FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Soldi Sporchi, mi ricorda qualcosa...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Soldi Sporchi, mi ricorda qualcosa...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Soldi Sporchi, mi ricorda qualcosa...
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-10-2003 12:32  
Ieri ho visto questo film di Sam Raimi del 1998 che dovevo essermi persa nei meandri delle tante pellicole made in USA uscite negli ultimi anni.
Parto dalla fine: il film mi è parso sufficiente e nulla più, non che l'abbia trovato brutto ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Ho trovato, come sempre, molto buona la regia di Raimi che rende lineare la storia in un crescendo di tensione in una splendida ambientazione.
Detto questo, ho trovato molte (troppe?) somiglianze con Fargo, il film dei Coen.
Entrambi i film si basano sullo stesso principio di causa-effetto, sulla base di una singola azione compiuta da un uomo ordinario ne scaturiscono altre imprevedibili e terribili. Anche l'ambientazione in mezzo alla neve è la stessa e in entrambi abbiamo un protagonista che si ritrova a fare cose che non avrebbe mai fatto, incastrato in un gioco di cause effetto dal quale non c'è ritorno.
Ci sono i morti, c'è l'ingordigia umana (in entrambi i film i protagonisti agiscono per soldi), c'è la punizione (un po' diversa ma in entrambi i protagonisti perdono su tutti i fronti). Ho avuto la costante sensazione di deja-vu con la differenza che dove in Fargo i personaggi erano ben caratterizzati e la loro psicologia ben analizzata, qui solo il personaggio Di Thornton pare avere qualche sfaccettatura in più.
Voi che ne dite, avete mai notato quanto sono simili questi film?
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 30-10-2003 12:45  
Che posso dire di più se non che hai ragione...
Nonostante ciò rimangono due ottimi film....

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-10-2003 13:43  
A me "Soldi sporchi" ha fatto tornare in mente "Il tesoro della Sierra Madre" di John Huston: al centro di entrambi film domina una inquietante furia distruttrice, quella furia che si abbatte su chi si lascia contagiare dalla cupidigia.
Ottimo film, uno dei migliori di Raimi (e, si sa... qui siamo tutti un po' omosessuali per Raimi).
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 30-10-2003 15:08  
Anche a me è piciuto moltissimo! Non sapevo nemmeno che esistesse questo film, l'ho visto totalmente per caso!
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 30-10-2003 17:51  
Si la cosa è abbastanza evidente ne avevo accennato anche in un'altro post forse nella sezione dvd,l'unica differenza è che in FARGO c'è forse più ironia e il personaggio principale è una donna.
Del resto i Coen e Raimi sono buoni amici da molti anni e in alcune occasioni hanno collaborato resta da vedere chi ha preso spunto l'uno dall'altro, che FARGO sia uscito precedentemente non dimostra che sia stato Raimi....
Detto ciò ritengo SOLDI SPORCHI a tutt'oggi forse il film migliore di Raimi è una mia opinione personale chiaramente.
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
macina


Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 123
Da: gattico (NO)
Inviato: 30-10-2003 21:20  
Io ho visto qwesto film molto tempo fa, qwindi posso dare 1 parere magari non efficaca, ma mi è sembrato molto buono e ficcante!!!!

  Visualizza il profilo di macina  Invia un messaggio privato a macina  Email macina  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 30-10-2003 22:09  
film strepitoso,per chi lo ha perso,lo ridanno tra due sabati,su rai tre,assieme a quell'altro lato della neve,affliction,altro grandissimo film bianco.certo,il richiamo con fargo è evidente,ma mentre i coen fanno della parodia quasi,del sarcasmo,quasi una derisione della tanto mitificata provincia,raimi la mette a nudo con crudezza,senza compiacimenti o virtuosismi,costruendo 3 personaggi grandisimi,da thornton,oviamente ottimo,ai due coniugi,che si immergono nel crimine con lo scorrere del crimine con una logica,una coerenza perfetti.è quel cinema di genere(non lo è invece fargo)che tanto è stato ben fatto in passato ma che poco si trova oggi(lo è l'uomo che non c'era).un viaggio nella cupidigia dell'uomo,con un rigore e un senso sotteraneo di sconfitta,per tutti,tremendo.un film ripeto strepitoso,da trasmettere in prima serata.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 31-10-2003 09:55  
cavolo se dite tutti che è così bello mi viene il dubbio... a me non ha entusiasmato, sarà che un mese fa ho rivisto Fargo che mi è piaciuto molto di più... gli darò una seconda chance
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 31-10-2003 10:51  
A proposito di avidità e cupidigia, Soldi Sporchi, un buon film ottimamente interpretato, mi ricorda anche, soprattutto nel finale, Rapina a mano armata di Kubrick. Un film genesi quello, tra i "classici", uno dei più imitati dalla cinematografia moderna e post-moderna.
Situazioni differenti, ma in entrambe il "malloppo", così vicino e così lontano.., sfuma.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 31-10-2003 16:56  
Premetto che vado per ricordo.
Dub ha ragione sul paesaggio. pensai anch'io a Fargo.
Comunque Raimi o viceversa hanno avuto rapporti maestro allievo.
Ricordo che la Praderio diceva: "Quando il maestro supera l'allievo".tralasciando l'opinabile opinione, sembra che i due fratelli e Raimi abbiano comunque lavorato insieme.
Soldi Sporchi è molto bello comunque.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 347
Da: torino (TO)
Inviato: 01-11-2003 10:39  
quote:
In data 2003-10-31 10:51, AlZayd scrive:
A proposito di avidità e cupidigia, Soldi Sporchi, un buon film ottimamente interpretato, mi ricorda anche, soprattutto nel finale, Rapina a mano armata di Kubrick. Un film genesi quello, tra i "classici", uno dei più imitati dalla cinematografia moderna e post-moderna.
Situazioni differenti, ma in entrambe il "malloppo", così vicino e così lontano.., sfuma.


Prima ancora c'erano I soliti ignoti...
_________________

  Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-11-2003 13:53  
quote:
In data 2003-11-01 10:39, spider86 scrive:

Prima ancora c'erano I soliti ignoti...




Non prima di "Rapina a mano armata"...


_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 01-11-2003 14:53  
quote:
In data 2003-11-01 10:39, spider86 scrive:
quote:
In data 2003-10-31 10:51, AlZayd scrive:
A proposito di avidità e cupidigia, Soldi Sporchi, un buon film ottimamente interpretato, mi ricorda anche, soprattutto nel finale, Rapina a mano armata di Kubrick. Un film genesi quello, tra i "classici", uno dei più imitati dalla cinematografia moderna e post-moderna.
Situazioni differenti, ma in entrambe il "malloppo", così vicino e così lontano.., sfuma.


Prima ancora c'erano I soliti ignoti...




quote:
In data 2003-11-01 10:39, spider86 scrive:
quote:
In data 2003-10-31 10:51, AlZayd scrive:
A proposito di avidità e cupidigia, Soldi Sporchi, un buon film ottimamente interpretato, mi ricorda anche, soprattutto nel finale, Rapina a mano armata di Kubrick. Un film genesi quello, tra i "classici", uno dei più imitati dalla cinematografia moderna e post-moderna.
Situazioni differenti, ma in entrambe il "malloppo", così vicino e così lontano.., sfuma.


Prima ancora c'erano I soliti ignoti...




No, i Soliti Ignoti è del '58, The Killing del '55...

Poi dipende da come uno osserva e percepisce le cose.

Un solo esplicito, fulmineo, nonché illuminante e paradigmatico particolare riscontrabile in opere molto diverse tra loro, per quanto mi riguarda la dice lunga sulla ricorsività nel cinema. Spesso in maniera più attiva e significante delle somiglianze narrative talvolta accidentali ed accessorie. Sia in Soldi Sporchi, sia in The Killing, la scena madre, il momento "catartico" in cui sembra materializzarsi per un istante l'illusorio trionfo - su cosa non saprei... - dell'avidità e della cupidigia (ovvero dei motivi centrali e ricorrenti in entrambe le pellicole), si trasforma in una terribile e cocente delusione. Aldilà delle rimarchevoli differenze stilistiche e narrative, le somiglianze filosofiche e pratiche sono più che evidenti, plausibili ed impressionanti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 01-11-2003 alle 15:02 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 347
Da: torino (TO)
Inviato: 01-11-2003 16:11  
Che madornale errore! Abbiate pietà!
_________________

  Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Messaggi: 3798
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-11-2003 15:54  
Lo danno:
Sabato, 8 Novembre
02:45, RaiTre

_________________
"Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!!

  Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128990 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: