FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - America 1929: sterminateli senza pietà
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > America 1929: sterminateli senza pietà   
Autore America 1929: sterminateli senza pietà
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 07-06-2005 00:13  
Uno dei primissimi film di Martin Scorsese, film che narra della crisi americana del 1929 attraverso il punto di vista di una diciottene (Boxcar Bertha, nome che coincide con il titolo originale inglese) che si imbatte in un sindacalista (Big Bill Shelley) combattente contro il potere di proprietario ferroviario che si spinge ben oltre la legalità finendo addirittura ai lavori forzati dove ha modo di conoscere altre due persone che si uniranno a lui nella sua lotta sindacale dopo l'evasione resa possibile grazie all'aiuto di Boxcar Bertha.
Da qui hanno inizio una serie di rapine del quartetto ai danni della compagnia ferroviaria con successi e insuccessi,
(Attenzione, ultraspoiler) fino a giungere all'epilogo con la morte di Rake Brown (uno dei due personaggi conosciuti in prigione) e di Big Bill, quest'ultimo addirittura crocefisso al treno come monito per gli altri sindacalisti e "rivoluzionari".

Dalla visione del film si nota la simpatia e l'appoggio filosofico del regista verso le idee e lo spirito rivoluzionari di Big Bill Shelley, rappresentante del sindacalismo eroico e combattente contro lo sfruttamento e la repressione usando tutte le carte a sua disposizione.
Rake Brown è l'autoritratto del regista, infatti Scorsese ne cambiò radicalmente la personalità in modo che somigliasse il più possibile a lui: si vestiva come lui, diceva le cose che diceva lui.
Boxcar Bertha è l'osservatrice delle vicende (che si basano sulle sue rimembranze), dà il suo contributo alla causa, ma spesso si vede costretta a fuggire e a rifiutare la durezza della vita e delle morti alle quali assiste.
Il film è impregnato di crudezza, violenza e scene di sesso rappresentando in un modo diverso il periodo della Grande Repressione Americana rispetto alle raffigurazioni che ne aveva dato il cinema fino ad allora (il film è del 1973).
L'unico problema di questo film è la scarsa reperibilità, difatti non esiste la versione in dvd (almeno finora) e i passaggi in televisioni sono rari e a notte fonda (in compenso si trova su emule).

Curiosità: l'attore che interpreta Big Bill è David Carradine...non vi viene in mente niente?

_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 07-06-2005 12:46  
gustoso. a proposito di scarsa reperibilità...diciamo quasi nulla. Me ne avevano parlato un pò di tempo fa ma io non l'ho trovato in giro.
David Carradine??? e che ci fa in un film come questo?
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 07-06-2005 14:19  
quote:
In data 2005-06-07 12:46, 8ghtBall scrive:
gustoso. a proposito di scarsa reperibilità...diciamo quasi nulla. Me ne avevano parlato un pò di tempo fa ma io non l'ho trovato in giro.
David Carradine??? e che ci fa in un film come questo?



Se hai emule lo puoi scaricare, è un tvrip molto buono. Unico problema è che la risoluzione del video è fatta male (480X640 mi pare, in poche parole è più alto che largo) e va cambiata con vdm.
Se qualcuno ne volesse sapere di più sarò lieto di soddisfare i suoi dubbi
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
TonyLeung

Reg.: 21 Ago 2002
Messaggi: 412
Da: Tivoli (RM)
Inviato: 26-07-2006 20:04  
GRANDIOSO...L'HO VISTO IN PELLICOLA AL CENTRO SPERIMENTALE...UNA COSA INCREDIBILE!!!!!!!!!!
_________________
www.termedinamiche.it
www.worksisnotajob.com

  Visualizza il profilo di TonyLeung  Invia un messaggio privato a TonyLeung  Email TonyLeung    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-07-2006 20:05  
quote:
In data 2006-07-26 20:04, TonyLeung scrive:
GRANDIOSO...L'HO VISTO IN PELLICOLA AL CENTRO SPERIMENTALE...UNA COSA INCREDIBILE!!!!!!!!!!



Uhm... un bel film, ma la tua reazione mi sembra un pochino esagerata...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 27-07-2006 00:11  
Nei negozi di usato in vhs si trova abbastanza facilmente... almeno io ne ho viste più copie negli ultimi anni.
_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005991 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: