FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - IOMA 2003: votazioni attori protagonisti, aiuto!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > IOMA 2003: votazioni attori protagonisti, aiuto!   
Autore IOMA 2003: votazioni attori protagonisti, aiuto!
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 24-04-2003 18:28  
Se è lecito, vorrei parlare delle nominations per i miglior attori/attrici protagonisti:

ATTORE
- Adrien Brody - Il pianista
- Daniel .Day Lewis - GONY
- Jack Nicholson - A proposito di Schmidt
- Al Pacino - Insomnia
- Leonardo Di Caprio - Prova a prendermi

Ci troviamo di fronte ad una gran bella cinquina. Ora, non avendo visto né il Pianista, né Insomnia, non posso votare Brody e Pacino. Ma rimangono comunque 3 grandi, bellissime interpretazioni, e sono davvero indecisa su chi votare:
il cattivo per eccellenza Lewis, il pensionato tenero Nicholson o il bugiardo con tempi da commedia (e giovane attore) Di Caprio?
Voi (tutti) cosa ne pensate?

ATTRICE:
- Diane Lane - Unfaithful
- Kate Winslet - The life of david gale
- Nicole Kidman - The Hours
- Renee Zellwegger - Chicago
- Julianne Moore - Lontano dal paradiso

Qui per me la scelta è più facile. Non ho dubbi su chi votare: Kate Winslet. Non solo per la bellissima interpretazione dell'arrogante giornalista Bitsey in The life of David Gale, ma anche per aver avuto il coraggio di scegliere un film difficile, comunque bellissimo, per essersi battuta nel ricevere la parte (l'Universal voleva un'americana, e Kate ha dimostrato quanto valga imitando un perfetto accento americano) e anche perché, incosciamente, votando lei voto anche tutte le sue meravigliose interpretazioni passate (Jude, Holy Smoke, Iris su tutte).
Ma le altre due candidate sono difficili da dimenticare:
Nicole Kidman, che in The Hours affronta una nuova trasformazione fisica e si immerge completamente nel corpo e nell'anima di Virginia Woolf e Julianne Moore, che di Lontano dal paradiso costituisce la colonna portante e porta di fatto un'interpretazione da brividi, calandosi completamente nell'ambiente degli anni '50.
Ma la Moore è candidata anche per The Hours: ecco perché consiglio di non disperdere i voti e votarla per questo film come non protagonista. Quindi, almeno per me, la gara si ristringe a Winslet/Kidman. La seconda ha già vinto l'Oscar, quindi....
che mi dite (eheh, è vero, ho parlato di questa categoria per promuovere la Winslet, ma d'altronde la pubblicità è molto importante no?!) di questa categoria?


_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 24-04-2003 18:56  
cara Naly
la tua domanda è giustissima
è molto difficile scegliere, speci tra gli attori, perchè gli IOMA hanno selezionato 5 ottime (per me) performance!
direi che per una giurata quale sei tu è abbastanza imperdonabile che tu non sia corsa ai ripari vedendoti il pianista e insomnia ( che sicuramente puoi già trovare a noleggio)
tuttavia non ho votato per brody e pacino ( che erano tra i miei nominati)
nemmeno ho votato per DiCaprio perchè anche se bravissimo non mi sento di dire...Leonardo DiCaprio? si, memorabile la sua interpretazione in Catch me if you can...
Arduo è dir poco quindi, dover scegliere tra due grandi attori e due grandissime interpretazioni...jack e daniel (bevete Jack daniel ...........)

dopo lungo meditare il mio voto è andato a Daniel Day Lewis perchè un spanna sopra jack!
tutti e due gigioneggiano un po' ma daniel lo fa di meno
tutti e due sono memorabili ma daniel lo è un po' di più
e poi non dimentichiamo il film.
secondo me gangs è un film strepitoso e la interpretazione di daniel day lewis ne è uno dei motivi principali.


per le attrici....
ho scelto un po' più col cuore che con la testa.
eliminate senza indugio Diane Lane (perchè mai nominata?) e Renee Zellwegger( fuori parte in metà delle sequenze di Chicago)
il terzetto era da inchinarsi.
Ho escluso la Moore perchè Lontano dal paradiso è un film che non mi è piaciuto e lei è bravissima ma alla fine come se girasse a vuoto.
kidman o winslet.
credo che avrei dovuto votare nicole perchè è portentoso secondo me il modo in cui "è diventata" la Woolf.
Però ho votato Kate Winslet.
Perchè è una grande! perchè nelle sue interpretazioni c'è sempre...e dico sempre (anche titanic) una originalità in più, una ricerca in più, tanto coraggio in più, tante sfumature in più e il "the life of david gale" ne da ulteriore prova.
è brava brava brava cavolo! le sue scene di pianto strozzato di stringono il cuore.
ed è un vero peccato che il film selvaggiamente boicottato da bush e compagnia bella lo abbiano visto in pochi.
ed è ancora più un peccato che per poco ( una fotografia più morbosa e meno televisiva, una regia un po' più audace e meno piatta, un montaggio più incisivo) il film non sia un vero capolavoro.


  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 24-04-2003 20:47  
Carissimo gbgbgb, hai ragione quando dici che dovrei vedermi il pianista e insomnia (purtroppo non sono riuscita a vederli al cinema, e mi dispiace soprattutto per Il pianista) ma...il tempo è quello che è e ora come ora sto vedendo film che ho in vhs (Taxi driver è l'ultimo) ma probabilmente rimedierò domani.
Che dire...Nicholson e Day Lewis sono davvero bravissimi. Nicholson poi lo adoro. E voterei il grande Jack anche solo per la scena dove si mette la crema della moglie....una scena commovente e divertente allo stesso tempo. Ma anche DayLewis è stupefacente. Il protagonista effettivo è Di Caprio, ma con la sua forza e il suo carisma Daniel esplode letteralmente nel film. Un grande cattivo. Per dire anche di lui un motivo per cui lo sceglierei, è la trasformazione fisica che è riuscito a costruire. Non sembra neanche lui!
E concordo con te quando dici che Gangs of New York è un film strepitoso, sicuramente uno dei migliori del 2003 (che non è ancora finito). Ho dato la maggioranza dei miei voti a questo film (tranne per la fotografia, che in lontano dal paradiso è davvero splendida) ma questa categoria mi ha davvero divisa. Ma forse forse hai ragione: probabilmente anch'io darò il mio voto a Lewis, con la sofferenza di non poter votare anche Di Caprio e Nicholson!

E veniamo alle attrici. Eheh, che dire, non posso non condividere il tuo pensiero. La Kidman è stupefacente in The hours, conferma un talento che fin da Da Morire non ha fatto che crescere. Quella di The Hours è una parte molto introspettiva che lei interpreta perfettamente. Ma votare lei è anche la scelta più scontata, e alla fine la sua è una parte da non protagonista (e il suo apice lo ha raggiunto con Moulin Rouge e The Others).
Lontano dal paradiso a me è piaciuto molto, pur avendo qualche difetto (lentezza). E la Moore meritava l'Oscar (dando alla Kidman quello come non protagonista). Ma visto che agli IOMA è candidata anche come non protagonista, la voto qui, votando forse una parte meno efficace rispetto all'altra, ma comunque meritevole.
Kate Winslet è come sempre bravissima. E' un'attrice che ha tantissime qualità, come versatilità, intensità, adattamento, capacità di scelta (la Kidman non sbaglia un film, scegliendo bellissime opere, ma già con la sua presenza assicura un successo di pubblico. Invece la Winslet è la stessa attrice che dopo Titanic si è trovata per le mani copioni di grandi film scegliendo sempre con il cuore invece che per i soldi. La sua paga arriva a stento al milione di dollari credo. Ha rifiutato Shakespeare in love per Ideus Kinky. Non si può non apprezzare una scelta di questo tipo. La tendenza delle attrici è sempre quella di scegliere opere a poco rischio, non piccole, e con grande paga, no? Invece sceglie frequentemente opere piccole, ma di grande valore. E probabilmente aiuta molto il fatto che è inglese, e con questo si eviterebbe di votare un'altra americana in quelli che saranno soprattutto vincitori americani).
In The life of David Gale ci porta un nuovo cambiamento. E' difficile credere che l'arrogante Bitsey, vestita e truccata impeccabilmente, sia la stessa scrittrice un poco goffa di Iris. Come d'altronde la sensualissima Ruth di Holy Smoke non sembra neanche lontanamente la grassoccia occhialuta Hester di Enigma. E le sue trasformazioni non sono solo fisiche: riesce anche a cambiare tono di voce (squillante e persuasivo quello di Holy Smoke, profondo e saggio quello di Iris), accento, sguardi, modo di camminare. E l'interpretazione di Bitsey è sicuramente da premiare: è lei il motore del film, sentiamo e proviamo le sue emozioni, il suo scetticismo prima e il suo dolore poi.
Sarei davvero contenta se vincesse!
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
keroppi

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 267
Da: cuneo (CN)
Inviato: 28-04-2003 15:39  
basta che abbiate votato IL PIANISTA
_________________
IOMA 2004.
La KEROPPI MAJOR si congratula con SOFIA COPPOLA e il suo bellissimo film LOST IN TRANSLATION per il grandissimo successo di critica che sta avendo in tutto il mondo.
5 NOMINATIONS AI GOLDEN GLOBES
4 NOMINATIONS AGLI OSCAR

  Visualizza il profilo di keroppi  Invia un messaggio privato a keroppi    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 28-04-2003 19:58  
quote:
In data 2003-04-28 15:39, keroppi scrive:
basta che abbiate votato IL PIANISTA




Purtroppo non sono ancora riuscita a vederlo...
rimedierò presto...
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.014599 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: