FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Sideways di Alexander Payne
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Sideways di Alexander Payne   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Sideways di Alexander Payne
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-02-2005 21:00  
Che poi, come di consueto, l'opinione di lemona, non esiste.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 21-02-2005 15:23  
hmm...c'è acidità , non deve essere una buona annata...
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 22-02-2005 00:44  
Personalmente ho trovato gradevole questa commedia a volte malinconica e a volte ironica e caustica. originale che il regista si sia servito della "filosofia" del vino per raccontare la sua storia. I trailer mi avevano incuriosita e posso dire che tutti quei grossi difetti enunciati in questo forum non li ho notati. Certamente non sarà un capolavoro, l'ultima parte è un po' scontata ma tutto sommato godibile

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 22-02-2005 13:56  
quote:
In data 2005-02-20 20:10, lemona scrive:
quote:
In data 2005-02-19 13:59, badlands scrive:
come se gli imprenditori vinicoli avessero bisogno di un film indipendente per promuovere i loro prodotti...
film squisito.
ciao!

per i soldi si vendono tutti anche tu



che vuol dire essere cresciuti con un certo tipo di madre...
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 23-02-2005 18:33  
Un film da amare come una buona annata di vino. Da guardare in controluce, annusare il suo aroma e alla fine da gustare lentamente. Un film che si ama e che ti lascia una briciola, anzi, un ultimo sorso di speranza. Perchè la vita è come una bottiglia: imprevedibile. E ti lascia sempre un ultimo goccio...

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 27-02-2005 18:36  
Commedia etilica on-the-road un po’ pretenziosa, che mette molta carne al fuoco risolvendo poco; c’è molto d’allegorico, assai meno d’esplicito, e tutto si risolve prevedibilmente. Apprezzabile l’etica del vino visto da tre punti di vista diversi (metaforico, degustativo e catartico) così come l’erotismo (nascosto, semi-esposto ed iperesposto) che portano a una liberazione da ogni moralismo retorico a favore di una descrizione – non priva di empatia – dell’amicizia virile, mascolina. Commento musicale jazzistico. Che bravi gli interpreti. Regia di perfezione arguta valorizzata da una fotografia solare, al limite della vernacolarità. In ogni caso, il tutto è perfetto se lo si vuole restringere al genere. Anche troppo.
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 27-02-2005 19:34  
quote:
In data 2005-02-22 00:44, ines49 scrive:
l'ultima parte è un po' scontata ma tutto sommato godibile



Davvero così scontata??? Ti aspettavi una fine del genere??? A me ha sorpreso... come se all'improvviso avessi notato il retrogusto dolce del vino...

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-02-2005 19:38  
Ma in realtà il finale non c'è.
A mio avvsio per esempio SPOILER, finirà col suicidarsi. Questa eventualità viene più volte suggerita, e la letterà non chiarisce se Miles troverà lei o no, come del resto prima non si è capito se lui la ami o meno.
Il finale mi sembra quindi tutt'altro che scontato
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 27-02-2005 21:02  
quote:
In data 2005-02-27 19:38, gatsby scrive:
Ma in realtà il finale non c'è.
A mio avvsio per esempio SPOILER, finirà col suicidarsi. Questa eventualità viene più volte suggerita, e la letterà non chiarisce se Miles troverà lei o no, come del resto prima non si è capito se lui la ami o meno.
Il finale mi sembra quindi tutt'altro che scontato




Concordo. Ma davvero propendi per un finale tragico? Tutto sta se vedi il bicchiere (di vino) mezzo pieno o mezzo vuoto... Io ho la SPERANZA...

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 03-03-2005 00:36  
quote:
In data 2005-02-27 19:34, leonessa scrive:
quote:
In data 2005-02-22 00:44, ines49 scrive:
l'ultima parte è un po' scontata ma tutto sommato godibile



Davvero così scontata??? Ti aspettavi una fine del genere??? A me ha sorpreso... come se all'improvviso avessi notato il retrogusto dolce del vino...

1bix8



Si mi aspettavo l'evolversi della storia compreso il finale che nelle buone commedie odierne non è mai completamente " a lieto fine". Ciò non toglie nulla al fatto che a mio modo di vedere il film abbia una sua originalità

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 05-03-2005 12:57  
quote:
In data 2005-02-27 19:38, gatsby scrive:
Ma in realtà il finale non c'è.
A mio avvsio per esempio SPOILER, finirà col suicidarsi. Questa eventualità viene più volte suggerita, e la letterà non chiarisce se Miles troverà lei o no, come del resto prima non si è capito se lui la ami o meno.
Il finale mi sembra quindi tutt'altro che scontato



SPOILER
Non sono d'accordo.
Il finale c'è...non è mostrato, è suggerito....ma c'è.
Non credo che ci sia spazio per un suicidio. E' vero che per tutto il film la presenza di una mrte ignobile è più volte suggerita specialmente quando Miles "degusta" la sua perla bianca in un fastfood. Però nel momento in cui, dopo una triste giornata di scuola, torna a casa e trova QUEL messagio la sua prospettiva cambia totalmente.
Se fino a quel momento l'ombra del suicidio stava per materializzarsi, con le parole della donna che ama.....tutto cambia.
Non è un lieto fine. E' più una speranza del lieto fine.
Pyne ci dice che nella vita tutto può cambiare, ma niente dura e niente mantiene il suo gusto per sempre. Sta a noi sfruttare il momento migliore di ogni cosa vivendola al meglio e perchè no....anche di uno Cheval Blanc del '61 in uno squallido fastfood.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 06-03-2005 01:55  
quote:
In data 2005-02-20 20:43, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2005-02-20 20:09, lemona scrive:
quote:
In data 2005-02-19 13:58, Ayrtonit scrive:
a parte il commento di lemona che non merita risposte, ho letto con attenzione le due prospettive, opposte quasi, di gatsby e nancy sul film in questione.

devo dire subito che il mio giudizio si colloca a metà strada tra l entusiasmo del primo e la delusione del secondo.
sideways mi è piaciuto ma non mi ha sconvolto. ed è la stessa impressione che mi fece about schmidt. impressione che è impossibile sviscerare del tutto a parole, ma che mi porterebbe ad associare entrambi i film allo stesso regista prima ancora di sapere che in effetti sono entrambi lavori di payne.
in sostanza, a me la regia di payne non piace. questo non vuol dire che io la stia criticando tecnicamente, perchè non avrei neppure i mezzi per farlo profondamente.
semplicemente, il suo stile, il suo mondo cinematografico, non fa per me.
detto questo, io ho trovato un solo evidente ma non piccolo difetto nel film: il montaggio.
a parte la considerazione generica che 2 ore e 4 minuti sono troppe per una sceneggiatura del genere. (anche le 3 ore di the aviator son troppe, ma il tipo stesso di sceneggiatura le avrebbe supportate a meraviglia.)
questo viaggio di addio al celibato sembra un odissea. i due han girato a malapena qualche paesino della california e ne si parla come di "viaggio avventuroso,bla bla bla". ma dove??
poi all interno stesso della struttura narrativa, ci sono sequenze troppo lunghe. non che andrebbero eliminate. ma la mdp di payne si sofferma troppo, troppo, troppo su ogni dialogo, pausa, sguardo, inquadratura del bicchiere di vino, poi un altra pausa.
mi viene in mente la scena della partita a golf tra i due amici: un dialogo non più finito sulle solite menate...depressione di miles e infantilismo di jack...niente di nuovo nel soggetto, epperò quella sequenza durerà 3 minuti. che, per un "nulla di fatto", sono troppi.
la lentezza di ogni sequenza porta alla scomposizione del film in tanti quadri quasi didascalici (oltretutto accompagnati da vere didascalie indicanti il giorno della settimana...una specie di via crucis..) giustapposti uno all altro.giustapposti, ma non incastrati l uno nell altro. non fanno parte di una melodia, sono tante note più o meno ben eseguite.
ma questo, a mio avviso, non è un difetto di sceneggiatura.questa infatti si rivela molto buona, seppur non scevra di alcuni clichè (epperò quanti film ne sono totalmente privi??) come per esempio il solito belloccio che si deve sposare ma non accetta di crescere e svolazza da una donna all altra col candore di peter pan.
ma le battute sono ficcanti, ironiche, e alcune scene sono davvero esilaranti. il piano comico dello script è curato molto bene,senza esser appesantito da volgarità gratuite. invece il versante drammatico è, ripeto, forse costellato dai soliti luoghi comuni, ma ha il pregio di esser trattato con leggerezza.
è questo il clima che respira tutta la pellicola, una leggerezza che traspare anche nella splendida, davvero splendida fotografia. leggerezza che non è mai superficialità, soprattutto nella sceneggiatura.
invece la regia, e il montaggio che non le è certo del tutto estraneo, ne risentono negativamente. payne non ha seguito un filo unico, resistente, che si tende nel dramma e nell intreccio avventuroso. ha lasciato galleggiare situazioni e personaggi, col rischio di lasciarli decantare troppo a lungo.
ottima rimane la prova dei due attori. giamatti splendido protagonista, del tutto a suo agio in un ruolo cucitogli addosso. e soprattutto la rivelazione haden church, divertentissimo in ogni sua apparizione nella pellicola.
In definitiva, un film piacevole,ma rimango dell idea che un altro tipo di regia l avrebbe trasformato in uno dei film migliori dell anno. cosi, invece, rimane solo tra i primi venti.

ho espresso il mio parere e non voglio la tua risposta .. se la gente si accontenta di questo filmetto e' messa male... meglio fandamgo se si vuole vedere un film sull'addio al celibato.. spigatemi fenomeni cosa c'e ' di bello in questo film


se vieni in un forum lo fai per dialogare no??
mi sembra che la tua risposta sia no.
personalmente, non parlo per gli altri, i motivi per cui il film mi è piaciuto, ed anche quelli per cui NON mi è piaciuto, li ho scritti proprio qua sopra.
se ti interessa saperlo puoi leggere. se ti interessa solo la tua opinione, allora amen.


essere inutile ,non azzardarti a giudicare il mio commento ignorante .. e muori

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-03-2005 11:43  
Lemona...moderati!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 06-03-2005 14:22  
film a mio parere molto piacevole.
riesce a mostrare molto bene i due lati del vino.
Voglio dire, mette in mostra l'aspetto più nobile del vino, come viene fatto, i vigneti, le case vinicole, etc.etc.
Però riesce a mettere in evidenza molto bene anche l'aspetto più "terra terra", la sbornia forzata, il dover bere per dimenticare una brutta storia, un brutto momento di vita.
Il vino come evasione. Evasione "ragionata" ed evasione "forzata"
Interessanti gli spunti comici, ben caratterizzati i personaggi, dialoghi molto indovinati.
Un film da vedere per passare 2 ore spassionate

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 28-03-2005 11:43  
Commedia on the road sulle due cose più importanti della vita, come recita la locandina. Originale l'accostamento col vino, che tutto sommato però forse appesantisce un pochino la prima parte della vicenda che poi però scioglie le briglie nella seconda parte più divertente, sfrenata e piacevole. Semplicemente perfetta la scelta degli attori, in particolare la coppia di protagonisti, un Paul Giamatti che nella parte del professore frustrato dalla vita e dall'amore pare esserci nato e un Thomas Haden Church divertente, divertito, affascinante e bambinone che ricopre perfettamente il ruolo dell'attore fallito ma che sa godersi la vita, in maniera superficiale forse, ma con trasporto vero, sincero. E' divertente solo vederli passeggiare insieme questi due, l'uno con l'andatura impacciata, un po' da pinguino, l'altro incurante di tutto, ciondolante, come un ragazzino.
Forse non quel capolavoro di cui si sente parlare ma sicuramente una commedia intelligente, divertente, con personaggi pefettamente caratterizzati e che ti si appicciano alla testa.
Voto 7+.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127794 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: