FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Musica O Testo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Musica O Testo?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Musica O Testo?
Musica 20 83.3%
Testo 4 16.7%
Totale 24 100%

Autore Musica O Testo?
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 13-10-2004 11:53  
quote:
In data 2004-10-13 00:06, luka78 scrive:
non è facile rispondere. comunque di solito dò più importanza alla musica. non perchè io abbia una grande sensibilità musicale, ma perchè è la prima cosa che noto in una canzone.


quoto

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-10-2004 12:43  
La musica è fondamentale,i testi di una canzone rappresentano invece un contorno non sempre indispensabile,che può al limite andare ad impreziosire la bellezza di un brano(personalmente ci faccio più attenzione per quanto concerne gli artisti italiani),ma che senza ombra di dubbio non può essere considerato determinante nella valutazione di un pezzo.Esistono naturalmente delle eccezioni,come ad esempio Guccini o De Andrè,o il primo Bob Dylan,per fare qualche nome tra i più noti,dove spesso la proposta sonora è andata sposandosi con istanze più vicine alla poesia,o addirittura la denuncia sociale.Ma si tratta di casi e generi piuttosto specifici.La musica deve avere l'assoluta priorità,e i maestri della classica sono lì a testimoniarlo.

_________________
Il mio angolo visuale

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 07-06-2006 alle 21:58 ]

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 13-10-2004 12:44  
quote:
In data 2004-10-12 21:42, Deeproad scrive:
Musica. Il testo di solito non lo considero...

_________________
Quando all'inferno non c'è più posto, i morti camminano sulla terra...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 13-10-2004 alle 03:37 ]


Secondo me invece il testo ha una sua
importanza,seppure secondaria e non di poco.
Ignorarlo totalmente nelle canzoni in italiano è impossibile.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 13-10-2004 13:16  
In una canzone la musica ha ovviamente un'importanza primaria rispetto al testo che acquista un vero ruolo all'interno della composizione quasi esclusivamnte se si considera anche dal punto di vista musicale (le ballate di de André ne sono un'esempio).
Tra l'altro alcuni artisti compongono i loro testi con la tecnica del "cut-out" che consiste nel riunire a casaccio parti di versi precedentemente scritti ottenendo così il testo della canzone. Tra gli italiani, ne sono un esempio i primi afterhours.

Insomma secondo me il significato del testo non ha quasi nessuna importanza, l'importante è che "suoni bene"!
_________________
The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 13-10-2004 15:14  
Decisamente la musica,il testo riesce ad entrarmi dopo svariati ascolti.
E'una grandiosa limitazione di chi suona uno strumento,o ha studiato musica,o ha semplicemente uno orecchio particolamente sensibile.Anche le parole,al primo ascolto, vengono sentite in base al loro suono,alla loro musicalità,non in base al loro siginificato lessicale.Ed entra in gioco il concetto voce=musicale tanto caro al jazz e all'opera classica in generale.In questo caso la differenza tra i linguaggi è nulla e,ascoltato nell'insieme,un pezzo di musica polifonica tibetana e una session di jazz strumentale possono essere intesi e sentiti con la stessa intensità.
Ma è solo un approccio come tanti.

_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-10-2004 15:21  
la musica

altrimenti uno scrive poesie non canzoni
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 13-10-2004 16:17  
la musica è la cosa più importante... se quella nn è ascoltabile le parole possono essere le più belle e poetiche mai scritte... ma nessuno la ascolterà lo stesso la canzone...
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 13-10-2004 17:03  
musica
anche se in certe canzoni italiane dove, anche se la musica è bella, il testo manda in vacca tutto
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 13-10-2004 17:19  
quote:
In data 2004-10-13 15:14, ilNero scrive:
Decisamente la musica,il testo riesce ad entrarmi dopo svariati ascolti.
E'una grandiosa limitazione di chi suona uno strumento,o ha studiato musica,o ha semplicemente uno orecchio particolamente sensibile.Anche le parole,al primo ascolto, vengono sentite in base al loro suono,alla loro musicalità,non in base al loro siginificato lessicale.Ed entra in gioco il concetto voce=musicale tanto caro al jazz e all'opera classica in generale.In questo caso la differenza tra i linguaggi è nulla e,ascoltato nell'insieme,un pezzo di musica polifonica tibetana e una session di jazz strumentale possono essere intesi e sentiti con la stessa intensità.
Ma è solo un approccio come tanti.



hai ragione...questo mi ricorda un'intervista di Battiato in cui spiegava che alcuni dei suoi testi non possedevano un senso perchè ci teneva a usare parole che comunicassero una certa musicalità,a discapito del contenuto e del reale significato che trasemttevano.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 13-10-2004 17:37  
Sicuramente la musica.

Le parole e il significato del testo mi scivolano tra le armonie e le melodie e non mi accorgo della loro esistenza prima di aver ascoltato un pezzo per un buon numero di volte.

Come mi pare di aver già letto in qualche post, è più importante la musicalità del testo che non il suo avere o meno un senso.
(Basti pensare al Cuccuruccuccù di Battiato.)

Se poi il testo è valido, tanto meglio, ma è un qualcosa in più, qualcosa che discerne dal campo musicale, qualcosa che considero a parte.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Messaggi: 1138
Da: a (RA)
Inviato: 13-10-2004 17:59  
la musica! di certe canzoni neanke capisco le parole... e mi informo sul testo solo grazie all'orekkiabilità della musica.
_________________
«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.»

  Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-10-2004 20:38  
quote:
In data 2004-10-13 12:44, Julian scrive:
Ignorarlo totalmente nelle canzoni in italiano è impossibile.



Io dico che è possibile
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 13-10-2004 20:43  
infatti, tornando a Battiato...

lirafunestadeiprofughiafgaaaaaaaaniiiiii
chedalconfinesispostaaroonooonelliiiiiiraaaan
cantamiodivadeipellerossameeeeriicaniii
legestaerotichedisquawpellediluuunaaa

chi ci bada al testo?
non significa assolutamente niente, è musicale in tutto e per tutto.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 13-10-2004 21:04  
quote:
In data 2004-10-13 17:37, sandrix81 scrive:


(Basti pensare al Cuccuruccuccù di Battiato.)




ecco cosa succede quando si saltella per i topic senza pace... si saltellano anche i post, e poi si fanno le figure di m...

_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 13-10-2004 23:49  
la musica, ovviamente.
devo dire che ho letto testi di canzoni fenomenali, vere e proprie poesie..ma una canzone è essenzialmente musica, e le parole spesso hanno un significato musicale che arricchisce la melodia e la struttura del pezzo.
anzi grazie al mio inglese, ai primi ascolti il testo non lo afferro proprio, non del tutto almeno...eppure la canzone piace:è la musica che passa!
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.130436 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: