FilmUP.com > Forum > Sondaggi - il fu Comunismo Italiano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > il fu Comunismo Italiano   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
il fu Comunismo Italiano
Palmiro Togliatti 5 27.8%
Luigi Longo 0 0%
Enrico Berlinguer 13 72.2%
Totale 18 100%

Autore il fu Comunismo Italiano
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 03-07-2004 15:08  
la sacra triade comunista (togliatti-longo-berlinguer).
ognuno di loro ha un pezzetto di storia nelle loro mani, ma quale dei 3 è x voi il "migliore"??
sarebbe interessante se rispondessero anche chi comunista nn lo è mai stato.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 03-07-2004 15:13  
senza indugi io rispondo Togliatti che in effetti veniva chiamato "il Migliore".
l'unica entità istituzionale italiana del dopoguerra, che sia stato insieme "politico" e "statista".
lui e de gasperi; poi, il nulla.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 03-07-2004 18:05  
Io che comunista non lo sono mai stato
direi Berlinguer
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-07-2004 19:47  
Non dovrei rispondere poiché non sono abbastanza informato a riguardo, ma da quel poco che so direi Berlinguer.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 03-07-2004 21:57  
bhe, però sarebbe anche gradita una piccola spiegazione.
nn so, x esempio:"berlinguer xchè è simpatico", mi pare effettivamente un po' riduttivo ma sempre meglio di niente...
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Messaggi: 3183
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 29-01-2007 20:27  
Berlinguer è stato per me, anche se quando lui c'era manco ero nato, il più grande politico italiano del dopoguerra.
Il fatto che ispiri simpatia e che piaccia anche a gente che nn lo ha conosciuto e già un notevole simbolo di come la sua immagine morale sia radicata nel nostro paese.
Era un politico coraggioso, fece lo strappo nei confronti dell' Urss, il compromesso storico, la questione morale, l'eurocomunismo...
Con lui alla guida il Partito Comunista fece il balzo in avanti che lo portò a sfiorare come numero di consensi quelli della Dc. Lottò con asprezza contro il terrorismo di destra e di sinistra.
Purtroppo non riuscì mai neanche ad entrare in un governo, ma a noi comunisti e figli di comunisti piace ricordarlo come nella famosa foto in cui è preso in braccio da Benigni... sorridente e forse consapevole che il mondo che tanto amava stava volgendo al termine.

GRAZIE ANCORA ENRICO!!!
_________________
NO TAV

  Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 30-01-2007 14:06  
Comunisti migliori? Credo proprio che non ne siano mai esistiti,ma forse il migliore di tutti è stato proprio Stalin,estremamente coerente con la sua ideologia (20.000.000 di cadaveri)

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 30-01-2007 14:09  
ne so poco, ma per quel poco credo di poter affermare che qui, come berlinguer, non ce ne sono più stati

[ Questo messaggio è stato modificato da: DonVito il 30-01-2007 alle 14:11 ]

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-01-2007 14:34  
Gramsci

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 30-01-2007 14:35  
bravo mescal..peccato che bisognasse scegliere uno della triade
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 30-01-2007 14:36  
e non dire moggi perdio
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-01-2007 14:37  
Ma quando mai Longo è stato in qualche "sacra triade"...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-01-2007 14:38  
quote:
In data 2007-01-30 14:36, DonVito scrive:
e non dire moggi perdio



dico Bettega, allora...
_________________

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 30-01-2007 14:47  
Ma forse,rimanendo in tema, il migliore tra gli italiani è stato proprio Togliatti,testimone passivo dell'arresto e dell'esecuzione di numerosi "compagni"italiani residenti in URRS.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Messaggi: 3183
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 30-01-2007 16:01  
quote:
In data 2007-01-30 14:06, eltonjohn scrive:
Comunisti migliori? Credo proprio che non ne siano mai esistiti,ma forse il migliore di tutti è stato proprio Stalin,estremamente coerente con la sua ideologia (20.000.000 di cadaveri)

Solita frase da fascista.
Come si fa a dire cose del genere quando comunisti come Pajetta e Gramsci hanno combattuto per la libertà in Italia e si sono fatti oltre 10 anni di progionia nelle carceri fasciste, Gramsci pure morendoci.
Quindi prima di parlare rifletti e informati!!
_________________
NO TAV

  Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126146 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: