FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Carlito's Way di Brian De Palma
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Carlito's Way di Brian De Palma   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Carlito's Way di Brian De Palma
ZEFIRO

Reg.: 02 Dic 2004
Messaggi: 122
Da: Lugano (es)
Inviato: 03-12-2004 14:11  
Salve a tutti !

Curiosando nell'archivio, con mia grandissima sorpresa, ho notato l'assenza di una discussione su questo grandioso thriller di Brian De Palma. (poi magari mi è semplicemente sfuggito il titolo, in tal caso, abbiate pietà, sono nuovo )

Vogliamo discuterne ?
Eviterei di riassumere la trama, sia per mancanza di tempo, che per una certa assenza d'originalità che la pervade; i grandi punti di forza di questa pellicola risiedono, a mio modesto avviso, altrove. Nella stupenda interpretazione di Al Pacino,doppiato perfettametne da Giannini, per esempio. Carlito Brigante risulta così essere un personaggio ottimamente caratterizzato, da cui siamo obbligati a mantenere le distanze, che non si ama nè si odia. Fin dall'inizio veniamo a conoscenza dei suoi ultimi istanti di vita, eppure la straordinaria scena finale (indimenticabile l 'inseguimento alla stazione, mirabilmente girato e sottolineato da un'incalzante colonna sonora) non perde nulla della sua tremenda tragicità (fatico a ricordare un finale che mi abbia maggiormente scosso. Farei di tutto, se avessi i mezzi, per girare la stessa, identica scena, inserendoci un bel lieto fine, anche se capisco perfettamente che così facendo andrebbe completamente persa l'essenza stessa della storia e il messaggio che questa si propone di dare). Così tutto si richiude su se stesso, un cerchio senza via d'uscita che va a simboleggiare la manifestrazione di un destino ineluttabile, che ti si cuce addosso, ti illude fino all'ultimo secondo, e poi ripiomba su te stesso.
Anche gli altri attori forniscono un'ottima prestazione: un allucinato Sean Peann, riccioluto e schizofrenico e la bellissima e volteggiante Penelope Ann Miller soprattutto.
Da notare il frequente utilizzo del piano-sequenza per le scene in discoteca e la poesia di alcuni momenti.
A questo proposito mi permetto di segnalare una scena, forse non così fondamentale nell'economia del film, ma che ha lasciato in me un'impressione difficilmente dimenticabile.
Mi riferisco al momento in cui Carlito, uscito di prigione, si aggira per le strade di una New York in una notte piovosissima, con l'intento di ritrovare la sua Gail, perchè quando sei in prigione, non fai altro che pensare a chi andrai a trovare per primo, una faccia che sia rimasta uguale a quella di una volta. Così lo vediamo ripararsi grossolanamente con un coperchio di un bidone della spazzatura, avvicinarsi alla scuola di danza dove Gail si sta esercitando. Filtrata da un blu intenso, la scena successiva vede Gail uscire dalla scuola al termine dell'esibizione e Carlito richiamarla ricordandole di quando "lei usciva con quel bel ragazzo, ma sì, quel Carlito!". In questo momento c'è tra i due un gioco di sguardi ricchissimo di malinconia e felicità allo stesso tempo, che si stempera nella sua incredula esclamazione "Charlie!". Ok sarò un sentimentalista, ma secondo me questa scena vale l'intero film.

Aspetto ulteriori e certamente più approfonditi commenti.

  Visualizza il profilo di ZEFIRO  Invia un messaggio privato a ZEFIRO    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 04-12-2004 15:33  
Hai descritto il film in modo veramnte profondo,complimenti!!
Quella scena che hai detto è molto bella veramnte,immedesimandosi nel personaggio(e con al sui fa subito)è una scena da antologia....E certo cmqe il film è bellissimo...
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 01-01-2005 05:30  
un mito
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Desmond


Reg.: 01 Gen 2005
Messaggi: 9
Da: Piacenza (PC)
Inviato: 01-01-2005 18:34  
Bellissimo film.

Io adoro le 'dinamiche inquadrature di De Palma'.

Bellissima l'inquadratura iniziale e finale, alla stazione del treno.

  Visualizza il profilo di Desmond  Invia un messaggio privato a Desmond    Rispondi riportando il messaggio originario
ZEFIRO

Reg.: 02 Dic 2004
Messaggi: 122
Da: Lugano (es)
Inviato: 01-01-2005 19:19  
Non capisco perchè questo topic non abbia finora riscosso il "successo" che speravo. Del resto trovo che "Carlito's Way" sia abbastanza nettamente il miglior film di De Palma, certamente superiore a "gli intoccabili" e, secondo il mio gusto, anche a "Scarface" di cui potrebbe essere, per certi aspetti, il seguito. Il Tony Montana che fa fuori senza scrupoli Frankie è il Carlito che "grazia" Benny Blanco.

Grazie comunque a tutti coloro che hanno risposto

  Visualizza il profilo di ZEFIRO  Invia un messaggio privato a ZEFIRO    Rispondi riportando il messaggio originario
Desmond


Reg.: 01 Gen 2005
Messaggi: 9
Da: Piacenza (PC)
Inviato: 01-01-2005 20:58  
Preferisco Blow Out tra tutti i film di De Palma.

Scarface ha un Al Pacino sopra le righe rispetto a Carlito's Way.
Sotto altri punti di vista anche io reputo Carlito's Way migliore di Scarface.

  Visualizza il profilo di Desmond  Invia un messaggio privato a Desmond    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 07-01-2005 01:26  
Non conosco bene De Palma e quindi non posso giudicare se questo sia il suo film migliore... ottimo sotto ogni punto di vista : trama , regia , intertpretazioni ecc ecc ..Al Pacino all'ennesima potenza ,si puo' chiedere di più ??

  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
picnic

Reg.: 05 Gen 2005
Messaggi: 3
Da: LODI (LO)
Inviato: 07-01-2005 12:42  
Visto qualche anno fa, il ricordo e' di un bel film.

Difficile per me valutare la prestazione di Al Pacino (sempre bravo comunque) proprio per l'eccellente doppiaggio di un grande Giannini, che da tono e vigore alle sue riflessioni, mettendosi ne piu' ne meno alla pari con l'attore, sia come bravura che come meriti.. La storia e' coinvolgente e spietata e ci presenta un personaggiio nonostante tutto affascinante e sopra le righe, affiancato da pochi ma buoni attori. Uscito di prigione, non si riconosce piu' nel suo passato e gli va stretto. Prima spietato boss, ora freddo e riflessivo calcolatore. Decide di spremere per l'ultima volta il giro d'affari che fino ad ora ha rappresentato la sua esistenza, racimolare un gruzzolo e cambiare vita. Il nocciolo del film sembra essere il suo cambiamento e il porsi degli scrupoli che prima non aveva e che gli avevano permesso di destreggiarsi nel giro della malavita e sopravvivere. I suoi freddi calcoli devono pero' fare i conti con l'imprevisto che gli crea questo nuovo modo di agire, infatti decidendo di aiutare il suo amico avvocato nei guai, si espone ad un rischio troppo alto. Un finale amaro e spietato dove il suo passato torna e gli presenta il conto da pagare, a riscuotere e' lui stesso da giovane, un nuovo Carlito's Way (Benni Blanco) a pagare con rassegnazione e' il Carlito's ingannato e disilluso da se stesso, con lo sguardo ormai oltre quel circolo vizioso, un Carlito che aveva lasciato perdere quei dettagli da boss spietato, in un mondo dove non potevi lasciare perdere.

E' uno di quei film che si ricordano anche a distanza di anni, un bel film.

  Visualizza il profilo di picnic  Invia un messaggio privato a picnic    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 14-01-2005 17:13  
quote:
In data 2005-01-07 12:42, picnic scrive:
E' uno di quei film che si ricordano anche a distanza di anni, un bel film.



Ti quoto, ed è uno dei miei film preferiti

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Ninjino

Reg.: 06 Dic 2004
Messaggi: 55
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-01-2005 17:45  
Ricordo che quando lo vidi al cinema e sentii per la prima volta la voce di Al/Giannini ho pensato ma che cacchio di voce che schifo... ma poi devo dire che seppur Amendola è un grandissimo doppiatore secondo me, con Giannini Al ci ha guadagnato...
Cmq ottimo film TRA i miei preferiti e come da firma "Che te lo dico a fare..."
_________________
Che te lo dico a fare...

  Visualizza il profilo di Ninjino  Invia un messaggio privato a Ninjino    Rispondi riportando il messaggio originario
klaus85

Reg.: 25 Lug 2004
Messaggi: 450
Da: marigliano (NA)
Inviato: 26-01-2005 17:04  
un bellissimo film,e al pacino fa la differenza...
_________________
con te non ho finito, neanche per il cazzo! ho una cura medioevale per il tuo culo!

Marcellus Wallace in Pulp Fiction

  Visualizza il profilo di klaus85  Invia un messaggio privato a klaus85     Rispondi riportando il messaggio originario
berto80

Reg.: 21 Dic 2004
Messaggi: 25
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-01-2005 19:23  
gran film, grandissima regia. Tecnicamente De Palma è tra i migliori in assoluto. E poi Al Pacino è fantastico
_________________
...che se cado una volta
una volta cadrò
e da terra
da lì m'alzerò...

  Visualizza il profilo di berto80  Invia un messaggio privato a berto80    Rispondi riportando il messaggio originario
KayserSoze

Reg.: 02 Giu 2004
Messaggi: 117
Da: Almenno san bartolomeo (BG)
Inviato: 26-01-2005 23:40  
riguardo alla scena, secondo me, hai reso meglio l'idea tu con poche parole che il regista con mille fotogrammi,:
la gente normale è sempre la migliore
scusate ma stasera ho bevuto un po
_________________
... e come niente...puff.. sparisce

  Visualizza il profilo di KayserSoze  Invia un messaggio privato a KayserSoze  Email KayserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Drugo80


Reg.: 10 Ott 2004
Messaggi: 536
Da: pavia (PV)
Inviato: 26-01-2005 23:47  
"io ti faccio diventare cadavere ...cosi... "

LAST CALL FOR DRINKS
_________________
LA JUVE SIAMO NOI

FANCULO A CHI NON HA PERMESSO IL SEGUITO DI SUCKER FREE CITY DI SPIKE LEE(2004)DOPO LA PUNTATA PILOTA

  Visualizza il profilo di Drugo80  Invia un messaggio privato a Drugo80  Email Drugo80    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 27-01-2005 00:10  
Film eccelso, anche se Scarface forse mi piace di più (ho un debole per film di malavita organizzata, vedi il padrino ), ma è difficile dire qual è il meglio di De Palma: certo gli Intoccabili è peso, ma Carlito...basta mettere a confronto le due scene nella stazione dei due film: quella di Carlito ha un qualcosa in più!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.129160 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: