FilmUP.com > Forum > Attualità - La guerra dei media: buoni e cattivi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La guerra dei media: buoni e cattivi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore La guerra dei media: buoni e cattivi
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 09-05-2004 14:38  
-Il pilastro ideologico che i media non mettono nemmeno in discussione è il motivo del conflitto in Iraq e la buona fede dell'intervento militare degli "alleati".

Le ragioni del conflitto sono state spiegate dai media nei termini in cui l'amministrazione Bush le ha presentate.
Non è stato preso in considerazione altro punto di vista tranne che questo.

Pertanto l'analisi delle cause del conflitto verte su: guerra preventiva per le armi di distruzione di massa,lotta al terrorismo poichè Saddam è amico di bin Laden,guerra di liberazione del popolo iracheno.
Sono argomentazioni false -come è stato dimostrato-e l'ultima è addirittura ridicola(basta prendere la storia degli ultimi 20 anni e del sostegno militare degli Usa al regime di Saddam).
Una volta che si è nel conflitto naturalmente non ci si può tirare indietro(versione Usa)perchè ormai la situazione è instabile e bisogna "pacificare" la zona e sconfiggere il terrorismo.
Dimenticate le cause iniziali,la missione diventa quindi umanitaria.

Questa limitata analisi dei media sulle ragioni del conflitto non mette in discussione la buona fede dell'intervento militare in alcun modo.
Gli Usa hanno attaccato nella buona fede, e anche quando sbagliano lo fanno per errori o per riparare a tali errori.


  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 09-05-2004 14:39  
Le premesse fissate dai media e i loro seguenti dibattiti si basano su questo postulato assolutamente lontano dai fatti.

Per stabilire la buona fede di un intervento bisogna osservare il comportamento di chi si propone come guida morale della società.

- Ci sono delle persone che hanno mentito spudoratamente sulle cause della guerra.
Hanno umiliato organismi come l'Onu fregandosene delle loro risoluzioni.
Ora queste persone dovrebbero guidare il paese verso la democrazia.
Ma perchè mai?
Hanno supportato per decenni il regime di Saddam. Gli hanno fornito le armi di distruzione di massa(Donald Rumsfeld incontrava Saddam nel lontano 1983),hanno assistito in silenzio all'uso di queste armi,hanno provocato un genocidio con l'embargo contrubuendo ad uccidere un milione di iracheni, hanno attaccato un paese sovrano ucciddendo fino ad ora 10.000 persone, hanno usato armi criminali come le bombe a grappolo e i proiettili all'uranio impoverito che contaminano il suolo iracheno per centinaia di anni e provocheranno la morte per tumore ,deformazioni,a centinaia di persone;allo stesso tempo appoggiano con la loro politica dei regimi brutali come l'Arabia Saudita;hanno recentemente rovesciato un governo democraticamente eletto come quello Pakistano instaurando una dittatura.

Nessuna persona sana di mente potrebbe credere alla buona fede dell'aggressore in base a questi fatti.
La propaganda consiste quindi nell'omettere tutti questi fatti dall'analisi critica e partire dal postulato che ogni azione di guerra è fatta per ristabilire la pace,la democrazia e l'ordine internazionale.
Ogni ulteriore analisi che non sia il punto di vista dell'amministrazione Bush ,come la questione del petrolio,ossia tutte le quesitoni che esulano da un punto di vista umanitario ma si basino sulla logica del profitto a discapito della vita degli individui,non sono minimamente prese in considerazione dai media.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 10-05-2004 17:44  
E' quindi significativo notare che le motivazioni del conflitto iracheno prese in considerazione si basano tutte sulle argomentazioni proposte dall'amministrazione Bush,e come abbiamo visto sono argomentazioni talmente fragili da non essere nemmeno degne di considerazione; per qualsiasi altra ragione del conflitto, l'analisi dei media è pari a zero.
Per un sistema di propaganda questo fatto è fondamentale poichè fissa le premesse (del tutto limitate alle ragioni di una sola parte,cioè di chi aggredisce) per i successivi discorsi sull'argomento.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
SSaint

Reg.: 12 Mag 2004
Messaggi: 67
Da: Atene (es)
Inviato: 13-05-2004 00:29  
Ma io nno capisco una cosa...pur concordando con questo tuo ultimo post...se le motivazioni erano così palesemente fragili, come ha potuto una amministrazione diciamo non prorpio di un paesino, decidere di utilizzarle?
Erano così coglioni da non capire che si sarebbero subito sgonfiate queste giustificazioni?

  Visualizza il profilo di SSaint  Invia un messaggio privato a SSaint    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 13-05-2004 00:56  
Io tutta questa 'supinità' dei media non l'ho vista, si sono fatte ore di trasmissioni in cui giornalisti ed esponenti di organizzazioni umanitarie hanno abbondantemente espresso l'ipotesi della guerra per il petrolio, ricordando i passati rapporti dell'amministrazione USA con Saddam.
Per non parlare poi dei giornali.
Non posso che continuare a chiedermi se tu i media li segui o parli per sentito dire. Si può dire che esistano cattivi giornalisti, ma le cose saltano fuori.
Piuttosto che cercare mancanze mediatiche nell'affare Iraq fossi in te mi chiederei perchè per esempio non c'è mai un approfondimento su altre situazioni, forse che dove non hanno le mani in pasta gli USA non interessa...?

_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 13-05-2004 15:22  
quote:
In data 2004-05-13 00:29, SSaint scrive:
Ma io nno capisco una cosa...pur concordando con questo tuo ultimo post...se le motivazioni erano così palesemente fragili, come ha potuto una amministrazione diciamo non prorpio di un paesino, decidere di utilizzarle?
Erano così coglioni da non capire che si sarebbero subito sgonfiate queste giustificazioni?


No,sapevano invece che queste motivazioni non sarebbero mai state contestate efficacemente dai media .

E infatti questo è puntualmente avvenuto:i rapporti di Hans Blix non hanno mai avuto nemmeno un quarto dell'attenzione riservata alle voci provenienti dal Pentagono.
Le voci di chi smentiva i rapporti tra Bin laden e Saddam non hanno mai avuto sostegno adeguato rispetto a chi affermava il contrario.
Nessun media ha mai messo in dubbio la buona fede di un intervento prendendo in considerazione il curriculum di chi si proponeva di attaccare, mostrandone le ipocrisie e il suo disprezzo per i diritti umani.
Non ci sono stati titoli in prima pagina come: le armi di distruzione di massa che gli Usa fornivano a Saddam ,o campagne di informazione su questi punti che avrebbero fatto crollare ogni dubbio sulla buona fede di chi denunciava tali armi.
Non è mai comparso nessun titolo del genere,nè su Repubblica, nè sul Corriere.
Le voci preferite sono sempre state quelle delle veline del Pentagono.
Infatti è stata intrapresa una guerra che ha poi puntualmente smentito le teorie dell'amministrazione Bush.

Ma un giornalismo non dipendente da tutto questo avrebbe facilmente smontato quello che si sapeva già ben prima della guerra e avrebbe messo certi personaggi con le spalle al muro.

Come esempio cito la vicenda delle torture:una volta che (dopo un anno di denunce inascoltate) alcuni giornali hanno mostrato le prove ,l'amministrazione Bush, che fino ad allora viaggiava serena, si è trovata nella bufera e sulla difensiva .

Sarebbe stato molto difficile per gli Usa attaccare l'Iraq se i media avessero pubblicato sui giornali in prima pagina il rapporto di Donald Reigle al Senato Usa dove sta scritto che i principali fornitori di armi di distruzione di massa di Saddam erano fino al 90 gli Stati Uniti.

Se chiedi a qualcuno cos' è il rapporto Reigle,nessuno ti riponderà perchè i media non ne hanno mai fatto alcun cenno.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 13-05-2004 15:27  
quote:
In data 2004-05-13 00:56, EricDraven scrive:

Piuttosto che cercare mancanze mediatiche nell'affare Iraq fossi in te mi chiederei perchè per esempio non c'è mai un approfondimento su altre situazioni, forse che dove non hanno le mani in pasta gli USA non interessa...?




Ti sei già risposto da solo: dove gli Usa non hanno le mani in pasta i media non ne parlano,non informano,poichè le guerre dei disperati non hanno bisogno di mobilitazioni a favore di alcuna causa di benefici bombardamenti e non interessano a nessuno.
Dove non ci sono interessi economici non c'è informazione.


_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 15-05-2004 00:28  
Quindi concordi con me che non sono gli USA a manipolare i media... o mi sbaglio?
Cmq tanto per fugare i dubbi sull'informazione altrui io visito periodicamente il sito dei radicali (www.radicalparty.org) e lì di cause senza voce ne trovi a decine...

_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 15-05-2004 12:26  
E di quante di queste cause si parla in TV?
Anche da parte dei Radicali stessi, che ormai si limitano a farsi la pubblicità con scioperi della fame e raccogliendo firme per centinaia di referendum che poi la gente non va a votare.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 15-05-2004 23:32  
Ripeto, la teoria del complotto USA-potere cade... perchè dei media 'addomesticati' invece di farti vedere gli iracheni torturati ti farebbero vedere i tibetani oppressi...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 18-05-2004 18:52  
Ma che vaneggi?
Ma ti rendi conto si o no che Amnesty International da giugno dello scorso anno pubblicava rapporti sulle torture e che questi rapporti sono stati spediti ai governi e sistematicamente ignorati sia dai politici che dalla stampa?Ti rendi conto si o no che Amnesty pubblica dei rapporti e che questi vengono sistematicamente ignorati dai giornali come Il Corriere della Sera ?
Secondo te se questi rapporti fossero stati resi pubblici dai media nell'estate scorsa,tutte le torture che sono seguite da giugno fino al mese di maggio 2004 sarebbero state possibili?

Tacendo per quasi un anno delle informazioni di vitale importanza i media si sono resi agenti leali di queste violenze facendo in modo che continuassstro indisturbate.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 19-05-2004 00:17  
Bene se è come dici tu potevano tenerle nascoste per un altro anno...
Magari potevano parlare degli ennesimi 79 oppositori ingabbiati dall'amico Fidel senza avvocato nè visite dei familiari, tanto per spostare l'attenzione...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 19-05-2004 12:32  
Tu che ti aggrappi tanto all'indipendenza dei giornali dovresti essere il primo ad accorgerti di certe cose.
Invece non ti interessa minimamente che un servizio d'informazione faccia il suo dovere .
Se tu aspettassi per un anno intero un aereo all'aeroporto non credo che assumeresti le difese della compagnia aerea dicendo che avresti potuto aspettare un altro anno se quell'aereo non te lo avessero proprio voluto mandare.
Se un servizio di informazione non fa il suo dovere ma ritarda le notizie posticipandole di un anno si rende volontariamente complice di tutti i fatti che nasconde e che avvengono nel periodo della censura.
Si può ben dire infatti che se tutti i media avessero pubblicato le denunce di Amnesty nei mesi di giugno luglio 2003,la maggior parte delle torture che seguirono non avrebbero avuto luogo ma sarebbero nate spontaneee inchieste come sono nate subito dopo la denuncia tardiva di questi fatti.

_________________
Il Terrore è controllo
Io so



[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 19-05-2004 alle 12:54 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Gunny82

Reg.: 18 Mag 2004
Messaggi: 223
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 19-05-2004 13:11  
Secondo me in questo discorso è difficile sostenere qualuque tesi...perchè comunque non si sa tutto.
Che siano i giornali o i governi o i servizi segreti a tenere nascoste le cose....finchè si ragiona in termini di teorie e ipotesi è come parlare di che tempo fa oggi.
_________________
"Io ho tirato più pugni, mangiato più fango e scopato più mignotte di tutti voi frocetti messi assieme" - Clint Eastwood -

  Visualizza il profilo di Gunny82  Invia un messaggio privato a Gunny82    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 19-05-2004 14:22  
Però non mi pare che Rai tre sia così "addomesticata", ieri a Ballarò mi sono proprio consolata a sentire Pecoraro Scanio e l'altro onorevole dell'Ulivo che tenevano testa a quel cretino di Gasparri e compagno.Pecoraro li ha chiamati "sguatteri" dell'America.Un piacere immenso e sublime mi ha invaso le arterie, le vene, fino all'ultimo capillare.
Inoltre, quel servetto di Berlusca, secondo voi, ha detto qualcosa di concreto al suo amichetto Bush? Se lui va in America già con l'idea preformata che non se ne andrà nemmeno alla fine di giugno, come faceva notare sempre Pecoraro, non è stato un viaggio inutile? Una bella vacanza oltre oceano, null'altro, per lui, e una presa in giro per noi.Ecco.
Piangeremo altri morti e altre vittime sacrificali all'oro nero.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127499 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: