FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - Certi bambini..............
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > Certi bambini..............   
Autore Certi bambini..............
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 24-06-2004 19:20  
Segnalazione importante

tutti i giurati IOMA (ma in generale tutti) devono assolutamente vedere questo film.

E' stata per me una grandissima bella sorpresa.
Sono andato a vederlo che stava quasi per uscire di programmazione (non per disinteresse ma perche' sono stato occupatissimo questo mese)
anzi. ero molto curioso di vederlo perche' ci lavorano almeno 5 o 6 attori con i quali o ci ho lavorato(in contesti e ruoli differenti) oppure li conosco bene.

Insomma mi aspettavo un solito film napoletano sui ragazzini napoletani, la malavita, la camorra, girato alla meno peggio e recitato male (vedi pater familias, orrore)
E invece mi sono trovato a vedere un film molto molto bello.
Una sceneggiatura solida e scorrevole, ricca di spunti interessanti e di scene appassionanti.
Una regia limpida ma attenta, concentrata sulla storia, mai manieristica ma nemmeno banale o televisiva. insomma un bel fare cinema.
Una colonna sonora, arricchita dagli Almamegretta, efficacissima.
Una serie di interpretazioni una piu' azzeccata di un'altra. Tutti attori bravi, per lo meno aderenti ai loro ruoli. Il che e' quasi incredibile.
Il ragazzino protagonista , poi, bravissimo!
altro che il protagonista de "il ritorno" o il tanto decantato ze-pechegno di "City of god"!

Ecco, sembra quasi di vedere un "City of God" alla napoletana.
Ma laddove la si eccedeva in virtuosismi registici e patinata confezione di fotografia e montaggio qui si compensa con interpretazioni sentite e soffetrte, maggiore umanita' e realismo delle situazioni e maggiore approfondimento di personaggi e relazioni.

Un film molto tenero e molto crudo.

Un film che (cosa che non so piu' da quanto non mi succedeva) mi ha lasciato ammutolito per una buona mezz'ora all'uscita dalla sala assorto come ero da cio' che avevo visto e apprezzato e dalla raggelante verita' che molto lentamente (senza spiattellamenti plateali o retorici) e molto subdolamente emerge dal film riguardo alla tremenda realta' napoletana di .... certi bambini...

migliore film
migliore regia (fratelli frazzi)
migliore attore protagonista (Gianluca Di Gennaro)
migliore attore non protagonista (Sergio Solli)
migliore attrice non protagonista (Nuccia Fumo)
migliore sceneggiatura non originale
migliore montaggio
migliore colonna sonora (Almamegretta)
migliore canzone (Almamegretta)

migliore film italiano


_________________
Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer...

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-08-2004 02:04  
Confermo assolutamente il consiglio di gbgbgb.
Questo film va assolutamente visto, e si rimane piacevolmente sorpresi anche se se n'è già sentito parlare bene (io l'ho scaricato spinto proprio dal consiglio di gbgbgb).

Non so se alla fine lo voterò per qualche categoria, ma in questa prima parte di stagione IOMA, è sicuramente uno dei film migliori che abbia visto.


Un consiglio ulteriore, per chi abita più a nord di me: procuratevi un interprete.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 05-09-2004 00:30  
concordo l'ho visto oggi è l'ho trovato molto duro come film...!!
un bel film poi mi sono piaciuti quei flash che aveva il ragazzino sulla metro....cavolo mi ha colpito e pensare che quelle cose accadono veramente in italia e soprattutto nel sud.....!!
_________________
Non esiste una sola realtà...

  Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 27-09-2004 15:38  
quote:
In data 2004-08-04 02:04, sandrix81 scrive:
Confermo assolutamente il consiglio di gbgbgb.
Questo film va assolutamente visto, e si rimane piacevolmente sorpresi anche se se n'è già sentito parlare bene (io l'ho scaricato spinto proprio dal consiglio di gbgbgb).

Non so se alla fine lo voterò per qualche categoria, ma in questa prima parte di stagione IOMA, è sicuramente uno dei film migliori che abbia visto.


Un consiglio ulteriore, per chi abita più a nord di me: procuratevi un interprete.



Purtroppo, non l'ho visto, ma dato che ne parlate così bene, non potrò fare a meno di vederlo. Solo che adesso non lo fanno più al cinema... Sapete dove si può recuperare, o quando uscirà in dvd/video?
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 21-10-2004 09:11  

ricordate di vedere questo bel film italiano

migliore film
migliore regia (fratelli frazzi)
migliore attore protagonista (Gianluca Di Gennaro)
migliore attore non protagonista (Sergio Solli)
migliore attrice non protagonista (Nuccia Fumo)
migliore sceneggiatura non originale
migliore montaggio
migliore colonna sonora (Almamegretta)
migliore canzone (Almamegretta)

migliore film italiano

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004789 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: