FilmUP.com > Forum > Attualità - Toscana : proposta l'infibulazione negli ospedali pubblici...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Toscana : proposta l'infibulazione negli ospedali pubblici...   
Autore Toscana : proposta l'infibulazione negli ospedali pubblici...
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 30-01-2004 01:38  
Questa è una notizia bomba letta così.Anch'io ho strabuzzato gli occhi e ho pensato...vedi Mox, vota a sinistra ed ecco che ti succede...
Poi ho continuato a leggere e la proposta appare un po' diversa.

Anzichè praticare l'infibulazione un ginecologo islamico ha proposto ,e se ne sta discutendo con alcuni primari che sembrerebbero favorevoli ,che le ragazze in ospedale vengano 'punte' sulla parte che altrimenti ,per questa barbara tradizione ,viene amputata.Ci sarebbe la fuoriuscita di una goccia di sangue ,del tutto simbolica ,che permetterebbe di assolvere a questo 'dovere morale' senza compromettere la persona.

Il dibattito si è incendiato perchè c'è chi dice che data la mostruosità di questa tradizione ,vada estirpata e non semplicemente resa indolore o non nociva.
Il risvolto della medaglia è che in certe città si pratica in clandestinità l'infibulazione vera e propria ,con annessi e connessi.Allora forse sarebbe meglio questa soluzione soft ,se davvero non venisse ignorata dagli eventuali destinatari.

Voi ,in particolare gli amici toscani ,che avranno sicuramente sentito dire qualcosa ,che ne pensate?
Io credo che ,messa così sembra più inquietante la circoncisione degli ebrei.Ad ogni modo la seconda domanda è perchè diavolo certe religioni (per una volta tanto i cattolici sono esenti) si fissano così coi genitali? Son malati sul serio...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 30-01-2004 14:18  
Il titolo del topic è quantomeno fuorviante..ti consiglierei di modificarlo...

Direi che si tratta di un intelligente compromesso.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 30-01-2004 14:27  
Da qualunque parte la guardi, questa cosa qui è sempre inquetante. Anche se l'infibulazione venisse praticata in modo "simbolico", sono comunque tradizioni barbare, e traumi per le bambine che devono subirle. La circoncisione ancora oggi viene praticata su bimbi negli ospedali, non per motivi religiosi,solo sanitari. Ma l'infibulazione, che motivazioni può avere per essere praticata dalla sanità pubblica?
Sono questioni molto difficili da risolvere, e non credo che gli integralisti si accontentino di pratiche simboliche.
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 31-01-2004 20:06  
sono d'accordo che il no per principio a questa schifezza sarebbe la cosa più giusta. ma poi mi viene da pensare che, mentre si era a difendere questo giusto ideale, un altra ragazzina è stata mutilata perchè non si è accettato un compromesso scomodo ma incredibilemnte meno dannoso per chi lo subisce

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 31-01-2004 20:09  
e comunque, a costo di sembrare razzista , la si deve piantare di difendere queste usanze del cazzo pechè sono "retaggio di un altra cultura " e fa tanto politically correct- mi riferisco ad aluni articoli, in particolare al coglione dello psicologo su io donna che si poneva il problema dell' ingerenza esterna nella tradizione islamica

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 01-02-2004 21:34  
quote:
In data 2004-01-30 14:27, aralis scrive:
La circoncisione ancora oggi viene praticata su bimbi negli ospedali, non per motivi religiosi,solo sanitari.



E' una specie di rito tipo battesimo per gli ebrei...non credo che oggi non si faccia più...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 01-02-2004 21:38  
Sono d'accordo con Riddick...perchè non schierarsi apertamente contro una cosa se tutti o quasi la pensano così? Secondo me è inquietante ma se davvero gli immigrati si accontentassero di una puntura simbolica invece di procedere in clandestinità con le mutilazioni sarebbe una cosa buona.Però ti dà da pensare sulla laicità dello stato etc...sarebbe un po' come chiedere che lo stato ti paghi la Comunione o cose del genere...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005670 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: