di tirarlo fuori dagli impicci, segue Vittoria ovunque, anche se lei non vuole saperne niente di lui. E nulla riesce a fermarlo neppure il giorno in cui viene a sapere da Fuad che la donna, partita per l'Iraq per portare a termine la biografia, è moribonda all'ospedale di Baghdad, vittima di un trauma cranico subìto durante uno dei primi bombardamenti angloamericani. Spinto dal folle amore e con la solita incoscienza, Attilio si mischia ai medici della Croce Rossa, arrivando in Iraq il giorno stesso, dove la trova, senza conoscenza ed in gravi condizioni, in un angolo di un ospedale cadente.
Sulle note di You can never hold back spring, eseguita dal cartavetrato Tom Waits, apre l'ultima fatica del robertaccio nazionale, che si avvale anche della presenza di Jean Reno (è Fuad), a tre anni di distanza dal disastroso Pinocchio. Tra sequenze oniriche come quella che vede protagonista un canguro in abito da sposa ed altre decisamente surreali, La tigre e la neve affronta il tema della poesia, di quel lirismo che scandisce tutti i momenti della vita quotidiana, belli e brutti che siano, dei sacrifici che riesce ad affrontare soltanto chi è in grado di valorizzare al massimo i propri sentimenti. Ovviamente, all'interno di questa intelligente ed interessante idea di fondo, il Premio Oscar Roberto Benigni, nuovamente musicato da Nicola Piovani, innesta i suoi immancabili sketches comici da antologia, tra i quali, stavolta, è impossibile non citare il momento in cui, per pregare Allah, recita il Padre nostro. Purtroppo, però, al di là del fatto che ci troviamo dinanzi ad un prodotto piuttosto godibile, nonostante la sua non breve durata (circa due ore), si ride meno del solito, in quanto il regista-attore, sempre meno toscanaccio e maggiormente rivolto alla ricerca autoriale, sembra voler assumere a tutti i costi i connotati artistici del Charlie Chaplin italiano. Quindi, inutile stare a precisare che buona parte dei momenti esilaranti e non solo non sembrano altro che pseudo-remake di quelli sfruttati in La vita è bella (1998); ma, se nella pellicola pluripremiata lo scenario bellico aveva pienamente senso, in quanto si proponeva come sbeffeggio nei confronti delle atrocità naziste, qui risulta totalmente gratuito. Si ha la piena sensazione che Benigni, come molti altri addetti ai lavori dello stivale tricolore, intimorito dall'idea di vedere il suo film bollato dalla critica nostrana come melenso e buonista, vi abbia inserito forzatamente il contesto iracheno, che risulta tutt'altro che indispensabile, per far sì che apparisse socialmente impegnato.
E infine, lasciatecelo dire: quanti film abbiamo visto in cui il personaggio interpretato da Roberto Benigni s'innamora di un altro che ha il volto di Nicoletta Braschi? Si tratterà pure di un connubio artistico, ma la cosa comincia ad assumere fattezze grottesche, tanto che viene voglia di fare ironicamente "improbabili" paragoni con durature coppie artistiche del calibro di Bud Spencer e Terence Hill o, addirittura, Stanlio e Ollio!


Penso che la recensione su l'ultimo capolavoro di Benigni sia un pò troppo sbagliata,chi ancora non ha visto "La Tigre e la Neve" leggendo solamente quella balordissima recensione,perchè altre non ce ne sono,si può fare un'idea sbagliata del film. Io penso che una delle cose piu importanti nella vita,sia la poesia.
Se in una canzone non c'è poesia e quindi non ti comunica nulla,la canzone è banale.
Stessa cosa succede nel cinema,perchè in un film che non sia comico,fantastico e horror se non c'è almeno un pizzico di poesi la cosa rimane pesante e poco emozionante.
Roberto Benigni,per me l'erede di Dante,è riuscito ad inserire nel film anche un pò di comicità,quindi giudico"La tigre e la neve" una poesia rappresentata nel cinema,poeticamente.
_________________
"Il genio, che cos'è il genio? fantasia,intuizione, velocità d'esecuzione"

  Visualizza il profilo di Noodles132  Invia un messaggio privato a Noodles132    Rispondi riportando il messaggio originario
Noodly
ex "Noodless"

Reg.: 10 Dic 2004
Messaggi: 3177
Da: Zugliano (VI)
Inviato: 17-10-2005 18:41  
Non ho ancora visto l'ultimo Benigni quindi non posso esprimere giudizi sul film. In riferimento al tuo commento Nood132, però, trovo esagerato scomodare il sommo Dante per lui, insomma non bestemmiamo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Noodless il 17-10-2005 alle 18:42 ]

  Visualizza il profilo di Noodly  Invia un messaggio privato a Noodly    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-10-2005 19:27  
quote:
In data 2005-10-17 18:41, Noodless scrive:
Non ho ancora visto l'ultimo Benigni quindi non posso esprimere giudizi sul film. In riferimento al tuo commento Nood132, però, trovo esagerato scomodare il sommo Dante per lui, insomma non bestemmiamo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Noodless il 17-10-2005 alle 18:42 ]



Perfettamente d'accordo.
e poi io da questo film non mi aspetto nulla, come da tutti i films di Benigni.


_________________
Viviamo, mia Lesbia, ed amiamoci e le chiacchiere dei vecchi arcigni stimiamole tutte due soldi.
I soli possono sorgere e tramontare, ma noi una volta che la breve luce è tramontata, dobbiamo dormire un unica notte eterna(Catullo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 17-10-2005 alle 19:28 ]

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 20-10-2005 01:43  
[quote]In data 2005-10-17 08:46, gatsby scrive:
quote:
In data 2005-10-17 01:47, Logan71 scrive:
quote:
In data 2005-10-16 19:43, gatsby scrive:
quote:
In data 2005-10-16 13:45, Logan71 scrive:



Forse non mi sono espresso bene
La critica...bhe lascia proprio il tempo che trova...spesso pilotata dalle case di distribuzione (i soldi, sò soldi).




Bah, qui parliamo delle recensioni di Filmup, e ti assicuro che questo non accade.


...Ne sei Proprio sicuro...
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-10-2005 07:29  
beh sono uno di quelli che le scrive!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 20-10-2005 10:05  
quote:
In data 2005-10-20 07:29, gatsby scrive:
beh sono uno di quelli che le scrive!


...Ooooops...
lo avevo intutito e cmq non mi riferivo alle recensioni del sito (in fondo prima avevi ragione).
io però metto in dubbio le recensioni di certi critici per es. della carta stampata o della TV non solo nostrani ma anche esteri...mi sembrano solo o sputasentenze o "lubrificati" da certe case cinematografiche...sbaglio?
Dimmi tu...sono curioso
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-10-2005 10:27  
si, ogni tanto è così, ma tante volte sono semplici abbagli da critico.
Sono pochi i critici così influenti che possono interessare le case distributrici perchè parlino bene di determinati film. La critica cinematografica è uno degli ambiti in cui c'è da sempre più discussione su validità e opportunità di giudizi.
Di certo c'è da dire comunque che la critica online (che sta crescendo tantissimo, tanto che le rece di filmup arrivano ad un numero di letture spesso quasi uguali a quelle di Ciak...) è più libera da queste strategie.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 20-10-2005 10:31  
quote:
In data 2005-10-20 10:27, gatsby scrive:
si, ogni tanto è così, ma tante volte sono semplici abbagli da critico.
Sono pochi i critici così influenti che possono interessare le case distributrici perchè parlino bene di determinati film. La critica cinematografica è uno degli ambiti in cui c'è da sempre più discussione su validità e opportunità di giudizi.
Di certo c'è da dire comunque che la critica online (che sta crescendo tantissimo, tanto che le rece di filmup arrivano ad un numero di letture spesso quasi uguali a quelle di Ciak...) è più libera da queste strategie.


Mi fa piacere sapere questo.
Sono felice di aver cambiato opinione (sul sito)
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-10-2005 10:32  

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ssj4gohan

Reg.: 07 Set 2005
Messaggi: 192
Da: Capurso (BA)
Inviato: 28-10-2005 20:20  
Io reputo FilmUp un grande punto di riferimento x quanto riguarda il cinema e le recensioni che fino ad ora ho letto (molte) nn mi sono sembrate distanti dalla "realtà", certo alcune volte si calca troppo la mano xò alla fin fine lo notiamo da soli quando in sala andiamo a vedere il solito capolavoro o polpettone che sia...
Però (c'è un però ) una volta mi è capitato di rimanere allibito leggendo la recensione di Final Fantasy, reputato giustamente non un capolavoro ma elogiato per la tecnica utilizzata; la cosa ke nn riesco ancora oggi a capire è di come sia stato possibile scrivere una recensione così. Il recensore ha proprio sbagliato film, come si può paragonare FF ad Alien?
Dove si vedono gli alieni ke nascono dagli umani?
Ma nel film si vedono alieni o "Phantom"?
Vengono addirittura denomitati "embrioni alieni"
Non so se sia stato capito il significato del film o recensito il trailer o ,ancora peggio, visionato per qualke minuto...
Senza nulla togliere ai recensori ke svolgono un lavoro eccellente ma quando ci si ritrova di fronte a giudizi inspiegabili bisogna saper valutare i punti di vista...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ssj4gohan il 28-10-2005 alle 20:21 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: ssj4gohan il 28-10-2005 alle 20:22 ]

  Visualizza il profilo di ssj4gohan  Invia un messaggio privato a ssj4gohan     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-10-2005 20:44  
Pierrrrrrrrrrreeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 29-10-2005 00:28  
quote:
In data 2005-10-28 20:44, gatsby scrive:
Pierrrrrrrrrrreeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!




mai nominato alieni nella mia recensione di final fantasy.
o tale utente è fumato, o ha sbagliato film, o ha sbagliato sito
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.130942 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: