FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Un mondo perfetto
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Un mondo perfetto   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Un mondo perfetto
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 08-05-2002 15:35  
"Forse viviamo in un mondo perfetto?"questa e la domanda che il titolo può suggerire a qualcuno:la risposta è ovviamente "no" e forse l'intero film è un tentativo per dimostrarcelo,ma forse si va più in profondità.Infatti,già il titolo è quanto di più intelligente abbia mai visto espresso in un titolo,appunto;l'ironia è infatti evidente,ma la questione non è semplice come sembra:infatti noi vediamo sì doloree morte,attraverso i quali il regista sembra voler suggerire i soliti,meccanici contenuti,della serie "ti inganno dicendoti di voler mostrare il meglio del mondo e invece ti mostro il peggio".E invece no.Il caro,vecchio Clint(ora gli perdono persino di aver generato uno pseudo-film come Gli spietati,nn me ne voglia Placid)è molto più acuto e ci costruisce non un quadrato,ma una figura tridimensionale,lasciando in pattumiera le banalità di genere.Infatti,attraverso i protagonisti,ci mostra una realtà non piatta,ma ben più complessa.Vale a dire,per esempio Butch stesso è indice di questa complessità.Sembra il solito detenuto sfigato finito dentro per sbaglio,il solito "bravo ragazzo".Ed è così per un po',quando all'improvviso,in una scena strepitosa,di punto in bianco prepara una sorta di esecuzione,che,guarda caso finirà per portarlo alla morte.Il rapporto stesso col bambino all'inizio ci è presentato come il trito e ritrito incontro fra due individui senza figura paterna che si completano a vicenda,ma che poi sfocerà nell'amicizia.Veniamo ad un altro punto della questione,vale a dire Red.Anch'egli,infatti,all'inizio ci appare come l'uomo esperto,navigato e "scottato" dalla vita,ma che poi svilupperà sino a svelarsi come molto più combattuto e problematico.Lo spettatore è confuso e stupito da tutti questi cambiamenti,fino a che non si giunge alla fine.L'ultima scena,che è anche la prima,riassume ed esplica la grandiosità , la genialità,l'innovazione di un film del genere.L'ultima,terribile sequenza non è per nulla chiarificatrice,ma ci lascia con una domanda,la domanda che noi tutti ci poniamo:"Esiste forse un mondo perfetto?"
Voto:10+
Ritratto pieno di vergogna quello che dissi tempo fa
Clint Eastwood è grandissimo,una senzazionale scoperta.
E sai che ti dico,caro Placid...mi è venuta voglia di riguardare "Gli Spietati"

_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
TheCrow
ex "dmrrgg"

Reg.: 18 Apr 2001
Messaggi: 3320
Da: Hollywood (es)
Inviato: 08-05-2002 22:10  
Sono d'accordo su quasi tutto.
L'unica cosa che cambierei è il voto (10+ mi sembra un pò troppo generoso).

Io gli darei un 8 abbondante.

[ Questo messaggio è stato modificato da: dmrrgg il 08-05-2002 alle 22:10 ]

  Visualizza il profilo di TheCrow  Invia un messaggio privato a TheCrow  Email TheCrow    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 08-05-2002 22:13  
quote:
In data 2002-05-08 22:10, dmrrgg scrive:
Sono d'accordo su quasi tutto.
L'unica cosa che cambierei è il voto (10+ mi sembra un pò troppo generoso).

Io gli darei un 8 abbondante.


concordo
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
PantaRei

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 2675
Da: roma (RM)
Inviato: 09-05-2002 09:45  
quote:
In data 2002-05-08 22:13, MissRigth scrive:
quote:
In data 2002-05-08 22:10, dmrrgg scrive:
Sono d'accordo su quasi tutto.
L'unica cosa che cambierei è il voto (10+ mi sembra un pò troppo generoso).

Io gli darei un 8 abbondante.


concordo




..mi associo....!!!
_________________
"...un Guerriero della luce non perde il proprio tempo ascoltando le provocazioni: ha un destino che deve essere compiuto." (P.Coelho)

  Visualizza il profilo di PantaRei  Invia un messaggio privato a PantaRei  Email PantaRei  Vai al sito web di PantaRei    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 09-05-2002 14:18  
ma quando si tratta di dare voti,sono di manica larga,molto larga
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 09-05-2002 15:20  
quote:
In data 2002-05-09 14:18, seanma scrive:
ma quando si tratta di dare voti,sono di manica larga,molto larga




L'avevamo notato....hai dato 10 al miglio verde che ne meritava almeno la metà!
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Kaisersteo

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 502
Da: Legnano (MI)
Inviato: 09-05-2002 15:34  
quote:
In data 2002-05-08 22:13, MissRigth scrive:
quote:
In data 2002-05-08 22:10, dmrrgg scrive:
Sono d'accordo su quasi tutto.
L'unica cosa che cambierei è il voto (10+ mi sembra un pò troppo generoso).

Io gli darei un 8 abbondante.


mi associo anche io

concordo



  Visualizza il profilo di Kaisersteo  Invia un messaggio privato a Kaisersteo    Rispondi riportando il messaggio originario
RoyBatty82

Reg.: 16 Feb 2004
Messaggi: 312
Da: Tyrell Corp. (es)
Inviato: 27-03-2004 11:02  
Che ne pensate di questo film (se l'avete visto)?
L'ho preso su internet in dvd a 9,90.
Diretto da Clint Eastwood, narra la storia di un evaso (un Kevin Costner ai tempi d'oro) che nella sua fuga rapisce un bambino, per poi però sviluppare verso di lui un grandissimo affetto.
Finale a dir poco da lacrime...

  Visualizza il profilo di RoyBatty82  Invia un messaggio privato a RoyBatty82    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 27-03-2004 11:14  
Gran bel film...il finale ha commosso anche me...
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
MATRIXFAN

Reg.: 03 Giu 2003
Messaggi: 945
Da: VALENZANO (BA)
Inviato: 27-03-2004 12:45  
Veramente bello... come dico spesso Clint Eastwood come regista è veramente bravo, molto meglio che come attore! Le storie che realizza per il grande schermo sono realmente emozionanti, avvincenti e hanno la particolarità di restarti nel cuore e di fartene sentire parte integrante anche molto tempo dopo aver visto il film (pensate un po' a MYSTIC RIVER!).
Persino Costner, che di solito non dimostra di essere uno dei più grandi attori di Hollywood, in questo film se la cava piuttosto bene; e poi il finale, in effetti, è molto emozionante: come al solito il mitico Clint riesce a parlare di personaggi che generalmente sarebbero classificati come "negativi" e a scavare nel loro animo facendone scaturire la parte migliore, quella più spirituale, senza giustificare le loro malefatte, ma permettendo al pubblico di essere consapevole del lato più umano di questi personaggi e delle ragioni più profonde che li spingono a fare ciò che fanno. Alla fine, quelli che sembrano i "cattivi", o che almeno all'inizio sono considerati tali, non sono mai più crudeli di quanto non lo siano altri personaggi (sia gli altri protagonisti che i semplici personaggi di contorno) che sanno nascondere bene la loro cattiveria e che di scheletri nell'armadio ne hanno veramente tanti. E' una tecnica che mi sembra di ritrovare spesso nei film di Eastwood e che sicuramente rende ancora più speciali i film che dirige!
_________________
"L'uomo non sta sulla terra solo per essere felice... Vi si trova per realizzare grandi cose per la società, per raggiungere la nobiltà d'animo e andare oltre la volgarità in cui si trascina l'esistenza di quasi tutti gli individui." (VINCENT VAN GOGH)

  Visualizza il profilo di MATRIXFAN  Invia un messaggio privato a MATRIXFAN    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-03-2004 14:15  
Un film molto sottavultato che invece ha una forza visiva e sentimentale enorme.
Molto bello e con un grande Kevin Costner, forse la sua prova migliore
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 27-03-2004 14:21  
Questo assieme a GLI SPIETATI e a MYSTIC RIVER è uno dei suoi 3 capolavori...fino ad ora...
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 27-03-2004 14:22  
quote:
In data 2004-03-27 14:15, gatsby scrive:
Un film molto sottavultato che invece ha una forza visiva e sentimentale enorme.
Molto bello e con un grande Kevin Costner, forse la sua prova migliore







Ti dirò di più in prospettiva per il futuro io lo vedo molto bene nei ruoli da "cattivo" vedi ad esempio il ruolo in LA RAPINA....


_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
RoyBatty82

Reg.: 16 Feb 2004
Messaggi: 312
Da: Tyrell Corp. (es)
Inviato: 27-03-2004 16:20  
è vero in LA RAPINA , film che mi è piaciuto poco, lui era molto azzeccato.

  Visualizza il profilo di RoyBatty82  Invia un messaggio privato a RoyBatty82    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 28-03-2004 00:05  
quote:
In data 2004-03-27 16:20, RoyBatty82 scrive:
è vero in LA RAPINA , film che mi è piaciuto poco, lui era molto azzeccato.




A me è piaciuto,mi aspettavo molto peggio in fondo...
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127429 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: