FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Sondaggio REGIA: I FILM MEGLIO GIRATI
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FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Sondaggio REGIA: I FILM MEGLIO GIRATI   
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Autore Sondaggio REGIA: I FILM MEGLIO GIRATI
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-12-2003 22:37  
Il piano sequenza iniziale de "L'infernale Quinlan" di Orson Welles.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

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fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 29-12-2003 01:46  
quote:
In data 2003-12-27 23:38, mallory scrive:
quote:
In data 2003-12-27 19:16, mariano scrive:
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In data 2003-12-27 18:40, hpdagon scrive:
Film Blu di Kieslowski



bellissimo film è vero.e immaginifica binoche




Ho sempre pensato che Film Rosso fosse migliore...




Ma di gran lunga. Irène Jacob in quel film è incantevole. Juliette Binoche mi è piaciuta molto di più nell' ingiustamente sottovalutato Alice et Martin di André Téchiné.

_________________
Decalogo 1-10 di Krzysztof Kieslowski
dal 26/12 al 30/12 16,00-18,00 Raisatcinemaworld (dettagli in Stasera va in onda)

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 29-12-2003 alle 01:46 ]

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TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-12-2003 02:33  
Beh, se è per questo in "Film Bianco" c'è Julie Delpy, che in quanto a fascino...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


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vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 29-12-2003 16:18  
quote:
In data 2003-12-28 22:37, TINTOBRASS scrive:
Il piano sequenza iniziale de "L'infernale Quinlan" di Orson Welles.






!BRAVO! (punto esclamativo prima e dopo segno di totale adesione).

una risposta perfetta a una domanda un po' del cavolo.


_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

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Pazolini

Reg.: 27 Set 2003
Messaggi: 192
Da: Redsertre (AL)
Inviato: 29-12-2003 20:31  
quote:
In data 2003-12-28 22:37, TINTOBRASS scrive:
Il piano sequenza iniziale de "L'infernale Quinlan" di Orson Welles.




Molti film del grande Welles sono girati magistralmente.


_________________
"E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione."

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ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 30-12-2003 02:47  
mmmmmm
mi sa che qui è stata fatta un po' di confusione,in base a cosa decretate che un film sia girato meglio degli altri? in base alla complessità dell'organizzazione dell'inqadratura? dei movimenti di macchina? degli effetti speciali? di come sono diretti gli attori? dalla fotografia? dalla sceneggiatura? dal montaggio? è stata fatta una domanda che mi sembra abbastanza tecnica, c'è una bella differenza tra il film che ci sembra girato meglio e quello che ci piace...
posta questa premessa,che non è un 'accusa ma un tentativo di cercare di capire i vostri parametri di giudizio,si può anche fare un'altra riflessione, e dire che un film che rispetta determinati canoni di linguaggio può essere ben girato,quindi nella sua classicità risulta un meccanismo perfetto( mi viene in mente susanna di hawks per esempio, o i film di capra) ma ci sono registi "alternativi" ,estrosi che giocano e forzano le regole di questo linguaggio cinematografico, mostrandoci prove di maestria inarrivabile,come welles già citato da qualcuno di voi,o hitchcock, alla luce di tutto ciò,quali sono i film girati meglio?


io personalmente,non credo che potrò rispondere a questa domanda
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

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seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 30-12-2003 12:27  
quote:
In data 2003-12-30 02:47, ilaria78 scrive:
mmmmmm
mi sa che qui è stata fatta un po' di confusione,in base a cosa decretate che un film sia girato meglio degli altri? in base alla complessità dell'organizzazione dell'inqadratura? dei movimenti di macchina? degli effetti speciali? di come sono diretti gli attori? dalla fotografia? dalla sceneggiatura? dal montaggio? è stata fatta una domanda che mi sembra abbastanza tecnica, c'è una bella differenza tra il film che ci sembra girato meglio e quello che ci piace...
posta questa premessa,che non è un 'accusa ma un tentativo di cercare di capire i vostri parametri di giudizio,si può anche fare un'altra riflessione, e dire che un film che rispetta determinati canoni di linguaggio può essere ben girato,quindi nella sua classicità risulta un meccanismo perfetto( mi viene in mente susanna di hawks per esempio, o i film di capra) ma ci sono registi "alternativi" ,estrosi che giocano e forzano le regole di questo linguaggio cinematografico, mostrandoci prove di maestria inarrivabile,come welles già citato da qualcuno di voi,o hitchcock, alla luce di tutto ciò,quali sono i film girati meglio?


io personalmente,non credo che potrò rispondere a questa domanda


scusate,ma QUESTA è intelligenza...

Davvero...quando leggo certi quesiti mi cadono le bracciaperchè so che in molti casi sono posti da persone che fraintendono grossolanamente i termini che usano..e puntualizzazioni come questa come questa sono sempre utili..

Per quanto mi riguarda dico Barry Lyndon,ch e guarda caso mi piace pure....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

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Pazolini

Reg.: 27 Set 2003
Messaggi: 192
Da: Redsertre (AL)
Inviato: 30-12-2003 13:33  
quote:
In data 2003-12-30 02:47, ilaria78 scrive:
mmmmmm
mi sa che qui è stata fatta un po' di confusione,in base a cosa decretate che un film sia girato meglio degli altri? in base alla complessità dell'organizzazione dell'inqadratura? dei movimenti di macchina? degli effetti speciali? di come sono diretti gli attori? dalla fotografia? dalla sceneggiatura? dal montaggio? è stata fatta una domanda che mi sembra abbastanza tecnica, c'è una bella differenza tra il film che ci sembra girato meglio e quello che ci piace...
posta questa premessa,che non è un 'accusa ma un tentativo di cercare di capire i vostri parametri di giudizio,si può anche fare un'altra riflessione, e dire che un film che rispetta determinati canoni di linguaggio può essere ben girato,quindi nella sua classicità risulta un meccanismo perfetto( mi viene in mente susanna di hawks per esempio, o i film di capra) ma ci sono registi "alternativi" ,estrosi che giocano e forzano le regole di questo linguaggio cinematografico, mostrandoci prove di maestria inarrivabile,come welles già citato da qualcuno di voi,o hitchcock, alla luce di tutto ciò,quali sono i film girati meglio?


io personalmente,non credo che potrò rispondere a questa domanda




Personalmente non lo vedo un quesito così complicato o così fraintendibile! Se si parla di regia, rispondendo ai tuoi dubbi penso che si venga richiamati principalmente al lavoro di regia e quindi in base a come è organizzazata un inqadratura (e non per forza alla complessità ma piuttosto all'impatto che da allo spettatore o all'originalità di essa) e ai movimenti di macchina.

Gli effetti speciali e il montaggio (sono post-produzione) se si fosse trattato di fotografia probabilmente sarebbe stato chiesto "la miglior illuminazione o fotografia in un film"... quindi a me il quesito sembra piuttosto preciso e mirato.

E ribadisco il fatto che "Quarto Potere" di Orson Welles (mi sembra che lo girò a 26 anni!!!!) secondo me è uno dei più alti esempi di regia di tutti i tempi

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ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 30-12-2003 13:37  
quote:
In data 2003-12-30 12:27, seanma scrive:
scusate,ma QUESTA è intelligenza...

Davvero...quando leggo certi quesiti mi cadono le bracciaperchè so che in molti casi sono posti da persone che fraintendono grossolanamente i termini che usano..e puntualizzazioni come questa come questa sono sempre utili..

Per quanto mi riguarda dico Barry Lyndon,ch e guarda caso mi piace pure....




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...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

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ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 30-12-2003 13:53  
quote:
In data 2003-12-30 13:33, Pazolini scrive:


Personalmente non lo vedo un quesito così complicato o così fraintendibile! Se si parla di regia, rispondendo ai tuoi dubbi penso che si venga richiamati principalmente al lavoro di regia e quindi in base a come è organizzazata un inqadratura (e non per forza alla complessità ma piuttosto all'impatto che da allo spettatore o all'originalità di essa) e ai movimenti di macchina.

Gli effetti speciali e il montaggio (sono post-produzione) se si fosse trattato di fotografia probabilmente sarebbe stato chiesto "la miglior illuminazione o fotografia in un film"... quindi a me il quesito sembra piuttosto preciso e mirato.

E ribadisco il fatto che "Quarto Potere" di Orson Welles (mi sembra che lo girò a 26 anni!!!!) secondo me è uno dei più alti esempi di regia di tutti i tempi



ma infatti non era mirato ad una persona specifica,ma in generale perchè alcuni hanno parlato di film che piacciono loro....

il motaggio è un momento di post-produzione, ma anche no...esiste il montaggio all'interno delle inquadrature e, considerando l'accezione che alcuni registi hanno del montaggio, questa parte della produzione di un film è importante,forse di più di come si girano le inquadrature,un esempio può essere ejzenstejn citato da nancy...
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

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Pazolini

Reg.: 27 Set 2003
Messaggi: 192
Da: Redsertre (AL)
Inviato: 30-12-2003 14:15  
quote:
In data 2003-12-30 13:37, ilaria78 scrive:
quote:
In data 2003-12-30 12:27, seanma scrive:
scusate,ma QUESTA è intelligenza...

Davvero...quando leggo certi quesiti mi cadono le bracciaperchè so che in molti casi sono posti da persone che fraintendono grossolanamente i termini che usano..e puntualizzazioni come questa come questa sono sempre utili..

Per quanto mi riguarda dico Barry Lyndon,ch e guarda caso mi piace pure....








quote]In data 2003-12-30 13:53, ilaria78 scrive:
quote:
In data 2003-12-30 13:33, Pazolini scrive:


Personalmente non lo vedo un quesito così complicato o così fraintendibile! Se si parla di regia, rispondendo ai tuoi dubbi penso che si venga richiamati principalmente al lavoro di regia e quindi in base a come è organizzazata un inqadratura (e non per forza alla complessità ma piuttosto all'impatto che da allo spettatore o all'originalità di essa) e ai movimenti di macchina.

Gli effetti speciali e il montaggio (sono post-produzione) se si fosse trattato di fotografia probabilmente sarebbe stato chiesto "la miglior illuminazione o fotografia in un film"... quindi a me il quesito sembra piuttosto preciso e mirato.

E ribadisco il fatto che "Quarto Potere" di Orson Welles (mi sembra che lo girò a 26 anni!!!!) secondo me è uno dei più alti esempi di regia di tutti i tempi



ma infatti non era mirato ad una persona specifica,ma in generale perchè alcuni hanno parlato di film che piacciono loro....

il motaggio è un momento di post-produzione, ma anche no...esiste il montaggio all'interno delle inquadrature e, considerando l'accezione che alcuni registi hanno del montaggio, questa parte della produzione di un film è importante,forse di più di come si girano le inquadrature,un esempio può essere ejzenstejn citato da nancy...

[/quote]

Quello hai detto è senza dubbio condivisibile, ma la mia risposta era più che altro al punto scritto da Seanma in cui dice:

" Davvero...quando leggo certi quesiti mi cadono le braccia perchè so che in molti casi sono posti da persone che fraintendono grossolanamente i termini che usano"

perchè come ho già detto prima il titolo del topic mi sembra molto chiaro, il quesito mi sembra MOLTO interessante, le risposte dimostrano che molta gente qui dentro ha buon gusto e ne sa (grande Tinto per aver citato "L'infernale Quinlan ).
Per quanto mi riguarda ben vengano i quesiti sulla tecnica cinematografica, e soprattutto cosa ne pensa le gente che nel cinema non ci lavora ma lo segue solo da appassionato.





[ Questo messaggio è stato modificato da: Pazolini il 30-12-2003 alle 14:18 ]

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ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 30-12-2003 14:22  
quote:
In data 2003-12-30 14:15, Pazolini scrive:


Quello hai detto è senza dubbio condivisibile, ma la mia risposta era più che altro al punto scritto da Seanma in cui dice:

" Davvero...quando leggo certi quesiti mi cadono le braccia perchè so che in molti casi sono posti da persone che fraintendono grossolanamente i termini che usano"

perchè come ho già detto prima il titolo del topic mi sembra molto chiaro, il quesito mi sembra MOLTO interessante, le risposte dimostrano che molta gente qui dentro ha buon gusto e ne sa (grande Tinto per aver citato "L'infernale Quinlan ).
Per quanto mi riguarda ben vengano i quesiti sulla tecnica cinematografica, e soprattutto cosa ne pensa le gente che nel cinema non ci lavora ma lo segue solo da appassionato.




eheheh allora ho capito... potevi quotare seanma allora
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seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 30-12-2003 14:59  
quote:
In data 2003-12-30 14:15, Pazolini scrive:
quote:
In data 2003-12-30 13:37, ilaria78 scrive:
quote:
In data 2003-12-30 12:27, seanma scrive:
scusate,ma QUESTA è intelligenza...

Davvero...quando leggo certi quesiti mi cadono le bracciaperchè so che in molti casi sono posti da persone che fraintendono grossolanamente i termini che usano..e puntualizzazioni come questa come questa sono sempre utili..

Per quanto mi riguarda dico Barry Lyndon,ch e guarda caso mi piace pure....








quote]In data 2003-12-30 13:53, ilaria78 scrive:
quote:
In data 2003-12-30 13:33, Pazolini scrive:


Personalmente non lo vedo un quesito così complicato o così fraintendibile! Se si parla di regia, rispondendo ai tuoi dubbi penso che si venga richiamati principalmente al lavoro di regia e quindi in base a come è organizzazata un inqadratura (e non per forza alla complessità ma piuttosto all'impatto che da allo spettatore o all'originalità di essa) e ai movimenti di macchina.

Gli effetti speciali e il montaggio (sono post-produzione) se si fosse trattato di fotografia probabilmente sarebbe stato chiesto "la miglior illuminazione o fotografia in un film"... quindi a me il quesito sembra piuttosto preciso e mirato.

E ribadisco il fatto che "Quarto Potere" di Orson Welles (mi sembra che lo girò a 26 anni!!!!) secondo me è uno dei più alti esempi di regia di tutti i tempi



ma infatti non era mirato ad una persona specifica,ma in generale perchè alcuni hanno parlato di film che piacciono loro....

il motaggio è un momento di post-produzione, ma anche no...esiste il montaggio all'interno delle inquadrature e, considerando l'accezione che alcuni registi hanno del montaggio, questa parte della produzione di un film è importante,forse di più di come si girano le inquadrature,un esempio può essere ejzenstejn citato da nancy...




Quello hai detto è senza dubbio condivisibile, ma la mia risposta era più che altro al punto scritto da Seanma in cui dice:

" Davvero...quando leggo certi quesiti mi cadono le braccia perchè so che in molti casi sono posti da persone che fraintendono grossolanamente i termini che usano"

perchè come ho già detto prima il titolo del topic mi sembra molto chiaro, il quesito mi sembra MOLTO interessante, le risposte dimostrano che molta gente qui dentro ha buon gusto e ne sa (grande Tinto per aver citato "L'infernale Quinlan ).
Per quanto mi riguarda ben vengano i quesiti sulla tecnica cinematografica, e soprattutto cosa ne pensa le gente che nel cinema non ci lavora ma lo segue solo da appassionato.





[ Questo messaggio è stato modificato da: Pazolini il 30-12-2003 alle 14:18 ]
[/quote]indubbio il fatto che qui dentro di gente che mastica cinema ce n'è...ma il mio dubbio era rivolto al fatto che molto spesso quando si fanno simili domande,si rischia d'essere banale e qualunquisti,sia nel quesito che nelle risposte,magari buttate un po' lì,seguendo inclinazioni personali.Evidentemente(ma bisognerebbe chiedere a jeriko)non è questo il caso.
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sono un bugiardo e un ipocrita

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Jeriko

Reg.: 04 Dic 2003
Messaggi: 224
Da: Legnano (MI)
Inviato: 30-12-2003 15:45  
Il quesito da me posto, come molti (ma non tutti) hanno capito, era mirato puramente al ruolo
del regista e alla regia di un film, e a quello che egli riesce a trasmettere con
l'organizzazione dell'inquadratura (non per forza alla complessità di essa, ma piuttosto all'originalità, alla resa, all'impatto
perchè non dimentichiamoci mai che chi guarda un film è di emozioni e d'impatto visivo che ha bisogno)
e ai movimenti della macchina da presa.
Quindi uno potrebbe citare tranquillamente un film dalla trama scarsa ma dalla regia
entusiasmante, originale, coraggiosa o stilisticamente perfetta; a me ad esempio il film "irreversible"
di Gaspar Noè, a livello di trama non ha detto molto ma a livello di regia lo ho trovato
molto originale e coraggioso! Oppure trovo molti film di Tinto Brass (TANTO PER NON CITARE SEMPRE I SOLITI NOMI + O - COLTI)
delle ca**te a livello di sceneggiatura o recitazione ma che esteticamente a livello di regia ci sia solo da inchinarsi...
Naturalmente i capolavori di regia sono altrove, Gran parte della filmografia di Kubrick, Orson Welles, Hitchcock, Oliver Stone etc. etc.
ma è altresi ovvio e comunque bello che ognuno abbia il proprio oggettivo e personale metodo di giudizio:
non mi scandalizzerei se qualcuno mi dicesse che trova i film girati con stilemi dogma dei capolavori!)


E' chiaro poi che il ruolo del regista molto spesso va oltre; molti registi scrivono in prima persona la sceneggiatura, curano personalmente il montaggio, o magari prendono in mano la telecamera
direttamente e si mettono a fare anche gli operatori come Lars Von Trier, che secondo me è una gran cosa perchè nessuno sa meglio del regista che l'immagine la pensa come muoversi con la mdp. ma questo è un altro discorso!) e quindi mi stanno bene le precisazioni di Ilaria o Seanma.
Spero di aver chiarito qualche dubbio!

QUANDO VENGO NEI FORUM DEDICATI ALLE ARTI CHE PIU' MI PIACCIONO, NON VENGO CERTO PER TROVARCI VERITA' ASSOLUTE MA PERCHE' MI INTERESSA MOLTO SAPERE COSA NE PENSA LA GENTE
COMUNE (CHE VA AI CINEMA E CHE COLLEZIONA DVD) DEI FILM, DELLA MUSICA E PERCHE' NO ANCHE COME VEDE E CONCEPISCE LA TECNICA E CIO'CHE PENSA DI ESSA.

_________________
Il mio sogno ricorrente è quello di fondare una sorta di collettivo con persone che stanno imparando a lavorare con il cinema spinti da una forte PASSIONE per questa stupenda arte!







[ Questo messaggio è stato modificato da: Jeriko il 30-12-2003 alle 16:02 ]

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seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 30-12-2003 15:59  
Chiarissimo (e giustissimo)Jeriko.
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