FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Thirteen
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Thirteen   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Thirteen
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 10-12-2003 10:46  
Tracy (Evan Rachel Wood) è una brava ragazza, vive con la madre (Holly Hunter) un po' pazza ma sensibile e vicina, e con il fratello piu' grande di un anno, anch'egli un bravissimo ragazzo. Ma quando la scuola ricomincia Tracy entra in competizione/amicizia con la più trendy (e sbandata) della scuola Evie.

Trama risibile, il film vuole essere uno specchio del disagio giovanile americano (precoce come non mai) e ci mostra gli eccessi che vivono le due ragazze. Il motivo del disagio in questo caso particolare pare evidente nella mancanza della figura paterna e di una famiglia presente in un delicato momento dell'adolescenza (psicologia spiccia). Il film è interamente girato in digitale ma non riesce a togliersi una certa patina piuttosto artificiosa ma ancor peggio pecca nella costruzione di personaggi, mai realmente tridimensionali, proseguendo per accumulo di situazioni via via più esasperate fino al solito bacio lesbo e alla scena madre finale (e sicuramente l'esordiente regista Catherine Hardwicke ha visto "Dancer in the dark").
Guardabile ma profondo come i film di Muccino, risultando però meno piacevole da vedere.
Voto 6+.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 10-12-2003 10:49  
L'avrei voluto vedere se solo qui a Cagliari l'avessero distribuito
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 11-12-2003 18:59  
anch'io lo avrei voluto vedere, lo noleggerò allora
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 11-12-2003 19:08  
Questi film mi affascinano, data la mia giovane età mi sento continuamente "chiamata in causa".
Da attenta e lucida osservatrice dei comportamenti dei miei coetanei, costituisce per me un insostituibile divertimento ritrovare sullo schermo i loro stessi atteggiamenti e (a volte) anche i miei.
Il film in questione non è il peggiore sul genere, anche se a tratti stereotipato e banalotto; inoltre, come detto da Gongolante, ha velleità mucciniane, ma risulta meno trascinante di uno dei film del regista nostrano.
Voto: 6
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 13-01-2004 00:30  
”Non fare il bambino
e non prenderti in giro
questa vita potrebbe essere l’ultima
e noi siamo troppo giovani per capirlo” –Matthew Bellamy


13 anni. Età difficile per tutti, soprattutto quando ci sono di mezzo le paranoie ormonali dell’evoluzione.
Tracy (Evan Rachel Wood) – Ragazzina acqua e sapone che va benissimo a scuola, una che gioca ancora con le bambole e che si mette i calzini dei cartoni animati.
Evie (Nikki Reed) – La più sexy e cool della scuola, in giappone la chiamerebbero “yankee”, una tutta sex, drugs & rock and roll.
Le due fanno amicizia ma l’influenza di Evie su Tracy è a dir poco devastante: questa comincia a sperimentare la prima canna, poi si passa all’acido e alla cocaina… e in mezzo i vari furti nei negozi più trendy, i piercing alla lingua e all’ombelico.. e il sesso.
Un vero inferno a gironi dantesco, con la mamma Melanie (Holly Hunter) che si distrugge l’anima per la figlia, non una madre perfetta, ma buona come il pane.

Dopo la visione sorge spontanea la domanda: Ma le tredicenni sono veramente così?
La risposta è si, queste sono le teenagers tutta rabbia e frustrazioni dei bassifondi (e non solo) di oggi, 2003.
Il film pero tende ad esagerare, perché l’intento del regista Catherine Hardwicke non sembrerebbe quello di mostrarci il ritratto della parte più nascosta delle teenager di oggi, ma solo di shockarci, shockare e far parlare di se , così si nota chiaramente la forzatura delle scene più crude (in sala c’era gente che rideva durante le scene più drammatiche).
La crudezza che dovrebbe essere il colpo grosso allo stomaco non lascia per niente perplessi (a meno che il sangue non vi faccia schifo) perché questo gioco dello spirale decadente non è nient’altro che appunto un gioco, un gioco che coinvolge persino la sceneggiatura, con battutine da soap opera.
Il punto di forza di Thirteen sta invece nella coppia Evan Rachel Wood / Holly Hunter, madre e figlia in lotta anche per la bravura.
Evan (classe 1987), esprime tutta la sua “incazzatura” da vera professionista, pianto dopo pianto, urlo dopo urlo; forse è proprio il caso di dirlo: A STAR IS BORN.
Holly Hunter è semplicemente da Oscar, adattissima al ruolo; è lei la “buona” del film, donna dal grande cuore che rifiuta di perdere la propria figlia.

La scena finale, quella del collasso di madre e figlia, vale tutto il prezzo del biglietto.


_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 13-01-2004 19:53  
Allora mi consigli di vederlo ? Be lo farò, dalla descrizione che mi hai dato mi sembra molto interessante dato quella è anche la mia età anche se di un anno in meno. Grazie

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 13-01-2004 20:46  
Premetto che non ho ancora visto il film, ma io avrei qualche dubbio nel dire che le tredicenni sono tutte così.
Secondo me nel film hanno voluto prendere delle 13enni che vivono la propria adolescenza all'estremo con un'overdose di sesso, canne, droghe etc.... ma non penso proprio che tutte le ragazze coetanee facciano queste cose
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 13-01-2004 23:11  
è una realtà come tante altre....ma esiste anche quella.
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 14-01-2004 00:27  
quote:
In data 2004-01-13 00:30, NancyBoy scrive:
Holly Hunter è semplicemente da Oscar, adattissima al ruolo; è lei la “buona” del film, donna dal grande cuore che rifiuta di perdere la propria figlia.



Insomma... è una donna un po' debole, che si accorge delle cose un po' tardi!
Comunque sopravvalutato, una volta conosciutesi le due protagoniste, le due protagoniste sono ostrate in una serie d eccessi crescente ed amen.
Si va poco alla ricerca di motivazioni che non siano quelle spiccie (mancanza della figura paterna, quindi piu' autoritaria, per la protagonista).
Comnuque esisteva un topic sui cui m'ero espresso meglio "a caldo".
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
mortimer

Reg.: 21 Dic 2003
Messaggi: 782
Da: sinalunga (SI)
Inviato: 14-01-2004 14:29  

_________________
Da un grande potere...derivano grandi responsabilità

Spider-man

  Visualizza il profilo di mortimer  Invia un messaggio privato a mortimer    Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 1585
Da: palermo (PA)
Inviato: 14-01-2004 14:36  
quote:
In data 2004-01-13 20:46, lolly18 scrive:
Premetto che non ho ancora visto il film, ma io avrei qualche dubbio nel dire che le tredicenni sono tutte così.
Secondo me nel film hanno voluto prendere delle 13enni che vivono la propria adolescenza all'estremo con un'overdose di sesso, canne, droghe etc.... ma non penso proprio che tutte le ragazze coetanee facciano queste cose




Io sono del tuo stesso parere...me li ricordo ancora i miei 13 anni, anche se ora ne ho quasi 17, e ammetto che molte mie coetanee all'epoca erano delle tipe un pò "strane" ma non eravamo tutte così, anzi!! Forse in questo film hanno un pò esagerato...

  Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 14-01-2004 14:42  
io a 13 gia facevo gli affari miei,uscivo la sera (15 anni fa Arezzo ti permetteva anche di dimenticarti la macchina aperta) la domenica pomeriggio andavamo a ballare e qualche volta anche di sabato sera se non ricordo male......ho visto il trailer del film e non ho ricordanze di tipe in quel modo allora, adesso le cose sono cambiate in maniera drastica e come ho detto prima è una realtà come tante altre....lo vedo con i miei occhi quando ancora qualche volta torno con i miei amici in discoteca.
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
mortimer

Reg.: 21 Dic 2003
Messaggi: 782
Da: sinalunga (SI)
Inviato: 14-01-2004 14:44  
quote:
In data 2004-01-14 14:42, Dodolino scrive:
io a 13 gia facevo gli affari miei,uscivo la sera (15 anni fa Arezzo ti permetteva anche di dimenticarti la macchina aperta) la domenica pomeriggio andavamo a ballare e qualche volta anche di sabato sera se non ricordo male......ho visto il trailer del film e non ho ricordanze di tipe in quel modo allora, adesso le cose sono cambiate in maniera drastica e come ho detto prima è una realtà come tante altre....lo vedo con i miei occhi quando ancora qualche volta torno con i miei amici in discoteca.




Il trailer del film fa schifo!
Bella vita a 13 anni che facevi DODOLINO!
_________________
Da un grande potere...derivano grandi responsabilità

Spider-man

  Visualizza il profilo di mortimer  Invia un messaggio privato a mortimer    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 14-01-2004 15:07  
personalmente non lo considero nemmeno un film, ma i gusti son gusti...
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 14-01-2004 15:52  
quote:
In data 2004-01-13 20:46, lolly18 scrive:
Premetto che non ho ancora visto il film, ma io avrei qualche dubbio nel dire che le tredicenni sono tutte così.
Secondo me nel film hanno voluto prendere delle 13enni che vivono la propria adolescenza all'estremo con un'overdose di sesso, canne, droghe etc.... ma non penso proprio che tutte le ragazze coetanee facciano queste cose




infatti come detto si parla delle tredicenne incazzate dei bassifondi
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.045930 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: