FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La fabbrica del remake e del sequel
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La fabbrica del remake e del sequel   
Autore La fabbrica del remake e del sequel
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-04-2005 13:08  
Sono stati fatti ultimamente i remake di The Ring e The Grudge, sono in cantiere quelli di Febbre a 90, My sassy girl e Il mare (due buoni film coreani di qualche anno fa), e questo solo per citare alcuni recenti esempi.
Ogni qual volta un film va abbastanza bene subito arriva la continuazione (Saw 2, Blade trinity, the ring 2, il secondo Underworld, tre scream, tre scary movie e chi più ne ha più ne metta..)
Non so da cosa dipenda, ma mi sembra che vi sia una generale carenza di idee e di coraggio da parte delle grandi case di produzione americane, che cercano sempre e solo di andare sul sicuro.
Ma se ogni tanto invece di produrre un remake si provasse a lanciare il film originale ?

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 01-04-2005 14:00  
Sarebbe una cosa troppo intelligente lanciare il film originale.
E' vero che c'è carenza di idee. Oramai hanno saccheggiato tutto il saccheggiabile, quindi non possono fare altro che sequel su sequel
Tu hai citato alcuni rifacimenti recenti, io ne cito qualcuno relativamente più vecchio. "Scent of a woman" è preso dall'italiano "Profumo di donna", "Tre uomini e una culla" era un film francese, "Tre uomini e un bebè", così come pure "Nine months" era un film francese, "Nove mesi", "Nome in codice: Nina" è la fotocopia di "Nikita", "Desperado" è il remake, dello stesso regista messicano, di "El Mariachi", "Vanilla Sky" è la copia americana dello spagnolo "Apri gli occhi"
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 02-04-2005 00:23  
quote:
In data 2005-04-01 13:08, millio scrive:
Ma se ogni tanto invece di produrre un remake si provasse a lanciare il film originale ?



Problemino: gli americani non doppiano (o comunque non sono abituati al doppiaggio) per cui film sottoltitolati vanno in pochi...
ergo conviene prendere e rifare utilizzando star mondiali e vendendo il proprio prodotto nel mondo.

Detto cio', usciranno ben oltre 100 film all'anno USA, non credo che la percentuale di sequel e remake non consenta di vedere film "originali".

Poi se io cacciassi i soldi e vedessi una cosa che funziona senza tanti rischi non è che ci penserei due volte...
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-04-2005 00:32  
Son le ragioni per cui il cinema americano, dal mio punto di vista, è inferiore a tanti altri.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Poisonidea

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 134
Da: Torino (TO)
Inviato: 02-04-2005 02:39  
Sono complotti per far guadagnare più soldi a chi vende i pop-corn all'ingresso del cinema
_________________
La verità dentro le persone è cosa tanto fragile da cambiare totalmente nel solo modo di riceverla.

once you SurpOp you can't stop

  Visualizza il profilo di Poisonidea  Invia un messaggio privato a Poisonidea    Rispondi riportando il messaggio originario
Michele87

Reg.: 20 Mar 2005
Messaggi: 320
Da: Porto viro (RO)
Inviato: 03-04-2005 14:32  
sono d'accordo con te millian... forse le case di produzione non vogliono spendere soldi su qualcosa che poi non andrà bene di sicuro quindi ci tocca subire a volte ci tocca vedere sempre le stesse cose...

  Visualizza il profilo di Michele87  Invia un messaggio privato a Michele87  Email Michele87    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 03-04-2005 15:22  
In ogni caso parliamo di remake e di sequel in maniera distinta visto che sono due cose diverse!
Per quello che riguarda i remake la cosa nn mi da fastidio anche perchè spesso ignoro che siano presi da altri film.. a volte possono addirittura avere più successo del film originale..
Per quanto riguarda i sequel sono più propensa a considerarli operazioni commerciali (quasi sempre scadenti in ogni episodio agguntivo)..
Ora poi c'è la mania di mettere nel primo episodio il classico discorso che fa capire che ci sarà un seguito (vedere a tal proposito Underworld e Catwoman)!!!
In ogni caso per quello che mi riguarda nn riesco a evitare un sequel soprattutto se ho apprezzato il primo!! E già che ci siamo che ne dite dei prequel?
Ho sentito che ne saranno fatti diversi riguardanti i personaggi di X-men!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 03-04-2005 15:34  
quote:
In data 2005-04-03 14:32, Michele87 scrive:
quindi ci tocca subire a volte ci tocca vedere sempre le stesse cose...



Non ti tocca niente, nessuno ti obbliga a subire a meno che tu non lo voglia!
Tra tutte le cose che di questi tempi subiamo questa proprio...
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 28-07-2006 12:29  
quote:
In data 2005-04-01 13:08, millio scrive:
Sono stati fatti ultimamente i remake di The Ring e The Grudge, sono in cantiere quelli di Febbre a 90, My sassy girl e Il mare (due buoni film coreani di qualche anno fa), e questo solo per citare alcuni recenti esempi.
Ogni qual volta un film va abbastanza bene subito arriva la continuazione (Saw 2, Blade trinity, the ring 2, il secondo Underworld, tre scream, tre scary movie e chi più ne ha più ne metta..)
Non so da cosa dipenda, ma mi sembra che vi sia una generale carenza di idee e di coraggio da parte delle grandi case di produzione americane, che cercano sempre e solo di andare sul sicuro.
Ma se ogni tanto invece di produrre un remake si provasse a lanciare il film originale ?





anche se ne abbiamo parelato in altri topic.
ti dico che per me il fatto di prendere spunto da vecchi film dovrebbe essere una cosa molto positiva inquanto i mezzi attuali sono decisamente migliori ,e la cara vecchia pellicola se di buona qualità attualmente potrebbe dare vita a grandi film. Però purtoppo speso e volentieri questo non succede, inquanto come tu accennavi molti utilizzano un marchio del passato solo per garantirsi un po di pubblico!
_________________
Jules:<<Per caso quando sei arrivato qui hai letto "Deposito di negri morti"?>>

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.044950 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: