Autore |
TOP 10 MIGLIORI FILM DEGLI ANNI 90' |
cosTruman
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 19-07-2004 19:03 |
|
quote: In data 2004-07-18 16:44, misterx76 scrive:
Assourdo. Sono delusissimo sono stati lasciati fuori autentici capolavori. Bah..
|
è ovvio che in una classifica di 10 film rimanga fuori qualcuno, nn penso proprio che ci saranno stati solo 10 film capolavori negli anni '90, questa è una classifica ben ridotta, sono così...
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
cosTruman
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 19-07-2004 19:05 |
|
quote: In data 2004-07-19 00:00, gatsby scrive:
Dei miei 5 neanche uno.
La vita è bella
Braveheart
Dal tramonto all'alba
Man on the moon
Insalata russa
ps:comunque Casinò è meglio di Quei bravi ragazzi!
|
man on the moon forse meritava più di casinò secondo me...
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
vietcong
Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 19-07-2004 19:10 |
|
non so chi o cosa siano gli ioma ma mi pare che abbiano partorito una lista un po' mainstream, il che è quasi un'ovvietà. Soprattutto, come hanno fatto notare i più, copre un'unica costellazione cinematografica, quella americana, che magari è la più scintillante, ma di certo non l'unica.
e anche all'interno di questa, concordo con chi sostiene che Gli Spietati meritavano di più: per me il più grande film 'classico' del decennio (dove magari Pulp Fiction è il più importante film 'post-classico')...
anche Cohen Lynch e Burton hanno sicuramente dato di più al cinema di Cameron e Scott, che pure non sono da buttare via.
quanto ad altre realtà, non sono un espertissimo, ma almeno Kitano, per non dire Myazaki (Mononoke, un film che resterà comunque nella storia) e altri autori di Anime (Ghost in the Shell di Oshii, che almeno può fregiarsi dell'etichetta di opera 'seminale').. poi Zahng Ymou, e quel Kieslowski che non amo, ma pure avrebbe spezzato un po' la monotonia dell'impostazione.
In genere, le liste fatte da una collettività sono meno interessenti di quelle individuali (o di piccoli gruppi omogenei e militanti), che almeno rappresentano idiosincrasie personali e qualche audacia in più. Giuro che avrei preferito Toy Story a Eyes Wide Shut, la cui presenza mi sa tanto di omaggio doveroso alla vecchia balena estinta.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
naly01
Reg.: 26 Nov 2001 Messaggi: 2248 Da: Rignano Sull'Arno (FI)
| Inviato: 19-07-2004 19:44 |
|
Allora, di questi io ho votato Pulp Fiction, Eyes Wide Shut e Magnolia. All'appello mancano The Truman Show e Il Grande Lebowski. Tra l'altro ho completamente dimenticato di votare il mio regista preferito, Mr. Woody Allen (e peccato per le assenze di Burton, Kitano e Von Trier).
La classifica è quella che mi aspettavo, preveibile (e giusto) Pulp al primo, sorpresa da Titanic (che adoro, ma nn è sicuramente tra i 10 degli anni '90!!) e per il resto tutti film meritevoli.
Per Kubrick...beh, Eyes Wide Shut non è il suo film migliore (che a mio avviso è invece Barry Lyndon, quanto lo adoro!), ma è pur sempre un film bellissimo, enigmatico, complesso, emozionante e merita assolutamente il suo posto.
_________________ Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.
IOMA 2007 |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 19-07-2004 21:24 |
|
mah,sulla validità dei 10,non ci si può troppo lamentare.son dieci film almeno buoni,alcuni ottimi,e casino e un capolavoro assoluto.e eyes wide shut non è affatto minore,tutt'altro.tarantino ci può stare in testa,visto che nel bene e soprattutto nel male ha influenzato molto cinema a venire,specie usa e finto indipendente(alla sundance,per capirci).il problema resta la ghettizzazione del cinema non americano,e la non conoscenza(a queasto punto io la vedo così,non ci son altre spiegazioni) di tante altre cinematografie,dall'italiana(quanti quanti titoli avevamo...!),alla giapponese(non solo kitano),al limite il pessimo von trier,la nuova russia di sokurov(anche moloch,buttalo via...).il problema è l'ignoranza della maggior parte dei votanti,ma questo è un altro paio di maniche.insomma,una buona decina,ma poteva esser di certo superiore,e più aperta.peccato.
ciao! |
|
cosTruman
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 19-07-2004 23:24 |
|
ACCIDENETI!!! ECCO COSA MANCA!!! THE TRUMAN SHOW.....!!!!! PECCATO...
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
andros
Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 20-07-2004 01:44 |
|
quote: In data 2004-07-19 19:05, cosTruman scrive:
man on the moon forse meritava più di casinò secondo me...
|
Ti prego. cerchiamo di non spararle così. Certo, i gusti sono gusti, ma almeno motiva la tua affermazione, perchécosì mi fa sentire male!
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
VromeoV ex "arancino"
Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 20-07-2004 21:50 |
|
Beh io ho votato:
UNDERGROUND di Emir Kusturica
PI GRECO-IL TEOREMA DEL DELIRIO di Darren Aronofsky
ESSERE JOHN MALKOVICH di Spike Jonze
ROMEO + JULIET di Baz Luhrmann
EXISTENZ di David Cronemberg
Paragonateli ai vincitori e pensate quanto io sia scontento.
_________________ E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…
Io amo Ingmar Bergman
Ho solamente una gran voglia di morire.. |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 20-07-2004 22:12 |
|
quote: In data 2004-07-20 21:50, arancino scrive:
Beh io ho votato:
UNDERGROUND di Emir Kusturica
...
|
Occàzzo!
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-07-2004 22:35 |
|
|
VromeoV ex "arancino"
Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 20-07-2004 23:30 |
|
quote: In data 2004-07-20 22:35, gatsby scrive:
Anch'io me ne ero completamente dimenticato
|
eheh
io col morandini cdrom ho visto film film tutti quelli usciti negli anni 90.
ILOVEIOMA |
|
Foxissimo
Reg.: 21 Lug 2004 Messaggi: 986 Da: Lucca (LU)
| Inviato: 05-08-2004 09:26 |
|
il problema è che è mooooolto difficile ricordarsi veramente tutti i film che consideriamo migliori al momento di votarli... nella top ten ci sono alcuni film che non avrei messo e, effettivamente, c'è un pò troppa hollywood...
io avrei inserito sicuramente:
Fargo dei Coen
Sonatine di Kitano
Fratelli di Abel Ferrara
ed effettivamente non mi sarei mai ricordato di kusturica... e sì che underground l'ho apprezzato moltissimo |
|
misaki84
Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 26-07-2005 17:12 |
|
|
tigro7
Reg.: 09 Feb 2004 Messaggi: 1171 Da: Lanciano (CH)
| Inviato: 26-07-2005 18:50 |
|
Solo tre della mia lista!!
_________________ Dietro la fatica c'e la magia di combattere una battaglia.La magia di rischiare tutto per un sogno che nessuno vede tranne te.
<<Non ho nessuno tranne te Frankie>>
<<Io ci sono almeno>>
<<Mi lascerai?>>
<<Mai...>>
Million Dollar Baby |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 26-07-2005 19:20 |
|
chemmerda, Dellamorte Dellamore non c'è.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|