FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Perche' Salvador Dalì era un genio ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Perche' Salvador Dalì era un genio ?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Perche' Salvador Dalì era un genio ?
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 08-08-2004 21:30  
Non so se era veramente un genio ma cio' che ti rimane in mente dopo aver appena visto il suo teatro museo a Figueres e' di un uomo sicuramente fuori dal comune.
Alcune opere ti lasciano a bocca aperta per l'originalita' con cui sapeva reinventare anche il classico
...
il giorno prima avevo visto Miro' ed e' stato come passare dalla notte al giorno

... di arte ci capisco poco (o forse niente) ma Dali' certo non mi ha lasciato indifferente



_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 08-08-2004 21:53  
Anche io ci sono stato. Uno spettacolo.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
allmylove

Reg.: 03 Lug 2004
Messaggi: 5254
Da: Como (CO)
Inviato: 08-08-2004 22:22  
Vidi una sua mostra qualche anno fa a Roma fu come essere trasportata su un altro mondo. Visionario, surrealista...geniale. Indimenticabile anche il suo contributo nel film di Hitchcock "Io ti salverò" per il sogno di Gregory Peck.
Lo sapevate che per quasi vent'anni è stato l'uomo di Amanda Lear? Anche lei dipingeva ma quando lui andava a casa sua doveva coprire i quadri perchè lui diceva che le donne non erano in grado di disegnare...
_________________

  Visualizza il profilo di allmylove  Invia un messaggio privato a allmylove    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Messaggi: 2240
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 08-08-2004 22:36  
Io ho potuto ammirare le sue opere solo sui libri, capisco che dal vivo è tutta un'altra cosa, ma vi assicuro che sono rimasto a bocca aperta guardando ogni singola sua opera. Non c'è ne una che ricorda qualcos'altro di già visto, ognuna rappresenta un'innovazione del genere della pittura, veramente un grande artista.
_________________
www.cinematik.it

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

  Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 08-08-2004 23:40  
Di Dalì come esponte del movimento pittorico surrealista ne sò pochissimo. Come coregista mi è bastato vedere Un chain andalou
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 09-08-2004 01:29  
quote:
In data 2004-08-08 23:40, misterx76 scrive:
Come coregista mi è bastato vedere Un chain andalou



In realtà Dalì è solo co-sceneggiatore nel film, ha prestato a Bunuel alcune immagini tratte da suoi personali incubi (come la mano ricoperta da formiche = masturbazione nella simbologia freudiana ..o il famigerato occhio reciso).
Questa non è stata la sua unica apparizione nel mondo cinema, con Bunuel collabora anche nel film successivo L'age d'or e per Hitchcock costruirà la scenografia per la scena del sogno in
Io ti salverò (anche qui prendendo spunto da suoi personalissimi viaggi onirici riproponendo una seconda volta l'occhio tagliato!).
Nella pittura e nella vita il suo genio non ha rivali..
Qualche anno fa ho letto un suo libro dove partendo da un semplice quadro realista di Millet (L’angelus , che rappresenta 2 contadini nell’atto di pregare rivolti alla terra ) iniziava una serie di viaggi surreali cercando di costruire improbabili interpretazioni..tanto assurde quanto geniali.
Interpretazioni che nessuna mente “sana” avrebbe mai concepito..
eppure riusciva a sostenere e ad argomentare le sue supposizioni in maiera impressionantemente convincente!
Paradossalmente credo di essermi avvicinato a Dalì più con la lettura dei suoi scritti che con la pittura e il “cinema”!

_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 09-08-2004 09:52  
Io ho visto la "Sagrada familia" a Barcellona:uno spettacolo straordinario
e immenso.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
allmylove

Reg.: 03 Lug 2004
Messaggi: 5254
Da: Como (CO)
Inviato: 09-08-2004 10:42  
quote:
In data 2004-08-09 09:52, Julian scrive:
Io ho visto la "Sagrada familia" a Barcellona:uno spettacolo straordinario
e immenso.



Bellissima ma quella è di Gaudì...

_________________
Chi vuol essere lieto sia
del domani non v'è certezza.
Lorenzo De Medici

[ Questo messaggio è stato modificato da: allmylove il 09-08-2004 alle 10:45 ]

  Visualizza il profilo di allmylove  Invia un messaggio privato a allmylove    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-08-2004 10:49  
quote:
In data 2004-08-09 09:52, Julian scrive:
Io ho visto la "Sagrada familia" a Barcellona:uno spettacolo straordinario
e immenso.



Scusa Julian ma non c'entra molto con Dalì
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Messaggi: 1138
Da: a (RA)
Inviato: 09-08-2004 10:55  
nn x niente il mio quadro preferito è "la persistenza della memoria"

_________________
L'indeciso decide sempre il peggio.[Napoleone]

[ Questo messaggio è stato modificato da: eowyn89 il 09-08-2004 alle 10:56 ]

  Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 09-08-2004 11:36  
per chi vuol farsi un'idea c'e' la possibilita' di fare un tour virtuale qui

il quadro della moglie Gala che guarda il mare che trasmigra in Lincoln dall'altra parte della sala e' uno spettacolo per gli occhi


_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 09-08-2004 12:21  
Gaffe colossale
ho confuso Dalì con Gaudì,credo

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Messaggi: 1138
Da: a (RA)
Inviato: 09-08-2004 12:29  
quote:
In data 2004-08-09 11:36, McMurphy scrive:
per chi vuol farsi un'idea c'e' la possibilita' di fare un tour virtuale qui

il quadro della moglie Gala che guarda il mare che trasmigra in Lincoln dall'altra parte della sala e' uno spettacolo per gli occhi




davvero bello
_________________
«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.»

  Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
SickGirl

Reg.: 06 Ago 2004
Messaggi: 723
Da: roma (RM)
Inviato: 09-08-2004 17:03  
fantastico!! quell'uomo era davvero un genio!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: SickGirl il 09-08-2004 alle 17:04 ]

  Visualizza il profilo di SickGirl  Invia un messaggio privato a SickGirl    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 09-08-2004 17:27  
quote:
In data 2004-08-08 21:30, McMurphy scrive:
Non so se era veramente un genio ma cio' che ti rimane in mente dopo aver appena visto il suo teatro museo a Figueres e' di un uomo sicuramente fuori dal comune.
Alcune opere ti lasciano a bocca aperta per l'originalita' con cui sapeva reinventare anche il classico
...
il giorno prima avevo visto Miro' ed e' stato come passare dalla notte al giorno

... di arte ci capisco poco (o forse niente) ma Dali' certo non mi ha lasciato indifferente






anch'io ho visitato il suo museo. è stata un'emozione incredibile,le sensazioni che certe sue opere ti lasciano sono difficilmente spiegabili,però,come dici anche te,ti lasciano qualcosa dentro.
forse è proprio per questo che viene considerato un genio.un vero artista in tutto e per tutto.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127517 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: