FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 100 ANNI DI ITALIA IN 10 FILM
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 100 ANNI DI ITALIA IN 10 FILM   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore 100 ANNI DI ITALIA IN 10 FILM
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 20-09-2003 11:29  
Riporto in alto il thread, dato che era sceso di qualche pagina.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 21-09-2003 13:48  
ci ho pensato un pochino,ho pensato a dei film non per il loro valore cinematografico,almeno non tutti,ma per il fatto che ti danno l'idea del periodo di cui trattano
allora
prima della guerra mi viene in mente 4 passi fra le nuvole di blasetti o anche la terra trema(per quanto se ricordo bene è ambientato dopo la guerra ma ci mostra una situazione immobile da secoli credo...)
per la seconda guerra mondiale si devono citare per forza roma città aperta e paisà
come per l'immediato dopoguerra un po' tutto il neorealismo
per gli anni 50 citerei il sorpasso e belli ma poveri,con i vari seguiti,che mostrano l'italietta che ha ricominciato e si trova nel boom economico
ambientato dalla guerra fino agli anni 60 è anche una vita difficile di risi e ci da l'idea del personaggio alternativo che ha provato a non cedere ai compromessi,ma chiaramente anche i vari sapore di sale che danno bene l'idea delle gioventù del periodo con la colonna sonora che fa immalinconire le nostre mamme
ambientati negli anni 70, periodo contraddittorio della storia,purtroppo non ricordo molti film mi viene in mente solo cadaveri eccellenti di rosi..ma non è esemplare di tutto il periodo
per gli anni 80 e qui mi viene da ridere,mi vengono in mente solo tutte le commediette insulse che vedevo da bambina... tipo sposerò simon le bon che voglio dire è girato e recitato coi piedi,ma ti da l'idea del fenomeno giovanile di quegli anni
per gli anni 90.... hanno citato ovosodo che alla fine può andare ma anche i filmetti di muccino fanno dei begli "affreschini" della nostra stagione

mmm tutto sto tempo per partorire questo...
tra l'altro mi mancano pure i primi decenni del secolo
vabbè magari ci ripenso ancora un po'
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-09-2003 15:18  
quote:
In data 2003-09-21 13:48, ilaria78 scrive:
per gli anni 50 citerei il sorpasso



Occhio, Ilarietta... "Il sorpasso" è del 1962!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 21-09-2003 15:21  
quote:
In data 2003-09-21 15:18, TINTOBRASS scrive:
quote:
In data 2003-09-21 13:48, ilaria78 scrive:
per gli anni 50 citerei il sorpasso



Occhio, Ilarietta... "Il sorpasso" è del 1962!



eh si ma il periodo che racconte è un po' quello no?
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-09-2003 15:40  
quote:
In data 2003-09-21 15:21, ilaria78 scrive:
eh si ma il periodo che racconte è un po' quello no?




Te la dò vinta, và... ma solo perché sono un gentiluomo...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 21-09-2003 15:54  
Roma città aperta
La terra trema
L'armata Brancaleone
Giù la testa
Profondo Rosso
Germania Anno Zero
La grande guerra
La strada
C'eravamo tanto amati
Caro diario
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Messaggi: 3798
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-09-2003 13:05  
Il postino
La vita è bella
Novecento
Io ballo da sola
Ultimo tango a Parigi
Roma città aperta
Ladri di biciclette
Ricomincio da tre
8 e 1/2
Roma
_________________
"Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!!

  Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ECHOES

Reg.: 23 Set 2003
Messaggi: 129
Da: ANCONA (AN)
Inviato: 23-09-2003 23:25  
1)ROMA CITTA' APERTA
2)AMARCORD
3)ROCCO E I SUOI FRATELLI
4)LADRI DI BICICLETTE
5)I SOLITI IGNOTI
6)AMICI MIEI
7)CARO DIARIO
OVOSODO
9)TUTTI GIU' PER TERRA
10)PROFONDO ROSSO

Gli ultimi cinque titoli possono essere,in qualche modo,interscambiati con moltri altri.Direi che,sicuramente,i primi cinque sono i piu' rappresentativi,gli altri sono miei piccoli pallini.
Ciao.

_________________
....You piper,you prisoner and shine

  Visualizza il profilo di ECHOES  Invia un messaggio privato a ECHOES    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 24-09-2003 19:12  
Marrakech Express
Mediterraneo
L'ultimo imperatore
Ricomincio da tre
non ci resta che piangere
Un americano a Roma
8 e mezzo
Profondo rosso
i vitelloni
C'era una volta il West
La finestra di fronte
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 28-09-2003 19:25  
beh difficilissimo però direi:
x capire neorealismo:

1 Roma città aperta di Rossellini
2 Ladri di biciclette di De Sica

x capire il passaggio dal neorealismo alla commedia all'italiana

3 Pane amore e fantasia di Comencini
4 L'oro di Napoli di De Sica

per la commedia all'italiana

5 Divorzio all'italiana di Germi
6 Ieri oggi domani di De Sica

per l'italia del cinema d'autore

7 8 e 1/2 di Fellini
8 Il Gattopardo di Visconti

per l'italia anni 70
9 Amici miei di Monicelli
10 Una giornata particolare di Scola

per l'italia anni 80
11 ricomincio da tre di Troisi
12 Nuovo cinema Paradiso di Tornatore

per l'italia anni 90
13 Maledetto il giorno che ti ho incontrato di Verdone
14 La vita è bella di Benigni

sono 14
ma accidenti quanti ne rimangono fuoriiiii

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 05-10-2003 14:18  
premetto che non mi è molto chiaro quale debba essere il criterio da utilizzare... mi era sembrato di capire che si dovevano scegliere dieci film che rappresentassero la vita italiana nell'ultimo secolo, ma poi da alcune scelte mi è sembrato che si virasse sui dieci film più rappresentativi del cinema italiano di questo secolo... cmq sposo la prima interpretazione e... beh, ci provo.

ROMA CITTA' APERTA perchè rappresenta l'Italia del fascismo con la forza vivida di una ferita ancora fresca

I SOLITI IGNOTI in pochi personaggi riesce a mostrare tutte le sfaccettature del popolo italiano, quello dei sobborghi, quello che tirava a campare

CAMPO DE' FIORI la parabola del figliol prodigo del proletariato che cerca invano di assurgere al mondo borghese, scoprendone presto la falsità...forse retorico ma efficace

AMARCORD com'eravamo grandi quando l'Italia era piccola... ma il professore di greco e l'aula scolastica sono oggi le stesse di allora

SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA gli intrighi politici, le lotte di classe, gli attentati terroristici e le istituzioni "cattive"...tutto in un film che lascia la bocca amara

VACANZE IN AMERICA mi ricorda anche i versi di eros ramazzotti: "siamo ragazzi di oggi... pensiamo sempre all'america"
in ogni caso in quel periodo i Vanzina riuscivano a dare un ritratto efficace seppur caricaturiale degli Italiani

MERI PER SEMPRE ritratto di una parte estrema della società, ci fa riflettere sulle contraddizioni dell'istruzione e della società moderna

FERIE D'AGOSTO forse solo perchè non ho visto Ovosodo, questo film mi sembra dipingere un affresco molto fedele di certe famiglie italiane; e anche se la distinzione destristi/alternativi è forse un po' calcata, risulta comunque efficace

SUD rappresenta bene la metà degli anni novanta, la corruzione politica, la lotta portata avanti dai singoli, la defezione delle masse e in fondo la rassegnazione.

GIOVANNI FALCONE una pagina buia della nostra storia, una storia simbolo di decenni di lotte. Forse non una perla del cinema ma sicuramente un emblema degli anni novanta.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-10-2003 09:43  
Novecento
I Soliti Ignoti
Roma città aperta
Il sorpasso
La dolce vita
Totò a colori
Una vita difficile
Ladri di biciclette
Amici miei
La grande guerra

_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 05-05-2005 13:27  
fascismo: Amarcord
guerra e dopoguerra dalla parte degli innocenti: Sciuscià
la non borghesia degli anni '50 e '60: miseria e difficoltà ad adeguarsi ai nuovi ritmi: film con Totò e Franco e Ciccio
primi anni '60, bollori irresistibili, miraggi di benessere e cattiveria: Divorzio all'italiana
anni '70, tempi di morte e di mediocrità: Profondo rosso e Un borghese piccolo piccolo
anni '80 e la nuova trivialità di massa: Ginger e Fred
anni '80 e il rimpianto della provincialità e dell'innocenza perdute: Nuovo cinema Paradiso
anni '90, la generazione X: Ovosodo

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
Onceupon

Reg.: 26 Gen 2005
Messaggi: 625
Da: napoli (NA)
Inviato: 06-05-2005 17:55  
La terra trema (1946) Luchino Visconti

L'onorevole Angelina (1947) Luigi Zampa

Riso amaro (1949) Giuseppe De Santis

Umberto D. (1952) Vittorio De Sica

Don Camillo (1952) Julien Duvivier

Poveri ma belli (1956) Dino Risi

Accattone (1961) Pier Paolo Pasolini

Mamma Roma (1962) Pier Paolo Pasolini

Il giardino dei Finzi Contini (1970) Vittorio De Sica

Pasqualino Settebellezze (1975) Lina Wertmuller




  Visualizza il profilo di Onceupon  Invia un messaggio privato a Onceupon  Email Onceupon    Rispondi riportando il messaggio originario
Karion

Reg.: 11 Mar 2005
Messaggi: 327
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-05-2005 22:06  
Oltre quelli gia citati l'unico che mi viene in mente è "Paisà" di Rossellini...
_________________
http://s5.bitefight.it/c.php?uid=26299

  Visualizza il profilo di Karion  Invia un messaggio privato a Karion     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127648 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: