FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - THE EYE - dei fratelli Pang
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > THE EYE - dei fratelli Pang   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore THE EYE - dei fratelli Pang
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 15-09-2003 22:13  
Ho comprato il dvd sabato visto che ricordavo ancora l'ottimo trailer che avevo visto,dato anche il mio amore per la cinematografia orientale e per gli horror.
Ero abbastanza scettico ho visto che è un film che ha spezzato un pò le opinioni personali.
La cosa positiva è che al media world ho pagato il dvd 12,90 fossi andato al cinema in dolce compagnia avrei speso anche di più...ma a parte ciò...
Mi è piaciuto e non poco certo l'idea è ultrasfruttata ricorda alcuni film anche abbastanza recenti ma c'è un momento del film una scena,una rivelazione che mi ha totalmente spiazzato e ha fatto guadagnare 10 punti almeno al film...per intenderci la scena che parte a circa un'ora esatta di film.
Non ne parlo precisamente non vorrei rovinare la sorpresa a chi vedrà il film.
Il film ha momenti visivi molto belli,la scena finale rende bene l'idea.
Peccato che il finale si incanali in binari tutto sommato assai prevedibili.
In definitiva mi ha poco spaventato ma affascinato, THE RING mi ha più impressionato ma non dimentichiamo che era un remake.
Paradossi spazio-temporali in questo momento che scrivo stò vedendo L'ESORCISTA uno dei film che più mi ha spaventato a suo tempo.
Lo vedo distrattamente perchè non son riuscito ad arrivare a casa in tempo per vederlo iniziare,per questo son qui, scrivo qui.
Lo sapevo che sarei dovuto passare a quel semaforo giallo....

_________________
Dopo Kubrick il nulla? o forse Cronenberg,Lynch,Burton,Shyamalan.....potrebbero farci sentire meno la sua mancanza?...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Luke71 il 15-09-2003 alle 22:14 ]

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 16-09-2003 10:24  
Luke, da uqlche parte impolverati ci dovrebbero essere un paio di topic su questo argomento.
Torverai parecchi commenti discordanti a proposito.

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Messaggi: 519
Da: Otranto (LE)
Inviato: 16-09-2003 10:49  
anche a me THE EYE è piaciuto tantissimo ! ci sono stati alcuni momenti di terrore al cinema....
ieri ero andato a comprarlo in DVD ma non c'era +....
_________________
Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti.....

  Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 16-09-2003 11:20  
Ho trovato "The eye" un ottimo film nel complesso. Non esente da difetti, lo riconosco, ma decisamente superiore a tante novità horror che ultimamente imperversano nelle sale cinematografiche. "The eye" è stato come una sorta di sospiro di sollievo, mettiamola così. Il film in questione, tra l'altro, ha raccolto non pochi consensi in patria e, da quanto ne so, è già stato preannunciato un sequel.
La trama è piuttosto semplice e, devo dire, interessante e non sono mai stato d'accordo con coloro che, a suo tempo, sono arrivati ad interpretarla come una banale scopiazzatura de "Il sesto senso". Entrambi i film si rifanno infatti a vecchie dicerie occulte secondo cui i defunti, trapassati di morte violenta, si aggirerebbero tra i vivi, talvolta inconsapevoli della loro condizione, in attesa di trovare la pace eterna. Questo è l'unico punto in comune che hanno i due films. Un po' troppo vago, mi pare, per poterli associare, senza contare che, per il resto, le due trame si sviluppano in maniera del tutto differente. "The eye" è un film, a mio parere, dotato di ampio respiro, che non si limita a raccontare una banale storia di fantasmi. "The eye" affronta il tema della cecità, ma non tanto quella fisica, quanto quella più profonda e spirituale: la cecità dell'animo umano, l'incapacità di andare oltre la forma visiva e di saper accettare e comprendere ciò che gli occhi non sempre sono in grado di percepire. Ed è in quest'ottica che va interpretato il filnale, da molti definito "banale e scontato", ma che banale e scontato non è affatto. Perchè a ben vedere non si tratta di un lieto fine: Mun fallisce clamorosamente nella sua missione, per non aver capito ciò che doveva comprendere e vedere attraverso gli occhi che le erano stati donati. Nonostante tutto però ritroverà il suo equilibrio, la sua felicità e si sentirà come sollevata da un peso che per lei era troppo opprimente. Ma a mio parere, leggendo le varie recensioni successive all'uscita del film, non tutti sono arrivati a comprendere questo. Una trama ben sviluppata sotto certi punti di vista quindi, ma, come dicevo, non del tutto esente da difetti. Alcune sottotrame relative alla storia dei singoli spettri sono state eccessivamente sacrificate, finendo col risultare a noi poco chiare, come ad esempio la vicenda della pagella legata allo spettro del bambino. Non solo: la caratterizzazione degli stessi protagonisti avrebbe comunque meritato di essere approfondita più di quanto non sia stato fatto. Questa mancanza ha fatto scaturire l'evolversi di una storia d'amore forse troppo frettolosa e quasi inverosimile. Una regia in ogni modo buona, anche se non sempre efficace, capace comunque di creare qualche momento di puro terrore mediante l'utilizzo di tecniche di ripresa rapide e sfuggenti, molto in voga di questi tempi, oltre che di un sonoro adeguato e ben dosato. Nel complesso un film meritevole di stima, non fosse altro che per il distinguersi dalle scadenti banalità che Hollywood, tenuto conto delle dovute eccezioni, continua di recente a proporci in ambito horror.

_________________
Quando all'inferno non c'è più posto, i morti camminano sulla terra

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 16-09-2003 alle 11:25 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 16-09-2003 11:58  
Come avevo già scritto su un mio topic, ho trovato questo film molto interessante e mi è piaciuto molto anche perchè non è il solito horror, mi sembra riduttivo classificarlo come tale, il film infatti ti fa commuovere(forse Luke si riferiva a questo in quella scena), ridere,emozionare e spaventare allo stesso tempo.
La storia potrebbe essere scopiazzata dal Sesto Senso, ma credo che si basi più che altro ad una di tante credenze popolari orientali, come fanno molti film di questo genere.

_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 16-09-2003 16:23  
Mi riferivo alla scena...
ATTENZIONE STO' PER SVELARE UN PARTICOLARE!!
Quando in metropolitana il dottore gli mostra la foto scattata con la bimba malata e lei si rende conto che fino a quel momento ha sempre visto il viso del fantasma della ragazza che le ha donato gli occhi...è stata la sequenza più agghiacciante e sorprendente del film secondo me...
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Messaggi: 519
Da: Otranto (LE)
Inviato: 16-09-2003 18:27  
hai ragione, mi sono venuti i brividi lungo la schiena !
_________________
Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti.....

  Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
Onlypippo

Reg.: 01 Gen 2002
Messaggi: 704
Da: Lecco (LC)
Inviato: 16-09-2003 18:49  
Il film in se m è piaciuto abbastanza anke se c sn delle parti vr scontate.. x esempio ke lei x liberarsi dallo spirito della ragazza deve ripetere il suicidio (MOLTO SCONTATO) o il finale in cui lei torna cieca!!! (MOLTO MA MOLTO SCONTATO) x me era meglio se moriva.. xò m è piaciuto il fatto ke nn è riuscita ad evitare la strage, se l'avesse fatto credo ke saremmo caduti nella banalità +assoluta!!
cmq c sn degl'ottimi attimi d tensione!!!
_________________
c'è una cosa che.. odio sempre più..
sono i MERDABLU.. odio i MERDABLU!!!

  Visualizza il profilo di Onlypippo  Invia un messaggio privato a Onlypippo    Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Messaggi: 519
Da: Otranto (LE)
Inviato: 17-09-2003 11:10  
...paura....
_________________
Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti.....

  Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
Namika

Reg.: 17 Apr 2003
Messaggi: 166
Da: Brescia (BS)
Inviato: 17-09-2003 22:30  
Ho appena visto questo film, e devo dire che mi trovo in totale accordo con Deeproad.
Certo non mancano momenti assurdi, e spesso la trama è trattata con superficialità, ma nel complesso è un film assolutamente godibile.
La scena che mi ha più colpita è stata la stessa di cui ha parlato Luke qualche post fa, non me l'aspettavo, e devo dire che ha aumentato il mio interesse.
La storia d'amore è trattata come in alcuni altri film orientali che mi è capitato di vedere, la scena in cui il dottore ammette di essere innamorato di Mun, mi ha strappato una mezza risata...
Peccato quindi, per la trama poco approfondita...
Onestamente non capisco perchè molti non l'abbiano apprezzato, ultimamente mi è capitato di vedere film veramente peggiori.


_________________
Be formless, shapeless, like water... You put water into a cup, it becomes the cup, you put water into a bottle, it becomes the bottle, you put it in a teapot, it becomes the teapot... Now water can flow, or it can crash, be water my friend. -Bruce Lee-

  Visualizza il profilo di Namika  Invia un messaggio privato a Namika    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 17-09-2003 23:59  
Mi sembrate matti ,con questi commenti entusiasti su THE EYE.Ma vi spaventate per così poco?
No ,a parte gli scherzi ammetto di aver tirato delle gran scosse sulla mia poltrona durante i primi 45 minuti-un ora.Però poi mi sembra che il film si perda ,diventi scontato ,banale e per niente pauroso nè intrigante.Forse dovrei rivederlo ,magari non ho capito qualcosa ma se devo essere sincera mi dà molto fastidio la pubblicità che gli hanno fatto ,come miglior horror dai tempi dell'esorcista.Per me non ci siamo proprio!Voto : 5 ,un brutto spreco dell'idea geniale che avevano avuto gli autori!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 18-09-2003 10:09  
quote:
In data 2003-09-17 23:59, moxfurbona scrive:
ma se devo essere sincera mi dà molto fastidio la pubblicità che gli hanno fatto ,come miglior horror dai tempi dell'esorcista.



Non so se ti sei resa conto che questa frase accompagna ormai l'uscita di qualsiasi film horror di recente produzione. Io ho smesso di credere nella pubblicità, lo stesso giorno in cui scoprii che Babbo Natale non esisteva...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 18-09-2003 10:40  
Io non sono d'accordo con chi è d'accordo.
A me il film non è piaciuto, come riportato in un vecchio topic.

Se a qualcuno interessa, ecco il mio commento.

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 18-09-2003 18:08  
Come prevedevo ci son pareri discordi ma ripeto nemmeno a me ha poi spaventato più di tanto ma è un buon prodotto,probabilmente l'originalità risiede nel fatto che è un film orientale,ma ripeto visivamente e anche come occhio cinematografico,inquadrature mi ha garbato questo film.
Ho apprezzato anche alcune scelte come quella di mostrare i fantasmi (?) che vengono a prelevare le anime come uomini in nero sfocati e con il viso dai contorni appena abbozzati.
E' altresi vero che alcuni commenti letti sulla locandina lasciavano presagire attimi di tensione più palpabile.
Però penso sia riduttivo definirlo solo un horror,ecco probabilmente come horror non è completo.
Ma credo che offra spunti interessanti, aldilà di un concept già sfruttato ma perlomeno visto attraverso angolature differenti.
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 18-09-2003 18:12  
quote:
In data 2003-09-16 16:23, Luke71 scrive:
Mi riferivo alla scena...
ATTENZIONE STO' PER SVELARE UN PARTICOLARE!!
Quando in metropolitana il dottore gli mostra la foto scattata con la bimba malata e lei si rende conto che fino a quel momento ha sempre visto il viso del fantasma della ragazza che le ha donato gli occhi...è stata la sequenza più agghiacciante e sorprendente del film secondo me...





Questa sequenza secondo me è quella che ne rende consigliabile almeno una visione a tutti...



_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127123 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: