FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 100 ANNI DI ITALIA IN 10 FILM
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 100 ANNI DI ITALIA IN 10 FILM   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore 100 ANNI DI ITALIA IN 10 FILM
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 17-09-2003 15:07  
Avete la possibilità di comunicare solo tramite 10 film nazionali. E dovete spiegare a qualcuno che non sa assolutamente nulla del nostro paese ciò che è accaduto, le emozioni che si sono vissute negli ultimi 100 anni. Quali film scegliete ? Ho pensato volutamente ad un numero molto basso di lavori (un film copre ben 10 anni di storia in media) per vedere quali vengono privilegiati, quali periodi vengono lasciati maggiormente scoperti ecc. E’ quindi fondamentale che i film siano proprio 10 e non uno di più, e riescano in qualche modo a coprire l’intero secolo appena trascorso. Naturalmente non mi riferisco solo a film storici: ognuno elenchi i film ritenuti maggiormente significativi per comprendere il nostro paese da un qualunque punto di vista. Naturalmente l’ordine scelto è da intendersi come la sequenza di visione che sottoporremmo all'ipotetico spettatore.

I miei 10 sono i seguenti :

1) Novecento di Bernardo Bertolucci (1976)
E’ un film che da solo copre mezzo secolo, e offre un affresco incantevole delle sensazioni vissute nelle campagne durante la Prima Guerra Mondiale, l’ avvento del fascismo, la Liberazione. Credo che gli attori chiave per comprendere la Storia italiana siano sostanzialmente quattro : Sterling Hayden e Burt Lancaster per i primi del ‘900 ; Laura Betti e Donald Sutherland per quanto riguarda il Ventennio e la Resistenza. Con ciò non voglio dire che De Niro, Depardieu, Stefania Sandrelli, Romolo Valli, Alida Valli e tutti gli altri interpreti non siano stati impeccabili ed eccezionalmente bravi, ma puntualizzo solo che da un punto di vista storico le quattro figure chiave secondo me sono quelle sopraccitate. Per quanto riguarda le scene più importanti direi che meritano un posto di rilievo: la chiusura del primo atto (il gatto), lo stupro del fanciullo con conseguente omicidio dello stesso(grandissimi Betti e Sutherland), la bestemmia del contadino che stimola la vacca ad emettere lo sterco, la scena del porcile (ancora una volta immensi Betti e Sutherland). Poi la genialità del film è naturalmente anche nell’ originalità della vicenda più romanzata, e nella splendida regia di Bertolucci, davvero ispirato.

2) La vita è bella di Roberto Benigni (1997)
Benigni, attraverso una fiaba, è riuscito a spiegare le oscenità commesse dal nazi-fascismo come pochi prima erano riusciti a fare (ha ragione comunque Brass nell’inserire anche Salò di Pasolini, un film che adoro).
Il finale non può lasciare indifferenti, e la profonda ingiustizia in esso contenuta fa capire quanto quel sistema politico fosse in contrasto con le esigenze reali dell’ uomo (innamorarsi, nutrirsi, scherzare, ridere della vita, avere figli e crescerli nella più completa serenità).


3) Roma città aperta di Roberto Rossellini (1945) Questo film e il seguente (ma era possibile scegliere altri film neo-realisti, a seconda del proprio gusto personale), sono indispensabili e creati appositamente per fotografare la Storia di Italia. Ho scelto Roma città aperta per la storia politica e Ladri di biciclette per quella sociale ed economica.

4) Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (1948)

5) Il sorpasso di Dino Risi (1962)
Il sorpasso è un film che non finisce mai di stupirmi. La recitazione di Gassman in questo lavoro dovrebbe essere il vangelo per chiunque pensasse di darsi alla recitazione. Ma oltre a questo è il film che meglio di ogni altro mostra la mentalità italiana degli anni del boom (metà anni 50 - primissimi’60). Uno dei primi 3 film di ogni tempo.

6) La classe operaia va in paradiso di Elio Petri (1972)
L' accoppiata Petri-Volonté è vincente di per sè, ma qui si supera e spiega in un film gli anni' 60 (nel loro fulcro) e i primissimi '70. E' poesia allo stato puro.

7) Amore tossico di Claudio Caligari (1983)
Questo e il film seguente li ho scelti con consapevole e spudorato arbitrio. Gli anni' 80 li vedo così, divisi dal contrasto tra l'emarginazione più estrema (l'eroina nella prima parte del decennio ha fatto registrare un numero di vittime inaudito) e il rampantismo più nauseante (giocarsi milioni e milioni con una mano a carte è solo un' altra forma di tossicodipendenza, anche se maggiormente tollerata dalla società). Sintomatica la questione dell'amicizia presente con forza in entrambi i film. Questo di Caligari, girato con tossici autentici è un pugno nello stomaco, e ha meritato tutti i riconoscimenti e i premi ottenuti. Gravissimo poi il fatto che dopo questo film questo regista sia stato di fatto boicottato per 20 anni.

8 ) Regalo di Natale di Pupi Avati (1986)
Chi come me ha sempre creduto in Abatantuono e lo riteneva, a costo di essere schernito dai più, un ottimo attore già ai tempi de
I fichissimi, Il ras del quartiere, Eccezzziunale ecc. ha avuto una grande rivincita. Ottimo film a mio giudizio, tutti in parte. E importante per comprendere la mentalità della seconda metà degli anni'80 (rampantismo, craxismo, yuppismo).

9) Ovosodo di Paolo Virzì (1997)
Lasciatemelo dire: è un film bellissimo. Parla della mia generazione, quelli che oggi hanno 30 anni tondi tondi. Infatti il protagonista è alla fine del liceo proprio quando Berlusconi vince le elezioni nel 1994. Quella è la generazione delle occupazioni al suono dei 99 posse. Secondo me Virzì ha letto in pieno il clima degli anni' 90. Anni in cui si faceva sì politica, ma si pensava anche e soprattutto alle ragazze. E poi il rifiuto della propria condizione economica da parte di alcuni appartenenti alle classi privilegiate per condividere le atmosfere vissute nei rioni popolari, la scelta di Livorno come riferimento, e una regia a mio avviso davvero convincente. E infine la solita prova deliziosa della Braschi, un' attrice che a me piace tantissimo. E tutti i ragazzi davvero gradevoli nella recitazione, senza che nessuno abbia pensato di strafare.

10) Santa Maradona di Marco Ponti (2001)
D'accordo, un film semplice. Ma anche questo un film per me imprescindibile in quanto generazionale. I ventenni sono divenuti trentenni e non vivono più a Livorno ma a Torino. Buona prova di Stefano Accorsi e Anita Caprioli, ma soprattutto di un sorprendente Libero De Rienzo, davvero in formissima. La scena più bella è quella della libreria (il libretto new age del cazzo è davvero una trovata divertente e la tipa che si sottopone al duo è strepitosa), ma tutto il film scorre leggero e disinvolto, mi sono piaciute molto le musiche, le atmosfere, le estremizzazioni volute (la figura del rivenditore di videocassette, quella del padrone di casa, quella del pizzaiolo, quella della barista al cinema, quelle dei selezionatori nel mondo del lavoro, quella del fidanzato di Mandala Tayde, quella del barman - macho-man della discoteca).







[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 20-09-2003 alle 00:39 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 20-09-2003 alle 11:34 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 17-09-2003 15:19  
wow che bel topic!!!! ci devo pensare un pochino però!

_________________
quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 17-09-2003 alle 15:20 ]

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-09-2003 15:25  
Ci penserò anch'io. Magari anche una breve motivazione non sarebbe male... giusto per non rendere del tutto sterile un bel thread.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 17-09-2003 16:23  
E' vero, le motivazioni renderebbero il tutto molto più interessante. Per quanto mi riguarda le aggiungerò un poco alla volta editando il post iniziale.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-09-2003 20:12  
1) ROMA CITTA' APERTA di Roberto Rossellini
2) VIAGGIO IN ITALIA di Roberto Rossellini
3) UMBERTO D. di Vittorio De Sica
4) LA DOLCE VITA di Federico Fellini
5) UNA VITA DIFFICILE di Dino Risi
6) IL SORPASSO di Dino Risi
7) C'ERAVAMO TANTO AMATI di Ettore Scola
AMICI MIEI di Mario Monicelli
9) SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA di Pier Paolo Pasolini
10)LA MEGLIO GIOVENTU' di Marco Tullio Giordana


Sono in ordine di realizzazione, non di preferenza.

_________________
Tu,
bella e triste tu...
mi dicesti quando ti lasciai:
"Non si può morire dentro!"
(G.Bella)

[ Questo messaggio è stato modificato da: TINTOBRASS il 17-09-2003 alle 20:13 ]

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-09-2003 22:22  
a me questo Fassbinder piace molto...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 18-09-2003 22:33  
eh... meglio che prima ci penso un pò...
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 19-09-2003 01:15  
quote:
In data 2003-09-18 22:22, mallory scrive:
a me questo Fassbinder piace molto...



_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-09-2003 01:22  
quote:
In data 2003-09-19 01:15, fassbinder scrive:
quote:
In data 2003-09-18 22:22, mallory scrive:
a me questo Fassbinder piace molto...







...nonostante non sia mai riuscita ad apprezzare il cinema del regista omonimo...

sarei davvero felice di leggere qualcosa di tuo a proposito di questo regista, sono certa che sapresti descrivere il suo cinema in maniera esaustiva.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2003 01:28  
Mallory si sta innamorando...
Ha anche usato un emoticon!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 19-09-2003 01:28  
D'accordo, appena possibile scriverò qualcosa sul regista tedesco. Intanto ti sei vista La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana ? Ho letto un suo scritto in cui dichiarava di essersi ispirato completamente a Fassbinder nell'assemblarlo. Non vedo l'ora di vederlo.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-09-2003 01:36  
dipende dal significato che attribuisci alle emoticon, per quanto mi riguarda quella che ho usato potrebbe significare:"chiudi l'occhio prima che ti ci sputi dentro"...

detto ciò.

non ho ancora visto il film di Giordana, credo che attenderò l'uscita in vhs, questo perchè non ripongo alcuna fiducia nel cinema nostrano (...e a ragione veduta, direi...).

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2003 01:43  
quote:
In data 2003-09-19 01:36, mallory scrive:
dipende dal significato che attribuisci alle emoticon, per quanto mi riguarda quella che ho usato potrebbe significare:"chiudi l'occhio prima che ti ci sputi dentro"...



Touché...

[/i]


detto ciò.

non ho ancora visto il film di Giordana, credo che attenderò l'uscita in vhs, questo perchè non ripongo alcuna fiducia nel cinema nostrano (...e a ragione veduta, direi...).

[/quote]

Credo che tu non possa rimanere delusa da "La meglio gioventù". Anzi, lo escludo, dal momento che sei discretamente capziosa in materia. Passerà sulla Rai in Autunno... avremo occasione di parlarne...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-09-2003 01:46  

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 19-09-2003 01:55  
Ne do 8 ma un po' alla bruta perchè voglio pensarci bene sugli ultimi 2...

1) Novecento: ci mancherebbe non citarlo; solo con questo tiriamo via parecchi decenni del secolo

2)Roma città aperta

3)Paisà: con questi due titoli direi che affrontiamo un tema non indifferente come la seconda guerra mondiale

4)Rocco e i suoi fratelli: l'immigrazione nel Nord Italia

5)I vitelloni: rappresenta l'italiano pre-boom

6)Amici miei: purtroppo (o per fortuna) rappresenta invece il sogno dell'italiano medio...

7)Radiofreccia: la generazione che dovrebbe avere tutto e si sente avere niente...

Buongiorno notte: la pagina più nera della nostra democrazia; indispensabile per capire la nostra storia da 30 anni a questa parte.



[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 19-09-2003 alle 01:57 ]

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127164 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: