FilmUP.com > Forum > Attualità - Democratia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Democratia   
Autore Democratia
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 11-08-2004 19:45  
Democrazia: forma di governo costituzionale ove il popolo detiene il potere e lo esprime attraverso organi competenti e istituzionali che elegge a propria rappresentanza.
Questa è la definizione trovata nel mio dizionario di glottologia italiana “lo Zingarelli”
A parte curiose defezioni e imprecisioni grammaticali, la frase è anacronistica ed errata nel senso + tondo.
Generalmente con democrazia si intende un organico direttivo di società priva di iniquità sociali ove a tutti e indistintamente viene riservata la propria dose di libertà (parola chiave e di svolta, questa) prescindendo delle diverse beghe legislative o “castali” di noi tutti.
Democrazia deriva dall’etimologia greca democratia, ossi demos/popolo, cratia/potere, potere del popolo.
Il popolo all’interno di una cosiddetta democrazia detiene solamente la responsabilità di apportare alla società sussistente una deriva culturale e politica tramite l’estrazione politica del demo stesso, x dirla alla Socrate.
Questa è cmq un’azione alla cieca e riduttiva x i cultori della giustizia sociale: nessuno figura istituzionale di rappresentanza sarà mai sincera durante il travaglio elettorale nei rispetti del demo;
vuoi xchè è inconveniente, vuoi xchè il caro demo tiene ad essere inebriato da facili promesse campate in aria, e finisce proprio a premiare il + bravo in ciò.
Il + grave errore nel disintendere l’essenza stessa della democrazia, è riferirsi a questa come una forma organica o costituzionale di un paese che getta proprio le basi un altro complesso surrogato e burocratico riconosciuto come “sistema parlamentare partitico” (regime democratico)
In verità la democrazia rimane un’ideologia politica esattamente come il comunismo e il fascismo, forse solamente + scomoda e intangibile, dunque utopistica come direbbe il “gatsby”
Nessun partito politico, nel suo intero agglomerato gerarchico che va dal + misero elettore allo stesso segretario del succitato partito, è immune dal calare la propria egemonia e cultura politica all’intero sistema partitico nazionale.
Del resto ciò nn verrebbe meno al dogma democratico che implica la tanto agoniata libertà.
libertà di esistere e di fare;
libertà di protestare e di dissentire;
libertà di farsi sentire o di tacere;
libertà di sfruttare le altrui vite umane e di elidere tutte le altre libertà.
Il grande limite della democrazia e proprio la libertà di simultaneità coercitiva tra culture eterogenee e contrastanti, che finisce x calare alla società una grave confusione etico-morale, che spesso, ahinoi, tende a seppellire il valore + sommo della cosiddetta Libertà.
Nella Atene di Pericle, ove la democrazia fu appunto inventata, essa veniva considerata liberticida.
Spesso ci si mortifica sulle morti della storia; che si tratti di regimi o azioni fini ad un mezzo + grande nn conta.
Un regime comunista o un regime fascista nn può introdursi in una società se lascia parola e spirito ai dissidenti.
Lo stesso è x il centro-destra o il centro-sinistra che sia, all’interno di un regime democratico (democrazia = ideologia), solamente che qui la formazione predominante tende ad annullare gli oppositori invece che “fisicamente”, “ideologicamente” o “culturalmente”, oppure addirittura “Storicamente”.
Ho letto poco tempo fa un’interessante intervista dello storico Luigi Canfora, il quale asserisce che la democrazia ha fallito e va abolita, cercando piuttosto un altro sistema politico.
Nn sono d’accordo con Canfora, anche xchè lui tende a sdoganare la disgraziata esperienza sovietica, ma credo invece che la democrazia come ideologia abbia qualità infinite ed elastiche rapportabili perfettamente al contesto storico esistente: dalla Atene di Pericle all’Italia di Berlusconi, in fondo sono passati XV secoli!!



_________________
"Ci sono bambini tonti,ottusi e insensibili. Ci sono quelli che sono molto sensibili,ipersensibili. Quelli ipersensibili possono diventare dei disadattati;ma anche degli artisti"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 11-08-2004 alle 20:29 ]

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 11-08-2004 19:50  
ma scusa perche' non rispondi al mio sondaggio?

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 11-08-2004 19:56  
quote:
In data 2004-08-11 19:50, Hellboy scrive:
ma scusa perche' non rispondi al mio sondaggio?




xchè è "sbagliato" in partenza: io nn considero la democrazia una forma costituzionale o formativa, ma un'ideologia politica come ho detto.
per altro io da attualità nn mi muovo: qui sono il capo
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 11-08-2004 20:23  
quote:
In data 2004-08-11 19:56, mariano scrive:
quote:
In data 2004-08-11 19:50, Hellboy scrive:
ma scusa perche' non rispondi al mio sondaggio?




xchè è "sbagliato" in partenza: io nn considero la democrazia una forma costituzionale o formativa, ma un'ideologia politica come ho detto.
per altro io da attualità nn mi muovo: qui sono il capo





dimmi dove ho scritto che la democrazia è una forma costituzionale o formativa.
anche perche' il risultato sara' esattamente tutt'altro.
resta qui e chiudi la finestra...
in quanto al capo poi...sei un po' gasatino!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 11-08-2004 20:25  
dimenticavo di giocare con le emoticon...
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 11-08-2004 20:26  
quote:
In data 2004-08-11 20:23, Hellboy scrive:
quote:
In data 2004-08-11 19:56, mariano scrive:
quote:
In data 2004-08-11 19:50, Hellboy scrive:
ma scusa perche' non rispondi al mio sondaggio?




xchè è "sbagliato" in partenza: io nn considero la democrazia una forma costituzionale o formativa, ma un'ideologia politica come ho detto.
per altro io da attualità nn mi muovo: qui sono il capo





in quanto al capo poi...sei un po' gasatino!





_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 11-08-2004 20:28  
sei giovane...c'e' tempo.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 12-08-2004 09:49  
quote:
In data 2004-08-11 19:45, mariano scrive:

elastiche rapportabili perfettamente al contesto storico esistente: dalla Atene di Pericle all’Italia di Berlusconi, in fondo sono passati XV secoli!!



_________________

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 11-08-2004 alle 20:29 ]



Dimenticata una X?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 12-08-2004 16:53  
quote:
In data 2004-08-12 09:49, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-08-11 19:45, mariano scrive:

elastiche rapportabili perfettamente al contesto storico esistente: dalla Atene di Pericle all’Italia di Berlusconi, in fondo sono passati XV secoli!!



_________________

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 11-08-2004 alle 20:29 ]



Dimenticata una X?



fai un po' te pericle visse nel 400 a.C.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Window

Reg.: 09 Apr 2004
Messaggi: 101
Da: roma (RM)
Inviato: 12-08-2004 17:07  
quote:
In data 2004-08-11 19:45, mariano scrive:
Democrazia: forma di governo costituzionale ove il popolo detiene il potere e lo esprime attraverso organi competenti e istituzionali che elegge a propria rappresentanza.
Questa è la definizione trovata nel mio dizionario di glottologia italiana “lo Zingarelli”
A parte curiose defezioni e imprecisioni grammaticali, la frase è anacronistica ed
errata nel senso + tondo



_________________
"Ci sono bambini tonti,ottusi e insensibili. Ci sono quelli che sono molto sensibili,ipersensibili. Quelli ipersensibili possono diventare dei disadattati;ma anche degli artisti"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 11-08-2004 alle 20:29 ]


modestia deve essere il tuo nome.
si mette a correggere pure lo zingarelli..
_________________

  Visualizza il profilo di Window  Invia un messaggio privato a Window    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.228808 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: