FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Pi greco - Il teorema del delirio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Pi greco - Il teorema del delirio   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Pi greco - Il teorema del delirio
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 27-07-2003 12:09  
Regia di Darren Aronofsky
Con Sean Gullette, Mark Margolis, Ben Shenkman, Pamela Hart, Stephen Pearlman, Samia Shoaib, Ajay Naidu

Max Coen, un genio della matematica laureatosi a 20 anni, cerca una soluzione matematica per prevedere l'andamento della borsa. Un thriller a base di pi-greco, sezione aurea, serie di Fibonacci e teorema di Archimede che porterà Max ad un'ossessione per la soluzione di questo problema che pare essere custodita in una sequenza di 216 numeri! Agli studi di Max sono interessati, ovviamente, un'avida compagnia di Wall Street e una setta ebraica che studia la Torah dal punto di vista numerico.

Film girato con camera a mano in uno sgranatissimo e distrubante bianco e nero che segue costantemente Max e la sua spirale verso la soluzione del problema (o la follia o Dio). Delirante, frammentato, difficile da seguire, estremamente visionario e disancorato dalla realtà, questo film è dotato di un fascino visivo notevole ed originale che ne fanno una pellicola da vedere (e poi magari da odiare).
Personalmente credo che tra i punti di riferimenti di Aronofsky ci siano il Gilliam di Brazil, Tetsuo e il Lynch più estremo... o forse il pazzo visionario sono io!
Ho detto.

_________________
Ultimo film visto: PI GRECO - IL TEOREMA DEL DELIRIO di Darren Aronofsky
Cinematik - il fantacinema!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gongolante il 27-07-2003 alle 12:10 ]

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 27-07-2003 13:10  
Come trama somiglia un pochino a The Bank.

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 27-07-2003 13:35  
quote:
In data 2003-07-27 13:10, SolidSnake scrive:
Come trama somiglia un pochino a The Bank.



Qualche notizia in piu'?

Con quel titolo mi vien fuori solo un film di Chaplin del '15!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 27-07-2003 18:13  
Jim Doyle (David Wenham) esperto programmatore sta studiando un softwere in grado di predire l'andamento del mercato finanziario, sul suo studio mette gli occhi l'amministratore delegato della Centabank, che spera di risollevare in questo modo la crisi finanziaria della banca...

_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
UnAltro

Reg.: 08 Apr 2003
Messaggi: 25
Da: monaco (es)
Inviato: 27-07-2003 18:21  
Una sola cosa riguardo Aronofsky: Requiem for a dream. Imperdibile.

  Visualizza il profilo di UnAltro  Invia un messaggio privato a UnAltro    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 27-07-2003 19:07  
quote:
In data 2003-07-27 13:35, gongolante scrive:
quote:
In data 2003-07-27 13:10, SolidSnake scrive:
Come trama somiglia un pochino a The Bank.



Qualche notizia in piu'?

Con quel titolo mi vien fuori solo un film di Chaplin del '15!
Ho detto.


The Bank è un thriller di produzione australiana uscito circa un anno fa.

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-07-2003 19:11  
Molto simile, concordo, ad un'altro film che vidi tempo fa, almeno nella trama che hai descritto. Forese proprio the Bank. Ma non ne sono sicuro. Ma è nelle sale? è un po' che non bazzico!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 27-07-2003 20:14  
Un film insolito e trascinante! La prima volta che l'ho visto mi ha totalmente affascinato e sbalordito! Imperdibile!

1bix8

_________________
QUOD ME NUTRIT ME DESTRUIT

[ Questo messaggio è stato modificato da: leonessa il 27-07-2003 alle 20:18 ]

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 27-07-2003 22:37  
tentai di vederlo la scorsa sera.cedere dovetti dopo mezz'ora.non per tutti i gusti.troppo intellettual indipendente.stessa scuola di nolan,mi vien da pensare.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 27-07-2003 23:24  
quote:
In data 2003-07-27 19:11, gmgregori scrive:
Ma è nelle sale? è un po' che non bazzico!



No no... l'hanno dato su fuori orario venerdi' notte (vedi a non seguire il topic "film interessanti" ).

Ma requiem for a dream esiste in Italiano? Son curioso...
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 28-07-2003 11:57  
si,esiste,non è uscito in sala,ma solo in tv,su tele più,che si è pure accollata il doppiaggio.in vendita o noleggio credo ancora non sia stato messo però.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
UnAltro

Reg.: 08 Apr 2003
Messaggi: 25
Da: monaco (es)
Inviato: 28-07-2003 12:31  
Si, e se riesci a reperire in qualche modo la cassetta non te ne pentirai. E' assurdo che ufficialmente ancora non sia uscito. Però almeno esce charlie's angels più che mai..
_________________
Allega sempre la mia firma.

  Visualizza il profilo di UnAltro  Invia un messaggio privato a UnAltro    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 28-07-2003 13:43  
Mai visto...ma credo ke sarà il prossimo film ke affitterò, dato ke ne parlate con tanto entusiasmo.
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 28-07-2003 20:26  
quote:
In data 2003-07-28 11:57, badlands scrive:
si,esiste,non è uscito in sala,ma solo in tv,su tele più,che si è pure accollata il doppiaggio.in vendita o noleggio credo ancora non sia stato messo però.
ciao!




Esatto, lo trasmise Tele+ un annetto fa circa, interessante, sconvolgente, paranoico e molto difficile!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Skizotrois

Reg.: 12 Nov 2007
Messaggi: 275
Da: Aosta (AO)
Inviato: 25-03-2009 20:43  
Pi greco ovvero quando Aronofsky era davvero un regista.
Debutto allucinato, tra il Lynch di Eraserhead e il Cronenberg de Il Pasto Nudo, in un bianco e nero terribilmente claustrofobico. Max tenta di trovare una legge che possa governare il caos del mondo ma più si avvicina al concetto di infinito più la sua mente esplode in terribili attacchi di emicrania.
Finale con un tenue raggio di speranza.

Insieme a Requiem For A Dream il miglior Aronofsky

  Visualizza il profilo di Skizotrois  Invia un messaggio privato a Skizotrois    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127124 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: