FilmUP.com > Forum > Attualità - Perchè l'antisemitismo è così diffisuo nel mondo.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Perchè l'antisemitismo è così diffisuo nel mondo.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Perchè l'antisemitismo è così diffisuo nel mondo.
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-12-2003 15:41  
è decismanete interessante questo documennto. Ma io parlo di un antisemitismo più subdolo e radicatao fortemente ancor prima dell 11 settembre. Un antisemitismo che riguarda soprattutto la finanza e il vicino della porta accanto. Motivo fondamentale: la capacità degli ebrei di essere in grado di costruire insieme secondo coerenza vere e proprie lobby che lasciano al dì fuori altre comunità. Niente di male, succede ovunque...ma si sà...la potenza determina invidie. Pensate che una volta mi dissero Toaf, perchè lasciai una mano a poker per non rischiare la puntata.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 08-12-2003 15:54  
quote:
In data 2003-12-04 15:41, gmgregori scrive:
è decismanete interessante questo documennto. Ma io parlo di un antisemitismo più subdolo e radicatao fortemente ancor prima dell 11 settembre. Un antisemitismo che riguarda soprattutto la finanza e il vicino della porta accanto. Motivo fondamentale: la capacità degli ebrei di essere in grado di costruire insieme secondo coerenza vere e proprie lobby che lasciano al dì fuori altre comunità. Niente di male, succede ovunque...ma si sà...la potenza determina invidie. Pensate che una volta mi dissero Toaf, perchè lasciai una mano a poker per non rischiare la puntata.



Hai detto bene soprattutto con :Il potere genera invidia.Per questo io non parlerei di motivazioni Antropologiche quando c'è di mezzo il portafogli!!
Che poi abbia inciso la chiesa cattolica e abbia inciso il fatto che come ha detto Ginestra gli ebrei erano GLI strozzini (tutti praticavano lo strozzinaggio ma gli ebrei potevano disporre di maggiori capitali...),questo è ovvio ,ma a pompare questo odio ,a manipolarlo se non addirittura a farlo sorgere ci hanno pensato schiere di politici e di pensatori bifolchi.
Non credo che la gente odi per il gusto di... credo che il rispetto si trasformi in diffidenza quando ti iniettano il seme dell'intolleranza e diventi poi odio mano a mano che cercano di convincerti di qualcosa.
Ad esempio in Europa gli ebrei non hanno avuto potere nei media ,credo ,mentre in Usa è risaputo che proprio nei media e nel cinema è presente la lobby ebraica.Questo potrebbe giustificare qualche recrudescenza in più nel vecchio continente anzichè nel nuovo.Per non parlare del fatto che i musulmani poveri sono la prima minoranza etnica in Europa (vabbè ,lasciando perdere i tranquilli cinesi..) mentre gli Usa sono totalmente frammentati dal punto di vista religioso e razziale.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.004191 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: