FilmUP.com > Forum > Attualità - Il titolo di lI Manifesto....la sinistra italiana e Kerry.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il titolo di lI Manifesto....la sinistra italiana e Kerry.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il titolo di lI Manifesto....la sinistra italiana e Kerry.
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-11-2004 16:50  
Ai giornali romani che spararono la morte (falsa) di Pio XII, per colpa di un'intesa con un informatore segreto e d'una finestra chiusa per errore, andò bene: il Papa spirò poche ore dopo e la «bufala» sembrò un'anticipazione. E all'amico John Reed, reo d'aver scritto della caduta d'una ciudad mexicana mai avvenuta, Pancho Villa fece il piacere di conquistare la città in questione per confermare la notizia. Il manifesto non ha avuto ieri altrettanta fortuna. E così il titolone, con foto di John Kerry festante, resterà immortale: «Good morning America». Sommario: «Con una valanga di voti gli americani cacciano Bush dalla Casa Bianca. Venti milioni di elettori in più rispetto al 2000 portano Kerry alla presidenza. Nella notte gli exit poll decretano la sconfitta dell'uomo della guerra preventiva: 311 voti elettorali a Kerry, solo 213 a Bush».
Per carità: capita. Ma dietro il catastrofico infortunio di ieri del giornale che fu di Luigi Pintor, infortunio che ricorda il titolone col quale il 3 novembre del 1948 uscì il Chicago Daily Tribune («Dewey batte Truman»: era il contrario) non c'è solo una sciagurata approssimazione giornalistica. C'è lo sfogo liberatorio di una illusione a lungo coltivata dalla nostra sinistra: che non solo esistesse ma fosse maggioritaria una immaginaria «America migliore».
Un'America pacifista, schierata contro Bush, in coda per vedere Fahrenheit 9/11 di Michael Moore, decisa a recuperare dopo decenni di appannamento i cari ideali di George McGovern, arrabbiata per i suoi caduti come quando trionfava il film Nato il 4 luglio dove il marine paralizzato Tom Cruise diventa un accanito nemico della guerra, movimentista come nei giorni di tripudio del «popolo di Seattle» e insomma un'America diversa da quella dei McDonald’s e magari un po' rossa o almeno arcobaleno. Un equivoco. Non nuovo a sinistra dove, spiega Mauro della Porta Raffo ne I signori della Casa Bianca , si sono bollati sempre come guerrafondai i repubblicani «pur essendo state tutte le guerre del Novecento, tutte tranne la prima nel Golfo, decise da presidenti democratici comprese quelle di Corea e del Vietnam».
E' dura, a sinistra, prendere atto di «questa» America uscita dal voto. Basta rileggere cosa ha detto nei giorni e nelle settimane scorse chi ha fatto apertamente il tifo per Kerry. Fausto Bertinotti: «Nella passata tornata elettorale che vedeva contrapposti Al Gore e Bush, avrei votato per Nader. Oggi voterei per Kerry, perché ho fiducia che il grande movimento pacifista in atto in Usa e in tutto il mondo possa sospingerlo o costringerlo a posizioni più avanzate di quelle espresse finora».
Pietro Fassino: «Nell'incontrare la famiglia Kennedy a Cape Cod, ho trovato da parte loro una grande determinazione nel sostenere Kerry, per dare al mondo un'altra America, l'America che il mondo vuole».
Francesco Rutelli: "E' vero: gli americani voterebbero per chiunque non sia Bush. Ma è importante che i democratici si stiano sforzando di apparire più propositivi che antagonisti». Walter Veltroni: «Kerry è un uomo onesto, un politico preparato. Lui e John Edwards vengono da questa tradizione, dalla cultura dell'America democratica e liberal, dell'America migliore, che ancora oggi, soprattutto oggi, può rappresentare un punto di riferimento, può essere simbolo della speranza contro la paura, dell'unità contro la divisione, del coinvolgimento contro l'esclusione, della cooperazione internazionale, unico modo per sconfiggere davvero il terrorismo».
Per non parlare dei giornali. Dell' american dream dell' Unità visto con gli occhi di Ariel Dorfman: «Dovunque mi sono recato negli Stati Uniti ho visto segnali di uno stupefacente spirito di resistenza, ho visto l'America migliore che si mobilitava, cittadini non spinti dal terrore ma dalla speranza, un'ondata enorme, pluralistica e creativa di attivismo». Delle interviste del «manifesto» a Ed Garvey, dove l'avvocato delle cause ambientali e dei diritti civili confidava un po' snob di non avere «mai fatto campagna per un candidato che ha vinto» e spiegava di votare Kerry perché a differenza di Clinton (che «era di centrodestra») sarebbe stato «il presidente più liberal da 40 anni a questa parte».
Della visione di quest'altra America sognata su Liberazione con le parole di Esther Kaplan, del settimanale di sinistra The Nation : «La risposta all'estremismo dell'amministrazione Bush è stata forte. Le numerose manifestazioni contro la guerra che si sono svolte nel Paese sono state rilevanti. Alla convention repubblicana di agosto la partecipazione è stata magnifica: dai sindacati alle chiese, alla gente comune. Resta da chiedersi se in caso di vittoria di Bush questa gente continuerà a mobilitarsi o si sentirà sconfitta e si ritirerà».
Lì sta il punto: la sconfitta di Kerry e di quella vagheggiata «America migliore» che avrebbe dovuto buttar fuori Bush dalla Casa Bianca, pone ora alla sinistra italiana una serie di problemi. Di analisi profonda del voto Usa, ma anche di prospettive nostrane. Col rischio che la via d'uscita, ancora una volta, sia sempre quella antica, scontata, rassicurante, assurda di una volta: l'anti-americanismo nudo e crudo. Quello che già prima di questa ondata repubblicana faceva scrivere pochi giorni fa a John Andrew Manisco sul manifesto : «Ormai le notizie sulla frode elettorale perpetrata dai repubblicani in tutti gli Stati in bilico che decideranno chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti assomigliano sempre più a un bollettino di guerra....». Poteva mai vincere Kerry, nell'Impero del Male?

Gian Antonio Stella
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 06-11-2004 17:21  
WOW! Un intero topic per le beghine??
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 06-11-2004 17:31  
che cretinata sesquipedale.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 06-11-2004 19:35  
quote:
In data 2004-11-06 16:40, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-11-05 20:34, xander77 scrive:
(a differenza delle solite "beghine" del forum che prima fanno il predicozzo, poi vorrebbero chiudere i giornali, perchè scrivono puttanata - e non sono mai quelli che leggono loro, ovvio!).




Una curiosità. Ma che diavolo significa Beghina?? E chi sarebbero le altre? Sai io non uso altri nick qui dentro.

A me semplicemente piacerebbe che il Manifesto la smettesse di scrivere puttanate. Anzi che la smettesse proprio di esistere vista la visione distorta della realtà che propugna. Come alla sinistra piacerebbe che Fede smettesse di fare il TG4. O Feltri di dirigere con successo testate giornalistiche. Non c'è niente di strano e di incoerente in questo. E' solo un desiderio. Non pretendo, come certa sinistra, di essere accontentato.

Quando troverai un articolo di Libero che dice falsità, come la prima pagina del Manifesto, avvisami. Io quando critico un giornale lo faccio con riferimenti precisi.



No caro Ipergiorg, ti sbagli, a differenza tua io non voglio vedere scomparire nè Tg4 (guardandolo ci fa sentire tutti più intelligenti), nè giornali che non collimano con le mie idee.
Mi limito semmai a controbattere ciò che scrivono fino alla morte se non mi va a genio, visto che gli stessi principi democratici che sono la base della loro esistenza mi danno il diritto di replica e di critica.
Le "epurazioni" stile Soviet le lascio al tuo beneamato governo,che qualche soddisfazione in questo senso già te l'ha data.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 06-11-2004 23:19  
Perfetto!!!Infatti non dimentichiamoci che oggi, in tv, esistono esseri squallidi e viscidi come Bruno Vespa ed Emilio Fede, mentre Biagi e Santoro sono stati eliminati,tenetelo sempre ben presente nella mente.E non mi si venga a dire, poiché già conosco la replica, che essendo una di sinistra non apprezzo Fede perché fa il filo a Berlusconi; anche se fosse stato di sinistra, un uomo simile l'avrei schifato comunque.Mi ricordo Fede da quando ero piccola e presentava ilTG, non avevo capacità di discernimento, ma chissà perché, già allora mi dava un senso di nausea a pelle.L'istinto mi diceva che era un vanesio cretino come,in effetti, ha ampiamente dimostrato nel tempo,aggravato dal fatto che l'età ha finito di rimbambirlo.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-11-2004 00:18  
quote:
In data 2004-11-06 23:19, ginestra scrive:
Perfetto!!!Infatti non dimentichiamoci che oggi, in tv, esistono esseri squallidi e viscidi come Bruno Vespa ed Emilio Fede, mentre Biagi e Santoro sono stati eliminati,tenetelo sempre ben presente nella mente.E non mi si venga a dire, poiché già conosco la replica, che essendo una di sinistra non apprezzo Fede perché fa il filo a Berlusconi; anche se fosse stato di sinistra, un uomo simile l'avrei schifato comunque.Mi ricordo Fede da quando ero piccola e presentava ilTG, non avevo capacità di discernimento, ma chissà perché, già allora mi dava un senso di nausea a pelle.L'istinto mi diceva che era un vanesio cretino come,in effetti, ha ampiamente dimostrato nel tempo,aggravato dal fatto che l'età ha finito di rimbambirlo.



quoto

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-11-2004 10:56  
Come volevasi dimostrare...
invece che parlare del Manifesto che ha fatto un errore veraemmnte storcio, si dice che Fede non è meglio.
Ma chi ha detto il contrario?

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 07-11-2004 11:53  
Si è buttato, ha rischiato (e non poco)...e ha toppato!
Ora deve solo fare il mea culpa..


























_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 07-11-2004 22:47  
quote:
In data 2004-11-07 10:56, gatsby scrive:
Come volevasi dimostrare...
invece che parlare del Manifesto che ha fatto un errore veraemmnte storcio, si dice che Fede non è meglio.
Ma chi ha detto il contrario?




l'articolo che hai riportato è di un'imbecillità emorragica e per di + comuica-tragica.
un districo, xchè di un insulso districo si tratta, mascherato sotto un aspetto dilatato e dilatorio ad articolo giornalistico.
un opulenza di pretestuosità sdottoreggiante, manipolazione intelettule e meschinità inappropiata.
insomma, tutto ok nell'italietta grottesca del Cav (come cordialmente lo chiama il giulianone) che (soprav)vive nel dogma assoluto del
"Lecca popolo, lecca ma ascolta, studia e formati;
o almeno fingi il meglio che puoi".

e s'intenda che io nn ho nessuna simpatia x il giornale "manifesto" ne quando si stacco dal Pci ne tantomeno ora che appoggia virulentemente un fatiscente Pdci.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-11-2004 22:50  
insomma gli aggettivi li sai, ma le motivazioni?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 07-11-2004 22:51  
feltri una decina di anni fa scrisse un bellissimo necrologio su Dino Risi sull'allora Giornale, nn ancora il Giornale-giornaletto di Belpietro.

commovente.

_________________
"Ci sono bambini tonti,ottusi e insensibili. Ci sono quelli che sono molto sensibili,ipersensibili. Quelli ipersensibili possono diventare dei disadattati;ma anche degli artisti"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 07-11-2004 alle 22:59 ]

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 07-11-2004 22:58  
quote:
In data 2004-11-07 22:50, gatsby scrive:
insomma gli aggettivi li sai, ma le motivazioni?



dammela tu la motivazione x adorare una cretinata del genere che parte da un pretesto quanto assurdo (un attacco mortale al Manifesto xchè ha fatto un errore) x poi superarsi nella solita, stanca, scema, oscena, vomitvole e puerile litania liturgica dell'italia dell'attaccare il centro-sinistra xchè troppo vecchi e superati dal futuro che è la destra, appunto.




_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-11-2004 23:39  
bah, l'articolo è tratto dal Corsera, che è senza dubbio il meno fazioso tra i giornali importanti italiani.
POi chi ha detto di adorare l'articolo?
è solo uno spunto, si può paralare o del caso in se(l'errore del manifesto) o delle sue interpretazioni.Che si possono condividere o meno, non c'è dubbio, ma che liquidare con tanti aggettivi carini, senza dar sostanza, non può certo risultare interessante per un dibattito.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 08-11-2004 13:16  
quote:
In data 2004-11-07 10:56, gatsby scrive:
Come volevasi dimostrare...
invece che parlare del Manifesto che ha fatto un errore veraemmnte storcio, si dice che Fede non è meglio.
Ma chi ha detto il contrario?





scusa Gatsby ma non capisco come hanno fatto a finire qui il mio post "wow un topic sulle beghine" ne' la risposta di xander sulla questione beghine e chiusura del manifesto.

Per Xander. Ti avevo posto due domande sulle beghine.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-11-2004 13:42  
magie del forum(semplice spostamento)
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127343 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: