FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Ushio e Tora
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Ushio e Tora   
Autore Ushio e Tora
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 30-01-2005 23:01  
L'ho scoperto pochissimo tempo fa, fin ora ho solo visto le prime due puntate e mi sono piaciute molto!

Per quanto riguarda l'anime, (ora ho solo quello a portata di mano) mi è piaciuto soprattutto il doppiaggio e la caratterizzazione del personaggio di Tora.

http://www.anteprima.net/manga/fumante/manga_inuyasha_tora.asp

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Lebowsky

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 264
Da: Capocity (CA)
Inviato: 31-01-2005 00:26  
Il mitico Ushio&Tora, storia di un ragazzo, figlio di un bonzo che vive in città (giappone, chiaramente) e di una donna misteriosa, e che un bel giorno decide di forzare l'entrata di una cantina sotterranea e che vi trova il "mostro" (una sorta di demone-fantasma dalla forma simile ad un animale) Tora, inchiodato al muro da una strana lancia. Da quel momento il ragazzo comincia a vedere tutti quegli esseri che le altre persone non possono vedere, Tora compreso e a vivere rischiose avventure insieme al suo nuovo compare (che spera sempre di poterlo divorare).
Dello stesso autore ma più recente è Harakuri Circus, strano e originale, in cui i demoni sono sostituiti da persone con pochi scrupoli, artisti del circo e manovratori di burattini giganti e letali (certo, descritto così sembra pessimo me ne rendo conto).
Io non ho mai visto gli anime ma ho letto i fumetti e sono molto originali.
_________________
"Se hai un nemico siediti sul fiume e aspetta...vedrai il suo cadavere passare"

  Visualizza il profilo di Lebowsky  Invia un messaggio privato a Lebowsky    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 31-01-2005 14:46  
Dove lo hai visto, come e perchè, m'spira un casino e vorrei molto testare il prodotto in questione.

Grazie.

P.s. Già solo il fatto che nell'articolo è menzionato con Inuyasha!
Devo vederlo!!!
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 19-04-2005 11:33  
"Tiro su" il mio topic, per aggiungere qualcosa. Gli episodi dell'OAV sono 10 + 1 speciale Comical deformed dove tutti i personaggi vengono ripresentati in chiave leggera e divertente. Ho riguardato gli episodi 8 e 9, e mi hanno colpito talmente tanto da volerci scrivere qualcosina su.

Questa volta Ushio Aotsuki si trova a dover lottare, grazie alla sua spada magica del prescelto, tre mostri molto particolari. Juro, Raishin e Kagari sono tre umani che si trasformano nelle donnole-taglienti. L'unico danno che potevano recare agli esseri umani era quello di sentire un vento fortissmo provenire dalla foresta e di sentire un piccolo dolore causato da una minuscola ferita, poi prontamente cicatrizzata. I tre fratelli vivevano in serenità e armonia in una suggestiva foresta fino a quando l'uomo decise di disboscarla per creare un campo da golf. Da quel momento Juro perse il controllo e giurò vendetta nei confronti di tutti gli esseri umani.
Una volta trasformato in donnola, la sua falcia diventò implacabile...Sterminare era il suo unico obiettivo. Raishin e Kagari riconobbero la lancia del prescelto e la videro in mano ad Ushio. Il prescelto della lancia della bestia sarebbe stato l'unico a poterli aiutare. Dopo sanguinolenti combattimenti nei quali viene tentato il tutto e per tutto per impedire a Juro di continuare ad uccidere, a Tora viene strappato via mezzo braccio e la salute di Ushio è seriamente compromessa. La bellissima Kagari, contraria all'intervento di Ushio per paura di vedere ucciso il fratello, lo cura ugualmente, riportandolo alla vita.
Un altro dispiacere si cela dietro l'angolo per le donnole falciatrici. L'ultima foresta dove avevano trovato rifugio sta per essere distrutta...Gli uomini vogliono costruire una superstrada. Struggenti le scene dove Raishin racconta della loro vita nella foresta, l'armonia tra di loro, i paesaggi bellissimi, il piccolissimo danno arrecato agli umani...
Alla fine la rabbia di Juro, moltiplicata, colpì anche i due fratelli, colpevoli di aver chiesto aiuto per fermarlo. Deciso ad uccidere tutto ciò che intralciava il suo cammino, si trova costretto ad assistere a un orribile spettacolo. Rashin e Kagari, dopo un combattimento, si ritrovarono imprigionati in mezzo a delle rocce, in prossimità del cantiere degli umani. Ushio cercò di tenere il più possibile in alto la roccia con la lancia della bestia, ma urgeva immediatamente un forte aiuto per salvare i due ragazzi. Juro restò immobile, si sentì profondamente impotente e non fece niente per aiutarli. Gli operai del cantiere, spaventati dalle urla, scapparono..Tutti tranne 3 che coraggiosamente alzarono le rocce e poterono così liberare i due fratelli. Commosso Juro, si rese conto che non tutti gli umani erano portatori di distruzione e si commosse profondamente. Ushio, resosi conto della situazione, provò a spiegargli che era possibile poter trovare un compromesso, una foresta dove poter stare vivere degnamente ancora... Se ne sarebbero occupati lui e Tora. Avrebbero spiegato agli umani la storia delle tre donnole. Un gran sorriso e calde lacrime si manifestarono nel provato viso della donnola Juro, quel tenero viso da bestia indurito dalla rabbia, dal racore, dal dolore. In cima ad un burrone, Raishin e Kagari ripresero a sperare, fino a quando Juro si getto con violenza addosso ad Ushio che teneva la lancia in mano. Juro abbracciò Ushio così forte da farsi penetrare fino in fondo dalla lancia e abbracciando quel ragazzo prescelto che tanto aveva fatto per se e per i suoi fratelli. Non aveva più nessun senso vivere, dopo aver sterminato, odiato e persino dopo aver pensato di uccidere anche quelle persone che per il suo bene, volevano cercare di fermarlo. L'ultima scena è un campo lungo sul burrone con il sole caldo del tramonto.
Anche se mi rendo conto che il mio racconto è molto semplicistico e sgrammaticato, vi posso dire che il disegno, la storia e le animazioni di questa breve (ahimè) serie, la rendono una delle migliori che io abbia mai visto.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 19-04-2005 11:57  
Mi piace quando riesco a leggere qualcosa di interessante!

Quanti episodi? (devo regolarmi con lo spazio sull'hardisk... )
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 19-04-2005 12:03  
Sono 11 episodi da circa 250 mega ciascuno. Purtroppo la qualità è piuttosto bassa a causa del vhs. Ho cercato ovunque i dvd ma pare siano introvabili

Ti metto la lista degli episodi:

L'incontro tra Ushio e Tora
Il Mangiapietra
Hyo l'esorcista
Ruote in corsa
Tora va in città
Gamin
Nel mare di Ayakashi parte 1
Nel mare di Ayakashi parte 2
Folle vento parte 1
Folle vento parte 2

Ushio e tora Comical deformed


Tra non molto dovrei avere sottomano anche il manga, non vedo l'ora!

[ Questo messaggio è stato modificato da: TesPatton il 19-04-2005 alle 12:06 ]

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 23-04-2005 13:50  
Allora, sfidando la lentezza esasperante del mulo, sono riuscita a vedere la prima puntata... ed ecco un paio di considerazioni!

1- Il doppiaggio fa cagare. Ma fa proprio schifo schifo, dimmi pure cosa ne pensi tu, ma proprio per me non ci siamo, soprattutto per le due ragazze e Ushio... se conoscessi il giapponese mi metterei pure a rivedere la traduzione, dato che pure quella mi sembra banalizzata e spenta. Poi magari è così pure in originale! Comunque, l'unico che si salva al doppiaggio è Tora, lui sì che è doppiato egregiamente!
2- Il disegno non è accattivante, anzi, lo definirei un po' piatto e a volte banale. I personaggi umani non sono particolarmente ben disegnati e rispondono al tipico stereotipo del disegno di anime. Ancora una volta, si salva solo Tora, ma dipende dalla particolarità "grafica" del pesonaggio! (Poi, è una questione di gusto personale, ma non amo il 2D piatto arricchito con tratti neri per fare le ombre, tipo per i nasi)
A discapito di questa mia tesi vanno due dettagli, cioè che ho visto solo la prima puntata (in genere il tratto migliora col prcedere della storia) e che la qualità di ciò che ho trovato è scadente. Mi riservo la possibilità di cambiare idea in futuro (e il mulo lo prendo a calcioni se non si muove!)
3- Per trama e contenuti... non molto originale devo dire... pure i personaggi sono alquanto stereotipati e a volte banali (Tora incluso, stavolta! E' il tipico cattivone furbo, direi prevedibile...), ma qualche risata la strappa (mi stavo scompisciando quando Ushio prendeva a calci la lancia! Ma è merito di Tora, è lui il gioiello comico di questa produzione). Era la prima puntata, ma se così bisognava aprire la serie, avrei preferito un bel botto, piuttosto che questo venticello primaverile... vedremo: vederlo tutto non mi costa, così da dare un parere più generale.

Credo che in TV non lo passeranno mai... per il numero esiguo di puntate e per i motivi che ho esposto, due motivazioni collegate:
io, tv, trasmetterei un cartone di qualità media solo se fosse lungo e attirasse con la trama, ma se è breve deve essere di qualità. Indi, scarto Ushio e Tora. Mi spiego?


Comunque grazie Tes per la segnalazione, è importante farsi una cultura e io sono del'idea che prima di dire che una cosa non piace bisogna provarla!

_________________

"Ehi, per la strada, ehi, voi!
Uscite dalla reggia!
Purifichi ciascuno le sue labbra, in silenzio:
voglio inneggiare sempre a Diòniso come è prescritto."


Dalle Baccanti di Euripide

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 23-04-2005 alle 14:09 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 24-04-2005 13:32  
Tora infatti è stato proprio il personaggio che mi ha fatto venir voglia di guardarmi tutta la serie! Questo è il primo anime del suo genere che vedo. Spero di poterlo vedere in Giapponese, magari sottotitolato così sento veramente com'è. Sul doppiaggio posso dirti che ho sentito altri cartoni animati sicuramente meglio doppiati (ad esempio Orange Road) e la voce di Asako e di Mayuko in effetti sono un pò fastidiose. So che il disegno del manga è quasi identico a quello dell'anime. Devo ancora riuscire ad avere il primo numero ma appena l'avrò, posterò subito il mio commento.

Grazie a te Mizar per averlo guardato e per aver postato la tua opinione


  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.118321 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: