FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La fine del mondo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La fine del mondo   
Autore La fine del mondo
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 23-09-2004 20:03  
Ieri sera, su obbligo di un mio amico, ho dovuto sorbirmi l'ennesimo film sulla fine del mondo.
Il film in questione è "The core".
Ormai da qualche anno al cinema continuano a bombardarci con questo genere di film catastrofici. Le modalità in cui viene rappresentata la minaccia della fine del mondo sono molteplici, dal cataclisma (come in "Deep impact","Armageddon","The day after tomorrow" e il qui sopra citato "The core"), all'invasione aliena (Basti pensare ad "Independence day" o a "Mars attaks"), dall'ascesa di satana in terra ("Giorni contati"),ai supereroi che salvano sempre in estremis il pianeta dalle strane idee di qualche psicopatico (e qui la lista è veramente lunga "Batman", "Catwoman", "Daredevil", "Spiderman","X-men", "Hulk".....), e infine la diffusione di virus che sterminano l'intera popolazione mondiale (ad esempio "l'esercito delle 12 scimmie).
Io credo che ormai siamo ad un livello di sopportazione estremo, dal momento che questi film altro non fanno che rincretinirci. Questo perchè tutti i film che ho citato finiscono sempre in positivo (ad eccezione di "Deep impact") e l'idea che quindi ci creiamo è quella secondo cui viviamo in un mondo dove alla fine è tutto possibile e tutto si risolve sempre per il meglio...Ma sappiamo benissimo che non è così. Miliardi di persone muoiono di fame, molte malattie che non riusciamo o non vogliamo curare uccidono migliaia di persone ogni giorno,i disastri ambientali causano la distruzione di interi ecosistemi....e in questi film ci fanno vedere singole persone o piccoli gruppi di uomini affrontare problemi che per il momento non dovrebbero minimamente interessarci perchè sono più grandi di noi...
Per cui in sostanza chiedo, voi cosa ne pensate?


_________________
La mia candela brucia da entrambe le parti. Non durerà tutta la notte, ma ai miei amici e ai miei nemici dona una splendida luce.

NORMAN MCLEANE

[ Questo messaggio è stato modificato da: christabel il 23-09-2004 alle 20:05 ]

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 25-09-2004 23:45  
Hai tutte le ragioni di dire che "Miliardi di persone muoiono di fame, molte malattie che non riusciamo o non vogliamo curare uccidono migliaia di persone ogni giorno,i disastri ambientali causano la distruzione di interi ecosistemi" , ma lasciami almeno sognare un super eroe che possa intervenire e salvare questo mondo malato. Con i film catrastrofici, se fatti bene,credimi non rimbecillisco ma per un paio d'ore dimentico almeno tutta la frustrazione nel constatare che niente sembra si possa fare.
Ognuno combatte con le "armi" che possiede!!
Eppoi, ti prego, togli dai titoli citati il gioellino Mars Attack che non ha niente a che vedere con le catastrofi sulla fine del mondo ma è un dei film originale e divertentissimo sull'ipotetica invasione dei marziani con in più una bella presa in giro sul militarismo USA.
Onguno

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 26-09-2004 15:19  
I supereroi sono così anche nei fumetti, quindi non è colpa degli sceneggiatori..

Di solito comunque, i cattivoni hanno delle mire sulla città, quelli che vogliono conquistare il mondo non sono poi così tanti..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 26-09-2004 23:10  
Ho un odio profnod per questi film,veramnete....
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004395 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: