FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Un borghese piccolo piccolo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Un borghese piccolo piccolo   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Un borghese piccolo piccolo
frank32

Reg.: 05 Apr 2004
Messaggi: 1
Da: Belluno (BL)
Inviato: 05-04-2004 13:28  
Una piccola piccola borghesia ma vista dall'interno ed è... la tragedia.
Sordi e Monicelli non eccedono qui certo in sfumature, non parlano a se stessi ma alla gente e fanno toccare il fondo. Una delle vette del cinema italiano che piaccia o no ai critici francesi. Poca poeticità e ansia di rappresentazione, tanta necessità

[ Questo messaggio è stato modificato da: frank32 il 05-04-2004 alle 13:29 ]

  Visualizza il profilo di frank32  Invia un messaggio privato a frank32    Rispondi riportando il messaggio originario
pilade


Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 192
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 06-04-2004 18:36  
E' UNA VERGOGNA!!!!!!! Non una sola risposta a questo messaggio: mi rifiuto di credere che nessuno abbia visto questo film, l'apice della carriera di Sordi, qui per la prima volta alle prese con un ruolo tragico, quello di un padre, che accecato dal dolore per la morte dell'unico e amatissimo figlio, colpito accidentalmente da un proiettile durante una rapina, si accanisce brutalmente sull'uccisore del ragazzo, sequestrandolo e seviziandolo lentamente.. Il registro grottesco della prima parte (il tentativo del padre di entrare in una loggia massonica per garantire un futuro al proprio figlio) si sposa alla perfezione con i toni drammatici e lancinanti della seconda. il regista di un film del genere non poteva essere che Monicelli, lo stesso che nel precedente "Amici miei" aveva saputo accordare le esilaranti "zingarate" dei cinque protagonisti con scene di grande impatto emotivo, come quelle che ritraggono le disperate condizioni di vita del "conte" Mascetti e il tentativo di suicidio della moglie.
_________________
"Noi, i viventi, io lo vedo, non siamo che fantasmi e vane ombre"

  Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 06-04-2004 20:17  
e' la dimostrazione piu' lampante di come abbiano torto coloro che hanno considerato Sordi solo il rappresentante dell'italiano medio coi suoi tic , comico insomma e solo quello.
Sordi ha dimostrato in questo film, ma anche ne LA GRANDE GUERRA e DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO (folgoranti e angoscianti le sue espressioni in primo piano verso il termine del film), di essere sempre stato un attore completo.
Solo che , a differenza di Gassman, ha recitato per il 95% ruoli comici, ironici o grotteschi.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 06-04-2004 20:18  
E' UNA VERGOGNA!!!!!!!


che dirti.....
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-04-2005 09:24  
Uno dei capisaldi della cinematografia italiana, lo stesso La febbre ne prende parecchi spunti, seppur sviluppi il tema dalla parte del figlio.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
FreddyK


Reg.: 16 Ott 2003
Messaggi: 1205
Da: Dorgali (NU)
Inviato: 08-04-2005 10:35  
Film davvero stupendo. L'avevo visto qualche anno fa ed è da allora che cerco di rivederlo, ma poi non l'hanno più dato in tv.
_________________
umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn


Questi suoni: nonostante la nebbia.

  Visualizza il profilo di FreddyK  Invia un messaggio privato a FreddyK  Email FreddyK    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 08-04-2005 10:42  
Ho visto solo ora questo topic, perciò rispondo soltanto ora. Ho visto questo film diverso tempo fa e sebbene nn lo ricordi nei minimi dettagli ric ordo cmq molto bene la trama e posso dire che qui Sordi dimostra la sua grandezza di attore, capace di interpretare ruoli comici ma anche drammatici e toccanti!
E' tardi per dirlo ma con lui se n'è andato un pezzo di storia del cinema italiano.. ma oserei dire mondiale!
E' un'emozione rivederlo ogni volta e grazier ai suoi film rimarrà vivo (almeno per quello che mi riguarda)nel mio cuore!
Un grande!!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 08-04-2005 13:04  
quote:
In data 2005-04-08 10:42, Morgana74 scrive:
Ho visto solo ora questo topic, perciò rispondo soltanto ora. Ho visto questo film diverso tempo fa e sebbene nn lo ricordi nei minimi dettagli ric ordo cmq molto bene la trama e posso dire che qui Sordi dimostra la sua grandezza di attore, capace di interpretare ruoli comici ma anche drammatici e toccanti!
E' tardi per dirlo ma con lui se n'è andato un pezzo di storia del cinema italiano.. ma oserei dire mondiale!
E' un'emozione rivederlo ogni volta e grazier ai suoi film rimarrà vivo (almeno per quello che mi riguarda)nel mio cuore!
Un grande!!




Non posso fare altro che quotare con affetto
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 14-04-2005 17:34  
quote:
In data 2004-04-06 20:17, Hellboy scrive:
e' la dimostrazione piu' lampante di come abbiano torto coloro che hanno considerato Sordi solo il rappresentante dell'italiano medio coi suoi tic , comico insomma e solo quello.
Sordi ha dimostrato in questo film, ma anche ne LA GRANDE GUERRA e DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO (folgoranti e angoscianti le sue espressioni in primo piano verso il termine del film), di essere sempre stato un attore completo.
Solo che , a differenza di Gassman, ha recitato per il 95% ruoli comici, ironici o grotteschi.






Quoto e aggiungo sbagliando perchè fù propio in questi ruoli drammatici che diede il meglio di se per me,cito anche IO E CATERINA film assolutamente anomalo e particolare nella cinematografia italiana e di Sordi,ciao..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 28-06-2005 12:28  
http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?topic=50409&forum=4&start=0&post_id=986606#post_hl

[ Questo messaggio è stato modificato da: parret il 08-09-2006 alle 23:09 ]

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
Onceupon

Reg.: 26 Gen 2005
Messaggi: 625
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-06-2005 14:52  
un capolavoro: da un lato le ombre dell' "italietta" provinciale delle raccomandazioni; dall'altro l'epilogo tragico e la trasformazione della vittima in carnefice....grande Alberto Sordi che relega in secondo piano la presenza di una grande stella hollywodiana (in declino) come Shelley Winters....surreale la scena del cimitero con le bare in attesa di sepoltura...

  Visualizza il profilo di Onceupon  Invia un messaggio privato a Onceupon  Email Onceupon    Rispondi riportando il messaggio originario
valy1967

Reg.: 09 Giu 2005
Messaggi: 1002
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-06-2005 15:12  
..più che altro mi sono goduta i vostri scritti..nient'altro da aggiungere.
_________________
" Piantata tra i cedri e le querce,sperduta tra il nulla e l'addio"

  Visualizza il profilo di valy1967  Invia un messaggio privato a valy1967  Email valy1967    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 16-02-2008 13:30  
Film toccante, dolce nell'affetto di un padre nei confronti del figlio, amaro e duro per la condizione successiva del protagonista. Alberto Sordi fa venire la pelle d'oca.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 16-02-2008 16:08  
Sicuramente un film importante, molto bello, con prove attoriali indimenticabili (ricordiamo la grandissima Shelly Winter scomparsa un circa due anni fa); e pensare che alla prima in sala non mi era piaciuto.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 16-02-2008 17:48  
Lo vidi tempo fa. Forse la prova attoriale più sconvolgente di Alberto Sordi.

Un film grottesco, drammatico, crudele, durissimo.

SPOILER: ho trovato particolarmente azzeccato il finale con Sordi, ormai posseduto dal germe della vendetta, che medita di punire un giovane che l'ha offeso.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126553 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: