FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - American History X è un fallimento
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > American History X è un fallimento   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore American History X è un fallimento
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 03-05-2002 17:07  






Mi chiedo come sia possibile che a molti sia piaciuta questa "roba" e soprattutto rimango sempre + perplesso da certi commenti letti sulla sezione opinioni di alcuni coglioniche si professano skin a cui il film è piaciuto un sacco.

Evidentemente non è quindi riuscito per nulla il tentativo di far passare un messaggio di tolleranza e denunciare la stupidità di certa gente se questo è un cult per i fascisti.

A parte la modesta qualità del film-buchi di sceneggiatura...scene banali e scontate...un incompensibile via vai di flash back che è del tutto inutile e fastidioso- è un film che si accontenta di dare risposte facili ,di risolvere le situazioni in modo facile,di farla pagare facile.

La conversione di Norton da skin a persona normale è del tutto tirata via,senza un minimo di approfondimento-si converte solo perchè parla con un nero ...pensa te che roba!-inoltre lo è pure il fatto che questi riesce a convincere suo fratellino ad uscire dal gruppo di skin...così..con 4 parole in croce...

...ma soprattutto quel finale è davvero modesto e lascia spazio a interpretazioni che non dovrebbero esserci:
a certa gente infatti vien da pensare che se Furlong avesse sistemato i negri con cui aveva avuto problemi non sarebbe mai morto in seguito. Niente male per un film che pretende di essere tollerante.
Perchè poi usare delle persone di colore per uccidere il protagonista? Non sarebbe stato meglio,che so,che un'ala estremista del suo ex gruppo l'avesse fatto fuori per vendicarsi? si sarebbe sottolineata l'assurdità di quella gente.
Che c'entra la gente di colore con queste cose? Non sono forse loro le vittime del razzismo...perchè questa vendetta che alimenta solo la convinzione da parte di certi malati che alcune persone andrebbero eliminate?

So che il finale ha un altro significato-non è facile liberarsi del passato e delle proprie cattiverie gratuite-ma potevano benissimo risparmiarsi di infilare i neri in quella scena e sostituirli come detto prima con gente dello stesso gruppo di nazi...così certe opinioni che riporto qui sotto non le avremmo mai sentite.

Lo spettatore si identifica in Derek e nella sua frustrazione finale...provate allora a vedervi,a chi è piaciuto American History X,un film come the Believer ...sarà impossibile per uno skin identificarsi nel protagonista ...sarà impossibile che un film del genere gli piaccia perchè il protagonista è nazista sì ma anche ebreo.

So che molti non saranno d'accordo con quanto ho detto ... ma se certi commenti vengono fuori vuol dire che è un film fallimentare ,almeno per l'intento che si prefiggeva-una pesante morale su come è stupido essere skin per poi subire alla fine la vendetta da parte di chi è oggetto di odio degli stessi skin...quindi aumentando la convinzione LORO che certa gente non deve esistere.















Superbo

Io sn skin, anke se piccolo di età ma con forti credenziali. tempo fa, l'anno in cui è uscito il film lo sn subito andato a vedere e subito mi ha colpito la realtà, l'espressione di com'è diventato il mondo ai nostri giorni. Io ho solo 15 anni ma già penso ai nostri figli che un giorno dovranno vivere in mezzo ad un maggioranza di extracomunitari piuttosto che italiani. Questo mi fa rabbrividire. Purtroppo questo è diventato + ke una recensione uno sfogo. vorrei che tutti i lettori mi ripondessero via email o su icq. ciao |T-Skin|
Nicola, 15anni, Cesena. (24 Aprile 2002)


favoloso

ragazzi.. io sono un nazi... cerco ancora la mia strada, ma il film è un chiaro esempio di come comportarsi... eliminate un attimo il colore della pelle: due neri sono uccisi da Derek perchè gli stavano rubando l'autoradio.. legittima difesa o no? boh.. dipende dalle leggi e dal rancore che uno come Derek può provare dato il precedente assassinio del padre... Comunque dopo la sua "redenzione" sappiamo tutti (o almeno chi ha visto il film) che riesce a convincere anche Denny che lo aveva seguito nei suoi progetti vedendo in lui un fratello maggiore da idolatrare...così accompagna il fratellino a scuola, ma questo aveva avuto delle discrepanze (solo verbali) con un begro dell'istituto.. viene ucciso in bagno.. dentro a un pisciatoio.. da quel negro... Come si deve essere sentito Derek vedendolo lì.. morto.. in una pozza di sangue misto a urina?? credo che si sia tornato a porre molte domande... so che l'odio porta a odio, ma ognuno dovrebbe vivere risolvendo i propri problemi, soprattutto se questo significa prevenire che gli stessi problemi sfocino poi in delinquenza e pericolo per tutta la società.. così Derek uccide i due negri a inizio film e il negro uccide Denny nel bagno della scuola... riflettete e non date tutto per scontato... riflettete!! il film ne dà la possibilità! un dieci al regista che ha creato un film perfetto!! merita veramente 5 stelle questo film perchè anche se io personalmente non ho ancora trovato il mio vero IO il film mi ha dato modo di pensare che il razzismo gratuito e ingiustificato non ha senso!! Capito pseudo-nazi delle recensioni precedenti?? non è nemmeno del tutto sbagliato classificare le persone anche secondo alcuni stereotipi, ma se si fa ciò, mi raccomando: pensate veramente a quel che fate, e cercate la vostra strada... come faccio io..come probabilmente sta ancora facendo Derek!
Edoardo, 18anni, Modena.

_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
shamira

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 310
Da: Quartu S. Elena (CA)
Inviato: 03-05-2002 17:21  
quote:
In data 2002-05-03 17:07, Quilty scrive:

La conversione di Norton da skin a persona normale è del tutto tirata via,senza un minimo di approfondimento-si converte solo perchè parla con un nero ...pensa te che roba!
-inoltre lo è pure il fatto che questi riesce a convincere suo fratellino ad uscire dal gruppo di skin...così..con 4 parole in croce...



Secondo me Norton si converte, non tanto perchè parla con un nero, ma perchè, a causa della brutta esperienza in carcere, si rende conto che il male non stanel colore della pelle, ma solo nelle ideologie estremiste di alcune persone.....inoltre, è normale che un fratello minore, che vede nel maggiore un mito e un modello da imitare, venga convinto dalle parole di quest'ultimo, sopratutto quando questi si apre con lui!!!!

Non ho letto le opinioni, ma se qualche skin si è sentito toccato da American History X le cose sono due:
- non lo ha capito perche' la visto con superficialità
- lo ha capito ma non ha il coraggio di ammettere di non riuscire a farsi fuori dalla spirale di violenza che lo ha attanagliato
_________________
Hakuna Matata!

  Visualizza il profilo di shamira  Invia un messaggio privato a shamira    Rispondi riportando il messaggio originario
lolita

Reg.: 03 Dic 2001
Messaggi: 1186
Da: roma (RM)
Inviato: 03-05-2002 17:38  
Quilty,sono d'accordo quando dici che American History X è un film modesto,se vuoi moralista,e che non fa un'analisi sufficientemente critica del problema.Ma dissento quando affermi che il film,se viene recepito in un certo modo,ha fallito il suo scopo.La domanda è:da chi viene recepito in questa maniera?
Probabilmente dalle stesse persone che quando andai a vedere Schindler's list ebbero il coraggio di applaudire di fronte alla scena dell'esecuzione di un ebreo.
Manipolare un significato o strumentalizzare un concetto è sempre possibile.Questo non vuol dire che il punto di partenza sia necessariamente sbagliato...
...almeno credo...
_________________
I've been revoltingly unfaithful to you

  Visualizza il profilo di lolita  Invia un messaggio privato a lolita  Email lolita    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 03-05-2002 17:54  
1) l'opinione di uno skin nn perdo tempo neanche a leggerla xchè nn mi interessa
2) Chi lo dice che la gente di colore nn è razzista e che cmq il loro eventuale razzismo sia giustificabile, perchè secondo me il razzismo non è mai giustificato, ma molto radicadico in tutte le razze e in tutto il mondo
3) la conversione di Norton avviene nel carcere perchè capisce che significa essere emarginato da un gruppo di detenuti bianchi che lì dentro fanno il bello e il cattivo tempo, significativa è la frase del ragazzo di colore addetto alla lavanderia insieme a lui, quando gli dice " QUI DENTRO IL NEGRO SEI TU"
4) dite che volete io l'ho trovato un ottimo film e molto educativo anche nel finale dove al contraro del finto buonismo o della morale scontata ti fà capire che le gangs di Los Angeles nere bianche o Portoricane, sono tutte basate sul solito principio d'intollerenza verso gli altri e fondate solo ed unicamente sulla sopraffazione violenta.
E' interessante anche il fatto che sia proprio il fratello a morire, spiega secondo me che il seme del razzismo è difficile da estirpare quando in una famiglia sei cresciuto con il mito di certe ideologie e nn basta neanke la conversione dell'ex mito a cambiare le cose.
VOTO Al FILM 9 1/2
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
shamira

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 310
Da: Quartu S. Elena (CA)
Inviato: 03-05-2002 18:03  
concordo pienamente!!!
_________________
Hakuna Matata!

  Visualizza il profilo di shamira  Invia un messaggio privato a shamira    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 03-05-2002 18:04  
quote:
In data 2002-05-03 18:03, shamira scrive:
concordo pienamente!!!


strano
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
shamira

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 310
Da: Quartu S. Elena (CA)
Inviato: 03-05-2002 18:11  
quote:
In data 2002-05-03 18:04, MissRigth scrive:
quote:
In data 2002-05-03 18:03, shamira scrive:
concordo pienamente!!!


strano





sarà la primavera

_________________
Hakuna Matata!

  Visualizza il profilo di shamira  Invia un messaggio privato a shamira    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 03-05-2002 18:14  
quote:
In data 2002-05-03 18:04, MissRigth scrive:
strano




M & M
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 03-05-2002 18:25  
quote:
In data 2002-05-03 18:14, KaiserSoze scrive:
quote:
In data 2002-05-03 18:04, MissRigth scrive:
strano




M & M


mi garba M & M
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 03-05-2002 18:30  
E' vero che ogni messaggio è interpretabile e suscettibile di qualunque distorsione-per esempio alcuni pensano che Arancia Meccanica sia un'esaltazione della violenza(!)-
però io mi chiedo solo...leggendo le opinioni di certi deficienti...perchè quel finale.

Perchè farsi uddicere da uno nero?
Che senso ha? se il film voleva condannare l'odio razziale-qualunque esso sia-senza suscitare rimpianti strani secondo me non poteva permettersi una chiusura così...dove uno è vittima di quella parte che tanto odiava.
meglio essere vittima dei propri sbagli senza scaricare la colpa su altri(altri che in questo film sono addirittura per 3/4 del film la parte lesa!). per me è un film immaturo.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
shamira

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 310
Da: Quartu S. Elena (CA)
Inviato: 03-05-2002 18:31  
quote:
In data 2002-05-03 18:14, KaiserSoze scrive:
M & M



che buone!!!!
_________________
Hakuna Matata!

  Visualizza il profilo di shamira  Invia un messaggio privato a shamira    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 03-05-2002 18:43  
quote:
In data 2002-05-03 18:30, Quilty scrive:
E' vero che ogni messaggio è interpretabile e suscettibile di qualunque distorsione-per esempio alcuni pensano che Arancia Meccanica sia un'esaltazione della violenza(!)-
però io mi chiedo solo...leggendo le opinioni di certi deficienti...perchè quel finale.

Perchè farsi uddicere da uno nero?
Che senso ha? se il film voleva condannare l'odio razziale-qualunque esso sia-senza suscitare rimpianti strani secondo me non poteva permettersi una chiusura così...dove uno è vittima di quella parte che tanto odiava.
meglio essere vittima dei propri sbagli senza scaricare la colpa su altri(altri che in questo film sono addirittura per 3/4 del film la parte lesa!). per me è un film immaturo.

Quilty xchè a Los Angeles funziona così le bande dei neri sparano a quelle dei bianchi che a loro volta gli ripspondono nn c'è un perchè è così.
Non è immaturo è attinete ad una cruda realtà a Los Angeles dopo le 21,00 non puoi girare da solo specialmente fuori da Beverly Hills perchè rischi di beccarti na pallottola è pieno di ste bande skin di neri portoricani ecc.. che si fanno una guerra senza fine
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Bubbachuck

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 2172
Da: Philadelphia (es)
Inviato: 03-05-2002 18:52  
Adoro questo film, la redenzione di Norton avviene all'interno del carcere per tutto quello che in un paio d'anni deve affrontare, non per una chiaccherata di 5 minuti. Il finale ti mostra quello che è la realtà: un odio esasperato tra bande e che soprattutto in molte città è estremamente radicato. E' ovvio che io la vedo così, ma magari mi sbaglio.
_________________
"Se non credi in te stesso, chi ti crederà"? (KB8).

  Visualizza il profilo di Bubbachuck  Invia un messaggio privato a Bubbachuck    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 03-05-2002 19:02  
a me america history X è proprio piaciuto!!! A parte l'interpretazione di Norton (lo amo, quell'uomo), anche il film mi è piaciuto molto. é ovvio che il film va contro i gruppi xenofobi o naziskin; certo se un bamboccio di 15 anni che nella testa ha le mele invece che il cervello lo guarda, può facilmente equivocare...come ad esempio arancia meccanica, da te citato, o trainspotting. Quest'ultimo, per la sola colpa di aver mostrato gli effetti inequivocabilmente piacevoli della droga al momento del "buco", per aver mostrato IN TOTO la vita di un tossicomane con i suoi indubbi momenti di benessere e con gli inevitabili momenti di malessere, con pericolo di vita annesso e connesso, è stato marchiato come "inno alla droga". Beh ma allora per questa "proprietà", qualsiasi bamboccio di 12 anni che guardi il silenzio degli innocenti viene invogliato da Lecter a mangiare il cervello delle persone??? Oppure ammirando i soliti sospetti, fa le peggio cose perchè vuole emulare il Grande kaisersoze (qui nel forum ne abbiamo un esempio!!! ).
Insomma, quello che voglio dire è che uno pseudo-nazi (come quelli che hanno farfugliato quelle stronzate nelle opinioni) rimarrà della loro idea bacata fino a quando il loro cervelletto nn maturerà un pochino, e non sarà certo un film a suggerire loro quello che devono fare. L'educazione, l'insegnamento, le compagnie o più probabilmente la voglia di sentirsi al centro dell'attenzione, parlando di cose più grandi di loro, sentendosi forti e onnipotenti, fino a quando si accorgeranno che tutto quello che hanno ingoiato è stato solo merda e vomiteranno tutto con la testa nel cesso cantando "non son degno di te".

ps: scusate i termini un tantino forti, ma mi sono fatto prendere dal disccorso!!!




_________________
il cinema sostituisce al nostro sguardo la visione di un mondo che si accorda ai nostri desideri



[ Questo messaggio è stato modificato da: MrWolf il 03-05-2002 alle 19:12 ]

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
Bubbachuck

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 2172
Da: Philadelphia (es)
Inviato: 03-05-2002 19:10  
Bravo Mr.Wolf, giustissima analisi.
_________________
"Se non credi in te stesso, chi ti crederà"? (KB8).

  Visualizza il profilo di Bubbachuck  Invia un messaggio privato a Bubbachuck    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128525 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: