FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - STANLEY KUBRICK
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > STANLEY KUBRICK   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore STANLEY KUBRICK
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-12-2008 22:52  
Belli questi video, non li avevo mai visti.
Nel secondo, mi sembra, il Ghezzi ne dice una cosa bellissima, con la quale concordo in pieno, molto tempo fa scrissi qualche riga al riguardo ma dovrei ricordarmi dove.., parlando di Barry Lyndon:

" ...è come un film di Visconti, come un film illustrativo, come un film di storia della pittura... ciòè quella è una storia della LUCE!"



_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-12-2008 12:08  
io avevo visto la trasmissione già iniziata
e mi ha fatto piacere rivederla per intero

poi ogni volta per me è una vera goduria sentire parlare Zeri
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-12-2008 12:38  
quote:
In data 2004-10-10 03:37, AlZayd scrive:
Fanno tre o quattro anni che rividi sul grande schermo, per ben quattro volte in meno di un mese.., la versione restaurata di "2001 Odissea nello spazio". Si trattò di provare un flusso infinito di emozioni, di scoprire cose “inedite”, di intuire che ci sarebbero volute altre visioni per afferrare tutti i “significati” che la criptica struttura di quel film cela gelosamente tra le sue fitte e misteriose trame. Quell'opera non finirà mai di sorprendere! L’ho rivisto ancora qualche sera fa in DVD, e stavolta ho riflettuto meglio sulle scelte musicali del grande regista scomparso. Veder fluttuare nello spazio siderale astronavi, navette, mondi e satelliti, la cui danza è accompagnata da quell’ipnotica suggestione musicale affidata ai Waltzer di J. Strauss (vi risparmio la descrizione di scene analoghe che tutti conoscerete), è qualcosa di rassicurante, di familiare, un punto fermo, una delle icone filmiche più riconoscibili e celebrate della storia del cinema. Una cosa che piace a tutti: al giovane, al vecchio e al bambino, al “cinefilo” e al semplice appassionato. Nessuno si sognerebbe di pensare che quel misto di fotogenia plastica e di musicalità si sarebbe potuto realizzare in altro modo. Eppure…

All'epoca imperava la "psichedelia", il rock puro e duro(era la stagione della massima esplosione creativa) a cui quasi tutti i registi di rottura, diciamo gli “iconoclasti” che si cimentavano con il genere politico-sociale oppure immaginifico-visionario, attingevano a piene mani. Kubrick invece, forte di una geniale lungimiranza, ebbe l’ardire di pescare nell’ambito della musica "colta", "borghese", scarsamente apprezzata dal grande pubblico, se non addirittura "disprezzata", osteggiata dalle giovani generazioni sessantottine e rocckettare, attuando una "provocazione" estetica quasi senza precedenti. Se il regista avesse utilizzato le musiche dei Pink Floyd (ad esempio), secondo la prassi corrente, forse il film, oggi, non sarebbe lo stesso; forse col tempo avrebbe perso parte della sua suggestione ed originalità. L'amato Stanley, pertanto, oltre ad aver "imposto" al grande pubblico, giovane e non, una musica "inattesa" (non solo dei due Strauss, ma anche di Ligeti e di Katchaturian), molto poco familiare e riconoscibile, sorprendendolo e soggiogandolo, dimostrò che nell'arte l'equazione dei facili, scontati e modaioli accostamenti non conta affatto e che lo spettatore è meno scemo e più ricettivo di quel che sembra, come i mercanti del cinema vorrebbero farci credere… Sta di fatto che nelle sale, durante le prime proiezioni di 2001 O.n.S. (si era nel 1968/69, in piena contestazione "generale", non so se mi spiego), i seguaci della musica rock, pop, etc, extraparlamentari tozzi e duri, per niente cinefili, molto "politicizzati" e pratici.., figli del popolo, proletari ed affini, borghesi, ecc., restavano completamente soggiogati da quel grandioso flusso di immagini e di musiche "aliene" e che tuttavia suscitavano in loro emozioni e suggestioni inattese. Il melenso, borghese e "nazista" waltzer di Strauss che prendeva il posto dei Pink Floyd per i “viaggetti” psichedelici?!?! Roba da non crederci! Per quei "viaggetti" della mente e della psiche, si tornava in sala spesso e volentieri… Questa fu la vera rivoluzione culturale di quegli anni; della serie: quando il cinema d'arte diventa anche sano intrattenimento e gustosissima, stupefacente "evasione" ...



Kubrick da quanto si può dedurre dai suoi film e le biografie era un grande amante ed esperto della musica
ed anche per la selezione di un brano andava a ricercare l'esecuzione che riteneva più vicina al suo gusto personale

e l'associazione musica-immagine nei suoi film ha un potere elevatissimo a livello di comunicazione

comunque limitando il discorso a 2001 la colonna sonora in realtà era stata appositamente commissionata al grande compositore Alex North
e di recente lo Score originale è stato pubblicato dalla casa discografica specializzata in soundtrackIntrada
io il disco l'ho acquistato ma ascoltato a pezzi e frettolosamente

tuttavia dedicando un ascolto più attento non si può che affermare che North abbia realizzato un lavoro egregio che in parte si avvicina come sonorità a quelle musiche classiche che il Compositore sapeva che Kubrick avrebbe voluto inserire nel film

il brano dei titoli di testa

dawn of man and space station docking


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 11-12-2008 16:40  
quote:
In data 2008-12-11 12:38, Tenenbaum scrive:
il brano dei titoli di testa

dawn of man and space station docking



dai però non chiamiamola classica, questa è spazzatura. Mi ha fatto quasi vomitare e non mi dice niente neanche se mi sforzo
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-12-2008 18:46  
oddio
North credo che sia uno dei più grandi compositori del secolo scorso

allora cosa penserai delle musiche di Ligeti usate da Kubrick...
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 11-12-2008 18:56  
sono assolutamente il massimo. Come musica, come idea del viaggio fuori dall'universo compiuto (da)nell'opera, come arte a cui in generale dò ascolto
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-12-2008 19:13  
ci avrei scomesso 10 euro che avresti risposto così
perchè era abbastanza logico visto la tua stroncatura della musica di North
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 11-12-2008 19:49  
veramente sono due cose diverse. In tanti altri film la colonna sonora, anche per il modo in cui viene poi messa sulla traccia del film, spesso è una sofferenza
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
mary93

Reg.: 11 Dic 2008
Messaggi: 129
Da: bagnoli irpino (AV)
Inviato: 14-12-2008 14:20  
Ragazzi, io nn ho mai visto film di Kubrick Mi dicono ke è bravo. qual'è la sua flmografia? é quale film mi consigliate di vedere?
_________________
mary93

  Visualizza il profilo di mary93  Invia un messaggio privato a mary93  Email mary93     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
  
0.125273 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: