FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - Mare dentro, di Alejandro Amenabar
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > Mare dentro, di Alejandro Amenabar   
Autore Mare dentro, di Alejandro Amenabar
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 11-09-2004 09:56  
Aspetto con impazienza il nuovo film di Amenabar(Apri gli occhi), del quale sento parlare molto bene.
Addirittura il mite e ponderato Ketzich, dalle colonne del corriere, ne pareva entusiasta, e segnalava la grandissima interpretazione di Javier Bardem

_________________
"I miei film cercano di parlare in maniera sommessa al cuore dell'uomo; il rispetto, la gentilezza, la comprensione reciproca, la riconoscenza, l'amicizia, l'umanità insomma, è la cosa più importante per l'uomo"
A.Kurosawa

[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 11-09-2004 alle 11:07 ]

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 11-09-2004 10:38  
è già uscito, ancora nonsono riuscito a vederlo (nonostante ieri l'abbia sfiorato).
però amores perros è di inarritu, non di amenabar
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 11-09-2004 11:07  
sorry
mea culpa
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 11-09-2004 16:00  
questa sezione langue...

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 11-09-2004 18:27  
lo ho visto a venezia,meritevolissimo,nonostante qualche eccessivo tocco d'autore.ma bardem vale da solo la visione,e si fa perdonare per "primache sia notte".veramente uno dei migliori film del festival(anche se di certo un gradino sotto a quel capolavoro che è vera drake.il film di punta per i prossimi ioma,almeno per me,assieme ad amelio e anderson,sulla fiducia)
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 11-09-2004 21:14  
come al solito bandlands si dimostra un intenditore: leone d'argento a mare dentro e leone d'oro a vera drake... grande delusione per amelio.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-09-2004 22:52  
quote:
In data 2004-09-11 18:27, badlands scrive:
veramente uno dei migliori film del festival(anche se di certo un gradino sotto a quel capolavoro che è vera drake.il film di punta per i prossimi ioma,almeno per me,assieme ad amelio e anderson,sulla fiducia)
ciao!


Il migliore forse non lo hai visto, è Benjip/3 Irons.
Comunque MAre Dentro è veramente bello, Bardem per me ha già vinto il premio per l'attore protagonista Ioma.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 12-09-2004 09:36  
quote:
In data 2004-09-11 22:52, gatsby scrive:
quote:
In data 2004-09-11 18:27, badlands scrive:
veramente uno dei migliori film del festival(anche se di certo un gradino sotto a quel capolavoro che è vera drake.il film di punta per i prossimi ioma,almeno per me,assieme ad amelio e anderson,sulla fiducia)
ciao!


Il migliore forse non lo hai visto, è Benjip/3 Irons.
Comunque MAre Dentro è veramente bello, Bardem per me ha già vinto il premio per l'attore protagonista Ioma.



addirittura?probabimente sarebbe un'ottima cosa per gli IOMA. di certo però non sarà così soprattutto se si opterà per il "premio del popolino".
chi vivrà vedrà
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 12-09-2004 12:17  
no,il film coreano non lo visto,ma ricordo che qualche anno fa mi scosse terribilmente l'isola,che è dello stesso regista vero?per bardem son certo che ammeno la nomina la avrà,la merita tutta.il film resta bello,anche se per la perfezione credo che avrebbe giovato qualche leggero autorialismo in più,una mano meno alla ricerca della poetica o dell'effettismo.ma questo,comunque,accade solo in rarissimi momenti,per il resto film lodevolissimo.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-09-2004 20:22  
si, il film è di Kim ki-duk, lo stesso dell'Isola, che però a quanto mi hanno detto più persone che hanno visto entrambi i film(io no purtroppo), lo stampo sembra essere molto diverso.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 12-09-2004 23:01  
quote:
In data 2004-09-12 20:22, gatsby scrive:
si, il film è di Kim ki-duk, lo stesso dell'Isola, che però a quanto mi hanno detto più persone che hanno visto entrambi i film(io no purtroppo), lo stampo sembra essere molto diverso.




i film sono diametralmente opposti eppure intensi e capaci di colpire nel segno allo stesso modo ( insieme al recentissimo "Primavera, estate, autunno, inverno..e ancora primavera").

Sono perfettamente d'accordo con chi eleva Ben-jip a miglior film della mostra..(tra l'altro si vocifera che il primo ciak del film risalga al "lontano" 6 agosto 2004!! incredibile..)

Tornando a Mar Adentro e al suo protagonista
...chapeau

_________________
La speranza non può esistere che a partire dagli individui, dalle oro azioni
R.Altman 1978

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hawke84 il 12-09-2004 alle 23:03 ]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 15-09-2004 01:41  
Torno adesso dal cinema. Sono andato a vederlo da solo, o meglio, in compagnia del film stesso. E' un film sulla vita, davvero. Cioé, sì, è vero che la storia è pesante ed è proprio drammatica, con tutta la sua potenza, ma, paradossalmente, dopo che sono uscito dal cinema ho pensato alla mia situazione e a quanto sono fortunato... e a quel punto, niente ha più importanza, niente. Oggi pomeriggio pensavo al fatto che dovrò darmi un esame entro la fine di settembre, altrimenti non passerò al terzo anno... Ma adesso mi rendo conto che troppo spesso perdo il senso della vita... E' come se fossi talmente impegnato a renderla "perfetta" che dimentico la cosa più importante, e cioé la Libertà di Vivere.
Io sono libero di vivere, ho questa cosa, della quale è difficile dare una definizione positiva. Mi spiego meglio, quello che voglio dire è che è difficile spiegare la vita in maniera positiva... è molto più semplice spiegare che cos'è proprio con ciò che non è, per esempio. La vita non è la morte... Non è il nulla... Non è l'ignoto, è qualcosa che è. Siamo spesso così impegnati a rendere le nostre vite "giuste", a farcele piacere, a trovare piacere, che ci dimentichiamo che cos'è la vita stessa. E' la cosa più cara che abbiamo... e si va avanti pensando ad altro e a trovarci un senso... Ma non c'è un senso, è così e basta!
Ramòn l'aveva vissuta la sua vita. Fino a vent'anni. Poi, aveva passato 28 anni a combattere contro la morte e a "piangere ridendo", accettando ciò che la sua vita gli metteva davanti giorno per giorno. Ma che cosa poteva fare? Era vita la sua? Per qualcuno, sì, e ciascuno è libero di scegliersi la propria vita. Ciascuno DEVE essere messo in condizione di potersi scegliere il suo destino. Anche se ciò dovesse comportare la ricerca della morte, come unico fine ultimo. Tutto qui. Ramòn aveva capito che per lui quella non era vita, ma altro... E voleva porvi fine. Porre fine alla propria sofferenza, e porre fine al disagio della sua famiglia... Perché ad un uomo non deve essere concessa la libertà di scegliere?
Il film di Amenàbar è stupendo sotto molti punti di vista. innanzi tutto dal punto di vista umano. I dialoghi di questo film sono scritti col cuore, con il sentimento. La musica, poi, eccellente veicolo narrativo, composta dallo stesso regista, è sublime.
Vedetelo! Chi non lo ha ancora fatto, ne approfitti, corra a vederlo. E' giusto riconoscere un talento, quando questo si manifesta così ampiamente e così chiaramente.
Noi, dalla nostra piccola posizione, abbiamo la possibilità di eleggere questo film tra i migliori dell'anno. Mi sento in dovere di ringraziare il regista, perché non conoscevo questa storia, ed è una storia commovente, ma che non si ferma solo al film. E' una denuncia. E' una dichiarazione d'amore all'essere umano. E', infine, un atto d'amore nei confronti della sua libertà, la prima cosa che va salvaguardata, e non solo nel campo della malattia.



Film, regia, sceneggiatura, attore protagonista, colonna sonora, fotografia, cast.




"Mare dentro... mare dentro...
senza peso nel fondo,
dove si avvera il sogno...
Due volontà fanno vero un desiderio nell'incontro, un bacio accende la vita con il fragore luminoso di una saetta...
Il mio corpo cambiato, non è più il mio corpo, è come penetrare al centro dell'universo...
L'abbraccio più infantile è il più puro dei baci, fino a diventare un unico desiderio...
Il tuo sguardo e il mio sguardo, come un eco che ripete senza parole... più dentro, più dentro, fino al di là del tutto, attraverso il sangue e il midollo...
Però sempre mi sveglio, e sempre voglio essere morto, per restare con la mia bocca preso nella rete dei tuoi capelli..."
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126318 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: