FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - l'uomo della pioggia. buono
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > l'uomo della pioggia. buono   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore l'uomo della pioggia. buono
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-05-2003 22:30  
Film buono che scorre bene. Coppola si allontana dal frangente serioso dove il "nascosto" ha connotazioni spionistiche, per ritrovarle nella realtà del sistema giudiziario americano, alternando ironia e ottime trovate di casting, come De Vito sempre il forma e il "sudicio" Demon che non posso di certo svilire.
Drammaticità,introspezione e malinconia sembrano essere gli elementi che danno connotazione al film insieme alle splendide musiche.
Da capire in questa pellicola la voglia di Coppola di raccontare, con voce narrante dello stesso protagonista, un percorso come tanti altri, ma che l'abile regista riesce a rendere proiettato nello spettatore con una certe suspence, sebbene la trama non abbia un punto forte nell'originalità quanto nella sua esplicazione.
Il giovane avvocato nel dilemma?
O il dilemma dilemma di dover smascherare?
L'avvocato guarda tutti in faccia, li ascolta, li comprende, li studia e aiutato da Devito, il suo caffè, e il suo pensiero narrante, renderà,aimè, gli altri nel dilemma di di non dover balbettare. Un ragazzo come Colombo?

_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 12-05-2003 09:45  
Non male questo film, l'ho visto qualche anno fa (ieri non l'ho riguardato) ma ricordo che mi era piaciuto, un film di avvocati che non annoia e con un irresistibile De Vito. Anche Damon non sfigura.

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
marilyn

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 27
Da: Bari (BA)
Inviato: 12-05-2003 15:21  


Ottimo film..a me è piaciuto moltissimo,ma di film di avvocati ce ne sono anche altri carini..
_________________
Se in una notte inizia un sogno...
perché poi il mattino seguente devo svegliarmi di nuovo e ritrovare una realtà che non voglio più vivere...

  Visualizza il profilo di marilyn  Invia un messaggio privato a marilyn    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 12-05-2003 15:22  
Un buon film su una verità scottante e purtroppo molto dura da digerire
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
marilyn

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 27
Da: Bari (BA)
Inviato: 12-05-2003 15:26  

e pensare che volevo fare giurisprudenza!
_________________
Se in una notte inizia un sogno...
perché poi il mattino seguente devo svegliarmi di nuovo e ritrovare una realtà che non voglio più vivere...

  Visualizza il profilo di marilyn  Invia un messaggio privato a marilyn    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-05-2003 16:17  
La prima impressione che ebbi uscendo dal cinema dopo aver visto questo film, fu positivam ,ma non entusiasmante.
Ieri l'ho visto per la terza volta, e l'ho apprezzato molto più di quanto non feci all'epoca.
La trama non è delle più originali, e forse per questo sono riuscito a soffermamrmi di più su aspetti specifici.
Il tipo di narrazione scelto è piacevole e ricco di riflessioni.
La voce del protagonista che nel corso della vicenda ci si presenta anche sotto forma di pensieri e considerazioni è stata una trovata che seppur molto comune, è qui come in pochi altri film molto funzionale alla vicenda.
Non abbiamo solo una mera rappresentazione del mondo giuridico statunitense,ma anche le considersazioni dello stesso Grisham in maniera chiara ed illuminante in certi frangenti.Danny Devito interpreta un personaggio mai così congeniale alla sua figura, è un procacciatore di clienti simapatico e leale(nonostante non sia iscritto all'albo è comunque un ottimo avvocato e molto più affidabile dei fantomatici grossi calibri).Questo è solo una delle molteplici critiche che emergono da questo testo, imperniato di una pulizia registica degna del miglior Coppola.
Il castè eccezionale.
Tutti al posto giusto, ognuno con un ruolo specifico che si inquadra facilemente negli schieramenti Bene e Male, e che impongono allo spettatore un'unica scelta.
A mio avviso un film ottimo.

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
YaTtAcAn

Reg.: 22 Feb 2003
Messaggi: 76
Da: trezzolasco (CN)
Inviato: 13-05-2003 18:44  
Bello!!Io non l'avevo mai visto, ed anche se ero stanco morto, sono stato in piedi e l'ho visto tutto con davvero tanto interesse!!
Bello davvero!!
_________________
"Cosa" è un paese che non ho mai sentito nominare: lì parlano la mia lingua??

  Visualizza il profilo di YaTtAcAn  Invia un messaggio privato a YaTtAcAn  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-05-2003 11:07  
Molto ben fatto,anche io lo vidi anni fa!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
stef73

Reg.: 07 Giu 2002
Messaggi: 635
Da: Cirie (TO)
Inviato: 15-05-2003 11:36  
La scelta della voce narrante fuori campo credo sia stata dettata dal fatto che, come molti sanno, il film è tratto da un romanzo di Grisham, dunque una voce narrante esisteva già nel testo originale. Un altro film tratto da Grisham altrettanto bello, a mio parere, è Il Socio con Tom Cruise. Discreti anche Il Momento di Uccidere (McConaughey, Bullock, Jackson, Spacey), Il Cliente (Sarandon) e Il Rapporto Pelican (Roberts & Washington). Non bellissimo L'Ultimo Appello (O'Donnell & Hackman).
Che ne pensate di questi film?

  Visualizza il profilo di stef73  Invia un messaggio privato a stef73    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-05-2003 14:50  
Conosco bene Grisham, e in molti film tratti da sue opere, non sono state riprodotte le stesse tecniche narrative.
La voce pensante in un film è molto più difficle che in un libro.
Ed in questo caso, questa tecnica si inserisce perfettamente nello sviluppo narrativo.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
infest

Reg.: 15 Mag 2003
Messaggi: 125
Da: milano (MI)
Inviato: 16-05-2003 17:12  
premettendo che adoro grisham, anche i film tratti dai suoi libri mi sono piaciuti...
credo che attori, registi, scenografi ecc. siano molto avvantaggiati, perchè grisham riesce già di per sè a dare un'immagine perfetta delle ambientazioni e dei personaggi nei suoi libri.
per quanto riguarda in particolare "l'uomo della pioggia", anch'io trovo che il cast sia eccezionale, e citerei (dato che nessuno l'ha fatto) anche mickey rourke (Bruiser Stone).

  Visualizza il profilo di infest  Invia un messaggio privato a infest  Vai al sito web di infest    Rispondi riportando il messaggio originario
infest

Reg.: 15 Mag 2003
Messaggi: 125
Da: milano (MI)
Inviato: 16-05-2003 17:15  
quote:
In data 2003-05-15 11:36, stef73 scrive:
La scelta della voce narrante fuori campo credo sia stata dettata dal fatto che, come molti sanno, il film è tratto da un romanzo di Grisham, dunque una voce narrante esisteva già nel testo originale. Un altro film tratto da Grisham altrettanto bello, a mio parere, è Il Socio con Tom Cruise. Discreti anche Il Momento di Uccidere (McConaughey, Bullock, Jackson, Spacey), Il Cliente (Sarandon) e Il Rapporto Pelican (Roberts & Washington). Non bellissimo L'Ultimo Appello (O'Donnell & Hackman).
Che ne pensate di questi film?



il momento di uccidere è bello, ma purtroppo molte cose del libro, si sono perse, ovviamente per motivi di tempo, come ad esempio il ruolo della giuria.
il cliente mi è piaciuto, e il ragazzino è fantastico.
l'ultimo appello è un altro film che purtroppo non riesce del tutto a riprodurre la bellezza del libro, ma credo che questo accada un pò in tutti i film, tranne alcuni di S. King (carrie, l'ombra dello scorpione).. scusate.. è off topic!

  Visualizza il profilo di infest  Invia un messaggio privato a infest  Vai al sito web di infest    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-01-2006 11:04  
Come dissi già in un altro topic, questo è uno tra i migliori film del maestro Coppola.
Tratto dall'omonimo romanzo di John Grisham, è un film di denuncia contro le assicurazioni americane ed, min un certo qual sesno, contro il suo sistema.
Rudy Baylor è un giovane neolaureato, amante della legge, il cui sogno è quello di aiutare i più deboli, ma presto si renderà conto che l'ambiente legale è molto diverso da ciò che lui aveva sempre creduto.
Coppola dirige un film solido, crudo, a tratti anche brutale(il ragazzo moribondo che fa la testimonianza dinanzi ai suoi "carnefici" è come un pugno nello stomaco per lo spettatore), coadiuvato da un ottimo cast nel quale spiccano l'istrionico Danny De Vito, l'impassibile e cincio John Voight, il giovane ed inesperto Matt Damon e la dolce ed indifesa Christine Davis, alle prese con un marito alcolizzato e violento.
E' un film da da riflettere e che fa riflettere.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
kornnet

Reg.: 27 Nov 2004
Messaggi: 156
Da: Salerno (SA)
Inviato: 18-01-2006 11:28  
io ho prima letto il libro e dopo visto il film. Mi è piaciuto il libro (Coppola è un grande... però non è Kubrick )
Secondo me il libro è più pieno di ironia rispetto al film, lo rende scorrevole anche nelle parti più lente.
_________________
"Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo" - Old Boy
"Lo so che sei un bravo ragazzo. Ma tu lo sai perchè io devo ucciderti? Lo capisci? Huh? Lo sai?" - Sympathy for Mr.Vengeance

  Visualizza il profilo di kornnet  Invia un messaggio privato a kornnet    Rispondi riportando il messaggio originario
VaRNaSi

Reg.: 11 Gen 2006
Messaggi: 43
Da: italy (es)
Inviato: 18-01-2006 11:39  
lo vidi tempo fa un paio di volte ed anche se Damon non è tra i miei preferiti l'ho trovato davvero adatto al ruolo e nel complesso è un bel film ma ieri non l'ho rivisto ... ho optato per Talos che è una cavolata colossale.

  Visualizza il profilo di VaRNaSi  Invia un messaggio privato a VaRNaSi    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.125953 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: