FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - BIG FISH
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > BIG FISH   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )
Autore BIG FISH
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 04-03-2004 20:36  
appena visto.
che dire?
beh di certo non è un film usuale e questo è un punto a suo favore.
Di certo è girato con una classe non usuale e questo è un altro bel punto.
di certo gode di paesaggi scenografie e costumi davvero deliziosi.
E di certo c'è un cast molto ben assortito e che sta molto al gioco di Tim!
L'ho visto con molto piacere ed in certi momenti mi sono si, anche un po' emozionato.

Tuttavia ritengo che siamo ben lontani da un capolavoro e che sia eccessivo scomodare Fellini.
La sceneggiatura va un po' ad alti e bassi e a volte la musica è ridondante e sdolcinata.
Il film rimane un po' in sospeso tra una fiaba ispirata e ,paradossalmente, una eccessiva preoccupazione nel voler spiegare e giustificare l'inspiegabile.

In più anche io mi sono posto una domanda.
Si, bella la fantasia, il vivere la vita colorando le cose ma non è piuttosto triste una persona che vive quasi tutta la sua vita lontano dalla donna che dice di amare sopra ogni altra (lei lo ama e lo accetta così com'è ma stare sempre sola....) e senza avere il benchè minimo rapporto con un figlio che per oltre 30 anni ha sofferto come un cane per non avere avuto l'amore di un padre per il solo motivo che questo si doveva andare a fare i cazzi suoi in giro per il mondo sentendo il bisogno di vivere una vita colorata invece che una vita di routine accanto a una moglie e un figlio che lo adoravano?
mah!
di certo forse qualcosa mi è sfuggito e sono curioso di leggere il libro ma dal film passa un po' questo.
Devo dire che tra gli attori quello che mi ha emozionato di più è stato proprio Billy Crudup che proporrei per una bella nomination agli IOMA come non -protagonista

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 05-03-2004 13:46  
quote:
In data 2004-03-04 20:36, Leonardo scrive:
Si, bella la fantasia, il vivere la vita colorando le cose ma non è piuttosto triste una persona che vive quasi tutta la sua vita lontano dalla donna che dice di amare sopra ogni altra (lei lo ama e lo accetta così com'è ma stare sempre sola....) e senza avere il benchè minimo rapporto con un figlio che per oltre 30 anni ha sofferto come un cane per non avere avuto l'amore di un padre per il solo motivo che questo si doveva andare a fare i cazzi suoi in giro per il mondo sentendo il bisogno di vivere una vita colorata invece che una vita di routine accanto a una moglie e un figlio che lo adoravano?
mah!


ecco è la stessa cosa che volevo spiegare io nei miei precedenti post su questo film ^^'
In pratica secondo me tutto quest'aspetto "di favola" non si unisce per niente bene al film che favola non è
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
konart

Reg.: 27 Nov 2002
Messaggi: 275
Da: ravenna (RA)
Inviato: 05-03-2004 15:19  
quote:
In data 2004-03-05 13:46, Marco82 scrive:
quote:
In data 2004-03-04 20:36, Leonardo scrive:
Si, bella la fantasia, il vivere la vita colorando le cose ma non è piuttosto triste una persona che vive quasi tutta la sua vita lontano dalla donna che dice di amare sopra ogni altra (lei lo ama e lo accetta così com'è ma stare sempre sola....) e senza avere il benchè minimo rapporto con un figlio che per oltre 30 anni ha sofferto come un cane per non avere avuto l'amore di un padre per il solo motivo che questo si doveva andare a fare i cazzi suoi in giro per il mondo sentendo il bisogno di vivere una vita colorata invece che una vita di routine accanto a una moglie e un figlio che lo adoravano?
mah!


ecco è la stessa cosa che volevo spiegare io nei miei precedenti post su questo film ^^'
In pratica secondo me tutto quest'aspetto "di favola" non si unisce per niente bene al film che favola non è



Veramente la favola è incentrata soprattutto sulla giovinezza di Mr. bloom, quando si ha voglia di crescere, di esplorare.. proprio come fa un bambino!
Se notate non colora tutta la sua vita ma solo le novità, gli eventi piu' importanti che colpiscono la vita di un uomo: l'età dello sviluppo, vincere la paura, la guerra, la nascita di un figlio, l'indipendenza, l'amore, la carriera.
Sono le tappe fondamentali che si affrontano per la prima volta e lui le descrive a modo suo e con gli occhi di chi vive quel momento come unico e inconfutabile.
A suo figlio racconta le storie della sua giovinezza, quelle storie che contraddistinguono le tappe della vita.
Poi tutto il film è colorato ma l'essenza penso sia proprio quella che ho appena descritto.
Il figlio non dice che il padre non gli ha dato attenzioni e neppure sua moglie..ma semplicemente non gli crede+.
Per me voleva simboleggiare anche la crescita del figlio. Prima protetto e viziato dal padre poi scopre la sua indipendenza e il non credere alle storie coincide con la formazione di una sua nuova famiglia.

-SPOILER (forse)-

Il film finisce proprio così: il ragazzo con una nuova famiglia che ripete le orme del padre. "Le storie" raccontate non sono solo immaginazione o voglia di rimanere bambino..ma il desiderio di trasmettere amore alle persone vicine.

  Visualizza il profilo di konart  Invia un messaggio privato a konart  Email konart    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 05-03-2004 19:32  
se si discute un film del genere , allora tanto vale non parlare di cinema con il forum e solo con alcuni( vedi leonessa), questo era un film da oscar e non la trilogia ( secondo me), e mi sembra che gli incassi non stiano premiando il pluripremiato, dopo che ha vinto gli oscar, segno che finito il battage pubblicitario iniziale, oramai nessun nuovo spettatore e' spinto ad andarlo vedere, mentre intorno a big fish si sta verifincando un enorme passaparola....
p.s: chi sente offeso sulla mia ennesima critica a questo film mi spiace ed eviti di offendere anche perche rimango della mia idea sui film ( cosa che la trilogia non e')

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 06-03-2004 11:52  
ma lemona, il discorso è sempre quello, ognuno può avere le sue opinioni il problema è che tu le esprimi sempre in modo arrogante e cafone
se per te non vale la pena di discutere su questo film è ben strano che ti sia piaciuto!
A me è piaciuto solo che non l'ho trovato un capolavoro e ci sono alcune cose che mi hanno lasciato perplesso di cui stavo amabilmente discutendo con i miei amici del forum.
Se per te non valiamo la pena vatti a fare un soliloquio con leonessa (senza offesa per lei) o con chi vuoi tu. a noi che ce frega?

Del resto il film di Tim Burton, pur avendo dei grandissimi pregi, è stato piuttosto considerato inferiore alle aspettative.
Al di la degli Oscar (discutibili quanto si vuole e posto che i premi contano poco per me rispetto a quello che un film può darti soggettivamente) non ha raccolto premi di nessun altro tipo (oltre qualche sparuta nomination) e in nessuna altra parte del mondo. Quindi che ti scaldi a fare? ti è piaciuto immensamente. benone, contentissimo per te. anche a me è piaciuto e me lo sono goduto. ma sarò libero di esprimere delle mie perplessità? penso di si!

relax!

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Artheas

Reg.: 02 Mar 2004
Messaggi: 7
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-03-2004 15:05  
quote:
In data 2004-03-05 19:32, lemona scrive:
se si discute un film del genere , allora tanto vale non parlare di cinema con il forum e solo con alcuni( vedi leonessa), questo era un film da oscar e non la trilogia ( secondo me), e mi sembra che gli incassi non stiano premiando il pluripremiato, dopo che ha vinto gli oscar, segno che finito il battage pubblicitario iniziale, oramai nessun nuovo spettatore e' spinto ad andarlo vedere, mentre intorno a big fish si sta verifincando un enorme passaparola....
p.s: chi sente offeso sulla mia ennesima critica a questo film mi spiace ed eviti di offendere anche perche rimango della mia idea sui film ( cosa che la trilogia non e')



Stasera andrò a vederlo e da quello che ho letto nel forum e su diversi giornali sento che diventerà uno dei miei film preferiti (o perlomeno uno di quei film che mi "rimarranno dentro")
Ad ogni modo pemettimi di manifestare il mio apprezzamento per i premi vinti dalla trilogia (io infatti considero gli 11 oscar un doveroso riconoscimento all'immensa opera di P.J. e del suo enorme staff, e non del solo "ritorno del re", peraltro il migliore dei tre) di Jackson. A parte forse l'oscar al montaggio personalmente riteno "LA" trilogia un capolavoro unico e meritevole al 100% dei riconoscimenti vinti.Gli altri film sono stati sfortunati ad uscire quest'anno, sicuramente in un altro contesto avrebbero ottenuto di più.
Ciao

  Visualizza il profilo di Artheas  Invia un messaggio privato a Artheas    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 06-03-2004 15:12  
quote:
In data 2004-03-06 11:52, Leonardo scrive:
Al di la degli Oscar (discutibili quanto si vuole e posto che i premi contano poco per me rispetto a quello che un film può darti soggettivamente) non ha raccolto premi di nessun altro tipo (oltre qualche sparuta nomination) e in nessuna altra parte del mondo. Quindi che ti scaldi a fare?



Si scalda come ci si scalda difendendo le cose che si amano e non si capisce perche' gli altri non la pensino uguale.
Comunque lasciami dire che avere o non avere dei premi è indicativo fino ad un certo punto...
Non sto a citarti film premiati che non valgono un fico... e viceversa, sarebbe troppo facile

Cmq non è un Burton sottotono, quello era nel pianeta delle scimmie. E' un Burton al 100%! Che non piace a tutti, piacerà a chi ama le sue favole, qui meno "nere" di altre volte
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 06-03-2004 19:01  
ma a me piace molto Tim e ho adorato Edward e Sleepy hollow. Poi non ho detto che non mi è piaciuto

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 06-03-2004 20:55  
GRANDE LEMONA TIRA FURI LA TRILOGIA PURE QUI.
CONFERMATI L'ATTACCABRIGHE CHE SEI SEMPRE STATO.
SCASSAPALLE.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
Misha76

Reg.: 01 Feb 2003
Messaggi: 21
Da: Udine (UD)
Inviato: 07-03-2004 23:09  
quote:
In data 2004-03-05 19:32, lemona scrive:
e mi sembra che gli incassi non stiano premiando il pluripremiato, dopo che ha vinto gli oscar, segno che finito il battage pubblicitario iniziale, oramai nessun nuovo spettatore e' spinto ad andarlo vedere



ROTK ha raggiunto e passato il miliardo di dollari nel mondo, questo weekend negli USA il film ha registrato il +50% rispetto al weekend passato, e persino tu, e suppongo non ti siano piaciute minimamente neppure i primi due (e se ci penso bene, se ho odiato i primi due episodi, perche diavolo dovrei andare a vedere il terzo?) lo hai visto.

Devo aggiungere altro?

E cavolo, mi hai fatto quasi passare la voglia di andare a vedere 20 Grams e Big Fish!

  Visualizza il profilo di Misha76  Invia un messaggio privato a Misha76    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-03-2004 00:17  
A me è picaiuto moltissimo, ho perfino pianto tanto mi ha affascinato.
Ho letto dei bei commenti, intanto questo è il mio, poi se avrò un poco di tempo scrivo su qualche passaggio particolare classico di Burton che ho notato
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Wiggler

Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 722
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-03-2004 14:51  
gran bel film...

gli ultimi secondi di discorso potevano non esserci ma tant'è...
_________________
Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando

  Visualizza il profilo di Wiggler  Invia un messaggio privato a Wiggler  Email Wiggler  Vai al sito web di Wiggler  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 08-03-2004 16:31  
BIG FISH.
Ovvero "il mondo è come lo immaginiamo".
Ovvero una quasi " biografia" di Tim Burton, abituato agli eccessi e alla fantasia al potere.
Ovvero un film magari imperfetto, ma proprio per questo più umano e reale.
Ovvero un film bellissimo.

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
DrLecter

Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 7
Da: Taormina (ME)
Inviato: 09-03-2004 10:22  
Devo dire che questo film nn mi è piaciuto molto, me lo aspettavo un pò diverso: maggiore estro scenografico e soprattutto una narrazione con ritmo più elevato.
Mi aspettavo soprattutto un maggiore sviluppo dell' elemento fiabesco,
infatti sembra assente quell' alone fantastico che ti avvolge in film come"Edward mani di forbici" o "Il mistero di Sleepy Hollow".
Direi che questo film è burtoniano al 70%.
Però mi sono piaciute molte scene, tra tutte quella finale, in cui il figlio di Edward gli fa vivere la sua ultima fantasia.
_________________
"...mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti"

  Visualizza il profilo di DrLecter  Invia un messaggio privato a DrLecter    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 09-03-2004 18:48  
quote:
In data 2004-03-09 10:22, DrLecter scrive:

Mi aspettavo soprattutto un maggiore sviluppo dell' elemento fiabesco,
infatti sembra assente quell' alone fantastico che ti avvolge in film come"Edward mani di forbici" o "Il mistero di Sleepy Hollow".




Come sembra assente l'alone fantastico?!? Ma se l'elemento fantastico avvolge buona parte del film (tutta la storia del padre è rappresentata come una favola)!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )
  
0.128009 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: