FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Il ruolo delle attrici e' subordinato alla bellezza giovanile?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Il ruolo delle attrici e' subordinato alla bellezza giovanile?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il ruolo delle attrici e' subordinato alla bellezza giovanile?
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 30-08-2004 16:26  
innegabilmente la tendenza è quella ma che volete, lo si fa dalla notte dei tempi.
Innanzitutto, secondo me, molte attrici devono iniziare mostrando la "mercanzia" e poi cercando di ritagliarsi uno spazio come Dio comanda. Poi se una gran bella donna diventa una bravissima attrice buon per lei.
La cosa che personalmente non capisco e che magari alcune raggiungono successi planetari nonostante non valgano una cippa.
poi c'è un'altro problema, molte attrici si creano un ruolo da sex symbol che con l'avanzare degli anni fanno fatica a sostenere
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
phil56

Reg.: 01 Set 2004
Messaggi: 14
Da: genova (GE)
Inviato: 01-09-2004 09:23  
quote:
In data 2004-08-28 23:00, Ascanio scrive:
Forse perchè quando una donna invecchia perde fascino, quando ad un uomo cominciano a spuntare i capelli bianchi rimane sempre e comunque attraente, forse anche di più.



penso che in linea di massima sia così...
ma non è la regola.
Esempio ho visto "il pranzo della domenica" di Vanzina e con attrici come la DeRossi, Ranzi, Ricci la più sexy era Giovanna Ralli con i suoi 69 anni! (nel film 67).
Certo il "sistema" vuole sempre attrici giovani e bellissime che rimpiazzano già le "vecchie" di 40 anni... a proposito nel mio avatar c'è una "vecchietta"...
_________________
ciao
filippo

  Visualizza il profilo di phil56  Invia un messaggio privato a phil56    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 01-09-2004 14:34  
quote:
In data 2004-09-01 09:23, phil56 scrive:
quote:
In data 2004-08-28 23:00, Ascanio scrive:
Forse perchè quando una donna invecchia perde fascino, quando ad un uomo cominciano a spuntare i capelli bianchi rimane sempre e comunque attraente, forse anche di più.



penso che in linea di massima sia così...
ma non è la regola.
Esempio ho visto "il pranzo della domenica" di Vanzina e con attrici come la DeRossi, Ranzi, Ricci la più sexy era Giovanna Ralli con i suoi 69 anni! (nel film 67).
Certo il "sistema" vuole sempre attrici giovani e bellissime che rimpiazzano già le "vecchie" di 40 anni... a proposito nel mio avatar c'è una "vecchietta"...



Certo, lo ammetto, ci sono le eccezzioni....donne bellissime anche ad una certa età, come Andie Mc Dowell, la Pfeiffer...E la ferilli.

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 02-09-2004 17:37  
certa età?

si parla di donne intorno ai quaranta...

io per certa età intendo almeno intorno ai sessanta...

ultimamente ho visto su una rivista delle foto senza veli di Patty Pravo, classe 1948. vi garantisco che darebbe dei punti a tante più giovani.

e che dire di Fanny Ardant? o della Deneuve, che sembra migliorare ogni anno che passa? va bene che Nip/Tuc ci insegna che tutto si può fare con un buon bisturi, ma credo che a certe signore non si possa dire di essere da meno dei loro coetanei maschi.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
phil56

Reg.: 01 Set 2004
Messaggi: 14
Da: genova (GE)
Inviato: 02-09-2004 18:13  
quote:
In data 2004-09-02 17:37, liliangish scrive:
certa età?

si parla di donne intorno ai quaranta...
io per certa età intendo almeno intorno ai sessanta...
ultimamente ho visto su una rivista delle foto senza veli di Patty Pravo, classe 1948. vi garantisco che darebbe dei punti a tante più giovani.
e che dire di Fanny Ardant? o della Deneuve, che sembra migliorare ogni anno che passa? va bene che Nip/Tuc ci insegna che tutto si può fare con un buon bisturi, ma credo che a certe signore non si possa dire di essere da meno dei loro coetanei maschi.



ehm veramente io parlavo di Giovanna Ralli che ne ha 69!
comunque per il cinema i 40 anni sono (purtroppo) spesso un capolinea...


_________________
ciao
filippo

  Visualizza il profilo di phil56  Invia un messaggio privato a phil56    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 02-09-2004 21:23  
quote:
In data 2004-09-02 17:37, liliangish scrive:
certa età?

si parla di donne intorno ai quaranta...

io per certa età intendo almeno intorno ai sessanta...

ultimamente ho visto su una rivista delle foto senza veli di Patty Pravo, classe 1948. vi garantisco che darebbe dei punti a tante più giovani.

e che dire di Fanny Ardant? o della Deneuve, che sembra migliorare ogni anno che passa? va bene che Nip/Tuc ci insegna che tutto si può fare con un buon bisturi, ma credo che a certe signore non si possa dire di essere da meno dei loro coetanei maschi.



Non mi sono spiegata bene, forse. Dico che le eccezzioni ci sono, ed hanno il volto di donno che ha 40, 50 anni hanno ancora un corpo snello e una pelle senza l'ombra di una ruga, ma la maggior parte delle donne con l'avanzare dell'età perde fascino.
Questo mio piccolo pensiero lo ripeto per l'ultima volta.
E credo di poter dire, senza presunzione, che sia un dato di fatto,specie se si legge del numero di interventi estetici e del tipo di rintocchi che fanno.
Sono le donne che corrono dai chirurghi plastici in massa.

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
watahh

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 111
Da: modena (MO)
Inviato: 03-09-2004 12:31  
Premesso che il pubblico spettatore fa parte del genere umano, e come tale trattasi di

animali, evoluti però alla base di tutto potrebbe essere la riproduzione, naturale.





[ Questo messaggio è stato modificato da: watahh il 25-03-2009 alle 12:36 ]

  Visualizza il profilo di watahh  Invia un messaggio privato a watahh    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 03-09-2004 21:49  
Ma, forse ciò che dici potrebbe essere vero. Comunque non penso che tutti gli uomini siano superficiali nel scegliere le donne, nè tutte le donne cercano un rapporo serio.

Comunque, se una donna di quaranta si mette con uno di 20 fioccano i commenti negativi, al contrario, se un'uomo trova una donna giovane va benissimo.
Questo è ciò che la società insegna.....
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 04-09-2004 15:14  
Beh, Watahh, adesso entri su un terreno pesante, irto di ostacoli e su cui si affonda facilmente...
Quelle che noi facciamo riguardo alla nostra evoluzione sessuale non sono che ipotesi. e quella che tu citì, nonostante a tutt'oggi sia la più comunemente accettata, non è che la più semplice. Di fatto, è una teoria giustificazionista che attribuisce alla natura ciò che probabilmente è invece il frutto di secoli di cultura patriarcale.
Questa teoria non spiega molte cose, tra cui l'estro nascosto della donna, unico caso tra i mammiferi, o anche la menopausa femminile.
Questa teoria si basa sull'assunto che le "famiglie" primitive avessero l'aspetto delle nostre, e che quindi la donna desiderasse il maschio forte e dominante per essere sicura di ottenere sempre la propria razione di cibo.
Ma ricerche più approfondite hanno fatto nascere nuove teorie. Basandosi sul fatto che la dieta femminile è più ricca di carboidrati di quella maschile, e più povera di proteine, e sull'esistenza nella donna di un periodo di infertilità noto come menopausa. alcuni scienziati hanno ipotizzato che la società del passato fosse una società in cui gli uomini avevano un peso molto inferiore a quello che comunemente si crede nell'approvvigionamento delle risorse. La caccia non procacciava se non una minima parte del fabbisogno calorico. Di contro, impiegava una gran parte del tempo. La maggior parte del fabbisogno calorico della tribù era invece coperto dalle donne, tramite l'attività di raccolta dei frutti della terra. Non per niente si parla di cacciatori/raccoglitori riferendosi agli uomini di quel periodo storico.
con un tale quadro storico si capisce quanto poco potesse contare il potere maschile. Le donne sceglievano probabilmente gli uomini più giovani e forti, in grado di ingravidarle e cacciare per la famiglia.
l'attuale idea che le donne preferiscano gli uomini con una "posizione" anche se più vecchi e meno attraenti non è che il frutto di secoli del dominio dell'uomo sulla donna. le donne hanno imparato a loro spese che l'uomo deve in primo luogo garantire loro una posizione, il cibo e l'agiatezza. e hanno anche imparato che l'uomo anziano è generalmente più fedele e affidabile di quello giovane.
ma questo, ripeto, non è che un prodotto della dipendenza. una donna libera e indipendente come la donna moderna farà molta meno fatica ad accettare un compagno giovane e bello, come facevano le sue antenate.
per questo l'uomo di una certa età oggi si trova a dover confezionare degli spot, come the avengers, o come Tutto può succedere, in cui si fa vedere quanto può essere felice una donna giovane e bella con un uomo vecchio e brutto.
ma non è che pubblicità. noi donne, nel profondo, sappiamo bene quello che vogliamo...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 05-09-2004 23:17  
E' tutto troppo complicato....ci rinuncio! E' inutile capire.
Comunque forse io parlo condizionata da me stessa, molto spesso per strada mi capita di girarmi se vedo un bel quarantenne, o anche più vecchio.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
watahh

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 111
Da: modena (MO)
Inviato: 06-09-2004 12:53  
Ok,faccio un passo indietro

[ Questo messaggio è stato modificato da: watahh il 02-03-2005 alle 13:04 ]

  Visualizza il profilo di watahh  Invia un messaggio privato a watahh    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 07-09-2004 21:10  
purtroppo è così. Di solito i film fanno successo anche perchè ci sono donne molto belle, che casomai non sanno recitare, però sono belle e il film ha successo
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 09-09-2004 21:29  
quote:
In data 2004-09-06 12:53, watahh scrive:


Forse c'e' da dire che negli ultimi anni le attrici stanno anche interpretando ruoli piu' determinati, es. Matrix e Kill Bill , dove in questi due casi mi sembra che la bellezza, anche se inguainate nel latex nn sia determinante.





beh, su qualche altro forum a proposito di Kill Bill qualche esaltato ha persino sostenuto che Tarantino fosse pervertito per mettere in scena un film in cui le donne hanno un ruolo che generalmente viene affidato agli uomini...
insomma, secondo alcuni vedere delle donne che se le danno di santa ragione come fanno ad esempio Uma e Vernita Green all'inizio del film sarebbe sessualmente eccitante. non ho idea di come funzioni l'immaginario sessuale maschile (o meglio, una mezza idea ce l'ho, altrimenti sarebbero guai )
può essere che gli uomini preferiscano la carne fresca e le belle pulzelle ruspanti di ormoni alle fascinose metresse di mezza età. su questo non discuto, è una cosa che riguarda gli uomini, non voglio sindacare quello che passa per la mente degli uomini.

_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 09-09-2004 21:34  
quote:
In data 2004-09-06 12:53, watahh scrive:

Faccio anche una considerazione su quello che giustamente dice Pkdick, ossia Benicio Del Toro, Russell Crowe, Edward Norton altro che De Niro Connery e Pacino, il fatto e' che se le cose nn cambiano, fra qualche anno avremo a sua volta Russell Crowe con i capelli bianchi e la spada in mano a combattere nel Gladiatore 4



ecco, è questo quello che io trovo ridicolo e penalizzante.
io lo chiamerei "lo spot dei vecchioni".
è giusto quello che dice Devil, fa piacere vedere belle ragazze al cinema.
Beh, credeteci, fa piacere anche vedere bei ragazzi. Più di quanto faccia piacere vedere Sean Connery con l'Alzheimer che concia per le feste i soliti quattro cattivi sfigati.
Io adoro Al Pacino. Lo adoro, davvero. Trovo che sia un attore eccellente.
Ma credo anche che se me lo trovassi nudo nel letto urlerei per l'orrore...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 09-09-2004 22:14  
X liliangish:

2 cose:

a) ricerca di mercato: non è esattamente così (anche se dalla tua obiezione si potrebbe ricavare un discorso interessante). Cioè, tieni presente che la ricerca di mercato è molto, molto più raffinata. L'uomo medio (non cinefilo, quello che vedrà solo il film della Zeta Jones o quello della Roberts per capirci), per il sondaggista diviene colui che vuole potere arrivare alla bellezza femminile pur essendo in là con gli anni oppure è il giovane senza una posizione sociale che pagherà volentieri il biglietto se il film lo farà sognare, e se per 90 minuti diverrà protagonista al fianco di donne bellissime e giovanissime. La donna media (che risponde alle stesse caratteristiche) tende invece a voler essere sempre considerata giovane e bella, da qui la figura scelta nei vari film popolari. La donna media (non cinefila) si immedesima con la giovane protagonista bellissima del film, l’uomo medio con il protagonista maschile (che non è necessariamente bello e giovane perché questa caratteristica nella nostra società non viene ritenuta così importante come lo è per le donne. Che ci piaccia o meno, purtroppo questi lavori vengono prodotti in base a questi sondaggi preventivi.

b) Verdone: mi riferivo ai suoi film in cui trattava proprio questo argomento, cioè lo studio del telespettatore o dell'utente medio del cinema per poi offrirgli il prodotto finale che ha richiesto tramite sondaggio. Verdone, a mio giudizio, ci è andato giù anche con la mano pesante e ha prodotto lavori molto interessanti: si pensi a Perdiamoci di vista (film sottovalutato, soprattutto sotto il profilo di denuncia). Il regista romano attacca frontalmente la TV spazzatura che ricerca l’audience come il tossicodipendente ricerca la sostanza stupefacente ed è disposta a tutto pur di ottenere il suo risultato finale. Se hai avuto modo di vedere questo film pensa soprattutto alle sue fasi più estreme, quelle in cui compare (uno strepitoso!) Aldo Maccione e ai momenti delle risse (combinate) tra il marito (anziano) con moglie e amante (procacissime) che mostrano tette e culo in continuazione nel pollaio, interrotte dalla pubblicità della carta igienica con le ragazzine in mutandine e reggiseno travestite da galline.
Oppure, ancora, pensa a Bamboozled di Spike Lee, anche qui nei momenti delle interruzioni pubblicitarie (the bomb 125% o hillnigger jeans!) o ancora a Network di Lumet (che poi ha ispirato Lee), a tutti quei film insomma che hanno in qualche modo sostenuto questa tesi. Che poi il potere a Hollywood sia in certe mani, non si può certo negarlo. Ma è drammaticamente attendibile l’ipotesi dello studio preventivo a tavolino del cinespettatore medio (cioè dell'essere umano). Il tutto in nome del mero profitto.




[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 09-09-2004 alle 22:17 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129572 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: